Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2008, 10.24.18   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Google Chrome

E' uscito ieri ma c'è già un gran parlare, è un nuovo browser targato google.
Volevo scaricarlo per provarlo, non lo farò sebbene sembrerebbe che abbia qualche fattura (feature direbbero gli anglofoni) e ora vi spiego i motivi.

all'installazione c'è un disclaimer che se accettiamo stabilisce che qualsiasi contenuto noi postiamo attraverso questo browser è accessibile ed usabile (pur mantenendo noi il diritto di autore, ci mancherebbe...) da google automaticamente

In ogni caso non mi sta bene.

Qualcuno che lo ha provato, ha visto che per ogni pagina che visualizziamo c'è un collegamento ad almeno un paio di server google, del resto come potrebbero sapere altrimenti cosa abbiamo postato con il loro browser?

questo significa che teoricamente se accediamo a posta via webmail, con chrome, la nostra posta è di dominio di google, tanto per fare un esempio....
Ok i dati raccolti sicuramente non saranno nominali, nessuno sa che io Tizio ho scritto a Caio la tale mail, ma la tale mail potrebbe essere da qualche parte archiviata... Almeno questo è quello che emerge da questi dati incrociati, se qualcuno (anche della stessa Google) volesse smentire o dare informazioni più precise sono a disposizione.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 11.35.06   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...............
questo significa che teoricamente se accediamo a posta via webmail, con chrome, la nostra posta è di dominio di google, tanto per fare un esempio....
Ok i dati raccolti sicuramente non saranno nominali, nessuno sa che io Tizio ho scritto a Caio la tale mail, ma la tale mail potrebbe essere da qualche parte archiviata... Almeno questo è quello che emerge da questi dati incrociati, se qualcuno (anche della stessa Google) volesse smentire o dare informazioni più precise sono a disposizione.
Come per tante altre cose a me sembra che si cerchi di avere sempre piu' il controllo su tutto, poi parlano di leggi sulla privacy, ok non freghera' nulla a nessuno del contenuto di una mia mail, ma se e' conservata in un archivio, teoricamente qualcuno, prima o poi potrebbe usarla, anche se i dati raccolti non saranno nominali non lo trovo comunque corretto...Gia' quando si posta in "chiaro" il rischio e' qualcuno si appropri degli scritti di un altro, ma addirittura che abbiano il potere di archiviare, leggere ed eventualmente usare dati privati come una mail ha dell'assurdo.. se non e' ledere il diritto degli altri questo..

Ho dato un' occhiata a questo browser perche' mi e' stato chiesto di scaricarlo in ufficio e di vedere com'e'.. a prima vista sembra veloce e ben fatto ma mi pare che il prezzo da pagare per utilizzarlo sia un po' altino.. e soprattutto (come e' altamente probabile) molti non leggeranno il disclaimer, e daranno in pasto i propri scritti senza nemmeno saperlo.

Spero che qualcuno possa effettivamente smentire questa cosa, e che il browser possa diventare utilizzabile, perche' in ogni caso un "mercato" informatico che non sia solo Microsoft credo possa essere positivo..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 12.11.21   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La buona notizia è che essendo open source può essere che qualcuno ne faccia una versione più libera.
Tutto sommato leggendo le caratteristiche ha di buono, in più degli altri browser solo due cose: il motore di javascript più veloce, e il fatto che si hanno tanti tab e/o finestre aperte e va in crash si chiude solo quel tab, quella finestra.
Per il resto Firefox per me fa benissimo il suo dovere (soprattutto la versione 2, la 3 non è ancora perfetta) è altamente personalizzabile, sia di suo che con migliaia di estensioni diverse.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.54.57   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Questa non è una novità in internet, sapevo che anche tutti gli scritti in msn appartengono alla microsoft.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 21.27.36   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dopo il rumore che c'è stato sulla cosa (questo lo dico io, mi sembra strana la coincidenza anche se diranno che era programmata) 2 giorni fa sul blog di Google è uscito un post che parla di come ci tengono alla privacy e dei provvedimenti che stanno mettendo in azione, esempio: "siamo molto fieri di annunciare oggi il nostro piano per ridurre il tempo di conservazione dei dati di traffico: abbiamo deciso, infatti, di rendere anonimi gli indirizzi IP conservati sui nostri server dopo nove mesi"

