Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2008, 16.50.14   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito La Zucca non solo Halloween


Proprio da questa festività americana nasce la parte “divertente” della zucca…tutto qui? Direi di no i nostri contadini conoscono molto bene le sue proprietà culinarie e salutari che ne fanno un
alimento principe e che in inverno dovremmo trovare in tavola ameno due volte a settimana.

Più la zucca è gialla più è ricca di carotene. I caroteni sono tra gli anti ossidanti più potenti ai quali…tra le altre cose…gli si
attribuiscono doti anticancerogene…e qualità benefiche per vene capillari e pelle…
Una ricerca clinica a cura di un’ università americana ha stabilito che i vegetali giallo arancioni…e la zucca è al primo posto…se consumati abitualmente hanno una buona azione protettiva contro i tumori al polmone stomaco e alle vie urinarie…e cosa che non guasta affatto la nostra zucca è anche ipocalorica ricca di fibre di vitamina C e potassio…
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2008, 17.09.44   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Quale compero?

Se scelgo il supermercato le indicazioni sotto non servono

Piano..piano non spingete ce ne per tutti...vediamo per essere una buona zucca deve essere scelta con i colori della bucciaa ben decisi: marrone non marroncino verde non verdino evitiamo accuratamente le zuccotte ammaccate o con macchie scure...soppesandole scegliamole abbastanza pesanti segno che la polpa è matura soda e compatta..Strano ma vero quelle molto grosse sono anche le meno buone perchè le migliori crescono in terreni poveri "magri" quindi con poco o niente fertilizzante chimico..per finire un' attenzione al mezzo di trasporto: il manico che deve essere ben saldo alla zucca..secco e tondo...et voilà abbiamo la nostra zucca ottimale

E adesso che ci faccio con la zucca?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2008, 17.27.25   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Cucina semplice o raffinata?

Secondo me la cosa importante è che sia buona!! Visto il colore...il peso...il "trasporto" e adesso come traduco sta zucca in "buono"?

La polpa più vicina alla buccia è anche la più saporita quindi avrò cura di usarne il più possibile...per quanto mi è possibile
La cottura in forno mantiene la zucca più soda...se invece la voglio lessare è preferibile farlo a vapore o con poca acqua...e con l' incavo verso il basso per mantenerne la compattezza...
Come la utilizzo? ottimo ingrediente per zuppe minestroni e passati di verdure...cotta a vapore è buonissima anche da sola con un filo d' olio extra vergine d' oliva e un pizzico di sale...ma anche tagliata a fettine sottili e passata sotto il grill...e i ravioli di zucca? non sono buoni? certo che si...come lo sono i gnocchetti arancioni...

Abbiamo parlato di accostamenti tra alimenti..con la zucca come ci comportiamo? La combinazione ideale è con altre verdure e con i cereali..ma anche con pere e mele cotte..strano vero?
Meno consigliabile è l' accostamento di questa miniera di bontà che è ricca di amidi...alle carni...
Il sapore dolce viene esaltato da cannella chidi di garofano zenzero noce moscata cardamomo timo prezzemolo vaniglia mandorle e miele mostarda (meglio di pere) aglio e cipolla...

Azz a chi non piace la zucca?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2008, 17.33.57   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

A casa la propongo con il risotto (zucca, spinaci , mezza cipolla un po' di vino bianco e pamigiano ...) oppure tagliata a fette , sale pepe un goccio d'olio passata al forno con foglioline di salvia .........e ai miei ragazzi piace anche servita fredda .
gibbi non è connesso  
Vecchio 27-12-2008, 17.50.32   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
A casa la propongo con il risotto (zucca, spinaci , mezza cipolla un po' di vino bianco e pamigiano ...) oppure tagliata a fette , sale pepe un goccio d'olio passata al forno con foglioline di salvia .........e ai miei ragazzi piace anche servita fredda .
Dalle mie parti si al risotto ma è rinomatissima una minestra poco liquidi (beh dai più vicina al risotto) di zucca latte e riso...

ti va un ? è d' orzo giurin giuretto
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-12-2008, 18.03.02   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito farmacopea?

Continua a ripetere ( e qualcuno prima o poi mi strozza) che la prima medicina è l' alimentazione e allora visto che siamo in zucca zucchiamo!!!

Che sia cotta o cruda ha le sue proprietà curative..rilassanti emollienti leggermente lassative (a dirla tutta ha la proprietà di ammorbidire quindi favorire)...
Grattuggiando la polpa cruda si può riparare a scottature ascessi e infiammazioni...
Ma dei semi che mi dite? chi vive nel centro e sud d' Italia sa che si consumano come snack...un' amica mi diceva che li chiamava perditempo comunque..i semi sono una vera miniera di sostegni...dalla medicina popolare sono da secoli usati come rimedio contro i "vermi"...hanno un effetto preventivo nei problemi alla prostrata..consigliandone un uso regolare agli uomini sopra i 40 ma anche per le signore esistono benefici perchè sono utili nella prevenzione di cistiti...un decotto di semi e acqua o latte concilia il sonno e allenta le irritazioni alle vie urinarie...

buona zucca a tutti
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fango griselda Testi Canzoni 2 01-02-2008 03.33.31
Una formica è solo una formica Ray Testi Canzoni 0 09-05-2007 22.29.35
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.45.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271