Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2008, 12.26.01   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Le simulazioni naturali (esperimenti) rompono l'equillibrio?

Estrapolo dalla discussione sul così detto LHC questa parte del post Uno perchè l'argomento mi interessa e vorrei approfondirlo ulteriormente. Il titolo della discussione che ho messo è provvisiorio... cambiamolo se necesssario in uno più specifico.


{Maiorana sparì dopo aver scoperto qualcosa che non rese noto, così si racconta tra i vari misteri della storia.}

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Dal punto di vista "scientifico" invece.... e se questi esperimenti aprissero varchi che non dovrebbero essere aperti automaticamente e senza controlli?
Non dimenticate che socialmente alcune degenerazioni, dopo secoli di sudata civilizzazione, lentissima ma costante, sono iniziate dopo le prime bombe atomiche.
Lo so che messa così sembra fantascienza e la sezione non è adatta, ma volevo lasciare di che pensare.... tanto altro non possiamo, hanno già deciso e Jez non è poi tanto lontano, gli scienziati quasi sicuramente non hanno secondi fini.... ma qualcuno li ha.
Gli scienziati che si oppongono alla sperimentazione di questo nuovo acceleratore dicono che una simile potenza può creare buchi e squilibri nell'armonia generale della natura. Gli rispondono che in natura la cosa accade e con maggiore potenza ancora (mi domando perchè non la osservano lì allora?) per cui nessun pericolo.
Il dubbio che però avevo e che Uno in qualche modo mi conferma giusto, è che se accade in natura non è detto che possa essere riprodotto senza conseguenze, perchè in natura accade un'insieme di cose, una concomitanza di eventi di cui quello specifico evento fà parte. Fa parte di un insieme e da quell'insieme non può e no deve essere pre-scisso. Se non si conosce l'insieme, e non lo conoscono, non può correttamente essere riprodotto l'evento, per cui riproducono qualcosa che non sanno.

Un buco nero per quello che ne sappiamo davvero è una porta verso un universo nero.. , perchè nulla si distrugge ma si trasforma per come sappiamo fin qui; assorbe e in un certo senso degenera se lo vediamo sotto un aspetto di involuzione.
L'osservazione di Uno che fa presente che l'inizo della degenerazione inizia con la prima atomica esplosa fa venire i brividi. Non può non aver provocato proprio nulla a livello anche solo atmosferico generalizzato a tutto il pianeta.
Così come non possono particelle immesse con una simile violenza nell'aria di tutti non aver creato quache modificazione.
Non voglio fare allarmismi però avverto un certo qualcosa che non va in questa cosa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 13.18.55   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Secondo me non si crea allarmismo parlandone seriamente.
Questo è solo un modo che abbiamo di potere sviscerare la cosa entro anche supposizioni e precedenti.
Infatti anche io ho sempre creduto che quella bomba atomica ed i numerosi esperimenti prima di quella, perchè ce ne son stati parecchi a quanto ne so - tra l'altro fai anche notare di Maiorana per questo è scomparso forse volutamente - avessero " creato" delle disfunzioni non propriamente spiegabili.
Le nostre conoscenze sono limitate in questo senso e quindi ribadisco che spesso l'uomo fa le cose non tenendo in debita considerazione un possibile effetto che in tale caso è funzione di infinite variabili.
Variabili che son presenti nell'evento, singolarmente considerato, figurarsi nell'insieme all'interno del quale l'evento genera " da se ".
Ora, per quanto l'uomo, lo scienziato o pseudo che sia, si spinge a creare o meglio ricreare una cosa che la Natura produce ma "entro", non so come dire se non, un equilibrio, questo può risentire di un cambiamento provocato e che fa, secondo me, attrito col resto.
Insomma, mi sa che l'Etica sia stata messa da parte a favore del progresso smisurato, incontrollato, il tutto accelerato dalla voglia di scoprire, alzare il velo per guardare cosa c'è oltre.

In primis, non credo che si possa guardare ogni tipo di conseguenza nella sua interezza ed in secundis non è detto, appunto, che ciò non provochi ulteriori danni anche se, forse al momento, non visibili.
L'uomo, e la maggior parte degli scienziati, è ancora lontano dalla considerazione che tutto è interconnesso, interdipendente e quindi è anche logico sentirsi dire che questo esperimento non porterà alcuna conseguenza, perchè in Natura gia accade con più potenza, per giunta.

