Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-10-2008, 00.30.12   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Passavettura ( Car Sharing )

Un servizio di cui avevo sentito parlare che ho potuto sperimentare la scorsa settimana in occasione di un soggiorno di un paio di giorni in altra città.
Sono stata ospite di una collega che non possiede un'autovettura propria ma , all'occorrenza , ne utilizza una che "condivide con altri" attraverso appunto questo servizio di car sharing . Ha sottoscritto un contratto di abbonamento annuale del costo di circa 130,00 euro con una società che possiede un serie di autovetture di classi diverse , dalla piccola utilitaria alla familiare , all'auto di rappresentanza e persino pratici furgoncini , veicoli che vengono ricoverati in appositi pargheggi disseminati in punti strategici della città .Quando ha bisogno del mezzo contatta telefonicamente la società di servizi attraverso un call center ( oppure se non ne ha urgenza la prenota tramite internet , in questo caso può scegliere tra le vetture disponibili) , comunica i tempi di utilizzo e può subito dopo recarsi al parcheggio più vicino e prelevare l'autovettura e questo 24 ore su 24 . Apre e chiude l'auto con un scheda magnetica , digita il proprio codice su un compiuterino di bordo e si parte . A servizio concluso riporta la vettura al parcheggio iniziale con possibilità, previo preavviso telefonico di utilizzare altri parcheggi più vicini al punto della città ove si trova in quel momento ( non ha quindi l'obbligo di rientrare nella zona di partenza ) . Non mi sono bene informata sulla benzina , (credo ci sia una carta carburante in dotazione dell'autovettura ) , mi è stato detto che il gestore provvedeva ad addebitare il costo del carburante utilizzato sul conto corrente . Contrattualmente è previsto l'obbligo di ben usare dei veicoli , di segnalare tempestivamente i guasti, di tenerli puliti e di riconsegnarli prestando attenzione al fatto che vi sia carburante per almeno un quarto di serbatoio . Oltre alla quota annuale vi sono altre quote di consumo che variano a seconda del tipo di autovettura usata e la fascia oraria di utilizzo giornaliero , ma per chi ha un uso contenuto se non occasionale dell'autovettura è senz'altro conveniente perchè non ci sono i costi fissi legati al possesso del mezzo , niente bollo e assicurazione , non ci sono spese di manutenzione , nessun canone per garage o posto auto .
E si viaggia in corsia preferenziale ....
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 11.50.53   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ne avevo sentito parlare, mi pare che ne avevamo scritto anche qui qualcosa, ma non credo che nessuno di noi lo avesse provato.
Sicuramente la spesa è conveniente, sia per chi usa poco l'auto, ma vuole averne la possibilità senza doverla noleggiare (per un uso saltuario, ma frequente in un anno il costo sarebbe senz'altro maggiore), ma ne vedrei anche l'utilità in famiglie in cui si tengono due auto di cui una è utilizzata pochino


Non ho capito questa cosa
Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
E si viaggia in corsia preferenziale ....
Metaforicamente o realmente?
Uno non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 13.00.56   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Per davvero , esattamente nelle stesse corsie riservate a bus e taxi e la sosta nei pargheggi situati nelle zone blu ....... completamente gratuita !.
So che è autorizzata la circolazione nelle zone a traffico limitato e anche nelle giornate a targhe alterne o domeniche ecologiche ( questo almeno nella città dove sono stata).
Dopo questa esperienza "sul campo" sto seriamente riesaminando la mia personale situazione automobilistica ...la città dove vivo è piccola e giro quasi sempre a piedi, quando e se uso la mia auto difficilmente supero l'ora di utilizzo al giorno , talvolta resta in garage anche per molti giorni ....
Questo sistema ha , per quelli come me, un indubbio vantaggio economico ...pago quando la uso e per il tempo di effettivo utilizzo , si può scegliere di usare l'auto piccolissima o di optare per una familiare se quel giorno i tuoi impegni richiedono una vettura più ampia , sono sempre in condizioni perfette ..... e poi e poi fa bene all'ambiente , riduce costi e consumi , aumentano i parcheggi ......tante belle cose , solo che nella mia città non c'è il servizio , non ancora almeno .
Ho comunque avuta l'occasione per una seria riflessione (anche su quanto denaro spreco o comunque impiego male ..) , quello che deve cambiare è la mentalità ( mia ) del possesso specialmente sull'auto ...
Dimenticavo che il servizio viene fatturato mensilmente e per chi è titolare di partita Iva il costo è scaricabile.
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 16.56.15   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nella citta' dove vivo, iniziano ad esserci diversi parcheggi per queste vetture e soprattutto in centro (dove ci sono pochi parcheggi e quelli che ci sono si pagano salati), potrebbe diventare una valida alternativa all'auto, certo se non si usa ogni giorno.. Non ho mai provato questo servizio, ma finora ne sento parlare bene, ed effettivamente se si ha bisogno della seconda auto saltuariamente, potrebbe essere una valida alternativa.

So che anche qui le auto prese al car sharing possono viaggiare sulle corsie preferenziali dei bus e taxi, non sapevo invece del discorso zona blu e parcheggio gratuito, tutto sommato conviene davvero farsi due conti...

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.19.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271