Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-01-2009, 13.52.53   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Angeli

Sono i messaggeri di Dio, di loro si parla in quasi tutti i libri della Bibbia, dalla Genesi all'Apocalisse.
Gli angeli sono invisibili ma si possono rendere visibili in determinate situazioni, e sono i messaggeri di Dio.
Esistono diverse specie di angeli, mi vengono in mente gli arcangeli, i serafini, i cherubini...
Mi piacerebbe parlarne, perchè in un mondo così materiale sembra quasi impossibile che ci sia posto per gli angeli.
stella non è connesso  
Vecchio 23-01-2009, 14.12.02   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bell'argomento Stella
In effetti dopo la discussione sulla Madonna ho iniziato a pensare agli angeli in particolare all'Arcangelo Gabriele che è protagonista dell'Annunciazione del Messaggio dato a Maria ma anche ad Elisabetta. E che come dici anche te in tutta la Bibbia si parla di Angeli, Gabriele è stato diverse volte foriero di Messaggi molto importanti.
Forse analizzando il significato dei loro nomi a qualcosa ci si può avvinare, ma non sono arrivata da nessuna parte, troppo limitata.
Il numero degli angeli mi ha anche portato a cercare di trovare un loro corrispettivo basandomi sul loro numero, mah...boooh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-01-2009, 15.31.37   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E che come dici anche te in tutta la Bibbia si parla di Angeli, Gabriele è stato diverse volte foriero di Messaggi molto importanti.
Anche Mercurio-Ermes aveva lo stesso ruolo, la stessa funzione.
Peraltro, secondo me, gia individuare gli Angeli nel loro posizionamento tanto lontani e tanto vicini dalla Luce, tanto lontani e tanto vicini all'uomo, la loro Gerarchia, ci potrebbe dare una mano.
In questo richiamerei il Principio " Come in Alto, così in basso ".
Se Stella ci riporta qualche passo dove in effetti si parla di queste Entità, si potrebbe iniziare da li.
Comunque mi pare di vedere una distribuzione di competenze attribuite, singolarmente, ad ogni Entità. Se poi diamo a tali competenze la funzione di principio cardine dal quale, poi, discende altro, si potrebbe notare i vari "aspetti" sia dell'emanazione e sia della manifestazione, per come è la struttura angelica. Nel senso, se ad ognuno diamo un ruolo definito, in un livello, forse quel ruolo è limitato per quel livello ma potrà esplicarsi a mezzo di altro, via via, anche in basso. Qualcosa attinente con le Leggi a mio avviso...di cui stavamo parlando.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-01-2009, 17.16.16   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Anche Mercurio-Ermes aveva lo stesso ruolo, la stessa funzione.
In effetti manca solo l'originale da cui pare abbiano attinto gli altri il Khavirel egizio.


Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Peraltro, secondo me, gia individuare gli Angeli nel loro posizionamento tanto lontani e tanto vicini dalla Luce, tanto lontani e tanto vicini all'uomo, la loro Gerarchia, ci potrebbe dare una mano.
In questo richiamerei il Principio " Come in Alto, così in basso ".
Se Stella ci riporta qualche passo dove in effetti si parla di queste Entità, si potrebbe iniziare da li.
Comunque mi pare di vedere una distribuzione di competenze attribuite, singolarmente, ad ogni Entità. Se poi diamo a tali competenze la funzione di principio cardine dal quale, poi, discende altro, si potrebbe notare i vari "aspetti" sia dell'emanazione e sia della manifestazione, per come è la struttura angelica. Nel senso, se ad ognuno diamo un ruolo definito, in un livello, forse quel ruolo è limitato per quel livello ma potrà esplicarsi a mezzo di altro, via via, anche in basso. Qualcosa attinente con le Leggi a mio avviso...di cui stavamo parlando.
Non ho capito se parli dei pianeti gli altri dei ai quali vengono associati come spiriti emanati da loro oppure alle varie virtù ai giorni della settimana...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-01-2009, 19.14.50   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Se Stella ci riporta qualche passo dove in effetti si parla di queste Entità, si potrebbe iniziare da li.
La prima volta che incontriamo gli Angeli nella Bibbia è in questo passo della Genesi 3,24:

"Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita".

