Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2008, 10.24.09   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Economia domestica, la scoperta dell'acqua calda

Gran rullo di tamburi sul pane e pasta che aumenta, sugli alimentari in generale etc...
Si certo è giusto che gli alimentari, soprattutto di prima necessità debbano rimanere accessibili a tutti, ma siamo sicuri che siano loro le cause?
La scoperta dell'acqua calda del titolo è per dire che se invece che ascoltare i tg prendiamo in mano le bollette di famiglia e facciamo due conti per bene ci accorgiamo di quanto l'energia (di cui una buona fetta è consumata per scaldare acqua) in questi ultimi anni abbia aumentato il prezzo (non il costo) a noi consumatori finali.... consumatori finali sia come privati cittadini che come commercianti, professionisti, artigiani etc....
Il petrolio va su e va giù come fa comodo all'Economia (scritto maiuscolo nel senso di economia padrone del mondo) mondiale, quando scende un pò lo lasciano qualche settimana giusto per far fare un pò di speculazione ai fornitori (perchè a noi il prezzo alla pompa non cala subito) e prima di dover per forza far scendere il prezzo alla distribuzione ultima (pompa) ecco che l'Opec (in maniera del tutto autonoma P si riunisce e decide di produrre un pò meno per far risalire i prezzi. In questo modo a noi che prima non era diminuito possono raccontare che il greggio è aumentato al barile e che sono costretti ad aumentarci il prezzo finale (subito.... anzi pure in previsione qualche giorno prima a volte )

Allora avete preso in mano le bollette di due o tre anni?
Quanto sono aumentate con consumi medi sempre uguali?
Vogliamo fare un forfait e senza prendere la calcolatrice dire un 20% all'anno?

Quando uno fa la spesa può dire: "ok forse prima prendevamo troppi dolcetti, troppe cose strane", può pensare che se compra il pesce, invece che comprare il pesce di moda ne prende uno un pò meno conosciuto spende anche la metà...
Uno può dire ho dei pantaloni ancora buoni, vorrei prendermene un'altro paio solo per cambiare, ma visti i tempi se aspetto un'altra stagione forse è meglio....

Ma cosa possiamo fare per ridurre cosa dobbiamo pagare per la bolletta elettrica?
Si possiamo non lasciare luci accese con le stanze vuote, possiamo mettere tutti neon o lampadine a basso consumo energetico, e dobbiamo fare queste cose soprattutto ragionando in termini ecologici (sarà poco ma meglio che nulla) ma quanto risparmiamo?
Pochi euro in un anno... euro che poi con il nuovo aumento ci rimangeranno, solo che non potremmo poi ricambiare le lampadine con altre che consumano ancora meno a meno di non passare alle candele.
Con il metano è la stessa cosa, si certo se in inverno teniamo 23/24 gradi è ben diverso che 19.. 20 massimo, ma meno di questi significa girare per casa con le coperte sulla schiena, meno di questi significa ancora risparmiare pochi euro all'anno.

E' vero, sia chiaro che come dicevano una volta i vecchi, centesimo dopo centesimo fia la lira, lira dopo lira etc... oggi euro dopo euro etc... però sul costo della vita queste bollette influiscono molto e si sono sempre più slegate dai consumi reali, io me ne sono accorto, qualche anno fa consumando poco e cercando di evitare sprechi avevo fatture ragionevoli, oggi non più.

Ma uno che ha un forno che fa il pane (fornaio) come lo accende questo forno? (tanto per fare un esempio)
Uno non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 10.50.30   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........
Ma uno che ha un forno che fa il pane (fornaio) come lo accende questo forno? (tanto per fare un esempio)
Infatti si tende a porre l'accento sull'aumento dei prodotti che pur essendo di prima necessita' continuano ad aumentare, pero' raramente si pensa a quanto chi li produce spende all'origine.. e' chiaro che se un fornaio spende mettiamo il tuo 20% che dicevi sopra in piu' il prodotto finale dovra' avere almeno questo ricarico per permettere al fornaio di vivere (poi non so se conoscete qualche fornaio, lavorano di notte, hanno la vita completamente ribaltata da orari impossibili, oltre al fatto che e' un lavoro faticoso..)

