Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-09-2008, 10.31.04   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito cambio di "comando"?

ho messo appositamente questo titolo alla discussione per provare a descrivere un'esperienza fatta in questi ultimi giorni.
Era da tempo che, sebbene non completamente, osservavo un turaz poco riflessivo, nervoso, capriccioso, saccente, che cercava di fare il furbo, falso, non in grado di dialogo completo con altri,pigro, tendente al battibecco a tutti i costi, disattento ecc. ecc.
già da un paio di gg notavo un indebolimento di questo piccolo io e il subentrare di altro.
ieri sera è come se mi fossi sentito in basso rispetto a qualcosa (a livello fisico) e subito dopo la mente ha avuto una riattivazione (non mi viene migliore definizione)
i pensieri si sono in un attimo sciolti e la realtà è apparsa sotto tutti altri occhi (qualche bagliore anche nei gg prima)

stamattina mi sento "nuovo" e la prima cosa (intuizione?) che mi è affiorata alla mente è stato questo:
"io sono sempre qua ma tu a volte non hai la forza per reggermi e ti lasci andare man mano a cose più piccole di me che perpetrate fanno in modo che si amplifichino nel tuo essere e io diminuisca"

cosa ne pensate?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-09-2008, 14.26.52   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
cosa ne pensate?
Cosa ne penso? Mi viene una domanda.

Perchè hai tutto questo bisogno di comunicarci o lasciarci intendere questi presunti cambiamenti che avvengono in te?


PS: se si tratta di questo (e in parte credo di si) ti abbiamo già riaccettato qui.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-09-2008, 15.30.30   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

guarda ho inserito questo 3d in base a un'osservazione fatta ieri su una dinamica che mi è apparsa nuova (o che quantomeno non avevo mai osservato in questi termini nella mia esperienza) e più che altro per vedere se aveva un qualche significato particolare o semplicemente fosse qualcosa di "normale".
sul fatto che si colleghi secondo te a un "bisogno di essere accettato dimostrando qualcosa" direi che in questi gg non è entrato nei miei schemi mentali quantomeno a livello conscio.
può darsi sia un retaggio inconscio ancora non evidente ai miei occhi
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 12.28.23   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
cosa ne pensate?
Vuoi una risposta sincera?
Tanto non te ne darei di diverse

Sei in buona fede, vorresti veramente cambiare, ma sei sempre lo stesso.
Il fatto che osservi e vedi qualcosa di diverso non è male, anzi è bene... il male è confondere il vedere con il fare.
Un sentiero lo puoi vedere, ne puoi parlare, ma se non ci metti piede....

E' vera anche la dinamica esposta da Ray, non ti accorgi ma lo fai, prendiamone la cosa buona, preferisco mille volte il Turaz che vorrebbe farsi accettare per meriti veri o presunti o immaginati, piuttosto che il Turaz che vuole imporsi: "sono così e basta".
Ti consiglierei di aprirti veramente agli altri, aprirsi significa ascoltare (in questo contesto leggere) e non solcare sempre schemi autoimposti.

Ti faccio un esempio terra terra, ti sei fatto un idea di certi termini, li hai inseriti in alcuni schemi mentali e anche quando questi termini vengono presi e ripresi in mille maniere tu continui a ritirare fuori lo schema che ti sei dato per quel termine. Per rendere più concreto l'esempio potremmo dire che lo fai/hai fatto con le Opere, ma Pure con I Daimon o con gli Archetipi, o con il "giochino" della ballerina etc....

Poi io ti osservo, (come osservo tutti quelli che "mi sono dati"), non solo qui, e vedo come espanderesti verso altri il tuo schema mentale ammantandolo di termini che ti fanno colpo ... ecco perchè una volta c'era la regola della segretezza, per impedire che uno appena sentito parlare di qualcosa andasse a fare danni in giro. Oggi le cose sono cambiate, ma lo stesso chi non si da il tempo di comprendere si ferma alle illusioni.....

Pensaci un pò.....

Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 12.49.07   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

in effetti ritengo che il problema sia che in una certa fase (l'I.P. ritengo) abbia supposto di conoscere e la mente abbia smesso di essere elastica e aperta.
si è chiusa intorno a concetti e amen. stop si è involuta lì.
il problema è che poi quei concetti non sono stati (da quanto dici) compresi sino in fondo (anche perchè non si dovrebbe "finire mai di imparare") ma l'emersione dell'I.P ha fatto il resto.
"sono figo perchè so" mancanza netta di Umiltà.
quindi ristagna e ristagnando "puzza" pure.
"chiusura" alla verità=chiusura verso gli altri
vada via ai ciapp
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambio operatore RedWitch Gogna 2 13-09-2007 00.19.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.57.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271