Proprio i Cherubini sono destinati a proteggere anche l'Arca dell'Alleanza (Esodo 25,18-21):

"Nell'arca collocherai la Testimonianza che io ti darò.
Farai il coperchio, o propiziatorio, d'oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza.
Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio.
Fa' un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità.
I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio.
Porrai il coperchio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la Testimonianza che io ti darò."


mentre i Serafini hanno un altro compito, come si legge in questo passo che descrive la missione a cui era destinato il profeta Isaia (6, 1-7):

"Nell'anno in cui morì il re Ozia, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio.
Attorno a lui stavano dei serafini, ognuno aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi e con due volava.
Proclamavano l'uno all'altro:
«Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti.
Tutta la terra è piena della sua gloria».
Vibravano gli stipiti delle porte alla voce di colui che gridava, mentre il tempio si riempiva di fumo.
E dissi:
«Ohimé! Io sono perduto,
perché un uomo dalle labbra impure io sono
e in mezzo a un popolo
dalle labbra impure io abito;
eppure i miei occhi hanno visto
il re, il Signore degli eserciti».
Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall'altare.
Egli mi toccò la bocca e mi disse:
«Ecco, questo ha toccato le tue labbra,
perciò è scomparsa la tua iniquità
e il tuo peccato è espiato».

Ultima modifica di stella : 23-01-2009 alle ore 19.29.25.
stella non è connesso  
Vecchio 24-01-2009, 02.52.01   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio



Non ho capito se parli dei pianeti gli altri dei ai quali vengono associati come spiriti emanati da loro oppure alle varie virtù ai giorni della settimana...
Si, in un certo senso tutto questo, posto che sia la strada giusta da percorrere e per portare elementi alla discussione.

La questione delle competenze...prendiamo ad esempio la Costituzione del nostro paese. Se le attribuiamo il ruolo di contenitore di Principi, di Fonte Principale, la legge, ai successivi livelli in discesa e giusto per semplificare quelle leggi a cui di solito facciamo affidamento nella nostra vita quotidiana, regolandola, dunque quella del Parlamento, le leggi regionali, i regolamenti etc etc fin in basso (potremmo dire che) deve ispirarsi alla Fonte Primigenia e tutte, in se stesse quindi, devono contenere quei Principi, a tutti i livelli.

Ora, la Fonte sulla produzione è la Costituzione la quale " indica" quale via, le competenze ( attribuendole ) che devono seguire le altre per regolare la vita in comunità. A questa Fonte è riconducibile dunque, in via diretta o indiretta, la validità delle altre Fonti che generano ( son generate ) da Essa.
E' l'autorità - in senso ampio - che esprimente se stessa si riversa verso il basso, attraverso quei mezzi.
La competenza, per arrivare al nocciolo, in pratica individua le risorse e le capacità che possono esprimersi in un ambiente dato. Ogni legge, insomma, ha il suo ambito all'interno del quale esprimerà tutte le sue risorse e capacità ovvero le attribuzioni.

Seguendo questo semplice esempio, si può allora individuare la ragione per cui esiste una Gerarchia Angelica, dai più Vicini a Dio sino a quelli più in basso ( si fa per dire ). Gerarchia, se non erro, che consta di 72 Angeli per la quale la materia che studia gli Angeli, l'angelologia, indica nelle rispettive reggenze.
La Gerarchia insomma è suddivisa in 9 Cori Angelici : Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni,Virtù, Potestà, Principati,Arcangeli ed Angeli.

Di tali Angeli si parla dappertutto. Salomone ad esempio ebbe la sua Sapienza grazie all'intervento dell'Arcangelo Michele.
C'è da rilevare, tornando all'esempio di prima sulla Costituzione, se pure una Fonte c'è, esiste e le Leggi ad essa devono ispirarsi, la Fonte primigenia, appunto, abbisogna delle altre per Manifestare la sua Essenza verso il basso....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-01-2009, 10.58.18   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ammetto la mia ignoranza in merito agli Angeli, pero ricordo di aver visto tempo fa un bellissimo film del regista tedesco Wim Wenders "Il cielo sopra Berlino" del 1987.

Seppure il film racconta delle vicissitudini di due angeli, Damiel e Cassiel che vagano nella città come entità invisibili alle persone, quello che mi colpì era l'idea che ognuno di noi ha un'angelo custode che ci protegge e ci consiglia, è la guida che ci viene data alla nascita.

