Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-09-2008, 12.52.10   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito otite infantile

ho notato come mio figlio sia soggetto a otite.
parte come un raffreddore, da qualche linea di febbre e una volta che assume piccoli farmaci (Tachipirina) per la febbre, raggrumandosi il muco non trova più sfogo nel naso e sfocia nelle orecchie.

Conoscete qualche rimedio naturale (ha 5 mesi) per evitare farmaci (e cure antibiotiche verso cui sono scettico)?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 13.31.48   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
ho notato come mio figlio sia soggetto a otite.
parte come un raffreddore, da qualche linea di febbre e una volta che assume piccoli farmaci (Tachipirina) per la febbre, raggrumandosi il muco non trova più sfogo nel naso e sfocia nelle orecchie.

Conoscete qualche rimedio naturale (ha 5 mesi) per evitare farmaci (e cure antibiotiche verso cui sono scettico)?
Sarai anche contro gli antibiotici ma un bimbo di 5 mesi è un esserino indifeso e al di là di tutto quello che si può dire della medicina io mi affiderei ad un buon pediatra magari che si intenda anche di omeopatia.
Con l'otite non si scherza te lo dice una che ne ha sofferto da sempre e se mal curate o non curate come si deve fanno si che il timpano si irrigidisca e lavori sempre meno con il passare degli anni. Poi oggi tranquillo che gli antibiotici non te li danno più con la facilità di un tempo.
Poi per i bambini così piccoli, ok la predisposizione, ma è normale se pensi che imparano a liberare il nasino verso i tre anni. Esistono comunque degli oli a base di essenze naturali che sono antinfiammatorie e antisettiche che aiutano inseriti a gocce nelle narici per far si che questo li aiutino a respirare meglio. ( Non ti dico il nome perchè ogni pediatra li conosce.) Poi ci sono metodi di aerosol anche con lavaggi del naso ma per ora è troppo piccino, meglio le goccine.
E sopratutto siate meno preoccupati possibile e fategli fare una vita all'aria aperta magari facendo attenzione a coprire le orecchie durante le passeggiate invernali.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 13.45.04   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

forse non sono passati questi punti dal primo post:
la vita all'aria aperta la fa eccome
non siamo "preoccupati"
non mettiamo "paletti" a ciò che il pediatra (cui ci siamo già rivolti) dice.
solo che a mio modo di vedere l'antibiotico non è risolutivo del problema e a lungo andare può causare assuefazione.
quindi domandavo se eventualmente si conoscevano altri metodi alternativi e più naturali per l'eliminazione del muco.
L'aerosol era un qualcosa che la pediatra ci aveva consigliato di prendere solo che oggi (prima) è esplosa l'otite quindi ha virato sull'antibiotico (già acquistato)
dei rimedi omeopatici di cui parli il pediatra sinceramente non ci ha detto nulla (quindi se anche tutti li conoscono come dici evidentemente non tutti ne parlano

quali sono questi rimedi omeopatici con oli essenziali di cui parli?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 13.51.12   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Di otiti i miei bimbi ne han avute poche per fortuna e mi è capitato di ricorrere alle goccine che però li facevano strillare di brutto.

Per il nasino chiuso mi facevano usare delle fialette di soluzione acquosa, che trovi tranquillamente in vendita anche nei negozi per bimbi, che iniettano il liquido direttamente nel nasino.
Ti dirò che mi è sempre sembrata una barbara tortura ma quando ci voleva...
Avevo anche in uso il vecchio caro Vicks finchè un farmacista non mi ha fatto un predicozzo di mezz'ora facendomi venire i capelli dritti dicendomi che poteva provocare a mio figlio shock allergigi, asma e dio solo sà cos'altro..probabilmente se troppo piccoli, non so,in tre che siamo (fratelli) lo abbiamo sempre usato e non c'è mai successo niente e la mia mamma era figlia di un farmacista. Però è anche vero che chissà come lo producono oggi
Un altro sistema naturale che utilizzava una mia vicina di casa erano i semi di lino, li scaldava, mi pare, o li faceva bollire non so, li avvolgeva per bene nella garza e li metteva sul petto del neonato. Diceva che, appunto, aiutava a respirare meglio, a sciogliere il muco.