Quello stesso uomo che non ha mai accettato di essere al di sotto di un qualcosa, di Leggi che lo governano, curioso ed inabile a promuovere questa sua curiosità in altra direzione, magari più completa!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 13.56.14   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Le parole di Uno mi hanno fatto pensare a la resposponsabilità che grava su chi attua certi esperimenti e che essendo tutto concatenato mi sa che arriverà ciò che abbiamo seminato, oppure pagheremo le conseguenze di ciò, successivamente, questo mi viene da dire.

Questa cosa dei varchi mi fa pensare molto... se nella notte entrasse il giorno o se nel buio entrasse la luce ci sarebbe per forza di cose un cambiamento. Non voglio arrivare a materia e antimateria ma su certe cose bisogna porre la massima attenzione questo è il guaio dell'ignoranza in cui l'uomo vegeta e che non può dire la sua pur essendo la maggioranza.

Allora mi domando quale tipo di cambiamento ci potrà essere dietro a questo esperimento?
Chi manovra e cosa vuole ottenere?

Un'altra cosa...avete visto ultimamente dei film di fantascienza? In uno di essi si parlava dell'apertura di un varco multidimensionale in un altro di esseri demoniaci che entravano nella nostra realtà. Di solito i film anche di fantascienza se non sono proprio scadenti seguono una traccia scentifica non so come dire meglio, di studi ed esperimenti conditi chiaramente di possibilità variegate. Dietro poi non c'era mai il bene comune ma il potere personale di qualcuno con manie di onnipotenza che finiva per esser manovrato da forze oscure.

Ho tatto un po' minestrone ma le parole di Uno mi girano in continuazione per la testa. non sarebbe male se arrivassero a chi di dovere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.01.39   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si ho sentito dire, portali demoniaci, l'anno 2012 della profezia dei maya, il terzo segreto di fatima, un asteroide verso la terra previsto per il 2015 e scienzati coi buchi neri, nient'altro?

Credo che giochi a nostro favore il fatto che l'esperimento sia difficile da attuare, e che ci sia chi si oppone, in ogni caso è triste sapere che come al solito lo sbaglio di pochi viene pagato da tutti, non fa sentire molto tutelati.
In ogni caso mi sembra che andiamo incontro ad un futuro un po' diverso dal normale con dei cambiamenti non indifferenti.

Credo che in certi esperimenti vi sia ben poco di naturale, e basta vederlo anche nella medica moderna, che ha portato sicuramente molti vantaggi, ma non c'è niente di naturale.

Credo che se l'equilibrio si rompa, in qualche modo deve anche sapersi ricomporre da solo.
Astral non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.11.18   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che se l'equilibrio si rompa, in qualche modo deve anche sapersi ricomporre da solo.
Ah si sicuramente magari senza uomini ma la terra rimarrà. No dai scherzo però se pensiamo a Hiroshima o Chernobyl....quanto tempo occorre? E quanta disperazione quanta rabbia, dolore....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.22.07   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se un osso si rompe e nessuno lo rimette a posto perchè non sa farlo o non sa cosa si è rotto o come l'osso si aggiusta, si calcifica da solo ma storto e alla meno peggio.


Volete spaventarvi tanto? Gli scienziati che si oppongono dicono qualcosa in più e cioè che il cambiamento possibile inizierà tra 4 anni fino a 50 anni che sarà la distruzione del pianeta.... 4 anni..... 2008+4=2012!!!!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-09-2008 alle ore 14.25.35.
Sole non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.39.41   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ah si sicuramente magari senza uomini ma la terra rimarrà.
magari senza uomini ma con formiche e ratti
Scherzo ma sono gli animali più resistenti ad adattabili, se la vita dovesse scomparire sulla terra sarebbero gli ultimi ad andarsene.

Sperimentare è il succo della vita e deve essere fatto, ma la portata dell'esperimento deve (dovrebbe) essere limitata ad appena poco di più della comprensione dello sperimentatore.
Se lo sperimentatore riceve un potere (per esempio economico) non meritato che gli permette di andare troppo oltre della sua comprensione è solo una questione di fortuna come andrà a finire, anche se poi questa fortuna in realtà è la risultante di come forze meno evidenti riescono a spingere in un senso o nell'altro.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 14.55.25   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Le formiche e i ratti, intendi proprio loro, oppure ti riferisci ai lavoratori e ai barboni?

Sole hai ragione un osso rotto non lo rimette apposto nessuno, però per quanto concerna la Natura ha sempre avuto modo di ricostruirsi, e difendersi, basta vedere al passato.