D'altra parte leggendo in giro ho letto varie definizioni che si discostano leggermente tra loro.
Ad esempio che gli Angeli sono influenze astrali.
Sono i messaggeri di Dio come è stato detto.
Gli Angeli sono esseri capaci di sentimenti, esistono ad una frequenza vibrazionale un po' più sottile di quella percepibile dai nostri sensi.
L'etimo della parola Angelo indica che si tratta di creatura spirituale, di natura superiore a quella umana.
Gli Angeli sono descritti nella Bibbia così come nel Corano.
Gli Angeli sono puri spiriti, creati prima dell'uomo e in un ordine diverso, separato da quello dell'uomo.
Si legge che gli Angeli spesso danno messaggi durante il sonno.
Esiste una Gerarchia degli Angeli, ne accennza Jez.

Ho molte domande che mi assalgono...
E' affare di pochi Individui sentire i messaggi degli Angeli?
Siamo noi immersi nel sonno più profondo, così che non sentiamo i loro messaggi?
Accade in ogni istante della nostra vita questa comunicazione ma ad un livello di coscienza che non ci è dato di ricordare?
Si tratta di due regni (quello umano e quello angelico)?
E' possibile imparare ad ascoltare i messaggi degli Angeli?

scusate la sfilza di domande, come ho detto all'inizio, la mia ignoranza dilaga...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 00.52.30   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho molte domande che mi assalgono...
E' affare di pochi Individui sentire i messaggi degli Angeli?
Siamo noi immersi nel sonno più profondo, così che non sentiamo i loro messaggi?
Accade in ogni istante della nostra vita questa comunicazione ma ad un livello di coscienza che non ci è dato di ricordare?
Si tratta di due regni (quello umano e quello angelico)?
E' possibile imparare ad ascoltare i messaggi degli Angeli?

scusate la sfilza di domande, come ho detto all'inizio, la mia ignoranza dilaga...
Anche io mi sto chiedendo molte cose sugli Angeli, quello che so sono le citazioni della Bibbia e altre descrizioni, nonchè l'asserita esistenza dell'angelo custode, che una volta insegnavano ai bambini...
Recentemente ho visto un altro film che parla di angeli: "La città degli angeli" che narra la storia di un angelo che per amore di una donna diventa umano, ma poi lei muore e lui resta umano ma proprio in quel momento di disperazione scopre quanta bellezza c'è nella vita umana, per quello che può sperimentare di brutto e di bello, le emozioni della vita, cosa che evidentemente agli angeli è negata, essendo esseri spirituali non legati alla materia.

Una cosa che mi ha sempre incuriosito è perchè anche nelle descrizioni bibliche gli angeli abbiano le ali, essendo esseri spirituali non ne dovrebbero aver bisogno per volare dai cieli alla terra e viceversa, sembra quasi che abbiano una corporeità anche se diversa dalla nostra e molto più sottile ed eterea, o forse le ali stanno ad indicare quanto più vicino sono al trono di Dio...
In certi casi gli angeli assumono forme umane e sembrano fatti di materia come noi, come nel caso di Giacobbe che lottò tutta la notte con un angelo, e sempre Giacobbe vede in sogno una scala che va dalla terra al cielo e gli angeli su di essa che salgono e scendono...
stella non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 01.22.54   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

C'è un libretto molto interessante, attribuito a Dionigi Aeropagita, che è considerato l'opera fondamentale dell'angelogia cristiana. E' pubblicato col titolo "gerarchie celesti" (ed è facilmente reperibile con pochi euri).

Magari pian piano vi faccio qualche riassunto, comunque chiarifica molti conceti riguardo gli angeli, tipo la loro gerarchia, i significati dei nomi che sono connessi al loro ruolo e la loro funzione e caratterisiche.

Come prima cosa spiega che gli angeli hanno la funzione di mediatori di ciò che arriva da Dio. A seconda della loro gerarchia, che corrisponde alla loro "vicinanza" a Dio, filtrano quel che Dio emette per gli ordini di esistenza via via inferiori. Il libretto spiega molto bene come quel che Dio emette è sopportabile in base al grado di perfezione raggiunto dall'entità in questione e della necessità, per le entità che non reggono l'esposizione diretta, di un filtraggio, di una mediazione.
Quindi i Serafini, che sono quelli a diretto contatto con Dio, filtrano a favore dei Cherubini e così via fino agli Angeli, che sono l'ultima schiera, quella più vicina a noi. Infatti questi ultimi fanno da messaggeri (il significato di "Angelo"), ovvero d intermediari tra noi e il regno celeste.

