Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-09-2008, 10.11.28   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Gatti, 4 orecchie e altro

Di cosa sto parlando? Di gatti
C'è un micio che abita nell'Illinois che ha una malformazione (che a quanto pare è solo estetica e lo rende comunque simpatico) genetica che gli dona 4 orecchie.
La cosa non è così unica, ci sono precedenti e si vocifera che in Russia ci siano esemplari addirittura con 6 orecchie, comunque la padrona ha dovuto mettergli un microchip per paura di un rapimento a favore di qualche collezionista.

Ma facendo delle ricerche di tipi di anomalie nei gatti (come in tutte le altre specie) ce ne sono parecchie, alcune simpatiche e senza problemi, per esempio "le ali" che sono una particolare mancanza di astenia della pelle del dorso, unita alla sua crescita abnorme, il tutto da l'idea di vere e proprie ali (vedi foto di un esemplare).
Altre sono penose e non visibili agli impressionabili, spesso portano alla morte del cucciolo, soprattutto se in libertà, anche con un vita domestica comunque la qualità della stessa non è eccelsa, esempi sono la mancanza dei bulbi oculari e simili.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  yoda.jpg
Visite: 8493
Dimensione:  27.8 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  gattoalato.jpg
Visite: 1015
Dimensione:  12.8 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 11.55.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Caspita. Ma sono mutazioni genetiche dovute a che cosa? Non è che mi rilassi molto questa cosa.
Queste mutazioni avvengono per quel poco che ne so quando si viene a contatto con qualcosa che modifica la struttura del dna perchè è come se in una scheda di costruzione/assemblaggio ci fosse riportato due volte lo stesso pezzo è un errore.
Non so che dire la natura non fa errori gli errori provengono da "intrusioni" che creano la modificazione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 12.38.55   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so che dire la natura non fa errori gli errori provengono da "intrusioni" che creano la modificazione.
Al contrario, penso che le specie utilizzano questi "errori" per evolversi. E' attraverso questi errori che le specie animali e vegetali hanno saputo adattarsi ai mutamenti della natura (mutamenti climatici, ambientali, sociali) . La biodiversita' esiste (non per molto purtroppo) in quanto accadono mutazioni. Senza mutazioni le specie non possono evolvere. Poi se la mutazione non e' efficade accade che la natura stessa elimina quella mutazione nel corso del tempo.
Una mutazione ha allungato il collo alla giraffa, cosi' ha potuto nutrirsi mangiando le foglie piu' alte degli alberi. La zebra ha il manto caratteristico perche' riesce a confondersi nel gruppo durante la fuga dai predatori.
Di esempi ce ne sono tantissimi di come le mutazioni favorevoli hanno permesso ad alcune specie di sopravvivere rispetto ad altre.

Nel caso del gatto senza bulbi oculari si tratta di una mutazione sfavorevole che la natura avrebbe eliminato, nel caso della mutazione del gatto con 4 orecchie probabilmente non incide sulla evoluzione ed in natura non gli modificherebbe la sopravvivenza. Nel mondo del collezionismo invece tale mutazione favorisce la sopravvivenza rispetto ad un comune gatto.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 13.02.27   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Al contrario, penso che le specie utilizzano questi "errori" per evolversi. E' attraverso questi errori che le specie animali e vegetali hanno saputo adattarsi ai mutamenti della natura (mutamenti climatici, ambientali, sociali) . La biodiversita' esiste (non per molto purtroppo) in quanto accadono mutazioni. Senza mutazioni le specie non possono evolvere. Poi se la mutazione non e' efficade accade che la natura stessa elimina quella mutazione nel corso del tempo.
Una mutazione ha allungato il collo alla giraffa, cosi' ha potuto nutrirsi mangiando le foglie piu' alte degli alberi. La zebra ha il manto caratteristico perche' riesce a confondersi nel gruppo durante la fuga dai predatori.
Di esempi ce ne sono tantissimi di come le mutazioni favorevoli hanno permesso ad alcune specie di sopravvivere rispetto ad altre.