Debbo anche dire che per rendere sicure (ma anche usabili) le applicazioni è necessario conoscere ed utilizzare un minimo di dati, ci sono applicazioni (tipo appunto il messenger) che deve utilizzare il nostro indirizzo ip.
ma anche alcuni servizi dei comuni siti internet necessitano della registrazione dell'ip, di coockies etc... fin qui nulla di strano e nessuna lesione della privacy, sono dati non conducibili a qualcuno. il discorso che si apre con quel software è diverso.

Quella del messenger msn non mi risulta, anche perchè sono scritti volatili se nessuno li registra e anche msn avrebbe forse qualche problema a registrare tutto quello che passa per msn per più di qualche ora/giorno.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 08.54.57   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
"siamo molto fieri di annunciare oggi il nostro piano per ridurre il tempo di conservazione dei dati di traffico: abbiamo deciso, infatti, di rendere anonimi gli indirizzi IP conservati sui nostri server dopo nove mesi"
Non ho pero' capito una cosa , parlano esclusivamente di IP, e quindi di quei dati che poi dicevi che sono loro necessari per poterci permettere l'uso di alcune applicazioni, ma il discorso dei dati raccolti ed archiviati rimane? Perchè così mi pare un po' lo zuccherino per calmare le acque fintanto che non ci saremo dimenticati che conservano i nostri dati...(quella delle mail proprio non mi va giù, anche se sapendolo, basta non usare Google Chrome, ma quanti non ci faranno nemmeno caso?)..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 09.49.04   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il problema è che "teoricamente" (in pratica sono certo che non c'è un omino da google che legge tutto quello che facciamo) non solo la mail, ma pure se accediamo ad un home banking, o ad una semplice area riservata di un sito etc... per quello che ne so quanto meno sono registrati i contenuti che verrebbero postati con questo chrome (se no come farebbero ad acquisire i diritti?), da li a registrare anche quelli solo letti il passo è breve, è comunque il principio che non va.
Quindi se le cose stanno così va a putt... (ehem ) anche l'uso di certificati ssl (il lucchetto e la barra dell'indirizzo gialla), che costano soldini, proprio per far si che i dati che transitano tra i server/siti e l'utente siano criptati.

Comunque in tutte le pagine facilmente reperibili sulla privacy si parla di quasi tutto (per esempio di coockies e log, magari girando la paura sul fatto che ci protegge dai siti) ma non di ciò che bisogna accettare per installare Chrome


Un estratto:
Citazione:
11. Content license from you

11.1 You retain copyright and any other rights you already hold in Content which you submit, post or display on or through, the Services. By submitting, posting or displaying the content you give Google a perpetual, irrevocable, worldwide, royalty-free, and non-exclusive license to reproduce, adapt, modify, translate, publish, publicly perform, publicly display and distribute any Content which you submit, post or display on or through, the Services. This license is for the sole purpose of enabling Google to display, distribute and promote the Services and may be revoked for certain Services as defined in the Additional Terms of those Services.

11.2 You agree that this license includes a right for Google to make such Content available to other companies, organizations or individuals with whom Google has relationships for the provision of syndicated services, and to use such Content in connection with the provision of those services.

11.3 You understand that Google, in performing the required technical steps to provide the Services to our users, may (a) transmit or distribute your Content over various public networks and in various media; and (b) make such changes to your Content as are necessary to conform and adapt that Content to the technical requirements of connecting networks, devices, services or media. You agree that this license shall permit Google to take these actions.

11.4 You confirm and warrant to Google that you have all the rights, power and authority necessary to grant the above license.
In italiano grosso modo suona che tutto quello che invii, posti, scrivi con questo prodotto da diritti a google di essere usato , riprodotto etc....
Ma scherziamo?

Viva Firefox
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Esempio di pishing Uno Pc 0 20-05-2008 10.21.14
Google ricerca libri RedWitch Pc 7 14-06-2006 00.25.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.02.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271