Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2008, 22.09.32   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Thumbs down .....Ti mette le aliiiiiiii

Essi qualcuno ha cercato di capire perchè quella roba li...la bibita che ti fa volare ...piace tanto ai giovani e ai meno giovani...primo perchè lo dice la tv che ha sempre ragione secondo perchè ti da quel certo non so che che ti fa star bene ma è poi vero? Intanto questa "roba" entra nella gamma: "bibita energetica" e per energizzarci crea un mix di alcool e taurina che da' una sensazione di falsa sobrietà induce quindi ad un consumo eccessivo di sta cosa....
Il Centro di ricerca e tutela del consumatore (di Trento) ha denunciato all' autorità competente per sospendere la pubblicità aggressiva del bibitone primo perchè è ingannevole...secondo perchè è nocivo per la salute..
Stiamo a vedere



oltre lo schermo di quell' impostore
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 22.15.44   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Dimenticavo....

La taurina è un aminoacido fondamentale per l'organismo...l' errore è il mix con l' alcool...e il messaggio pubblicitario rivolto ai giovani

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 00.33.36   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusa non ho capito, ma non c'è il mix con l'alcool nella pubblicità e riguardo all'effetto io l'ho provato per affrontare un viaggione lunghissimo di 14 ore in notturna e devo dire che ti spalanca gli occhi immediatamente ma dura ben poco l'effetto.

Se poi nelle discoteche o altro la usano male non è la bevanda in se.. anche la cocacosa con l'aspirina è una bomba da collasso.

Fammi capire meglio il problema che non l'ho seguito.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 11.49.47   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Dimenticavo....

La taurina è un aminoacido fondamentale per l'organismo...l' errore è il mix con l' alcool...e il messaggio pubblicitario rivolto ai giovani

Nemmeno io ho ben capito Era, la bibita a quanto ne so e' analcolica o sbaglio?

Ho visto in giro che ne preparano dei cocktails , mischiandoli con l'alcool, pero' da sola non dovrebbe creare danni..
Avevo sentito parlare di una sorta di "caffeina sintetica" contenuta all'interno, dicevano che dentro una lattina e' contenuta una quantita' molto elevata di questa sostanza (parlavano di un numero pari a 7 tazzine di caffe', ma mi pare esagerato)...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 12.25.13   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Nemmeno io ho ben capito Era, la bibita a quanto ne so e' analcolica o sbaglio?

Ho visto in giro che ne preparano dei cocktails , mischiandoli con l'alcool, pero' da sola non dovrebbe creare danni..
Avevo sentito parlare di una sorta di "caffeina sintetica" contenuta all'interno, dicevano che dentro una lattina e' contenuta una quantita' molto elevata di questa sostanza (parlavano di un numero pari a 7 tazzine di caffe', ma mi pare esagerato)...

La taurina è una sostanza naturale che se non sbaglio produciamo anche noi in quantità ridotte simile all'adrenalina, insomm aun eccitante...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 13.16.45   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si anche io ho letto che è stata scoperta per la prima volta ne fegato di un toro, viene prodotta in tutti i mammiferi ma anche in alcune spiecie batteriche se ne è trovate piccole tracce, e che viene prodotta dal nostro organismo tramite l'assunzione di carne e pesce.
Nella bibita la taurina è di sintesi, ecco che alcuni vegetariani la trovano di utilità per via che non mangiano la carne, per cui molti atleti ne fanno uso.
Si dice anche che è meglio non berne più di una lattina al giorno.
Ho letto anche che ha a che vedere con la neurotrasmissione ma ho capito poco.

Adesso faccio fantascienticoterrismo: se volessimo sapere a lungo a raggio che effetti fa sull'uomo quale migliore scelta quella di inserirla in una bibita?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 17-09-2008, 13.27.44   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Aspettando Era, anche io so che all'interno della bibita energetica non c'è alcool ma solo la taurina. Che poi la bevanda sia mischiata con alcool o altro il sabato sera, credo allora che sia questo mixare che determina un doppio " effetto".
In pratica ti sveglia sia la bibita ma anche l'alcool - credo però che sia una qualità dei bianchi, come la vodka ad esempio infatti viene mischiata solo con questi - creando, dunque, quell'effetto di super eccitazione.

