Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-2008, 15.34.55   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito occhio al bonus

Sono due giorni che mi arrivano mail dalle poste dicendo che ho vinto un bonus prima di ben 400€ e poi di 250 (meno un euro) e che per attivarlo devo solo collegarmi al sito on line..
Beh, già mi puzza quando mi dicono "hai vinto" così, senza aver fatto nulla...soldi poi..
Ho provato a fare rispondi alla mail del bonus di 400 euro e..toh..il mittente era un certo alex di libero... ho provato con la mail dei 250 e invece risultava proprio delle poste italiane.

Ho immaginato che più che denaro accreditassero servizi di qualche genere e ho provato a cliccare sul link...sorpresa!!..mi esce un quadratino rosso che m'informa che il sito è stato segnalato come contraffatto...ho chiuso il tutto alla velocità della luce.

Insomma occhio alle fregature, al viaggio già vinto basta che clicchi qui o ai soldi basta che clicchi lì...ho risposto a un sondaggio telefonico per educazione e mi dicono che ho vinto un completo intimo e un massaggio...volendo me lo fanno anche a casa (il massaggio) gli ho detto no e mi metterò daccordo per il giorno ma mi sà di bruciato anche questo, non fosse che perchè mi han chiamato sul cellulare, sarò diventata troppo diffidente ma a me tutto stò regalare in momenti di crisi nera non mi sconfinfera...

Per il massaggio vedremo come va a finire per il bonus delle poste invece ho letto un pò in giro e pare che sia una nuova truffa
i
dafne non è connesso  
Vecchio 13-11-2008, 16.36.34   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sono due giorni che mi arrivano mail dalle poste dicendo che ho vinto un bonus prima di ben 400€ e poi di 250 (meno un euro) e che per attivarlo devo solo collegarmi al sito on line..
Beh, già mi puzza quando mi dicono "hai vinto" così, senza aver fatto nulla...soldi poi..
Ho provato a fare rispondi alla mail del bonus di 400 euro e..toh..il mittente era un certo alex di libero... ho provato con la mail dei 250 e invece risultava proprio delle poste italiane.

Ho immaginato che più che denaro accreditassero servizi di qualche genere e ho provato a cliccare sul link...sorpresa!!..mi esce un quadratino rosso che m'informa che il sito è stato segnalato come contraffatto...ho chiuso il tutto alla velocità della luce.

Insomma occhio alle fregature, al viaggio già vinto basta che clicchi qui o ai soldi basta che clicchi lì...ho risposto a un sondaggio telefonico per educazione e mi dicono che ho vinto un completo intimo e un massaggio...volendo me lo fanno anche a casa (il massaggio) gli ho detto no e mi metterò daccordo per il giorno ma mi sà di bruciato anche questo, non fosse che perchè mi han chiamato sul cellulare, sarò diventata troppo diffidente ma a me tutto stò regalare in momenti di crisi nera non mi sconfinfera...

Per il massaggio vedremo come va a finire per il bonus delle poste invece ho letto un pò in giro e pare che sia una nuova truffa
i
No no, è vecchia si chiamo pishing (ne abbiamo parlato in un 3d)... si proprio pescare, tirano l'amo e sperano che qualcuno abbocchi.
quando c'è un link basta appoggiare sopra il mouse e laggere in basso a sinistra del browser che dice, se il link che leggi dice poste italiane ma appena appoggi il cursore sopra sotto a sinistra leggi una cosa tipo posteitaliane.allegropescatore.qualchecosa (di solito non è it) non serve neanche che lo clicchi.

Uno non è connesso  
Vecchio 13-11-2008, 17.20.24   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho una email che continuo a tenere attiva perchè ho alcune registrazioni fatte li, tipo librerie on line, e qualche altro sito e non mi va di dare quella nuova che sto usando ora proprio perchè in questa di cui sopra, mi continuano ad arrivare a fiumi queste mail di pishing che sembrano provenire o da banche, ma soprattutto dalle poste italiane. Ogni tanto cercano di cambiare tattica prima dicevano che hai un conto corrente bloccato, o le loro carte di credito, o chissà che altro, ultimamente sono passati a premi che si sarebbero vinti.. l'unica cosa da fare per difendersi ad oggi è ancora evitare di aprire quelle mail e cestinarle (anche se le metto nel filtro antispamming, dopo un po' cambiano modo e sono d'accapo). Tengo quella mail per tutte le cose burocratiche ed eventuali iscrizioni a siti e l'altra la uso come posta elettronica se devo scrivere o ricevere mail da chi conosco, che per il momento è pulita, ma non so quanto reggerà.
Per il discorso premi, sono d'accordo con te Daf, difficile che qualcuno regali qualcosa , soprattutto tramite e.mail.. per cui meglio non aprirle..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-01-2009, 01.57.14   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi continuano ad arrivare di continuo mail delle poste Italiane che ho vinto, che mi disattivano il conto se non faccio una certa cosa, che bla bla. A parte che non ho il conto il conto in posta, ho provato a metterli nella casella dello spam ma continuano e continuano ed alcuni cliccando nei siti sono attivi (altri sono già stati chiusi dalla polizia postale).

