Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2008, 11.11.03   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Confessione negativa e varie Confessioni

Questa è la Confessione Negativa (Tratta dal papiro di Ani) con cui ci si dichiarava innocenti di fronte a Osiride
  1. Non ho detto il falso
  2. Non ho commesso razzie
  3. Non ho rubato
  4. Non ho ucciso uomini
  5. Non ho commesso slealtà
  6. Non ho sottratto le offerte al dio
  7. Non ho detto bugie
  8. Non ho sottratto cibo
  9. Non ho disonorato la mia reputazione
  10. Non ho commesso trasgressioni
  11. Non ho ucciso tori sacri
  12. Non ho commesso spergiuro
  13. Non ho rubato il pane
  14. Non ho origliato
  15. Non ho parlato male di altri
  16. Non ho litigato se non per cose giuste
  17. Non ho commesso atti omosessuali
  18. Non ho avuto comportamenti riprovevoli
  19. Non ho spaventato nessuno
  20. Non ho ceduto all'ira
  21. Non sono stato sordo alle parole di verità
  22. Non ho arrecato disturbo
  23. Non ho compiuto inganni
  24. Non ho avuto una condotta cattiva
  25. Non mi sono accoppiato (con un ragazzo)
  26. Non sono stato negligente
  27. Non sono stato litigioso
  28. Non sono stato esageratamente attivo
  29. Non sono stato impaziente
  30. Non ho commesso affronti contro l'immagine di un dio
  31. Non ho mancato alla mia parola
  32. Non ho commesso cose malvagie
  33. Non ho avuto visioni di demoni
  34. Non ho congiurato contro il re
  35. Non ho proceduto a stento nell'acqua
  36. Non ho alzato la voce
  37. Non ho ingiuriato dio
  38. Non ho avuto dei privilegi a mio vantaggio
  39. Non sono ricco se non grazie a ciò che mi appartiene
  40. Non ho bestemmiato il nome del dio della città
  41. Non ho alterato il peso della bilancia
  42. Non ho barato sui terreni
Questa la confessione che il defunto deve fare davanti ai 42 giudici del tribunale di Osiride, ogni giudice presiede ad un peccato e se nella pesatura (spiscostasia) del cuore esso era più pesante della piuma simbolo della dea Maat esso veniva smembrato e sbranato.
Mi pare che in alcuni Ordini venga riproposto questo rituale come iniziazione.



In effetti ciò che si legge è paragonabile ai 10 Comandamenti della nostra religione, ma con i termini e i casi del tempo ma anche con assimilati i peccati capitali. Tra l'altro sarebbe interessante vedere l'orginale perchè nelle traduzioni si perde sempre qualcosa.


Questa confessione al negativo mi ha sempre incuriosito visto che noi invece quando ci confessiamo diciamo uno per uno i peccati commessi per poi attendere la soluzione degli stessi.


Ok che qui viene fatta al lato della morte davanti al tribunale ma mi incuriosisce ancora di più dopo ciò che ha detto Uno nel 3D dell'Opera al nero:
http://www.ermopoli.it/portale/showp...5&postcount=24
Mi pare che in ognuno dei due casi tranne il nostro casi dovremmo arrivare davanti ai Giudici conoscendoci per la nostra religione arrivati davanti (a Dio) ai Giudici dovremmo avere la sicurezza data dal nostro Credo di essere stati già assolti, per quella degli Egiziani di essere (convinti?di) stati osservanti e per quella dei Tibetani sicuri di essere immortali??????
Alla base pare esserci il non aver paura della morte ma booh.
Non mi è chiaro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 11.47.46   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Francamente molti sono discutibili, come il non avere avuto visione di demoni, quanti profeti di Dio ce l'hanno avuta?

Mentre mancano alcuni più pesanti come non commettere aduleterio. Non ho congiurato contro il re, sarebbe interessante contro chi ha affrontato la rivoluzione francese!
Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 16.12.40   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Secondo me Astral, l'adulterio non è esplicito, ma se si seguono tutte le regole non lo si commette comunque.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 16.41.03   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Secondo me Astral, l'adulterio non è esplicito, ma se si seguono tutte le regole non lo si commette comunque.
Condivido quanto detto da MaxF. ad esempio c'è il 5 Non ho commesso slealtà, oppure il 7 non ho detto bugie.


__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 17.48.26   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La Cinque ce la vedo, la sette invece è equivoca, l'adulterio posso commetterlo anche dicendo la verità, sempre aduleterio è.
Conosco un mio parente stretto che cornifica tranquillamente la moglie e poi la sera glielo raccontava, eppure sempre di adulterio di tratta.
In questo caso chi mi dice che sono stato sleale? gliel'ho detto! ( Sia chiaro io sono sfavorevole all'adulterio).

In ogni caso come tutti i comandamenti trovo sempre la loro discutibilità ed il loro relativismo ( dillo ad uno che sta in guerra di non uccidere per esempio).
Diciamo che per il contesto antico potevano andar bene, però sinceramente non mettere sullo stesso livello: il non alzare la voce ed il non rubare.
Alcuni sembrano peccati mortali, altri sembrano peccati veniali.

