Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Blueberry
 Blueberry
 - Jan Kounen -

  Inviato da Sole
  30-08-2008
Predefinito Blueberry

Il film è uscito nelle sale nel 2004 per la regia di Jan Kounen ed è liberamente tratto dall'omonimo fumetto di Jean Giraud e Jean-Michel Charlier. Ambientato nell'antico West di pistoleri e saloon parla dello sceriffo Mike Blueberry (Vincent Cassel),che si trova su una terra di confine tra bianchi ed indiani in Texas. Dopo una disavventura accadutagli da giovane e che gli segnerà il futuro psicologicamente ed emotivamente, l'ancora inesperto e spaventato Blueberry scappa nel deserto dove viene trovato in fin di vita da uno sciamano e dal suo allievo Runi che diventerà il suo fratello di sangue.
Il vecchio sciamano che lo salva gli dirà (non cito testualmente): quando deciderai di conoscere te stesso dovrai guardare le tue paure negli occhi e andare in battaglia.
inizia così la sua amicizia con gli indiani che lo porterà a scoprire i segreti più profondi della loro iniziazioni. Scoprirà il Potere del Peyote e la profondità e vastità del cosmo umano.
Un giorno arriva in città il cattivo che vuole conquistare il segreto degli indiani e toccherà a Mike combatterlo, ma in una maniera non del tutto convenzionale.
Sarà attraverso questa battaglia che lui riscoprirà la capacità di lasciarsi andare all'amore e inizierà una nuova vita fatta di coraggio dopo aver conosciuto l'essenza della sua paura ricapitolando l'evento che lo aveva impressionato e segnato.
Nel film ci sono molti riferimenti alla memoria.

Il film dalla critica non è stato molto amato per via degli effetti speciali che hanno giudicato inadeguati allo stile western, non hanno trovato il filone di congiunzione e hanno criticato la struttura portante reputandola inesistente preferendo un approccio più classico alla cultura indiana.
Personalmente lo trovo un film da seguire ma anche da rapportare a ciò che Castaneda ha appuntato nei suoi diari di questa cultura

Buona visione a chi vorrà.



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.48.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271