A me fanno ridere i famosi 24 consigli, che vengono dati dalla piu' famosa compagnia di distribuzione dell'elettricita'.. che somigliano poi a quello che dicevi tu Uno, lampadine a basso consumo, non teenre gli elettrodomestici in stand by quando non si usano, e spaziano fino a compratevi un frigo nuovo che risparmiate (e quando avete ammortizzato il prezzo del frigo nuovo, aumentano la bolletta ovviamente..)

Il cittadino dovrebbe ricordarsi tutti questi accorgimenti (alcuni poi vanno bene in rispetto all'ambiente , verissimo, ma non sicuramente al portafoglio..)

La cosa che fa rabbrividire e' che non abbiamo nessun potere sulla cosa, possiamo tentare di risparmiare in tutti i modi , ma al primo rincaro ci mangiano il risparmio di quei pochi euro con gli interessi... tra poco non so piu' su cosa potremo risparmiare, perche' un taglio di qua e uno di la' mi pare che ci stiano riducendo alla fame..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 10.54.44   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so la soluzione è spendere di più facendosi il pane a casa, cosi risparmiamo sul pane? ( con quello che costa).

Ti dirò personalmente che credo sia ora che le Associazioni dei Consumatori si dia una mossa, e si faccia qualcosa con questi prezzi assurdi, che non si capisce mai di chi è la colpa, ma alla fine ci rimettiamo noi.

Cioè uno più di non accendere i termosifoni d'inverno può fare ben poco, certo forse noi risparmiamo pochi euro, ma se lo facciamo tutti, forse risparmiamo qualche miliardo.

Ultima modifica di Astral : 16-09-2008 alle ore 10.55.01. Motivo: Non ho letto Red :(((
Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 11.47.43   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ci stanno affamando gli stipendi non aumentano e le bollette rincarano sempre di più.
E come ha detto Uno hai voglia a risparmiare lo fai sui vestiti, lo puoi fare sulla benzina se abiti dove puoi prendere i mezzi però, puoi risparmiare sulla luce ma chissà come mai ho messo tutte le lampadine a risparmio energetico ho acquistato elettrodomestici in classe A AA ( perchè si erano rotti) e chi più ne ha più ne metta ma la bolletta è sempre in aumento. Che faccio spengo ili frigorifero d'inverno e metto sul davanzale come si faceva una volta?
La lavatrice cerco di riempirla al massimo per fare meno macchinate ma non è posso lavare a mano tutto eh?
Il gas l'acqua l'immondizia aumentano sempre anche loro.
Cerco di aiutarmi con la legna d'inverno per scaldare la stanza dove viviamo e consumare meno gas ma qui la temperatura va sotto zero mica posso andare in giro per casa vestita da alta montagna dopo sci compresi non è neppure agevole al movimento eddai. Che poi se non la trovi e la compri mica te la regalano neppure quella e poi il posto per tenerla, tagliarla metterla a posto è un costo anche questo ma ok si può fare però mica posso scaldare l'acqua sul camino eh? Torneremo alle vecchie cucine economiche sulle quali si mettevano i pentoloni di acqua? Anche i miei vicini stanno cercando alternative... stufe di tutti i tipi... altro che progresso.
L'acqua stiamo attenti a non lasciarla scorrere più del necessario, l'immondizia ci vendessero meno porcherie da buttare vedresti che dovrebbero passare meno a ritirarle eddai. Enno l'acqua se la vuoi pagare poco la devi comprare nella plastica si comoda maneggevole eccerto poi fai un sacco di plastica da buttare e da riciclare alla settimana maddai, c'erano i camioncini una volta che otlre tutto davano da mangiare alle persone che facevano quel lavoro e te le portavano a casa e tornavano a riprendersele ad un prezzo accessibile oggi ce ne son pochi e se hai la fortuna che passino nella tua zona ti costa il doppio e così per tutte le confezioni di pastichina e plastichetta.
Il telfono ok ho limitato all'indispensabile e ho cercato un gestore che fosse il più economico anche se il servizio non è eccellente mi accontento.
Alla fine del mese ho avanzato 43 euro ma si può andare avanti così???
Adesso stiamo studiando altri metodi per il risparmio forzato ma non sappiamo più che inventarci mi immagino un pensionato è uno schifo altro che progresso siamo in piena recessione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 21.50.28   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Km zero