La mia domanda però è sempre la stessa in ogni topic, noi che ci possiamo fare?
O meglio a me piacerebbe poter fare qualcosa, ma sicuramente non faccio parte di quelle forze occulte di cui parlava Uno.
Astral non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 17.55.40   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La mia domanda però è sempre la stessa in ogni topic, noi che ci possiamo fare?
O meglio a me piacerebbe poter fare qualcosa, ma sicuramente non faccio parte di quelle forze occulte di cui parlava Uno.
Beh ma anche se non facciamo parte della parte attiva delle Forze possiamo cercare di cambiare la nostra mentalità, e non è poco anche se sembra che non facciamo niente.
Parlarne intanto con chi incontri per cercare di dare una nuova opinione/punto di vista è iniziare a muoversi.
Possimao cambiare il nostro stile di vita perchè cambiando quello tutto intorno a noi subisce una variazione, vuoi o non vuoi. Alla fine di tutto questo mega lavoro su di noi e l'ambiente che frequentiamo chissà che non diventiamo attivi?

p.s.
non so se però intendesse questo per forze che spingono...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 18.56.42   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Le formiche e i ratti, intendi proprio loro, oppure ti riferisci ai lavoratori e ai barboni?
intendo proprio loro
Quote:


O meglio a me piacerebbe poter fare qualcosa, ma sicuramente non faccio parte di quelle forze occulte di cui parlava Uno.
Si che fai parte di una delle due fazioni di forze meno evidenti, può essere che incidi 1 per 1000000000 e aggiungici altri miliardi di miliardi di zeri, oppure che incidi di più, il principio è identico anche se si vede di più o di meno (anche io continuo a dirti questo ..... ).
Uno non è connesso  
Vecchio 10-09-2008, 21.11.04   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

La cosa che più mi fa arrabbiare è che l' uomo della strada non conta niente...in nome della scienza sono state fatte cose meravigliose e cose tremende. a decidere sono i soliti 4 potenti...certo che non si pretende che ci raccontino per filo e per segno cosa hanno in testa...ma almeno informazioni accreditate mi sembrerebbe il minimo e se rischio c'è almeno non prenderci tutti per topi e formiche senza contare le tante min... ops i tanti errori compiuti...da Cernobil alla diossina..ancora oggi è tutto contaminato checchè ne dicano...mi fa arrabbiare e mi spaventa si! torno nel mio formicaio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-09-2008, 21.46.00   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che se ogni volta che gli scienziati devono fare un esperimento, se lo chiederebbero prima, molti progressi non si sarebbero fatti perchè ci sarebbero sempre delle opinioni contrastanti da parte di persone che non conoscono la materia su cui si sperimenta.
D'altro canto penso che se si tratta di esperimenti che coinvolgono tutta l'umanità e la sopravvivenza della terra stessa, non è ammissibile che li facciano a nostra insaputa, come di fatto avviene ed è avvenuto tante volte.
E' già una bella cosa che i mass media ne parlino, ma in ogni caso noi non possiamo fare nulla se per caso non fossimo d'accordo, non abbiamo nessuna voce in capitolo.
C'è solo una cosa da fare ed è quella che bisogna fidarsi per forza, di chi ha dedicato buona parte della sua vita a studiare queste cose.
Poi penso anche che se fosse veramente pericoloso lo avrebbero tenuto segreto, come tante altre cose che fanno di cui non si sa niente...
Che esperimenti sulla struttura della materia rompano l'equilibrio naturale delle cose mi sembra di sì, ma non conoscendo a fondo la fisica e specialmente quella nucleare non abbiamo proprio la base su cui poter eventualmente discutere.
Direi che quello che fa paura è uscire dal conosciuto e "sicuro" per entrare nell'ignoto e che certi esperimenti sfuggano per così dire al controllo....
Ma d'altronde penso anche che se si riuscisse a vedere "le particelle di Dio" o bosoni capiremmo meglio la creazione e anche la nostra origine....
Un'ultima considerazione: anche se si riuscisse a vedere questi bosoni, non sarebbero le prime particelle originali, essendo che è proprio accelerando le particelle già esistenti che arriverebbero all'origine della materia, cioè usando parti di materia già creata...
Un po' come il gatto che si morde la coda...
stella non è connesso  
Vecchio 10-09-2008, 22.30.38   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il punto non è "fermiamo la scienza e gli esperimenti" ma "usiamo il buon senso e non la ricerca di potere" che sia l'immortalità che sia Dio sempre potere personale e presunto è.