C'è da dire che in questi ultimi tempi " lo stato" che si ricerca, attraverso droga, alcool o mix di entrambi è appunto una eccitazione a differenza di qualche tempo fa dove si ricercava invece, durante il periodo degli anni 70 ad esempio, una dimensione altra.
Ora, oggi, è come se si ricercasse il " modo" per socializzare ed essere amici di tutti. Prima si voleva entrare in solitudine o, anche, nel silenzio.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 14.15.39   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora rimanendo in attesa di Era ho letto un po in giro ed ho saputo che la bibita aumenta l'attenzione e accellera il battito cardiaco... per via della caffeina, il guaio nasce dal fatto che i ragazzi che hanno bevuto un po' troppo la usino per alzare la loro attenzione.
La bibita nasce come energy drink quindi va assunta in concomitanza di sforzo fisico ed è consigliato bere molto dopo l'assunzione e durante l'attività fisica ed è sconsigliato a persone con problematiche cardiache, e sopratutto mischiarla all'alcol visto che già si ha uno "sballamento" dei normali valori fisici.
La cosa che mi ha invece interessato è che in alcuni paesi europei ne è stato vietata la vendita.
In rete stanno girando mail terroristiche su questa bibita, ma non conosco le fonti, dove si parla di morti etc.
Sul sito della bibita sono riportati gli ingredienti e non vi è scritto che contiene alcol.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 17-09-2008 alle ore 14.19.54. Motivo: correzione di un dato
griselda è connesso ora  
Vecchio 17-09-2008, 18.30.40   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora rimanendo in attesa di Era ho letto un po in giro ed ho saputo che la bibita aumenta l'attenzione e accellera il battito cardiaco... per via della caffeina, il guaio nasce dal fatto che i ragazzi che hanno bevuto un po' troppo la usino per alzare la loro attenzione.
L'ho provata una sola volta (anche perchè per fortuna non mi è piaciuta), parecchi anni fa, e l'effetto che mi aveva fatto era stato proprio quello di accelerare il battito cardiaco (anche se a dir la verità, non ho mai saputo se fosse proprio la bibita o il fatto che psicologicamente, averla ingerita avesse provocato quell'effetto)... ok i ragazzi la usano per alzare l'attenzione , dopo aver bevuto, ma è provato che mischiata all'alcool dia qualche effetto collaterale? (alzare la loro attenzione, immagino che sia per poter guidare, ma anche un caffè usato in quella maniera mi pare altrettanto pericoloso). Anche io ho dato un occhio in giro per vedere se trovavo qualche informazione in più e ho visto che sono anni che se ne parla , ma non ho trovato nulla che spieghi l'effettiva pericolosità (e se esiste mi interesserebbe saperlo visto che ho una persona vicina che ne beve una ogni tanto magari lo avverto )

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
La cosa che mi ha invece interessato è che in alcuni paesi europei ne è stato vietata la vendita.
Ma si sa il perchè?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 18.48.51   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
L'ho provata una sola volta (anche perchè per fortuna non mi è piaciuta), parecchi anni fa, e l'effetto che mi aveva fatto era stato proprio quello di accelerare il battito cardiaco (anche se a dir la verità, non ho mai saputo se fosse proprio la bibita o il fatto che psicologicamente, averla ingerita avesse provocato quell'effetto)... ok i ragazzi la usano per alzare l'attenzione , dopo aver bevuto, ma è provato che mischiata all'alcool dia qualche effetto collaterale? (alzare la loro attenzione, immagino che sia per poter guidare, ma anche un caffè usato in quella maniera mi pare altrettanto pericoloso). Anche io ho dato un occhio in giro per vedere se trovavo qualche informazione in più e ho visto che sono anni che se ne parla , ma non ho trovato nulla che spieghi l'effettiva pericolosità (e se esiste mi interesserebbe saperlo visto che ho una persona vicina che ne beve una ogni tanto magari lo avverto )