Un' altra botta ai rincari la danno i trasporti (anche questi legati al petrolio) ancora la maggior parte della distribuzione avviene su ruote...quindi strade>autostrade e soprattutto carburante perchè frutta verdura e altre derrate arrivano da lontano (e il lontano può esserlo nel vero senso della parola)...è anche vero che gli autotrasportatori vivono di questo..tutto sommato vivono e risparmiano come tutti noi...nell' ordine male e poco...
Si comincia a parlare di una distribuzione di cibo a Km zero che a me non spiacerebbe affatto...che cosa vuol dire km zero? in pratica vorrebbe dire risparmiare e combattere l' inflazione con pappe locali e di stagione...che non siano soggette a troppe intermediazione e passaggi di mano e che non debbano viaggiare come fosse il giro del mondo in ottanta giorni prima di arrivare nelle nostre dispense...
E lo so che il super mercato è comodo e ha tuttotutto...al contrario il mercatino rionale mi fa perdere tempo...e però non mi devo lamentare non posso avere capra e cavolo...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 00.16.48   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Infatti si tende a porre l'accento sull'aumento dei prodotti che pur essendo di prima necessita' continuano ad aumentare, pero' raramente si pensa a quanto chi li produce spende all'origine.. e' chiaro che se un fornaio spende mettiamo il tuo 20% che dicevi sopra in piu' il prodotto finale dovra' avere almeno questo ricarico per permettere al fornaio di vivere
Di più, dato che gli è aumentato del 20 anche il consumo a casa.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 00.29.45   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Oggi il prezzo del greggio è crollato, da 150 dollari al barile a 90. Non cambierà nulla...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 00.42.43   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Oggi il prezzo del greggio è crollato, da 150 dollari al barile a 90.
Per una pura conicidenza oggi si faticava a trovare benzina, almeno qui da me. Ho dovuto mettere superchissàcosa nel motorino, a 5 cents in più.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 11.41.45   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Di più, dato che gli è aumentato del 20 anche il consumo a casa.
Vero, a questo non avevo pensato..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Oggi il prezzo del greggio è crollato, da 150 dollari al barile a 90. Non cambierà nulla...
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per una pura conicidenza oggi si faticava a trovare benzina, almeno qui da me. Ho dovuto mettere superchissàcosa nel motorino, a 5 cents in più.
Qui non si fatica a trovare benzina, pero' " per fatalita' " appena aumenta il prezzo del greggio il giorno dopo l'aumento e' gia' tangibile nei distributori, mentre tempo che abbassino il prezzo della benzina quando diminuisce, e' gia' ora di rialzarlo per via dei rincari.. che strano.. ed infatti oggi qui il prezzo e' lo stesso di ieri.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-09-2008, 22.41.14   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quel che a me pare assurdo è che ci facciano pagare l'acqua che consumiamo, mica la producono.
Sono d'accordo se ci fanno pagare la manutenzione - ben dettagliata e presentata mensilmente alla popolazione da giornale qualificato, al tg- degli impianti che la trasportano fino a casa, o che ci fanno pagare la manuntenzione delle dighe degli acquedotti o che ci fanno pagare la pulizia e la depurazione... ma non l'acqua che consumo, non la prucono loro... con questo sistema dovrebbero farci pagare pure la terra che calpestiamo e consumiamo, o l'asfalto calcolando a secondo dei kilometri che faccio al giorno dichiarati in dichiarazione dei redditi ed accertabili con un pedinamento della GdF.

Non è facile risparmiare oggi. Perchè appunto tolto i beni non indispensabili restano le bolleltte che aumentano, la benzina che aumenta, le stufe economiche che aumentano, ti vietano di farti legna da solo in bosco, ti vietano di scavarti il tuo pozzo personale, ti vietano di respirare...

.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.29.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271