Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-10-2008, 18.34.41   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Tradizioni importate

Ci avviciniamo anche quest'anno alla fatidica festa di Halloween, una tradizione che in Italia è recentissima, quando ero bambina e ragazzina , non ricordo affatto che si festeggiasse questa ricorrenza, anzi quasi non si sentiva nominare.. Poi negli anni man mano sono iniziate ad apparire streghe e zucche , questi colori nero e arancio che già da molte settimane prima del 31 ottobre occhieggiano nei negozi sotto forma di cioccolatini, costumi, zucche di ogni genere etc. che a me piacciono, anche se immagino che qualcuno mi "rimprovererà" il carattere consumistico della cosa, ma pazienza

Non conosco granchè dell'origine di questa tradizione e se qualcuno che la conosce ha voglia di aiutarmi a cercare ben venga.. purtroppo qui in Italia, come tutte le cose di cui non si conosce granchè, mi sembra che la Festa sia considerata soprattutto una specie di notte di Carnevale anticipato, e da quanto ne so (pochissimo) che essendo una festa che non ha a che fare con il cattolicesimo, non sia molto ben vista in alcuni ambienti..

A me, non dispiace vedere la città che si colora di nero e arancio anche se non festeggio, nè ho mai sentito dei bimbi suonare alla porta di casa mia per il "dolcetto o scherzetto", ma visto che ormai questa notte è entrata a far parte della nostra cultura, mi piacerebbe provare se vi va a trovare un po' di informazioni.

Altra cosa, voi che ne dite di queste tradizioni importate? E' giusto che facciamo "nostra" questa misteriosa notte? E come fanno certe cose ad arrivare fino a noi e ad entrare nella tradizione popolare seppur un po' lontana da noi? Solo per il gusto di fare festa? Oppure c'è di più?
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 22-10-2008, 22.49.06   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Secondo me c'è di più di una tradizione importata Reddina, anche se magari non è conosciuta qui come Halloween, ti spiego perchè lo penso:
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
A me, non dispiace vedere la città che si colora di nero e arancio anche se non festeggio, nè ho mai sentito dei bimbi suonare alla porta di casa mia per il "dolcetto o scherzetto", ma visto che ormai questa notte è entrata a far parte della nostra cultura, mi piacerebbe provare se vi va a trovare un po' di informazioni.
Nemmeno io avevo sentito di bimbi suonare alla porta in questa notte e invece da quando sono qui ho scoperto che nella mia zona c'è una festa simile a quella di Halloween e credo sia anche antica: si chiama "festa de is animeddas", la festa delle piccole anime o dei morti, e i bambini vanno di casa in casa a chiedere piccoli doni o dolci. E la loro versione di "dolcetto o scherzetto" è "seus benius po is animeddas", cioè siamo venuti per le piccole anime.
Non ne conosco altre ma sicuramente in altre zone d'Italia ci saranno altre tradizioni popolari che rimandano a questa notte.
Shanti non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 23.10.10   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Forse viene dalla tradizione pagana di Samhain?
Astral non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 00.21.47   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh ma gli americani sono europei esportati... sono loro che hanno importato le nostre tradizioni popolari, tranne se hanno preso qualcosa da quelle indigene.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 15.06.17   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi dispiace non aver tempo per rispondere bene adesso ma intanto linko una vecchia discussione che è inerente e che unite insieme possono portare conclusioni interessanti

http://www.ermopoli.it/portale/showt...ight=halloween

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dedicata 'ayn soph Letteratura & Poesia 11 03-03-2007 21.10.02
Il dna dell'ameba conferma le guerre luce-tenebre delle migliori tradizioni. 'ayn soph Scienza 8 03-02-2007 01.24.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.55.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271