Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-12-2008, 00.47.10   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito La nostra guida interiore

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso di sì, quante volte sento qualcosa dentro che mi fa già intuire come andrà a finire una data cosa, ma spesso non l'ascolto, questo è come sprecare la nostra guida interiore che se l'ascoltassimo raramente ci farebbe errare....
Prendo spunto da un'intervento di stella per pormi/porvi queste domande:
Abbiamo una nostra guida interiore?
Si tratta di un'entità superiore che ci guida?
E' l'intuito?
Il sesto senso?
E' il nostro io superiore che ci parla?

Tempo fa alla domanda "cosè la guida interiore" avrei risposto che si tratta dell spirito guida che ognuno di noi ha alla nascita. Un'entità che ci parla nel nostro silenzio interiore, durante la meditazione. Legata a noi da un comune percorso anche se non vivente, ci guida nelle scelte della vita. In altre occasioni ho parlato qui in città delle mie espererienze passate nell'ambito dello spiritismo e animismo. Col passare del tempo mi convinsi che la voce che sentivo dentro di me fosse il mio spirito guida e mediante (medium) lui potessi attingere a conoscenze superiori. Sentivo voci, vedevo fantasmi, entità di luce, entità della natura, insomma vivevo tra le nuvole nelle valli incantate e le storie di zio tibia (scherzo ma non troppo).

Oggi non pratico più questi riti, queste discipline perchè ho scelto di tenere i piedi per terra. Troppo facile perdersi, perdere contatto con la realtà, muovere energie e cose che non si conoscono.

Oggi alla domanda "cosè la guida interiore" rispondo che accade (di rado) un collegamento con il nostro io superiore. Esso ci indica la strada da percorrere, quando esso non riesce a comunicarcelo direttamente utilizza altre strade quali i sogni e gli accadimenti accidentali (il caso non esiste).

Non sono del tutto certo di questo, ho le idee confuse a riguardo... ne vogliamo parlare?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-12-2008, 10.42.01   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ti risponderei che è la Coscienza che man mano riusciamo a crearci e che a sua volta "crescendo" riesce a cogliere barlumi, gli stessi barlumi che dovremmo poi imparare a trattenere senza ricamini mentali e meccanicosi e trasformarli nelle risposte che cerchiamo.
Si dice: la mia coscienza mi impedisci di fare... chi non ne ha o ne ha poco, il minimo indispensabile per poter vivere, riesce a fare tutto quello che gli passa per la testa.
Se è interiore è da noi che parte siamo noi che la costruiamo questa guida per questo dico che per me è la Coscienza o anche il Padrone come lo intendeva zio Gurdi.


Aspettiamo cosa ne pensano gli altri.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-12-2008, 12.12.41   #3
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Non me la sento di dare per certa la presenza di una "guida interiore", ne di escluderla, diciamo che per il momento preferisco rimanere in "standby"....in un certo qual modo anche a me è capitata una situazione tipo quella di Gray, e dopo varie peripezie ho riportato "tutto" a ciò che reputo "interiorità". In questo momento a grandi linee direi che mi sento vicino al pensiero di Sole.
William non è connesso  
Vecchio 30-12-2008, 14.56.13   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In psicanalisi si parlerebbe di Se. Discorso ampissimo, che possiamo fare man mano, comunque da li originerebbero le intuizioni. Il Se vuole realizzarsi, è potenziale e per manifestarsi necessita di un'interfaccia, comunica in vari modi, per esempio attraverso i sogni (coi suoi simboli e generando archetipi).
Un Io forte può instaurare un buon livello di comunicazione ma deve essere in grado di contenere/gestire ciò che arriva. Nelle pratiche come quelle di cui accenna Grey si tende ad indebolire l'Io per far parlare il Se... è molto pericoloso, porta ad una regressione dell'essere ed ad impulsi in libertà. Quindi per esempio grande intuizione, perle di saggezza a gogò, ma anche crudeltà varie, impulsi liberi, e progressiva distruzione della parte emotiva e altre cosucce simpatiche.

Tuttavia l'Io in costruzione, lo vediamo crescendo di età nella prima parte della vita, si allontana dal Se per potersi appunto rafforzare... nella seconda parte della vita dovrebbe essere sufficientemente forte da potersi riavvicinare e reggere via via i messaggi discronici che generano conflitti (importanza personale e simili).

Quando l'Io è forte e sincronico col Se allora il Se può manifestarsi sempre più.