Il fatto che il nome "angelo" sia stato esteso a tutte nove le schiere, a mo' di categoria, viene spiegato proprio col concetto di gerarchia... ovvero l'autore spiega che la gerachia fa si che le i gradi superiori partecipino delle illuminazioni e dei poteri dei gradi inferiori, ma non viceversa. E' quindi corretto chiamare angelo un trono, ma non si può certo chiamare trono un arcangelo. Quindi tutti questi esseri possono essere denominati come quelli tra loro gerachicamente inferiori.

Bon, se sono elementi utili alla discussione, alla prossima vi riporto i significati dei nomi e caratteristiche dei vari ordini, coi rispettivi ruoli. Anche se èmolto interessante, e non solo per la questione angelica, tutto il discorso sulla gerarchia.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 03.20.16   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Sono i messaggeri di Dio, di loro si parla in quasi tutti i libri della Bibbia, dalla Genesi all'Apocalisse.
Gli angeli sono invisibili ma si possono rendere visibili in determinate situazioni, e sono i messaggeri di Dio.
Esistono diverse specie di angeli, mi vengono in mente gli arcangeli, i serafini, i cherubini...
Mi piacerebbe parlarne, perchè in un mondo così materiale sembra quasi impossibile che ci sia posto per gli angeli.
mi piacerebbe capire se ne parlate in tono accademico,citando la bibbia ed altri testi, oppure ne parlate con la convinzione che esistano veramente
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 12.25.32   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
mi piacerebbe capire se ne parlate in tono accademico,citando la bibbia ed altri testi, oppure ne parlate con la convinzione che esistano veramente
Ti rispondo, sento che gli Angeli esistono "veramente", quelli che sono nell'ultima schiera, quella più vicina a noi. Gli angeli custodi che sono i messaggeri, gli intermediari tra noi e il regno celeste. Infatti nella gerarchia degli Angeli essi sono i più vicini a noi, sono il primo filtro oltre il nostro piano di esistenza verso piani sempre più alti.
Non posso portare fatti reali a questa mia convinzione, penso però che vivere questa vita accettando la realtà col metodo empirico preclude una visione verso qualcosa che ancora non è ancora entrata nella nostra coscienza ma che esiste.
Si tratta di fede? Non saprei, forse si tratta di fiducia nella perfezione che avverto nella Vita. Questa perfezione che tanto mi è preclusa per la mia limitatezza nel percepirla.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 15.09.25   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per quanto mi riguarda non credo che si possano vedere in questo piano di materia densa. Ma sono sicura che esistano ma che per comunicare con loro dobbiamo spostarci noi dalla situazione in cui ci troviamo.
Ad esempio Gabriele quando parla con Maria in un quadro dell'Annunciazione, entrambe, hanno le braccia incrociate sul cuore, per lo meno è alquanto strana questa cosa no?
Comunque anche se non mi è tutto chiaro secondo me esistono eccome e arriva il momento in cui l'uomo, come Giacobbe, riesce a scorgerlo/ì.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-01-2009, 20.49.32   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io non ho dubbi sull'esistenza degli angeli, e potendo immaginare che ce ne siano schiere infinite, sono convinta che ognuno di noi è stato affidato a un angelo.
Nella Bibbia si fa riferimento a questo angelo nel libro di Giobbe (33, 23-24):

"Ma se vi è un angelo presso di lui,
un protettore solo fra mille,
per mostrare all'uomo il suo dovere,
abbia pietà di lui e dica:
«Scampalo dallo scender nella fossa,
ho trovato il riscatto»"

