Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-12-2008, 16.40.03   #1
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito Timo

visto che siamo in stagione di raffreddori e dicono (come al solito) che sta arrivando una terribile influenza da chissà quale paese dell'est (ho già paura...... -.-'' ) vi riporto delle indicazioni che possono essere utili per curare l'insorgere di influenze inaspettate o raffreddori. Esiste già una discussione sui mali di stagione qualche pagina piu avanti, forse va aggiunta li...

Il timo serpillo ha una funzione primaria mercuriana e nessuna funzione secondaria. Tutta la sua espressione in mercurio quindi. Le potenzialità invece sono di Vergine ed Acquario.
sarà adatto l'utilizzo quindi per il pancreas la bocca, la lingua ed i polmoni; l'intestino e le vene.
è il miglior antisettico presente in natura, ed è uno stimolante fisico e psichico.
é l'antisettico polmonare per eccellenza ed è quindi efficace nelle tubercolosi, bronchiti,tossi convulsive, affezioni dovute a raffreddamenti...
combatte anche il tifo, casomai lo aveste..

La sua azione antibatterica è efficace contro stafilococchi, bacillo di koch, difterite e stimola l'azione dei nostri globuli bianchi. E' ottimo anche contro la caduta dei capelli, se usato con ortica (marte) e bardana (venere).

io me ne faccio spesso degli infusi. metto a bollire dell'acqua. quando bolle spengo ed aggiungo timo (tutta la pianta meno le radici, anche se per timo arnica e rosmarino soliamente si prende solo il fiore). Lo lascio dentro 10 minuti circa, con un coperchio sopra il pentolino per non "lasciar scappare gli spiriti".
Beh poi bevo...

si puo' aggiungere, secondo me, limone e/o miele a volontà...

Naturalmente andrebbe rispettata una certa ritualità nel prepararlo e berlo.
Credo, per quanto possibile, che debba essere bevuto nell'ora di mercurio affinche abbia il suo maggir effetto nell'organismo.

Discorso piu complesso per le modalità di raccolta, casomai non lo compraste pronto..


saluti

A92
A92 non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 17.18.45   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

E' un prodotto che di solito si trova in Erboristeria? in quale formato oltre che per infuso che tu sappia?
Altra cosa, se c'è nelle due " versioni", appunto infuso o gia pronto, come si suo dire, quale apporterebbe maggiori benefici?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 17.25.35   #3
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

no no l'infuso te lo fai te, seguendo la procedura dell'acqua bollita

in farmacia so che cell'hanno nei barattoloni da chili che poi mettono nei sacchettini.
la cosa migliore sarebbe raccoglierlo, ma essendo che ora è troppo freddo, e mi pare che lo trovi fino fine ottobre in montagna, l'unica è comprarlo in farmacia o erboristeria
A92 non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 17.31.17   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
no no l'infuso te lo fai te, seguendo la procedura dell'acqua bollita

in farmacia so che cell'hanno nei barattoloni da chili che poi mettono nei sacchettini.
la cosa migliore sarebbe raccoglierlo, ma essendo che ora è troppo freddo, e mi pare che lo trovi fino fine ottobre in montagna, l'unica è comprarlo in farmacia o erboristeria
Grazie.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 18.04.31   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
no no l'infuso te lo fai te, seguendo la procedura dell'acqua bollita

in farmacia so che cell'hanno nei barattoloni da chili che poi mettono nei sacchettini.
la cosa migliore sarebbe raccoglierlo, ma essendo che ora è troppo freddo, e mi pare che lo trovi fino fine ottobre in montagna, l'unica è comprarlo in farmacia o erboristeria
Quindi si può utilizzare anche fresco? Cioè intendo che quello che compri in erboristeria è essiccato.
Ha lo stesso effetto e le dosi sono identiche?
Grazie

Io sapevo che frizionando la pianta piedi con l'olio essenziale di timo si va ad attivare le difese immunitarie o anche in caso di mal di gola o orecchie frizionato il loco stimola la guarigione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 18.24.15   #6
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quindi si può utilizzare anche fresco? Cioè intendo che quello che compri in erboristeria è essiccato.
Ha lo stesso effetto e le dosi sono identiche?
Grazie

Io sapevo che frizionando la pianta piedi con l'olio essenziale di timo si va ad attivare le difese immunitarie o anche in caso di mal di gola o orecchie frizionato il loco stimola la guarigione.
si dovrebbe utilizzare fresco. essiccato ha perso quasi tutta l'energia che sostiene la pianta, e che è quella che serve per guarire
le dosi sono date dall'esperienza: un pugnetto di timo in un pentolino d'acqua ecco

l'altra domanda non l'ho capita -.-. se mi stai dicendo che conosci un utilizzo esterno della pianta allora è esatto perche come dicono i papiri medicali egizi, andrebbe sempre fatto un utilizzo interno e contemporaneamente esterno della pianta.
A92 non è connesso  
Vecchio 07-12-2008, 18.46.25   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
si dovrebbe utilizzare fresco. essiccato ha perso quasi tutta l'energia che sostiene la pianta, e che è quella che serve per guarire
le dosi sono date dall'esperienza: un pugnetto di timo in un pentolino d'acqua ecco

l'altra domanda non l'ho capita -.-. se mi stai dicendo che conosci un utilizzo esterno della pianta allora è esatto perche come dicono i papiri medicali egizi, andrebbe sempre fatto un utilizzo interno e contemporaneamente esterno della pianta.
Infatti come giustamente rilevi, non era una domanda

Bello dentro e fuori.
Proviamo .
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.14.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271