Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-11-2008, 19.37.31   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Metodo Zilgrei

Non vi racconto la storia, quella si trova anche in internet... è il resto che bisognerebbe pagare anche se in realtà poi alla fine il succo è talmente semplice che un libro sarebbe già troppo per descriverlo, anche se poi ne hanno scritti diversi (sotto metto qualche link).

A cosa serve? Da quello che leggo in giro adesso se pagate un corso vi promettono di poterci anche cucinare la pasta , in realtà nasce per curare i vari tipi di cervicali doloranti e conseguenze (es mal di testa), quindi anche un generico "mal di collo" trae giovamento.

Uno degli scopritori (Zil la signora che soffriva di cervicali) ha tentato con varie pratiche, più o meno alternative (yoga, training autogeno all’agopuntura) anche se sono certo abbia saltato il tai chi, altrimenti sarebbe arrivata allo stesso risultato... comunque sia, solo per il mal di collo (cervicali etc) il metodo qui accennato è senz'altro più immediato e comprensibile agli occidentali frenetici di oggi

Il principio base si potrebbe definire il riuscire a porre attenzione alle zone incriminate e prenderne coscienza, anche se questo non corrisponde completamente alla totalità delle dinamiche messe in moto.

Base semplice e sperimentabile da chiunque:

in piedi o seduti con la schiena ben dritta e sguardo verso il davanti.
Iniziamo inspirando lentamente a ruotare altrettanto lentamente la testa dal lato dove ci fa male il collo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  zilgrei.jpg
Visite: 956
Dimensione:  15.5 KB

Quando arriviamo a a 90 gradi con la testa (cioè guardiamo dritto a destra o sinistra) tratteniamo un momento il respiro dopo che che espirando riportiamo la testa nella poszione di partenza e ripetiamo l'esercizio nel lato opposto. I tempi devono essere più uguali in ogni fase, per esempio contiamo lentamente fino a 4 inspirando e ruotando la testa, altri 4 stando fermi e trattenendo il respiro, altri 4 tornando indietro ed espirando, altri 4 senza respirare in posizione centrale e via via.....


Zilgrei. Come eliminare subito il mal di testa e i dolori da artrosi cervicale

Zilgrei. Il metodo per eliminare subito il dolore
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 20.22.57   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Uno, in effetti ho lo stesso esercizio su un libro che dovrebbe essere di "Yoga".

Posso constatare che i miglioramenti ci sono, sblocca la zona, anche se è curioso appunto che è stato chiamato cosi.

Astral non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 20.42.41   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Vorrei domandare se esiste un numero di ripetizione, ovvero per quante volte va fatto e se esiste un momento della giornata migliore rispetto ad un altro per farlo.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 14.58.31   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Grazie Uno, in effetti ho lo stesso esercizio su un libro che dovrebbe essere di "Yoga".

Posso constatare che i miglioramenti ci sono, sblocca la zona, anche se è curioso appunto che è stato chiamato cosi.

Oggi va di moda scrivere yoga ovunque pur di vendere, nello yoga classico poi non ci sono movimenti, ma solo posizioni statiche... comunque se impari una cosa che funziona possiamo anche non sottilizzare su come la chiamano.



Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vorrei domandare se esiste un numero di ripetizione, ovvero per quante volte va fatto e se esiste un momento della giornata migliore rispetto ad un altro per farlo.
Grazie
Mah... la regola della costanza va sempre bene, cioè non ha senso un giorno farli dalla mattina alla sera e poi per quindici giorni nulla... alla fin fine questi sono esercizi che vanno ad imprimere nella memoria corporea (e non solo) delle cose e di conseguenza ne cancellano altre, quindi se fai troppo esercizi e troppo frequenti è uno spreco, se ne fai pochi non hanno sufficiente forza. Io direi come regola una volta al giorno sempre alla stessa ora nel momento che puoi fare con calma ed un numero variabile di ripetizioni che sia proporzionale al conteggio durante l'esercizio. Se conti fino a 4 fai 4 ripetizioni. Se dopo un pò (una settimana o due, se serve ancora l'esercizio) allungi il conteggio aumenti anche le ripetizioni.


