Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2008, 11.29.14   #1
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito arcobaleno.. capovolto

il clima cambia, l'arcobaleno pure!
Ora è capovolto ed ha l'aspetto di un sorriso
L'immagine è stata catturata da un'astronoma nei cieli di Cambridge.
"non ho visto mai una cosa del genere, in tutta la mia carriera" confessa Jacqueline Mitton, 60anni una vita spesa a scrutare il cielo!
Grande è stata la sorpresa quando si è affacciata alla finestra della sua abitazione!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  arcobaleno_contrario.jpg
Visite: 3310
Dimensione:  14.5 KB


tcnicamente l'arcobaleno capovolto si chiama "arco circumzenitale" ed è spesso difficile da individuare perchè è sempre posizinato in alto, attorno allo zenit, e i colori sono molto più vivi rispetto a quello tradizionale!
Straluna non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 12.36.36   #2
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

fantastico!
William non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 14.13.11   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A parte la meraviglia iniziale per una cosa che non ho mai visto, però se mi posso permettere mi convince davvero poco.

Intanto si spezza e non c'è una nuvola, il cielo è completamente azzurro e non ci sono tracce di pioggia, infine la luce intorno agli alberi e intorno all'arco non mi sembra naturale.

Cercherò, ma a prima vista non mi convince..

Per il resto è sicurament eun fenomeno affasciante.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 15.58.47   #4
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A parte la meraviglia iniziale per una cosa che non ho mai visto, però se mi posso permettere mi convince davvero poco.

Intanto si spezza e non c'è una nuvola, il cielo è completamente azzurro e non ci sono tracce di pioggia, infine la luce intorno agli alberi e intorno all'arco non mi sembra naturale.

Cercherò, ma a prima vista non mi convince..

Per il resto è sicurament eun fenomeno affasciante.
guarda, non posso garantire certamente l'autenticità della foto, comunque se fai una ricerca per sapere di più di questo fenomeno scoprirari che anche se "raro" è possibile.
Jacqueline Mitton, astronoma della Royal Astonomical ha spiegato al quotidiano britannico Daily Telegraph le cause di questo fenomeno.
Gli arcobaleni rovesciati sono assai rari e la loro formazione richiede condizioni atmosferiche specifiche che non si verificano quasi mai nelle nostre latitudini.
La loro forma convessa con la cavità rivolta verso il sole è data dalla rifrazione della luce su cristalli di ghiaccio orientati in modo anomalo e solitamente presentano dei colori intensi.
Gli arcobaleni tradizionali sono invece formati da raggi solari che attraversano le minuscole gocce d'acqua sospese nell'aria dopo la pioggia.
questi fenomeni invece chiamati arcobaleni circumzenitali, sono tipici delle zone polari

Ultima modifica di Straluna : 28-10-2008 alle ore 16.00.52. Motivo: errore di battitura
Straluna non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 18.53.04   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie Straluna non conoscevo questo fenomeno, è davvero curioso.
Immagini allegate
 
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 28-10-2008, 19.05.30   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Straluna Visualizza messaggio
questi fenomeni invece chiamati arcobaleni circumzenitali, sono tipici delle zone polari
Ho l'impressione che il fenomeno possa essere reale (non ho info in tal senso) ma che le foto siano taroccate, del resto una zona polare con vegetazione è un pò strana

Può essere che al nord avvenga anche in zone non estreme ma quanto meno in inverno e con un cielo "da freddo".
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 19.59.52   #7
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

ahahahahahhaha ussignor.. che confusione!!
allora io se queste foto siano taroccate o meno non posso saperlo.. però non dimentichiamo che sono state scattate a Cambridge e non in una zona polare!!
cmq posso fornire le informazioni che ho trovato in rete che dicono questo:


Si tratta di un fenomeno molto inusuale, che ha luogo quasi esclusivamente nelle aree polari. "Devono verificarsi determinate condizioni climatiche, che certamente non capita di trovare a Cambridge. Almeno questo è quello che credevamo", dice l’esperta.

L’arcobaleno di fuoco, chiamato così perché spesso assume una forma di fiamma, è tecnicamente conosciuto come Circumorizzontale ed è qualcosa che assomiglia a un arcobaleno capovolto, ma è un evento molto più sporadico del comune arcobaleno al quale siamo abituati. Scientificamente parlando, il fenomeno si verifica solo se il sole è alto nel cielo con un inclinazione dei raggi di 59 gradi e contemporaneamente in cielo sono presenti cirri un particolare tipo di nube. Non basta: i cristalli di ghiaccio esagonali che compongono i cirri devono essere allineati orizzontalmente in modo da rifrangere la luce solare come farebbe un prisma gigante


P.S. se poi nonostante tutte le informazioni che possiamo trovare... i nostri dubbi persistono.. sapete che faccio? Domani parto con il primo aereo e vado a chiedere direttamente alla signora: “ aho?? Jacqueline ci fai o ci sei?
Straluna non è connesso  
Vecchio 28-10-2008, 21.47.10   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho l'impressione che il fenomeno possa essere reale (non ho info in tal senso) ma che le foto siano taroccate, del resto una zona polare con vegetazione è un pò strana

Può essere che al nord avvenga anche in zone non estreme ma quanto meno in inverno e con un cielo "da freddo".
Come sempre hai ragione ho letto un po' in giro è nata una polemica giusta e doverosa, quel fenomeno come hai detto tu si vede in particolari zone del mondo, mentre qui da noi è possibile fotografare un fenomeno chiamato alone solare.
Queste foto per quanto belle credo siano state lavorate per essere credute altro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 29-10-2008, 13.15.15   #9
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

beh.. cmq è possibile fotografare anche nei nostri cieli, dei fenomeni incredibili!
se andate su google e digitate " fenomeni atmosferici"
vedrete che bello
Straluna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.16.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271