Ma si sa il perchè?
Pure io ho qualcuno che l'ha beve. io mai assaggiata.
Ne più ne meno di quello che ho riportato e aggiungo neppure una denuncia ho trovato quindi non so.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 19-09-2008, 01.43.17   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

E lo so incredibile ma vero ho complicato una cosa semplice....quello che volevo sottolineare è che spesso tiriamo giù cose "buone" senza sapere cosa contengono..da questo punto di vista la nostra bibita è sorella di quell' altra che tutti conosciamo...entrambe dichiarano alcuni ingredienti...altri no con la scusa del segreto...Allora chi sa di preciso qual' è la sostanza che da tutta questa energia? tra le sostanze citate ci sono la caffeina il glucosio la taurina e l' inositolo...
Il caffe sappiamo ci da la "scossa"..il glucosio che è zucchero viene usato dalle cellule e convertito velocemente in energia ok fin qui ci siamo...ci manca la taurina e l' inositolo..è vero che la prima è prodotto naturalmente dal nostro corpo...e sappiamo che la natura ha le dosi giuste...adatte al bisogno normale..in una lattina ci sono 1000 mg di taurina che attraverso minerali calcio potassio magnesio e altro che non ricordo...genera impulsi nervosi..troppa taurina secondo alcuni studi non è tollerata e porta all' ipertensione per questo in molti paesi non è permessa la vendita...la seconda sostanza..l' inositolo ha semplicemente l' azione degli antidepressivi...No l' alcool non c'è è stato un mio modo sbagliato di impostare la cosa..perchè se una lattina ti mette le ali...magari una birretta dopo ti fornisce anche i pattini a rotelle...

Mi scuso per il ritardo...ognuno beva quel che gli pare ma che almeno ci diano le informazioni giuste...continuo invece a condannare la pubblicità che insiste...in questa ed altre campagne...a raccontare bubole...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 15.31.13   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
No l' alcool non c'è è stato un mio modo sbagliato di impostare la cosa..perchè se una lattina ti mette le ali...magari una birretta dopo ti fornisce anche i pattini a rotelle...
Quindi non è la bibita che contiene alcool ma è il mischiare questa con l'energetico che potrebbe causare, diciamo, danni.
In sostanza gli effetti che derivano, come dici, dai componenti che " compongono" l'energy drink associati al " bicchierino" possono essere allarmanti.
Il consumo sta sempre più crescendo, soprattutto nella fascia d'età che va dai 16 ai 25 anni. Poi qualcuno comunque che assume la bevanda - o le bevande energetiche visto che si parla di una in particolare ma ve ne sono tante altre - oltre quella soglia, c'è.
Sarebbe idoneo a questo punto, considerando che in alcuni Paesi Europei vi è un limite alla vendita di tali prodotti. In alcuni come la Francia il divieto è durato oltre 10 anni ma è di questi giorni la notizia che anche li potrà essere venduta, la danimarca o la Norvegia, invece, continuano sulla strada della limitazione.
Ad ogni modo se qualcuno si smuove e di conseguenza c'è un allarmismo ancora generalizzato, se consideriamo le ipotesi e la probabile mancanza di studi specifici sul/sui prodotti di questo genere a parte i risultati osservati su soggetti i quali assumevano per una settimana due volte al giorno bibite energetiche, qualcosa in fondo, penso, sia il caso di farla.
Da non escludere allora indicazioni, come ha gia proposto la Società Italiana di Farmacologia, sulle dosi massime consigliate o indicazioni sulle persone a rischio.
A questo punto, con queste modifiche che si spera siano attuate in tempi rapidi, la pubblicità...diciamo dovrebbe e sarà costretta, secondo me, a " volare basso"
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-09-2008, 13.38.42   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Quindi non è la bibita che contiene alcool ma è il mischiare questa con l'energetico che potrebbe causare, diciamo, danni.
In sostanza gli effetti che derivano, come dici, dai componenti che " compongono" l'energy drink associati al " bicchierino" possono essere allarmanti.
Per come la penso la suddetta roba...anche priva di alcool non è salutare che è la stessa cosa di nocivo..Se proprio non vogliamo vedere i danni di ciò che ingurgitiamo solo perchè la "bugiardina" ce lo raccomanda da quell' ipnotizzatore che è lo schermo televisivo è un' altro discorso...

