Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2008, 14.38.20   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito l'istinto materno

Giorni fa guardavo un documentario sui leopardi.
Una mamma e la sua cucciola ormai grande di stazza che però ancora dipendeva da lei.
La mamma per giorni si allontanava per procacciare il cibo per se e la cucciola.
La piccola (si fa per dire) rimaneva sola vicino alla tana accampata su un albero e vicino aveva un branco di babbuini che di norma sono aggressivi e attaccano per difesa in branco, da sola non aveva difese se gli avesse dato fastidio per cui se ne teneva alla larga.
Un bel giorno la piccola che voleva crescere, vede un babbuino isolato e lesta e furba si avvicina, attacca, stringe i denti sulla gola impedendogli di gridare e porta via la preda vicino all'albero che le serviva da rifugio. L acucciola era adulta!
D'improvviso dalla pelliccia della preda si vede muoversi qualcosa, era un piccolissimo babbuino di un solo giorno di vita che cercava di muoversi a fatica... il piccolo leopardo lo afferra tra le fauci... con delicatezza senza nuocergli e lo porta al riparo sull'albero. Lo lecca, lo riscalda, lo protegge, lo lascia dormire al sicuro mentre si prende cura di lui... purtroppo però il piccolino muore per via del freddo ma resta il fatto che il leopardo ha dimostrato come tanti altri esempi nella savana che in loro non esiste cattiveria, non esiste soppressione gratuita della vita. Esiste solo la fame. Riconoscono un essere che non può essere nocivo ma anzi ha bisogno di essere difeso ed accudito e lo fanno...

Probabilmente per loro è solo possedere la preda e tutto ciò che la concerne, ma anche in quel possedere l'uomo ha da imparare molto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 15.16.27   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Che bella questa storia Sole grazie
Al di là del sentimento che può suscitare, mi domando se l'intelligenza è insita nel DNA perchè l'animale non ce lo vedo a ragionare o a essere preda di sentimenti, ma ad un Etica che mi domando se sia nel DNA
Mi domando se l'odore che emana la placenta (di cui era intriso il piccolo babbuino) ad esempio possa far scattare in un animale il senso di protezione e di maternità che un attimo prima non avevano.
Sono entrata in questo ragionamento complicato almeno per me perchè ultimamente sono stata partecipe della nascita di alcuni cagnolini.
La madre una cagnolina timida e paurosa dopo averli partoriti ha cambiato persino il carattere e nonostante la paura del parto che era evidente come il non sapere cosa le stava succedendo ha fatto tutto quello che doveva nel migliore dei modi nonostante l'evidente sofferenza il dolore delle doglie che la faceva tremare come una foglia ( magari era solo la febbre) però i suoi occhioni erano sgomenti. Ha fatto tutto quello che doveva fare ed è stata mamma sino alla conclusione dello svezzamento dei piccoli.
Assistere a tutto ciò oltre ad entusiasmante mi fa rendere conto dell'intelligenza della natura che agisce come istinto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 17.47.06   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............ma resta il fatto che il leopardo ha dimostrato come tanti altri esempi nella savana che in loro non esiste cattiveria, non esiste soppressione gratuita della vita. Esiste solo la fame. Riconoscono un essere che non può essere nocivo ma anzi ha bisogno di essere difeso ed accudito e lo fanno...

Probabilmente per loro è solo possedere la preda e tutto ciò che la concerne, ma anche in quel possedere l'uomo ha da imparare molto.
Qualche settimana fa, al telegiornale, hanno detto che un bimbo abbandonato nell'immondizia è stato salvato da un cane da morte certa... sarà anche "solo istinto", ma caspita, un cane, o il leopardo della tua storia Sole, non hanno fatto distinzione tra la loro razza e un'altra .. era solo un cucciolo da salvare, e ci hanno provato, senza ne "se" , ne "ma"...
E' istinto ma somiglia all'amore.. l'amore che non fa differenze, e come hai detto tu, un animale non uccide tanto per farlo, uccide per fame, per necessità, solo quello che la natura gli suggerisce.

Abbiamo decisamente molto da imparare
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 17.51.16   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si Red, vien proprio da pensare che gli animali sappiano amare come noi abbiamo dimenticato di saper fare. Amano istintivamente mentre credo che noi lo facciamo mentalmente. E in quel mentale rientra tutta una serie di fattori. sovrastutture, paure, pregiudizi, possesso ecc ecc-
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.03.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271