Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-09-2008, 15.28.54   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito L'uomo che allatta al seno

E' una notizia di qualche anno fa, probabilmente l'avrete già sentita anche voi. In Sri Lanka, morta la moglie alla nascita della seconda figlia, un vedovo si è trovato ad avere le due bimbe che rifiutavano il biberon e qualsiasi altro tipo di nutrimento artificiale. Disperato per le figlie che ormai stavano per morire di fame, l'uomo ha cercato di calmarle attaccandole al suo seno. E dopo 2 settimane che le bimbe poppavano, ha iniziato a produrre latte.

La cosa sembra certificata dal direttore di un ospedale del posto, e anche altri fisiologi sono intervenuti sulla concreta possibilità dell'evento. La prolungata stimolazione della mammella aumenta la prolactina, l'ormone responsabile della produzione del latte. E fino al periodo della pubertà la mammella di maschi e femmine è uguale.

In natura poi un altro mammifero maschio allatta i suoi cuccioli, si tratta del Dayak, pipistrello della frutta del Borneo. E anche in letteratura si leggono casi di allattamento maschile, sia nel Talmud ebraico che nel romanzo Anna Karinana di Tolstoi.

Insomma, il termine mammella deriva indubbiamente da mamma, ma è pur vero che anche pappa e papà non sono poi così lontani...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  allatt.JPG
Visite: 1546
Dimensione:  29.2 KB  
Kael non è connesso  
Vecchio 13-09-2008, 17.29.00   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Strana come cosa, non sapevo che i maschi potessero produrre il latte, a volte stentano a farlo pure le donne.

L'ormone si sviluppa fino alla pubertà? Beh visto la faccia del tizio deve averla superata da un pezzo. Chissà forse in questi momenti che si istillano dei meccanismi di sopravvivenza naturali.
Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 10.25.38   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Romanticamente a me verrebbe da dire che l'amore di questo papa' verso le due figlie ha superato addirittura quello che in natura generalmente non e' possibile.. onestamente non ce lo vedo un uomo ad allattare, mi fa un po' impressione l'idea , ma credo sia un limite mio, scientificamente non so se sia una cosa dimostrabile, anche perche' con un po' di scetticismo credo che se i corpi di uomini e donne sono differenti, un motivo ci sia...

Insomma per come la vedo (ma senza dati alla mano, e' giusto un'opinione), sta cosa per me somiglia piu' ad una bella favola che alla realta'...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 10.49.37   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me c'è un motivo se i corpi di uomo e donna sono diversi ( ed anche i cervelli) concordo con Red, anche se in questo caso, forse il genitore per causa di forza maggiore non si è trasformato in madre, ma è dovuto essere sia padre che madre.

Io comunque credo che l'uomo completo abbia in se molti aspetti maschili e femmili armoniosamente collegati tra loro, anche se fisicamente devono essere diversi, e mi auguro che non esca fuori, la donna che produce seme maschile!!
Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 13.08.24   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono d'accordo con Red, penso che l'amore e la necessità possano far quelli che chiamiamo mircoli per poca conoscenza.
Se guardo l'uomo e la donna fisiologicamente (e non solo l'essere umano ha in se il maschile e il femminile poi manifesta o uno o l'altro fisicamente per via di un piccolo cromosoma sessuale che da le direttive) non sono molto diversi gli organi sessuali differiscono ma non molto a parte il fatto che nelle femmine sono interni e negli uomini sono esterni i vari ormoni all'interno si attivano in modo diversificato.
Se guardiamo bene alcune donne hanno problemi di irsutismo dovuto a testosterone che è un ormone maschile e quando non è in equlibrio scatena nella donna effetti mascolinizzanti.
Quindi non mi meraviglia il fatto che un uomo abbia un eccesso di prolattina e questo lo porti a creare il latte, la cosa splendida è il miracolo dell'amore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 23.25.05   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
, anche perche' con un po' di scetticismo credo che se i corpi di uomini e donne sono differenti, un motivo ci sia...
Differenti ma simili, con la stessa origine. La donna differenziandosi prende una forma certamente più adatta all'allattamento, quindi non c'è motivo per un utilizzo enorme di energia per far produrre latte un corpo poco adatto (ma non inadatto a quanto pare), ma se quel motivo si presenta...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
L'occasione fa l'uomo ladro griselda Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 24-07-2008 17.40.54
l'uomo secondo Wilde dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 9 21-11-2007 20.20.03
L'uomo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 26-08-2006 14.21.01
Quando Dio ha fatto l'uomo e la donna Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 17-03-2006 11.54.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.18.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271