Mica digiunare ad ogni costo ma un minimo di attenzione mi sembra doveroso per tutti in particolare per i bambini..

Vediamo qualche "meraviglia" a memoria:
Ormoni e antibiotici per ingrassare gli animali
Sofferenza fisica e da stress degli stessi costretti a vivere ( si fa per dire) in microgabbie.
Sperimentazioni vivisezioni sofferenze spesso inutili... Poi:

Additivi
Conservanti
Antiossidanti
Coloranti
altri anti che non mi vengono in mente per lo più chimici

In cosmetica:
creme cremine cremone anch'esse con tutti gli anti di cui sopra
shammpo al petrolio un esempio? metti una goccia di quella meraviglia giallo oro adatto ai bimbi piccoli..non dovrebbe bruciare gli occhi vero? provalo e poi mi dici se brucia o no.... lo stesso coso che è cosi delicato sulla cute del bimbo mettilo...anzi metti solo una goccia sul cruscotto dell 'auto e lasciala li...tempo 2 giorni avrai fatto un tatuaggio indelebile

Ah la cosa più schifosa per me è la sperimentazione dei cosmetici sugli animali...e non stupitevi ma le aziende più costose e conosciute sono quelle che ne fanno maggior uso..

Ok molto...molto lontano dal discorso sulla bibita...tutto sommato era un voler mettere un accento sulle nostre "distrazioni"

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-09-2008, 19.52.51   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Tra l'altro oltre a sto fatto che dice Era, volevo approfittare perchè oggi ho visto la pubblicità, quella del superman che chiede aiuto, ed è pronto a prendersi la lattina, ma avendole finite chiude la finestra come da dire che non può esse d'aiuto.

Che significa che per fare qualche buona azione, non posso senza la lattina che mette le ali?

Io l'ho bevuta solo due o tre volte, sinceramente mi sembra un medicinale che prendevo da piccolo il sapere, e ho lasciato perde.

Astral non è connesso  
Vecchio 20-09-2008, 20.10.28   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tra l'altro oltre a sto fatto che dice Era, volevo approfittare perchè oggi ho visto la pubblicità, quella del superman che chiede aiuto, ed è pronto a prendersi la lattina, ma avendole finite chiude la finestra come da dire che non può esse d'aiuto.

Che significa che per fare qualche buona azione, non posso senza la lattina che mette le ali?

Io l'ho bevuta solo due o tre volte, sinceramente mi sembra un medicinale che prendevo da piccolo il sapere, e ho lasciato perde.

Beh, devo dire che anche a me non piace ma qualche volta l'ho assaggiata. Il sapore, o forse farei bene a dire che non ha sapore, non è dei migliori.
Per la pubblicità, non la vedrei soltanto, anche se non è poco, limitata alle " buone azioni" ma, più in generale, a muoversi, a fare qualsiasi cosa.
Credo che comunque passi un messaggio che può essere frainteso e cioè se anche " Superman" ha bisogno di energetici figurati se non ne ho bisogno io...o, ancora, che fare qualsiasi cosa abbisogna del " supporto energetico".
Lo so, probabilmente azzardate le interpretazioni ma non dimentichiamoci che le pubblicità, comunque, attecchiscono per una serie di motivi.
Per questo molti ragazzi, pur confermando che il sapore non è qualcosa per cui questa bibita può andare fiera, trovano nell'effetto un motivo per acquistarla. Ed alle fine, credo, che chi mette sul mercato questo tipo di prodotti, come altri si intende, sa che il potenziale acquirente rientra in un certo target e che, soprattutto convinto uno se ne convinceranno 100 e via così proprio perchè quel che produce può dare grossi risultati, non foss'altro che per una mancanza di fondo: la bibita è vista, secondo me, come mezzo per colmarla!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-09-2008, 21.49.10   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

