Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Spettacoli, Mostre e Manifestazioni

Comment
 
Review Tools Search this Review
Il Louvre. Capolavori a Verona. Leonardo, Raffaello, Rembrandt e gli altri.
 Il Louvre. Capolavori a Verona. Leonardo, Raffaello, Rembrandt e gli altri.


Inviato da  RedWitch
  29-10-2008
Predefinito Il Louvre. Capolavori a Verona. Leonardo, Raffaello, Rembrandt e gli altri.

Il Louvre. Capolavori a Verona. Leonardo, Raffaello, Rembrandt e gli altri. Ritratti e figure

-Verona - Palazzo della Gran Guardia
Fino al 15 febbraio 2009

a cura di: Brigitte Gallini, Vincent Pomarède, Marco Golden, Catherine Loisel
e Genevieve Bresc-Bautie


 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Verona2.jpg
Visite: 826
Dimensione:  15.2 KB 
Fino al 15 febbraio 2009 le sale del Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita una mostra tutta dedicata ai capolavori del Louvre, ben 140 opere provenienti dal museo parigino più famoso del mondo, tra le quali quella scelta come testimonial della mostra: la famosa “La Belle Ferronnière” di Leonardo da Vinci.
Tutte le opere in mostra per questo periodo a Verona, sono esposte regolarmente al Louvre, e per la prima volta ospiti in Italia. Questa mostra, è la prima facente parte di un progetto quadriennale , che si concluderà nel 2011, che prevede Verona come protagonista di diverse mostre con cadenza annuale in cui saranno raccolti capolavori provenienti da alcuni famosi musei mondiali.
Il percorso espositivo della mostra in corso a Verona, è suddiviso in cinque sezioni , la prima , dedicata al “Ritratto di una società” , raccoglie capolavori di Botticelli, Goya, Tiziano, Veronese, Fragonard, e altri e non da ultima l’opera simbolo della mostra stessa: la “La Belle Ferronnière” di Leonardo. La seconda, ha per tema “Dall'intimo al Sacro” e sono raccolti prevalentemente dipinti di bambini e famiglie, e opere di autori quali i Velazquez e Dürer, Botticelli (le Maternità). La terza sezione è dedicata ai “Ritratti allegorici” (esposte le opere di Tiziano e Rubens), mentre la quarta è dedicata ai ”Ritratti dell'anima” con le opere di Raffaello, Géricault, Rembrandt, Tintoretto, Van Dick, Guido Reni, Georges de la Tour, Ingres, Guercino, Bernini etc. La quinta e ultima tappa della mostra è dedicata “Il ritratto della morte” e raccoglie opere di Solario, Luini, Jacopo Bassano, El Greco e Philippe de Champagne etc.
Le opere sono un totale di 140 e sono per lo più dipinti e descrivono dapprima una società sfarzosa, per poi arrivare ai temi più intimi per l’uomo, che vanno dal Sacro alla morte.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Verona1.jpg
Visite: 766
Dimensione:  22.5 KB

Informazioni utili:

Ubicazione: Verona,Palazzo della Gran Guardia

Orari: da lunedì a giovedì e domenica ore 9 - 19, venerdì e sabato ore 9 - 21.

Biglietti : interi 12,00 Euro, ridotti 10,00 Euro

Informazioni e prenotazioni:tel. 0422.42.99.99 ; fax 0422. 30.82.72
  #1  
By Ray on 13-02-2009, 16.50.31
Predefinito

Volevo segnalare che, dopo l'annullamento della mostra (che non è mai partita a quanto pare), siano state concordate altre date. A quanto ne so ad oggi, le date previste sono dal 29/11/2009 al 07/03/2010.
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.51.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271