Non ho litigato se per cose giuste? Chi stabilisce il giusto o sbagliato?

Non ho disonorato la mia reputazione? Sembra molto basato sulla forma esteriore, bisogna comprendere che significato aveva in quel contesto.

Ciò che mi colpisce inoltre è che rispetto all'Antico Testamento Ebraico non c'è nessun riferimento alla trasgressione riguardo le pratiche magiche.

In ogni caso non ho capito se questi sono i comandamenti per i fedeli o per i sacerdoti, dato che hai parlato di iniziazione.
Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 22.39.48   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La Cinque ce la vedo, la sette invece è equivoca, l'adulterio posso commetterlo anche dicendo la verità, sempre aduleterio è.
Conosco un mio parente stretto che cornifica tranquillamente la moglie e poi la sera glielo raccontava, eppure sempre di adulterio di tratta.
In questo caso chi mi dice che sono stato sleale? gliel'ho detto! ( Sia chiaro io sono sfavorevole all'adulterio).

In ogni caso come tutti i comandamenti trovo sempre la loro discutibilità ed il loro relativismo ( dillo ad uno che sta in guerra di non uccidere per esempio).
Diciamo che per il contesto antico potevano andar bene, però sinceramente non mettere sullo stesso livello: il non alzare la voce ed il non rubare.
Alcuni sembrano peccati mortali, altri sembrano peccati veniali.

Non ho litigato se per cose giuste? Chi stabilisce il giusto o sbagliato?

Non ho disonorato la mia reputazione? Sembra molto basato sulla forma esteriore, bisogna comprendere che significato aveva in quel contesto.

Ciò che mi colpisce inoltre è che rispetto all'Antico Testamento Ebraico non c'è nessun riferimento alla trasgressione riguardo le pratiche magiche.

In ogni caso non ho capito se questi sono i comandamenti per i fedeli o per i sacerdoti, dato che hai parlato di iniziazione.
Non so se riuscirò a risponderti perchè anche io sono confusa.
La confusione nasce tra magia e religione che sono due cose diverse e se non sbaglio una deriva dall'altra.
Ci vorrebbe una persona esperta di storia...e non solo
Gli Ebrei sono stati schiavi in Egitto ... essi andandosene dall'Egitto avranno portato con se qualcosa e "costruito" qualcos'altro tra le due ma sto ipotizzando non lo so.
Sta di fatto che la pratica Egizia era legata alla magia mentre come dici tu nella Bibbia si mette in guardia contro la magia...
Però guarda caso i Magi erano Maghi sapienti...
Però credo di capire a cosa ti riferisci sul discorso della morale legata ai tempi e invece alle leggi che regolano l'universo. In effetti vi è differenza. Perchè per quanto riguarda l'avere più mogli ad esempio ci sono paesi in cui fa parte della morale e ammesso dalla religione.

La Confessione negativa la doveva fare il defunto davanti al tribunale e doveva essere compiuta in modo perfetto come un Rito che ha una valenza magica.
Questo rito so che viene ancora oggi proposto agli iniziandi il giorno della loro iniziazione l'Ordine è un ordine magico e viene recitato come un tempo davanti ai giudici che in questo caso sono esseri umani, una rappresentazione di ciò che avveniva dopo la morte per quanto riguarda gli egizi.
Adesso sono ancora più confusa di prima e molto più curiosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 23.42.05   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non ho arrecato disturbo
Questo da solo fà cadere il palco a quasi tutti perchè non arrecare disburbo ad alcuno è impresa piuttosto ardua, specie se il mio metro di disturbo è più piccolo rispetto al tuo..ci sono esseri che si sentono disturbati anche solo se li guardi...
Sospetto che ci sia un senso simbolico più stretto sotto...
diciamo che me lo auguro perchè se prendo in esame la mia vita non passo neanche la metà del primo punto
dafne non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 14.44.39   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

E se li " commentassimo" uno per uno?
Vi va?

Ci provo.

Citazione:
1 Non ho detto il falso
Partendo da quel che ha detto Gris, questa serie di "azioni" dovevano essere mostrate, attraverso l'affermazione negativa di un comportamento, innanzi ad un tribunale che Giudica.
A questo punto è qualcosa che si fa postuma e dunque dopo la vita.
Pertanto nella e durante la vita stessa si sarebbe dovuto mantenere fede ad un certo tipo di comportamento per poi riuscire ad affermare che " non si era fatto" questo o quello.

Il " non ho detto il falso" allora assume un valore particolare, perchè, appunto, lo si afferma dopo, a conferma di una rettitudine ovvero un certo tipo di comportamento.
Nello specifico, posto che come principio questo ragionamento potrebbe essere valido per tutte le affermazioni, questo primo, secondo me, sottolinea che se è vero che non si è detto il falso, allora si è detta la verità o che quanto meno si è stati in silenzio.
Quindi una sorta di controllo rispetto a ciò che si è detto ( o fatto ). Forse un trattenere.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.18.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271