In un sito di un'associazione per i diritti dei consumatori ho trovato questo trafiletto:
"Le persone che consumano bevande energetiche come " La bibita che mette le ali" mischiate con l'alcol, rischiano due volte di piu' per la propria salute rispetto a chi beve soltanto un cocktail alcolico. Inoltre questo pericoloso mix puo' portare a trarre vantaggi sessuali su altre persone grazie a stimolanti come caffeina e taurina (un amminoacido essenziale che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti). La ricerca e' stata realizzata dalla Wake Forest University School of Medicine, North Carolina, su 4271 studenti."

Quindi qualcuno sta indagando o comunque si è lamentato e si muovono le polemiche su qualcosa di cui non è ben chiaro l'effetto e l'abbinamento. Manca a questo punto la tutela del consumatore.
Quindi come dice sempre Era stiamo attenti alla bugiardina in cui passa di tutto con pubblicità ingannevoli e sopratutto senza tutela dell'utente.

Tra l'altro oggi al supermercato ho cercato la bibita e non stava tra i prodotti energizzanti, aveva un box tutto suo e sostava accanto alle casse. Ok questa può essere una mancanza del rivenditore a cui in caso chiedere tutela supplementare ok che senza alcol non dovrebbero esserci pericoli, però è sempre una bomba energetica e se mio figlio la prende come una bibita, ( perchè si trova ovunque) non conoscendone gli effetti, ma solo perchè è curioso di assaggiarla, e si beve tutta quella caffeina direi che non è l'ideale.

Inoltre sono d'accordo con Jez quando dice:
" (...) convinto uno se ne convinceranno 100 e via così proprio perchè quel che produce può dare grossi risultati, non foss'altro che per una mancanza di fondo: la bibita è vista, secondo me, come mezzo per colmarla!"(...)
Credo che in primis sia la mancanza di personalità dei ragazzi a giocare questo scherzo ai più giovani, il volerla a tutti costi assaggiare perchè l'hanno vista in tv, "fa fico, e la beve anche il mio amico," questo fa superare anche il gusto non eccellente. Alla fine si gioca su questo. E la vendita è fatta. Ma anche se non è questo il problema principale va comunque tenuto d'occhio perchè con questo metro ci ipnotizzano i figli e non solo in più se non si conoscono i possibili guai dovuti all'associazione con l'alcol direi che è ancora più preoccupante.
Comunque staremo a vedere.

Ah girin girando ho scoperto che dall'inghilterra ne sta arrivando un'altra peggio, articolo tratto dal coriere della sera:
Contiene 350 per cento in più della caffeina (quella americana contine anche wasabi e cannella che rendono insensibili gola e denti) rispetto a "ti mette le ali" e 750 mg di taurina si polemica che abbia effetti simili ( per effetti simili credo che, almeno spero si riferiscano al di discorso della gola e dei denti...) alla cocaina da cui il nome della bibita.
La bibita sarebbe stata immessa sul mercato questa estate, io personamente non la conosco e non so se è arrivata già.
Se tutto ciò è vero, dove vogliono andare a parare? A che servono queste bibite energizzanti ? E poi perchè ricreare degli effetti che sono paragonabili a qualcosa di pericoloso come la droga?
Per me stanno impazzendo
.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 20-09-2008 alle ore 21.58.00. Motivo: fire fox che da i numeri
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.01.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271