Nel caso del gatto senza bulbi oculari si tratta di una mutazione sfavorevole che la natura avrebbe eliminato, nel caso della mutazione del gatto con 4 orecchie probabilmente non incide sulla evoluzione ed in natura non gli modificherebbe la sopravvivenza. Nel mondo del collezionismo invece tale mutazione favorisce la sopravvivenza rispetto ad un comune gatto.
Si Grey sono d'accordo con te però la natura è intelligente e quindi le mutazioni servono a vivere meglio in quell'ambiente quando sono naturali è la naturale adattabilità della natura in questo caso però 4 orecchie è come se la natura avesse stabilito che quella razza abbia bisogno di sentire raddoppiato o non so che altro e mi pare alquanto strano.

Se prendiamo i bambini che nascevano con degli "errori" di solito potevano essere stati causati da farmaci che poi sono stati tolti dal mercato oppure da contatto con materiale che creava tali modificazioni.

Oppure se guardiamo a quelle città dove ci sono stati disastri atomici i figli e i figli dei figli hanno riportato gravi modificazioni nel dna con nascite con "errori" e/o sterilità.

Quindi credo che si ci siano modificazioni naturali attuate dalla necessità e bisogno ma altre invece per contatto con.... non so definire cosa o come. Le due sono sostanzialmente diverse una è progresso l'altra secondo me è caos.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 13.50.35   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si è vero ha ragione Griselda, nascere con 4 orecchie non mi sembra dovuto ad un aumento dell'udito, anzi spesso alcune di queste parti sono recidive.
Pensiamo anche agli uomini che nascono con entrambi i sessi, uno dei sessi è malfunzionante, e di solito si sceglie il sesso in base a quello funzionante.

Non credo che la natura crea mostri o errori, ma semmai essere meno evoluti che poi si evolvono: se l'uomo discende dalla scimmia, le fasi intermedie tra i due non sono errori di natura.

Mi fa pensare all'evoluzione umana, in cosa si evolverà l'uomo?
Il fatto che ci faranno morire di fame, forse significherà che ci evolveremo in modo da poter fare a meno del cibo.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 14.15.18   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Capisco cosa intendete, le mutazioni possono essere "casuali" o indotte da farmaci o elementi contaminanti che modificano il DNA.

Ritengo che le mutazioni non sono ne' favorevoli e ne' sfavorevoli alla specie, sono mutazioni e basta.

Sara' la natura ed il tempo che ne fara' il buon uso, la selezione naurale appunto. Se quella mutazione facilitera' quella data specie mutata essa potra' vivere e riprodursi per generarne altre unita'. Se al contrario quella mutazione mettera' in difficolta' quella data specie, essa col tempo sara' estinta.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 19.23.34   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Caspita. Ma sono mutazioni genetiche dovute a che cosa?
Non sono mutazioni genetiche, sopra ho scritto "malformazioni genetiche", ma potrebbe andar bene anche anomalie e in parte alterazioni.
Una mutazione è una cosa che ha preso piede, in maniera naturale o indotta, questi sono casi che capitano ogni tanto ma percentualmente sono rari, tant'è che diventano preziosi per i collezionisti.
Chi ha avuto occasione di nascere in campagna, o che ha potuto frequentare la campagna, o che semplicemente ha potuto parlare a lungo con persone della campagna, sa che a volte capita che nasce un vitellino con due teste, o 6 zampe etc... anche a livello umano a volte capita e non solo per farmaci o radiazioni atomiche, succedeva anche in antichità e questi esseri, se vivevano, venivano usati per il circo o simili
Generare figli tra consanguinei stretti a volte da risultati strani, non sempre però, tant'è che i nobili di una volta si imparentavano sempre tra loro, anche se di solito non al primo grado di parentela. Forse questa può essere spesso anche la causa in natura.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 08.42.20   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so se centra ma si dice che i cani bastardi, siano più intelligenti di quelli di razza di pura, funzionerà cosi pure per il genere umano.
Il fatto è che indubbiamente maggiori sono i ceppi del DNA che si intrecciano tra loro, maggiore è la possibilità di ereditare molte più cose, ed essere più completi.

Qualcuno diceva che è paradossale che per l'uva si fanno persino gli incroci, e per l'uomo invece questa cosa non succede.
Astral non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 13.28.06   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Qualcuno diceva che è paradossale che per l'uva si fanno persino gli incroci, e per l'uomo invece questa cosa non succede.
come non succede?...non siamo cani (molti si ) nemmeno uva tuttavia tra uomini avvengono "incroci" naturali guidati dall' attrazione fisica e non solo...presente papà europeo...mamma asiatica? o ancora mamma di pelle scura e papà chiaronorvegese?
quel che ne nasce non è ne asiatico ne europeo...un pò di uno un pò dell' altro quasi una nuova razza non sono incroci questi? se poi intendi per incroci quelle robe da manipolazione genetica...son felice che non avvengano...lasciamo fare alla natura che sa cosa fa!!!