Comincio a credere che invece gli esperimenti più pericolosi li rendano ben noti perchè prima o poi escono e se escono dall'oscurità dopo un pò di anni sono più sensazionalistici e verosimilmente pericolosi che se screditati in corso d'opera chi si oppone.
Oggi hanno tanto preso in giro chi aveva paura, dimenticandosi volutamente e completamente di dire che chi si opponeva aveva ben specificato che l'effetto non era immediato, non scoppiava il mondo all'improvvivo ma era una reazione a catena che ha/avrebbe il suo inizio tra 4 anni circa. E' strano davvero che abbiano solo deriso e non menzionato questo fatto. L'opinione pubblica dimentica facilmente i fatti e ricorda solo ciò che gli fanno ricordare.manipolando l'informazione e i libri di storia.. per cui trovo abbastanza verosimile che giochino su questo e gli esperimenti più pericolosi li rendano ben noti deridendo la pericolosità, e poi non lo sarebbe stato così famoso se qualcuno non avesse detto"ehi, aspettate un attimo"nessuno oggi avrebbe guardato la tv.
Non escludo che abbiano voluto creare un generale senso di sicurezza...

Tornando in tema, io credo che sia assolutamente necessario tenere conto degli abitanti della terra e della creazione tutta ogni qual volta si decide di imitare la natura non conoscendo a fondo e sotto ogni aspetto le leggi che ci governano attraverso di essa. Sarebbe Etico e se la scienza davvero vuole tendere all'evoluzione dell'uomo allora non può proprio prescindere da questo. Ma sono anche d'accordo con Uno quando crede nella buona fede di alcuni scienziati, mossi dalla passione e forse acciecati da essa.

Buon senso ci vuole conoscenza di se stessi che non deriva dal Bosone.. ma questo è un discorso che loro non vogliono conoscere..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 10-09-2008, 23.19.53   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

io non credo però che arriveranno a scoprire l'immortalità o Dio, credo che in qualche modo che ha cercato questo ha sempre fatto una brutta fine.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 07.53.11   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Anche io penso e credo alla buona fede degli scienziati che amano ciò che fanno però gli scienziati senza qualcuno che li sovvenziona non sono nulla se non pura teoria a certi livelli è questo che mi fa paura il finanziatore.
Di solito dietro a grandi studi c'è stato in passato il millitare e questo è qualcosa che poi paghiamo noi tutti anche se siamo ignoranti.

Ieri sera ho fatto una discussione con chi invece è per il progresso.... progresso? dipende!
Ogni cosa secondo me può essere usata per evolvere o per involvere dipende dall'intento dell'uomo.
Inoltre se davvero l'uomo vuole evolvere non è cercando fuori che lo farà.
L'immortalità? Ma di cosa del corpo? Anche se l'uomo ha allungato la durata della vita, la malattia dovrebbe corrispondere alla soffrenza dell'anima se anche inventassimo protesi o sostituzione di organi per allungarla se ci potessimo vedere per quello che è l'anima vedremmo dei mostri, è questa l'evoluzione? è questo il progresso? si solo della teconologia non dell'uomo.
Questa è una società malata e parliamo di progresso? Ma mi faccia il piacere! recitava il principe.
Certe scoperte l'uomo di oggi non è degno di possederle ecco perchè spero che non succeda niente.
Cercano la particella di Dio la cercassimo tutti dentro di noi e riuscissimo a trovarla e a trasformarci in Uomini ecco il progresso e l'evoluzione!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 10.59.08   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi stavo domandando in questi giorni, perchè la Chiesa non esprime la propria opinione riguardo all'esperiemento, o per lo meno i media non ne hanno parlato, eppure l'ha espressa per altre cose molto meno gravi.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 11.31.05   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi stavo domandando in questi giorni, perchè la Chiesa non esprime la propria opinione riguardo all'esperiemento, o per lo meno i media non ne hanno parlato, eppure l'ha espressa per altre cose molto meno gravi.
Perchè ha paura di creare un'altro caso Galileo (che poi tutti nominano ma pochi si sono presi la briga di studiarlo per bene)
Perchè ha paura di perdere altri consensi
Perchè ad alcuni anche in alto, all'interno, va bene.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-02-2009, 01.14.51   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A quanto pare da quando si è rotto non è più in funzione... mah! ci credete voi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-02-2009, 01.35.08   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Che si siano imbattutti in una problema insapettato che non sanno risolvere? Si dai. Sperem.

Che abbiano intascato comunque i fondi anche se probabilmente non avrebbe funzionato o qualcosa del genere? Forse un po' eccessivo, ma non farei fatica a crederci.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-02-2009, 02.08.45   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sul sito mi pare di aver letto che una volta riparato lo si vorrà far ripartire nell'estate del 2009. Probabile allora che sia un qualche problema inaspettato, uscito fuori dal controllo...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-02-2009, 02.18.15   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Probabile allora che sia un qualche problema inaspettato, uscito fuori dal controllo...
Appunto....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.51.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271