Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
L'eleganza del riccio
 L'eleganza del riccio
 - Muriel Barbery -

  Inviato da filoumenanike
  11-12-2008
Predefinito L'eleganza del riccio

Renè passa il suo tempo a leggere, studiare, informarsi su quanto di più bello esista al mondo: l'arte antica, classica, moderna, la letteratura passata e quella contemporanea, la cinematografia, la filosofia dai presocratici ai contemporanei...lascia, tuttavia, che gli altri la vedano e la riconoscano solo nel ruolo di semplice ed ignorante portinaia, si mette la maschera e nasconde così il suo vero io. Scopre il valore dell'amicizia nella persona di una donna sudamericana che fa le pulizie nelle case dei ricchi, ritrova l'incanto di parlare con qualcuno che la giudica per quello che è. A scompaginare questa vita tranquilla e sonnacchiosa arriva un personaggio nuovo, moderno, un celebre artista di nome Kakuro che, come lei, ama leggere, ama la pittura e l'arte moderna. Tra i due, quasi per miracolo, nasce una conoscenza sempre più coinvolgente e Renè alla fine cede, mostra se stessa , porta allo scoperto il suo io più segreto. In questa fase di apertura, vulnerabile e emozionata, trasformatasi da brutta megera in una dolce donna quasi affascinante, riesce anche a stringere un legame con una giovane ragazza che, consapevole della propria superiore intelligenza, non riesce a trovare validi motivi per vivere e decide di volersi uccidere dopo aver dato alle fiamme la sua abitazione. Renè, con la naturale eleganza che le è propria, con la ricchezza interiore che sprigiona da ogni suo comportamento, riesce ad entrare in sintonia con lei e entrambe si scoprono molto simili, entrambe si nascondono per paura di essere ferite.
Il libro è scritto molto bene, è garbato e ricco di citazioni, Renè rimane un personaggio simpatico ma incomprensibile, la sua evoluzione interiore, quasi da premio Nobel per la letteratura, non le dà, però, la capacità di difendersi, non le impedisce di rimanere ancorata a vecchi pregiudizi, e questo contrasta con l'idea che si ha della cultura che, secondo me, è con i soldi l'unico mezzo che abbiamo per imporci e farci valere nel mondo. L'innamoramento, poi, di Kakuro è veramente improbabile, lei da brutto anatroccolo si trasforma quasi in un bellisssimo cigno, sembra di leggere la triste storia di Cenerentola che alla fine, dopo tanto patire, trova il principe azzurro.
La fine del romanzo vuol rimediare, in parte, al clima dolciastro che si era creato man mano che la storia andava avanti e l'autrice pensa bene di far morire la protagonista in un assurdo incidente in una dolcissima giornata di ottobre.
In conclusione il romanzo si legge bene ma ad un esame conclusivo direi che è stato scritto con l'intento di essere venduto ad un pubblico non tanto pretenzioso. patrizia


Acquista l'eleganza del riccio su webster.it



Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.34.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271