Altro non saprei dirti se non..parlagli meno magari

scherzo eh


ps
scusa Turaz ma gli dà un antibiotico o una penicillina? Perchè neanche io starei tranquilla se gli desse un vero e proprio antibiotico "da adulti"

Ultima modifica di dafne : 19-09-2008 alle ore 13.54.18. Motivo: aggiunta
dafne non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 13.58.53   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ximox è il nome.
cmq a parte questo ritengo che un eventuale suffumigio (per rientrare nel 3d) possa essere di aiuto (acqua e bicarbonato?)
ma non so come sia fattibile su un bimbo così piccolo.
e poi non so ma a me pare che il "raggrumarsi del muco" sia causato dalla cura per la febbre (la tachipirina) che se attenua da un lato ha il suo controaltare in questo.
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 14.04.01   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se non ricordo male un rimedio della "nonna" era uno spicchio d'aglio schiacciato mescolato a olio e leggermente scaldato.
Un altro che ho letto da qualche parte qualche goccia di urina tiepida del bimbo
Avete qualche idea in più?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 14.39.08   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
se non ricordo male un rimedio della "nonna" era uno spicchio d'aglio schiacciato mescolato a olio e leggermente scaldato.
Un altro che ho letto da qualche parte qualche goccia di urina tiepida del bimbo
Avete qualche idea in più?
poi se ti esce qualche infezione che fai vai al pronto soccorso e dici eh scusate stavo facendo prove di trasmissione?
Ha 5 mesi starai forse iniziando a svezzarlo ora.... non so sarò troppo allarmista io ma mio figlio ha avuto di tutto ha passato l'infanzia a pane e antibiotici ed è grande e grosso, non che ne fossi contenta eh? ne soffrivo ecco perchè ti ho suggerito di stare tranquillo a quell'età i piccoli non parlano ma sentono tutto anche l'invisibile, anche il non detto, sentono....
Io come mamma mi sono affidata...anche quando avevo il patema d'animo... e lui lo sentiva, povero. vabbeh
Ok io sarò spaventata ma tu addirittura facciamogli la frittata e spariamogliela nell'orecchio dai...
Curare gli altri è una grossa responsabilità bisogna avere la capacità di farlo se no è meglio lasciar stare almeno secondo me. Io non sono qualificata a dare consigli su medicinali o pseoudotali, quello che potevo dirti te l'ho detto. L'ambiente è la cosa più importante secondo me dove cresce un bimbo altro non sono in grado di dire.
Se io leggo una cura online e la faccio mi prendo la responsabilità sono adulta, se mi danno un consiglio posso scegliere a mio rischio e pericolo ma se mi danno un consiglio per mio figlio che ha 5 mesi cerco una persona che ha delle competenze in merito di cui mi posso fidare.
Passerà Era o Uno....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 15.52.50   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi pare che questo argomento abbia smosso qualcosa in te.
Mi scuso se con le mie parole ho fatto uscire qualcosa di troppo.
Detto questo non ho patemi d'animo come ti ho scritto.
non sono particolarmente preoccupato per l'uso di antibiotici, l'intento era di sapere se esistevano vie alternative e meno "chimiche".
sono d'accordo con te sull'ambiente in cui cresce e da questo punto di vista cerco di fare in modo che si mantenga il più possibile armonioso.
il bambino di per se è molto sensibile (già i rumori di motorino ad esempio lo fanno sobbalzare).
specifico che quei rimedi che ho letto li ho letti e stop (non li ho testati personalmente)
ho scritto il 3d per vedere appunto se qualcuno con maggiori conoscenze e esperienza avesse qualche consiglio ulteriore "naturale".
detto questo ti ringrazio per quanto hai esposto
turaz non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 16.44.33   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
già i rumori di motorino ad esempio lo fanno sobbalzare
Allora siamo tranquilli vuol dire che le recie gli funzionano

Battute a parte, vista l'età mi limiterei alle cure prescritte dal pediatra, al limite lavorerei più sulla prevenzione. Per capirci, è normalissimo che i bambini abbiano delle febbri o febbricciattole, sono anche in funzione della crescita e dello sviluppo, se queste (partendo dal raffreddore) sono troppo frequenti valuterei piccoli accorgimenti:
Banale... ma se è vero che il bambino non deve prendere freddo, anche farlo sudare sempre perchè è intabbarrato non è il massimo della libidine.. e questo è un vizio comune a moltissime mamme.
Ai bambini (5 mesi magari è ancora presto) bisogna si evitare che si mangino ogni porcheria che trovano in terra o chissà dove, ma neanche pulirgli la manine con le salviette sterilizzate (l'ho visto con i miei occhi) ogni volta che toccano qualcosa è assurdo, altrimenti come sviluppano gli anticorpi quando si "esauriscono" quelli che gli ha regalato la mamma?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2008, 17.09.44   #10
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

grazie per gli spunti.
sul discorso "mamma maniacale" sono perfettamente concorde ma posso dire che ne io ne mamma siamo troppo "pedanti".
staremo più attenti a questo punto alla prevenzione con maggiore attenzione al vestiario e al resto.
Anche perchè lo sbalzo termico di 10 gradi del fine settimana scorso ha "colpito" parecchi non solo tra i bimbi.

per quanto riguarda la frequenza delle febbri direi che per ora ha sofferto in due casi simili (sbalzo termico con vento)
la prima volta effettivamente aveva preso un pò d'aria.
a questo giro sabato e domenica (le giornate incriminate) memori dell'esperienza precedente era rimasto in casa ma probabilmente ha avvertito cmq
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sole infantile Grey Owl Arte 1 27-10-2006 08.50.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.09.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271