Una cosa che ho dimenticato sopra:
Già dopo un paio di ripetizioni fatte bene il collo si sblocca se è dolorante, ma non bisogna poi provare a fare movimenti di scatto per verificare l'effetto, bisogna comunque muoverlo con calma all'inzio, altrimenti si perde tutto il lavoro fatto.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 15.31.58   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Oggi va di moda scrivere yoga ovunque pur di vendere, nello yoga classico poi non ci sono movimenti, ma solo posizioni statiche... comunque se impari una cosa che funziona possiamo anche non sottilizzare su come la chiamano.

.
E' statica comunque, ovvero è dinamica quando devi fare il movimento molto lento, ma poi devi mantenere la posizione: più è statica meglio è. In ogni caso è vero, l'importante è l'effetto non tanto l'etichetta.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 16.08.50   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie Uno, ho già iniziato, ma andavo avanti per molto , ora faccio come consigliato.
In effetti bisogna fare proprio con calma anche l'esercizio se no è facile dimenticare il pezzo in cui va fatto trattenendo il fiato, almeno a me fa sto scherzo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 18.42.29   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Devo ringraziare anch'io e lo voglio provare, visto che anch'io ho problemi di cervicale
stella non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 21.17.30   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
non bisogna poi provare a fare movimenti di scatto per verificare l'effetto
Devo dire che quella di sciogliermi il collo è una cosa che ho sempre fatto spontaneamente, tipo quando sono fermo in macchina, quando sono in fila a qualche sportello, etc.. Però appunto non sono mai stato lento, non l'ho mai fatto di scatto però il movimento era più tendente al veloce che al lento, forse per questo ora il collo non mi sta benissimo..
E poi il movimento che facevo più spesso era quello di inclinare il collo a destra e a sinistra, in modo che l'orecchio finisse a sfiorare la spalla. Da oggi proverò a concentrarmi solamente sulla rotazione che hai descritto, e facendolo ovviamente in maniera più lenta..

Kael non è connesso  
Vecchio 20-11-2008, 14.19.43   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Devo dire che quella di sciogliermi il collo è una cosa che ho sempre fatto spontaneamente, tipo quando sono fermo in macchina, quando sono in fila a qualche sportello, etc.. Però appunto non sono mai stato lento, non l'ho mai fatto di scatto però il movimento era più tendente al veloce che al lento, forse per questo ora il collo non mi sta benissimo..
E poi il movimento che facevo più spesso era quello di inclinare il collo a destra e a sinistra, in modo che l'orecchio finisse a sfiorare la spalla. Da oggi proverò a concentrarmi solamente sulla rotazione che hai descritto, e facendolo ovviamente in maniera più lenta..

Se può esserti utile facevo anche io e proprio in auto movimenti anche lenti per cercare di sbloccarlo e scioglierlo sentivo proprio la tensione li quando guido.