RIbadisco per chi non fosse accorto o frettoloso o si lasciasse spaventare dalle minacce di chiusura di conto quello che ha detto Uno qui :

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quando c'è un link basta appoggiare sopra il mouse e laggere in basso a sinistra del browser che dice, se il link che leggi dice poste italiane ma appena appoggi il cursore sopra sotto a sinistra leggi una cosa tipo posteitaliane.allegropescatore.qualchecosa (di solito non è it) non serve neanche che lo clicchi.
Oggi volevo fare una denuncia alla polizia postale per l'ennessima mail ma mi è passata la voglia quando ho visto tutto il percorso che avrei dovuto fare. Connettersi, clicca qui poi li poi su poi giù poi registrati... faccio prima a chiamare..
Una persona che vuole essere civile e collaborare il più delle volte desiste per stupide lungaggini che non fanno bene a nessuno.
Non basterebbe una casella in cui inserire il link da denunciare e clik invio?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-01-2009, 13.56.54   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi continuano ad arrivare di continuo mail delle poste Italiane che ho vinto, che mi disattivano il conto se non faccio una certa cosa, che bla bla. A parte che non ho il conto il conto in posta, ho provato a metterli nella casella dello spam ma continuano e continuano ed alcuni cliccando nei siti sono attivi (altri sono già stati chiusi dalla polizia postale).
Il problema è che di volta in volta queste mail arrivano da indirizzi diversi, così, anche se li mettiamo nella casella dello spam (o posta indesiderata), la volta successiva si è dacapo perchè l'indirizzo è diverso e la casella di posta non lo riconosce come spam. Anche a me ne arrivano tantissime, le metto nello spam o le elimino direttamente pero' è noioso sul serio. Attenzione a cliccare su quei link, se usi Linux credo non ci siano problemi, ma se ti capita di usare Win temo siano pieni di schifezze...

Citazione:
Oggi volevo fare una denuncia alla polizia postale per l'ennessima mail ma mi è passata la voglia quando ho visto tutto il percorso che avrei dovuto fare. Connettersi, clicca qui poi li poi su poi giù poi registrati... faccio prima a chiamare..
Una persona che vuole essere civile e collaborare il più delle volte desiste per stupide lungaggini che non fanno bene a nessuno.
Non basterebbe una casella in cui inserire il link da denunciare e clik invio?
A me la cosa che sconcerta di sto fenomeno delle poste è che le Poste stesse non facciano qualcosa per fermarlo , in fondo non mi pare che ci facciano proprio una gran bella figura... poi non so magari qualche denuncia è pure partita, ma anche se ne arrivano tante da banche fittizie, questa della poste è sicuramente la più estesa... Fino a qualche anno fa per sporgere denuncia alla polizia postale mi pare che bisognasse andarci di persona, ma non so in casi come questi a quanto possa servire e quanti siano disposti a perdere tempo con la denuncia, se semplificassero con un link e l'invio temo che ci sarebbero un sacco di "buontemponi" pronti a sovraccaricare il sito..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-01-2009, 14.59.26   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me la cosa che sconcerta di sto fenomeno delle poste è che le Poste stesse non facciano qualcosa per fermarlo , in fondo non mi pare che ci facciano proprio una gran bella figura... poi non so magari qualche denuncia è pure partita, ma anche se ne arrivano tante da banche fittizie, questa della poste è sicuramente la più estesa... Fino a qualche anno fa per sporgere denuncia alla polizia postale mi pare che bisognasse andarci di persona, ma non so in casi come questi a quanto possa servire e quanti siano disposti a perdere tempo con la denuncia, se semplificassero con un link e l'invio temo che ci sarebbero un sacco di "buontemponi" pronti a sovraccaricare il sito..
Purtroppo non possono fare nulla, questi siti trappola sono sempre su server su cosiddetti paesi offshore cioè nazioni (la maggior parte asiatiche ma non solo) dove non ci sono accordi di polizia internazionale ed ovviamente non hanno il dominio IT.

Il discorso denuncia che fa Sole mi trova perfettamente d'accordo, oggi per paura... e aggiungo per colpa di stupidi, per fare qualsiasi cosa bisogna diventare scemi, mi hanno raccontato che in un incidente hanno dovuto chiamare la croce rossa e prima di aver un'ambulanza che parte (o l'ordine all'ambulanza di partire, che non è la stessa cosa) hanno dovuto rispondere a tante di quelle domande che se un poveraccio è da solo, ferito e privo di forze fa ora a morire....
Però in questo caso cambierebbe poco e nulla, anche se faccio una denuncia ad unsito ospitato su un server in Thailandia (esempio eh) chi lo becca? Peggio ancora a volte questi siti sono ospitati da computer detti zombie. Cioè pc non protetti adeguatamente che vengono ad insaputa dei proprietari utilizzati per fare porcherie...
Per certi versi anche per usare un pc dovrebbe essere rilasciata una patente
Uno non è connesso  
Vecchio 10-01-2009, 10.13.21   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ho ancora problemi a visualizzare la posta ma da quel che ho visto iniziano a girare mail simili ma inviate da una presunta banca, appena riesco a visualizzare decentemente scrivo che banca è.
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bocca Orecchio Occhio Cervello Era Discorsi da Comari 9 04-10-2007 13.11.56
Occhio al pastrocchio Kael Parole Connesse ma non Troppo 2 09-08-2006 22.28.10
Occhio Ai Prodotti In Tetrapak Najat Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 7 30-11-2005 22.59.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.08.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271