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 14.23.05   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono mutazioni genetiche, sopra ho scritto "malformazioni genetiche", ma potrebbe andar bene anche anomalie e in parte alterazioni.
Una mutazione è una cosa che ha preso piede, in maniera naturale o indotta, questi sono casi che capitano ogni tanto ma percentualmente sono rari, tant'è che diventano preziosi per i collezionisti.
Chi ha avuto occasione di nascere in campagna, o che ha potuto frequentare la campagna, o che semplicemente ha potuto parlare a lungo con persone della campagna, sa che a volte capita che nasce un vitellino con due teste, o 6 zampe etc... anche a livello umano a volte capita e non solo per farmaci o radiazioni atomiche, succedeva anche in antichità e questi esseri, se vivevano, venivano usati per il circo o simili
Generare figli tra consanguinei stretti a volte da risultati strani, non sempre però, tant'è che i nobili di una volta si imparentavano sempre tra loro, anche se di solito non al primo grado di parentela. Forse questa può essere spesso anche la causa in natura.
Facevo un tutt'uno.
Ti dirò non ho ben capito ancora adesso, io ricordo di aver fatto una mappa cromosomica per vedere se alcuni dei miei geni fossero incompatibili (o contenessero anomalie) con quelli di mio marito, quindi se esiste un'anomalia nel gene avviene la malformazione?
Mentre se qualcosa agisce sul gene che lo muta questo è la mutazione genetica?
E il gatto è frutto della prima mi pare di aver capito.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-09-2008, 22.57.09   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Facevo un tutt'uno.
Ti dirò non ho ben capito ancora adesso, io ricordo di aver fatto una mappa cromosomica per vedere se alcuni dei miei geni fossero incompatibili (o contenessero anomalie) con quelli di mio marito, quindi se esiste un'anomalia nel gene avviene la malformazione?
Mentre se qualcosa agisce sul gene che lo muta questo è la mutazione genetica?
E il gatto è frutto della prima mi pare di aver capito.
Si, è una malformazione. Non credo che uno dei genitori o dei nonni del gatto avesse quattro orecchie... è qualcosa che è andato storto nel processo di formazione del suo codice.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-09-2008, 01.01.52   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
....................
Generare figli tra consanguinei stretti a volte da risultati strani, non sempre però, tant'è che i nobili di una volta si imparentavano sempre tra loro, anche se di solito non al primo grado di parentela. Forse questa può essere spesso anche la causa in natura.......
Forse non è la sezione adatta, pero' mi interesserebbe approfondire questo aspetto...se i nobili si imparentavano sempre tra loro, evidentemente non accedeva (o forse più raramente non so) che i risultati fossero "strani", questo da cosa dipendeva? Dal sangue che scorreva loro nelle vene? o? Mentre oggi, se si procrea tra consanguinei il rischio c'è... un segno che qualcosa si è "perso" in purezza ?..

Per quel che riguarda il micio con 4 orecchie è tenero, e se non ha nessun problema, l'unico rischio è davvero che qualche collezionista lo rapisca povera bestia (il micio con le ali mi fa un po' impressione sinceramente, ma anche li se è innocua il gatto vivrà la sua vita senza problemi salvo collezionisti..) ... mentre per altre malformazioni mi pare di aver capito che siano fortemente invalidanti, quando non portano alla morte del cucciolo.. questo accade anche in casi particolari nell'uomo, a me verrebbe da dire che in certi casi la natura fa una specie di selezione.. anche se spesso mi sfugge il perchè.
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Due gatti griselda Sogni 4 30-10-2011 02.13.04
I Gatti e l'Acqua Astral Sogni 1 19-05-2011 23.16.00
antiinfiammatori naturali per cani e gatti cassandra Via dell'Arca di Noè 8 18-12-2007 12.23.36
Scacciare gatti e gattini jezebelius Sogni 6 08-10-2007 13.23.19
UN GIORNO DOPO L' ALTRO Era Testi Canzoni 1 22-06-2004 15.38.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.45.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271