Ora facendo l'esercizio da quando Uno ci ha descritto le modalità e devo dire che va molto meglio, quindi colgo l'occasione per ringraziare Uno della sua innegabile disponibilità e gentilezza.
Il bello è che dovrei farlo per ore perchè nel tentare di farlo correttamente smetto di dare spazio alla mente selvaggia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-11-2008, 17.23.00   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sto facendo anche io e anche se ho sollievo nell'immediato ma non durante tutta la giornata (ci vorrà del tempo per quello) l'esercizio nella sua semplicità è efficacissimo, scioglie tutte e con dolcezza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-04-2009, 21.31.13   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so se sia colpa del tempo o di qualcosa d'altro che non vedo, ma sta di fatto che da due giorni soffro di un dolore tremendo che parte dal collo e scende alle braccia sino ai gomiti, e dalla vertebra cervicale sino a metà schiena. ( Lo so sono da rottamare ma sino a che va va.)
Mi stavo domandando se fare l'esercizio fosse auspicabile anche a questo grado di infiammazione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-04-2009, 21.55.17   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Va benissimo
Uno non è connesso  
Vecchio 01-04-2009, 22.05.29   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Va benissimo
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 18.11.19   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so se sia colpa del tempo o di qualcosa d'altro che non vedo, ma sta di fatto che da due giorni soffro di un dolore tremendo che parte dal collo e scende alle braccia sino ai gomiti, e dalla vertebra cervicale sino a metà schiena. ( Lo so sono da rottamare ma sino a che va va.)
Mi stavo domandando se fare l'esercizio fosse auspicabile anche a questo grado di infiammazione.
Uso questo esercizio saltuariamente di solito per mediare ai mal di testa e ai miei problemi di cervicale.
Oggi ho deciso di ricominciare per l'infiammazione fortissima che ho al braccio sinistro sino al gomito, (e da qualche giorno pure la spalla destra da delle punturine strane) vediamo come andrà ho già assunto un complesso vitaminico B per 15 senza nessun beneficio evidente, lo metto qui così non mi dimentico di farlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 11.29.44   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Da qualche giorno ho iniziato a fare quest'esercizio anche se, ritrovata la discussione, mi sono accorta di aver completamente dimenticato il processo per intero.

Nell'esempio del capo ci sono 4 secondi in cui inspirando si ruota la testa, 4 secondi in cui si trattiene il respiro con la testa ruotata, 4 secondi che espirando ci riportano alla posizione di partenza e altri 4 secondi fermi trattenendo il respiro.
Se ho capito il numero di volte a ruotare la testa è uguale ai secondi presi come tempo. Cioè 4 ruotazioni a destra e 4 a sinistra...o sono due e due?

La concentrazione deve andare sulla parte del collo che si sta muovendo.
Ho cercato il thread perchè mi sono accorta che cercando di fissare dritta davanti a me mentre ruoto la testa l'occhio tende ad anticipare la posizione che stò raggiungendo.
E' una sensazione stranissima e riuscire a tenere lo sguardo fisso mentre giro la testa lasciando che la vista "segua" il movimento è cosa assai ardua.

Val la pena di osservare sta cosa o se faccio così mi perdo la concentrazione sul collo e quindi mando a campi il senso dell'esercizio?
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 19.40.46   #16
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Nell'esempio del capo ci sono 4 secondi in cui inspirando si ruota la testa, 4 secondi in cui si trattiene il respiro con la testa ruotata, 4 secondi che espirando ci riportano alla posizione di partenza e altri 4 secondi fermi trattenendo il respiro.
Se ho capito il numero di volte a ruotare la testa è uguale ai secondi presi come tempo. Cioè 4 ruotazioni a destra e 4 a sinistra...o sono due e due?

Ho cercato il thread perchè mi sono accorta che cercando di fissare dritta davanti a me mentre ruoto la testa l'occhio tende ad anticipare la posizione che stò raggiungendo.
E' una sensazione stranissima e riuscire a tenere lo sguardo fisso mentre giro la testa lasciando che la vista "segua" il movimento è cosa assai ardua.
Io ne faccio 4 a destra e 4 a sinistra e per evitare che lo sguardo anticipi il movimento , dopo l'impostazione di partenza con lo sguardo in avanti , tengo gli occhi chiusi ( da seduta)

Ultima modifica di gibbi : 07-04-2011 alle ore 19.51.15.
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 22.24.57   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Gibbi
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
Questioni di metodo Osiride Esoterismo 20 03-01-2007 17.00.00
Metodo per mal di testa "NO NAME" blackberry Benessere fisico 2 16-11-2005 23.48.38
Metodo Feuerstein - imparare ad imparare odisseo Benessere fisico 0 01-09-2005 09.02.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.09.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271