Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-11-2008, 16.31.31   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito migrazione

Come ogni anno anche per quest'anno ho assistito a uno spettacolo che ha del meraviglioso.
Quando arriva il primo freddo in un mega pino che staziona a una via parallela alla mia si raccolgo centinaia e centinaia di uccellini per la migrazione.

Il cinguettio è tanto forte da sentirsi anche in casa con vetri chiusi e nei momementi "di punta" quando cioè i rami sono tanto carichi da piegarsi a terra e gli uccellini si posano anche su tetti e antenne vicine si riesce a sentire anche con la musica accesa.

E' uno spettacolo emozionante, e poi arriva un momento, nel tardo pomeriggio, un momento in cui tutte queste centinaia di bestiole si zittiscono tutte assieme per un momento in cui ti vien da trattenere il respiro e...spiccano il volo tutte assieme, oscurando letteralmente il cielo.

Indimenticabile esperienza. Persino commovente da quanto emozionante

La cosa più incredibile è che si radunano sempre nel fine settimana (terzo anno questo che li vedo) quasi volessero aspettare il momento in cui questi poveri umani si possono concedere un secondo per alzare gli occhi al cielo.

mi spiace condividerlo con voi solo a parole, magari l'anno prossimo se sono fornita di macchina fotografica digitale o cellulare con fotocamera faccio qualche foto...anche se rende poco....
dafne non è connesso  
Vecchio 02-11-2008, 17.32.29   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Immagino lo sia stato molto emozionante.
A me capita di vedere mi pare nel mese di luglio proprio verso l'imbrunire di vedere stormi di uccelli passare sopra casa mia, ed io mi fermo stupita a guardarli sino a che l'ultimo non scompare al mio orizzonte.
Invece mi è capitato in primavera di uscire tanto era forte il cinguettio di questi uccellini e vedere proprio quanto raccontato da te, anche se in senso opposto di direzione,probabilmente in ritorno, come se si riposassero un poco, sugli alberi qui vicino, per poi riprendere insieme il viaggio. Proprio come descrivi sembrano delle nuvole viventi.
Un momento magico,se fossi meno pigra magari mi sarei segnata orario e periodo, invece ( ogni volta me lo riprometto poi non lo faccio) mi limitai a fare qualche foto dopo che si erano alzati in volo e quasi scomparsi, il tutto per non perdermi quel momento magico.


P.S. tra l'altro sarebbe bello saper riconoscere che uccelli sono, ma purtroppo nessuno li riconosce più.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-11-2009, 11.40.52   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quest'anno non li ho visti, considerando che non fà freddissimo perseguo la speranza che non siano ancora partiti.

dafne non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 12.07.59   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si stanno radunandooo
dafne non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 12.53.43   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Si stanno radunandooo
Pare che viviamo con il naso all'insù tu ed io ma pure io li ho visti ieri e l'altro ieri radunare un bello stormo non so però che uccelli fossero.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.25.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271