Questo molto grossomodo, forse ho fatto più confusione che altro, comunque parlliamone.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-12-2008, 15.19.20   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Oggi alla domanda "cosè la guida interiore" rispondo che accade (di rado)
La vedo come Sole...aggiungo a proposito della frase che ho lasciato nella citazione che accade di rado perchè siamo propensi ad accettare più facilmente ciò che viene da fuori...come se i nostri presentimenti le nostre sensazioni debbano per qualche motivo essere sempre sbagliate...lego questa sensazione alla grande insicurezza che "coccoliamo" dentro di noi ai condizionamenti che incatenano ed è questo forse...che ci frena nell' ascoltare la guida interiore...
Mettiamola così: ricordi l' angioletto e il diavoletto che ci facevano cornice alle spalle uno a destra quell' altro a sinistra...uno a dirti attento pensaci ragiona l' altro a spronarti a fare qualsiasi cosa (e lo so si torna al catechismo )uno era buono quell' altro no...erano entrambi guide/coscienza...ebbene...spaventati da piccoli per quel cosino rosso e la coda a punta oggi sappiamo che in noi ci sono queste forze ed sempre a noi che tocca distinguere tra una e l' altra non rinnegandole ma comprendendole/equilibrandole secondo coscienza...

ok ho fatto uno zuppone
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-12-2008, 16.14.43   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
La vedo come Sole...aggiungo a proposito della frase che ho lasciato nella citazione che accade di rado perchè siamo propensi ad accettare più facilmente ciò che viene da fuori...come se i nostri presentimenti le nostre sensazioni debbano per qualche motivo essere sempre sbagliate...lego questa sensazione alla grande insicurezza che "coccoliamo" dentro di noi ai condizionamenti che incatenano ed è questo forse...che ci frena nell' ascoltare la guida interiore...
Mettiamola così: ricordi l' angioletto e il diavoletto che ci facevano cornice alle spalle uno a destra quell' altro a sinistra...uno a dirti attento pensaci ragiona l' altro a spronarti a fare qualsiasi cosa (e lo so si torna al catechismo )uno era buono quell' altro no...erano entrambi guide/coscienza...ebbene...spaventati da piccoli per quel cosino rosso e la coda a punta oggi sappiamo che in noi ci sono queste forze ed sempre a noi che tocca distinguere tra una e l' altra non rinnegandole ma comprendendole/equilibrandole secondo coscienza...
La vedo anch'io così, sono due sensazioni contrastanti per cui alla fine non si sa che pesci pigliare, anche se l'intuito mi suggerisce sempre solo una scelta che per qualche misterioso motivo qualche volta scarto, forse perchè se seguissi quella dovrei scartare tante altre scelte diciamo di quieto vivere e che mi metterebbero sempre in discussione ....
Perciò spesso la metto a tacere ma quando la seguo mi sento mi sento molto felice e come elettrizzata...
Forse è il mio Io che combacia con il Sè (come ha detto Ray), forse è la coscienza, forse è la parte più profonda di me che non si cura delle apparenze e dei compromessi...
Che fatica seguirla, ma guai se non ci fosse...
fa vedere chiaro in un lampo, poi sta a me decidere.
stella non è connesso  
Vecchio 04-01-2009, 16.04.26   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Per dirla alla Gurdi, vi sono vari centri nell'uomo suddivisi in centri inferiori e centri superiori, e questi ultimi, contrariamente a quanto si pensi, funzionano benissimo e sono costantemente in contatto col Sè.
Sono quelli inferiori che, non funzionando come si deve, impediscono il collegamento con la parte "alta" e rendono pertanto le intuizioni sporadiche e confuse.

La guida in questo senso sono i centri superiori, che ci fanno da tramite direttamente con il Sè, e uno di questi è sicuramente il Cuore (quello maiuscolo) che difficilmente però riusciamo ad ascoltare a causa come detto del malfunzionamento dei centri inferiori (fra cui ad esempio il cervello) che impedisce così il collegamento fra l'alto ed il basso.

Questo spiegherebbe anche perchè si parla di Ricordare quando si fa cenno ai misteri dell'Universo.. Non si tratta di imparare, i nostri centri superiori sono sempre in collegamento col Sè e non si sono mai distaccati da esso, quindi lavorando sui centri inferiori torneremo a Conoscere quello che in realtà abbiamo sempre saputo, ma che è stato oscurato dalla "caduta"....
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chiesa Cattolica e la nostra esperienza Astral Esperienze 44 11-01-2009 02.10.50
Apparenza e realtà del condizionare e lasciare liberi nikelise Esoterismo 18 21-12-2008 19.13.08
La nostra casa, noi stessi. hava Lavori di casa 14 26-01-2008 14.40.47
La Natività del bambino interiore Sole Esoterismo 15 16-01-2008 01.04.00
La Guida griselda Letteratura & Poesia 2 03-07-2007 14.04.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.59.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271