Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-10-2008, 17.18.17   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Nell'errore qualcosa di nuovo

E' un periodo che per imbarcarmi al centro della città parcheggio la macchina ad una fermata metro, l'ultima in cui c'è ancora la speranza di trovare un posto, cosi posso raggiungere il centro con la metro e da li prendere un auto.
Ho notato che nonostante mi studiassi la zona, le possibilità di trovare parcheggio sono scarse ho provato anche alcune vie interne, ma niente...

Ieri invece cosa succede? Alla traversa in cui dovevo girare, per una distrazione al volante, supero il semaforo, e sono costretto ad andare avanti due o tre vie, poichè per i divieti d'accesso non potevo girare.

Giro alla terza via, e mi ritrovo in una via che altri giorno avevo visto soltanto cosi, e che da quella visuale avrei escluso a priori che c'erano parcheggi.
Invece ho contato come minimo 3 posti liberi il che non è poco.
Ma non è finita... ho parcheggiato, ho proseguito, e la via usciva proprio dietro la metro.

Sorrido per il fatto che se non avessi sbagliato, non mi sarei mai accorto di quel posto, che avevo proprio sotto il naso.

Chissà se a volte sbagliare serve per spezzare quei circoli mentali, quelle idee che ci facciamo di una cosa, che per quanto funzionanti sono, fanno sempre lo stesso giro.

Astral non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 18.56.19   #2
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Gia... ma sarà per "sbaglio"?

O è una volontà latente, inconscia di darci una scrollata ogni tanto dal solito tran tran?

Secondo me nulla avviene per caso...
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 18.56.19   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che bella esperienza Astral.
Si, credo proprio che a volte la fatica e le energie che mettiamo per cercare di risparmiarle alla fine inneschino un sistema per cui qualcosa ci impone di cercare soluzioni alternative, il subconscio ti distrae (ma in realtà è la parte di te che sa di poter rischiare) ed esce dallo schema mentre tu non sei attento.
O ancora meglio eri puntato con la mente su un parcheggio vicino alla metro, puntato come una bussola e il corpo è andato dove la lancetta diceva di andare.

Ti ricordi questa discussione e in particolare questo post?
http://www.ermopoli.it/portale/showp...5&postcount=15

Ecco secondo me ti è successo proprio questo, hai puntato e trovato, ma non ti sei accorto.. magari la prossima volta
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 19.10.44   #4
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Abbiamo spaccato il secondo sole!
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 19.19.54   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Questo thread è un ottimo spunto, può far riflettere su molte cose.
Il fatto che Astral abbia sbagliato strada è considerabile "sbaglio" solo soggettivamente per quello che era il suo iter quotidiano, mentre oggettivamente era l'esatto opposto, il suo iter era sbagliato e oggi ha fatto giusto.

Cosa dovrebbe suggerire questo? Che tutto quello che fino ad oggi abbiamo sempre considerato "giusto", in realtà era solo sufficientemente funzionale per poter smettere la ricerca.
La ricerca... Da un lato l'uomo è attratto dalla ricerca, dall'altra quando raggiunge un livello soddisfacente smette di cercare e si assesta su quel range per dare altre certezze, altri punti di riferimento alla sua mente.

Se ho bisogno di un vestito inizio a girare vari negozi, valuto il rapporto qualità/prezzo che mi danno, alla fine trovo un negozio che mi soddisfa e automaticamente la mia ricerca si ferma. Se in futuro avrò bisogno di un altro vestito saprò già dove andare, e questo è un buon punto di partenza. Il guaio è che alla fine la mente ce lo fa divenire un ottimo punto di arrivo, e lì ci si ferma, dimenticando che è bene sì saper già dove andare se ci serve un vestito, ma che non sarà di sicuro il negozio migliore in assoluto, e se continuassimo a cercare chissà quanti altri migliori ne troveremmo...

Quello che insomma fissiamo come un paletto, come un punto di riferimento utile che funge da tappa intermedia nella nostra idea di ricerca, alla fine diviene il nostro traguardo, il nostro campo base, ci ancoriamo a quell'idea e smettiamo di proseguire.
Se si ha la fortuna che il rapporto fra il nostro grado di soddisfazione e la qualità del bene ottenuto è scarsa, la nostra ricerca continua, viceversa si deve essere molto svegli per non incappare nel più classico degli errori e cioè quello di "sedersi sugli allori"...
Kael non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 19.38.18   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Abbiamo spaccato il secondo sole!
Eh ma tu il millesimo
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-10-2008, 21.42.29   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Sole, questo trafiletto l'avevo proprio dimenticato.

Beh secondo me oltre al discorso orientamento, e il discorso giusto che fa Kael, che riprende un po' quello delle false certezze, io ci ho visto anche una mia lezioncina personale: quella dell'essere perfetto e che non bisogna mai sbagliare, perchè penso che sotto sotto ancora guai se succede!

Invece come si dice a volte sbagliando si impara, certo uno non deve sbagliare appositamente.

Mi rendo conto che però questi atteggiamenti subconsci o inconsci ( scusate la terminologia) vengono fuori troppo spesso. A meno in me ho notato ad esempio che quando un lavoro non mi va a genio ( perchè mal pagato o magari fai 10 ore di fila) comincio a sbagliare appositamente, improvvisamente sembra che non so fare più nulla e c'è qualcosa che mi fa comprendere che devo cambiare rotta.

Soltanto che cerco sempre di dare una controllata, perchè non vorrei appunto che la parte troppo istintiva prendesse il sopravvento.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un nuovo sguardo sullo spazio-tempo ErmoBot Scienza 1 17-11-2008 18.17.41
Stupri, bisognerebbe fare qualcosa Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 52 17-06-2008 00.03.51
Nuovo e Vecchio come farli incontrare Uno Psicologia moderna e antica 8 29-01-2008 10.56.04
un nuovo motore di ricerca in italia Uno Pc 3 24-03-2007 18.17.14
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.20.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271