Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-11-2008, 17.13.16   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito La vita e' bella

Dopo cena eravamo io sul divano e mia figlia sulla poltrona, di solito mi allunga un piedino cosi' gli faccio un massaggio.
Mi soffermo sul suo sguardo mentre guarda i cartoni animati alla tv, che bella che e'.
Rimango a guardarla e lei ogni tanto gira l'occhio e fa finta di nulla. Poi lo rifa' ed io gli mando un bacio, allora lei mi dice" ma papa' sai che poi m'intimidisco". Ci mettiamo a ridere e lei si allunga e mi da un bacio sulla guancia.

Piu' avanti nella serata mi fumo una sigaretta sulla terrazza, serata fredda ma limpida, la luna e' a tre quarti e le stelle brillano come non mai. Sento il canto di uccelli notturni ed in lontananza un cane abbaia alla luna.
Silenzio rotto ogni tanto dal passaggio di una macchina, io coperto da un grosso maglione rimango oltre l'ultima boccata di fumo, respiro l'aria fresca osservando il cielo.

La mattina seguaente osservo mia moglie mentre si veste e noto un suo vezzo di muovere i capelli davanti allo specchio, la osservo nel suo modo di vestirsi, non lo faccio spesso, troppa fretta, non ce' tempo la mattina.
Continuo ad osservarla e lei gira l'occhio verso di me e con lo sguardo mi dice" che ce'?". Le sorrido e dico "sei bella, ogni tanto mi dimentico di quanto sei bella"
Lei sorride e saltella con la scarpa ancora non infilata del tutto.

Usciamo di casa insieme, accompagno mia figlia a scuola e mentre entra nell'atrio con lo zaino in spalla la saluto.

Torno verso casa calpestando le foglie secche dei platani e dei caprifogli, ogni passo un suono d'autunno...

Un pensiero mi passa leggero nella mente... La vita e' bella.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 10.44.00   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bravo Grey
Uno non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 23.38.45   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Bello si... ogni momento se vissuto con attenzione può regalare qualcosa di magico... Spesso ce ne dimentichiamo..
Kael non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 00.45.39   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' una meravigliosa magia riuscire a non dare per scontato nulla e vivere ogni giorno.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 09.09.13   #5
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Bello si... ogni momento se vissuto con attenzione può regalare qualcosa di magico... Spesso ce ne dimentichiamo..
concordo pienamente,sicchè a maggior ragione grazie a Grey Owl.
William non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 17.18.38   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Bello si... ogni momento se vissuto con attenzione può regalare qualcosa di magico... Spesso ce ne dimentichiamo..
Prendo lo spunto di Grey per mettere giu un pensiero.

Il problema, come più volte appare chiaro dalle discussioni in giro per il forum, è che tutta questa attenzione non l'abbiamo e, peggio, diamo le cose per scontate.
Quella di Grey è una bella esperienza secondo me e credo che chiunque, qui o altrove, l'abbia assaporata anche in maniera differente.
La conseguenza di questo problema è che tutto ci appare importante - per lo meno superficialmente e da cui poi deriva l'attribuzione di un grado di importanza superiore per la questione " A" e di una importanza inferiore per la questione " B " - ed allo stesso tempo intriso di una normalità che quasi fa paura, tanto è normale - scusate la crudezza - svegliarsi tutti i giorni.

Nella "monotonia" del quotidiano, riuscire ad assaporare quei momenti, come Grey ha fatto, qualcosa si spezza o si è spezzato e credo che questo piccolo grande momento possa essere preso non solo per metterlo nella memoria dei ricordi ma anche sfruttarlo per altro.
Credo che sia una bella cosa " apprezzare" che " la vita è bella"...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 18.53.10   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ripensando a quei momenti descritti ricordo di aver avvertito una profonda fede nella vita, ed il pensiero leggero nella mente che diceva "la vita e' bella".

Nel momento che ho vissuto quei momenti, ho avvertito attorno a me una calma, come se una nebbia di pensieri (ma non solo) si fosse diradata.

Provo a descrivere la sensazione... una pacata semplicita' di vedere le cose cosi' come stanno. Essere presente nel momento in cui stavo vivevo quell'esperienza.

Non l'ho cercata, e' venuta a me, non ho forzato questa esperienza... qualcosa ha ceduto il comando alla normale funzione del vedere, del sentire.

Nulla di eccezzionale, nessun effetto speciale... anzi una commovente sensazione di bellezza nelle cose che vivevo.

Il giudizio non c'era, vi era il prendere atto di quello che e', viverlo.



Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-11-2008, 19.25.52   #8
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ripensando a quei momenti descritti ricordo di aver avvertito una profonda fede nella vita, ed il pensiero leggero nella mente che diceva "la vita e' bella".

Nel momento che ho vissuto quei momenti, ho avvertito attorno a me una calma, come se una nebbia di pensieri (ma non solo) si fosse diradata.

Provo a descrivere la sensazione... una pacata semplicita' di vedere le cose cosi' come stanno. Essere presente nel momento in cui stavo vivevo quell'esperienza.

Non l'ho cercata, e' venuta a me, non ho forzato questa esperienza... qualcosa ha ceduto il comando alla normale funzione del vedere, del sentire.

Nulla di eccezzionale, nessun effetto speciale... anzi una commovente sensazione di bellezza nelle cose che vivevo.

Il giudizio non c'era, vi era il prendere atto di quello che e', viverlo.



Grey approfondisci queste sensazioni perche ' questa e' un'esperienza metafisica, l'intuizione di qualcosa di piu', che i tuoi cari ti hanno regalato ma che puo' essere estesa ed ampliata per comprendere altre cose ...e' un punto di partenza non lasciarlo scappare fai di tutto per trattenerlo dandogli un senso che e' anche al di la' dell'esperienza reale vissuta.
Ancora un passo dunque .
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una lezione di vita RedWitch Palco delle Premiazioni 3 09-03-2008 14.00.35
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.48.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271