Alcuni riescono a comunicare col loro angelo custode, un esempio ne è la vita di Padre Pio, ma penso che per questo è necessario essere molto elevati spiritualmente, nonostante ciò penso che l'angelo custode comunque riesce a comunicare con noi dandoci le giuste ispirazioni o qualche volta salvandoci dai pericoli, senza che ce ne rendiamo conto.
stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 11.13.06   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per comprendere il "mistero" degli angeli potrebbe essere utile fare un'analogia.
Immaginate un paio di occhiali a cui si possano infilare varie lenti di diversi colori, per l'esempio erano perfetti quelli di un film di Nicolas Cage, ma non sono riuscito a trovarne un'immagine, quindi accontentatevi (per capire) di quelli classici da visita oculistica
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  oculista1.jpg
Visite: 1360
Dimensione:  12.0 KB
Quindi immaginate che nella realtà abbiamo tutte le lenti infilate (colorate anche se l'immagine è con lenti graduate), molte lenti... che filtrano ciò che vediamo.
Cosa vediamo? Vediamo Dio ovviamente, e cosa sono le lenti? Sono gli Angeli, o meglio le schiere angeliche, cioè i messaggeri appunto.
Messaggero è colui che tras-porta (ocio al tras= al di la) ciò che qualcun'altro all'origine invia.
Noi non saremmo in grado di percepire direttamente (anzi, no non saremmo, non siamo) Dio e quindi il messaggero compie due azioni, trasportare al di qua (con i vari passaggi intermedi) e filtrare per adattare alla nostra comprensione. Quindi nell'analogia ci stanno bene lenti colorate e anche graduate.

Le ali sono l'unico organo che permette ad un essere vivente di portarsi autonomamente in due medium (cielo e terra... e al limite anche acqua) ecco perchè la loro simbologia è la più adatta per descrivere un angelo. Ali che tra parentesi in alcune raffigurazioni di Ermes stanno sulla testa e alle caviglie (interessante no?).

Quindi per rispondere anche a Filo, ovvio che gli angeli non sono persone alate e simili, come Dio non è un vecchio con la barba, sebbene quello può essere un modo con cui qualcuno interpretando le percezioni ci può entrare in contatto, ma gli angeli vanno più visti come una serie di filtri (necessari) interposti tra noi e la realtà nuda e cruda di Dio, man mano che la nostra percezione è sempre più in gradi di avvicinarsi a Dio siamo in grado di avvicinarci alla schere superiori. Forse un'altra analogia utile potrebbe essere un fuoco molto grande, se la nostra pelle è molto delicata dobbiamo accontentarci di goderci il tepore ad una certa distanza, ma io vedo che persone abituate maneggiano facilmente oggetti vicino al fuoco, oggetti che io non potrei neanche toccare senza scottarmi, etc....
Uno non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 13.21.24   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi immaginate che nella realtà abbiamo tutte le lenti infilate (colorate anche se l'immagine è con lenti graduate), molte lenti... che filtrano ciò che vediamo.
Cosa vediamo? Vediamo Dio ovviamente, e cosa sono le lenti? Sono gli Angeli, o meglio le schiere angeliche, cioè i messaggeri appunto.
Messaggero è colui che tras-porta (ocio al tras= al di la) ciò che qualcun'altro all'origine invia.
Noi non saremmo in grado di percepire direttamente (anzi, no non saremmo, non siamo) Dio e quindi il messaggero compie due azioni, trasportare al di qua (con i vari passaggi intermedi) e filtrare per adattare alla nostra comprensione. Quindi nell'analogia ci stanno bene lenti colorate e anche graduate.
Dunque la realtà che noi vediamo è filtrata, gli angeli sono nella nostra stessa realtà ma non riusciamo a vederli.
Infatti il Credo afferma che Dio è il creatore di tutte le cose visibili e invisibili, l'uomo è la creatura di Dio immersa nel mondo materiale ma che può elevarsi ad altissimi gradi di spiritualità....
man mano che si aumenta il proprio grado di spiritualità e ci si eleva dal materiale vengono a cadere uno alla volta anche i filtri di questa realtà, per questo alcuni riescono a comunicare col prprio angelo e gli angeli con loro...
Azzardo un'ipotesi: le "estasi" di certi santi consistono in questo vedere cose che a noi sono precluse ???
Certo che ci sono più cose fra cielo e terra di quante ne possiamo sognare o immaginare....
stella non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 14.55.10   #16
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per comprendere il "mistero" degli angeli potrebbe essere utile fare un'analogia.
Immaginate un paio di occhiali a cui si possano infilare varie lenti di diversi colori, per l'esempio erano perfetti quelli di un film di Nicolas Cage, ma non sono riuscito a trovarne un'immagine, quindi accontentatevi (per capire) di quelli classici da visita oculistica
Allegato 1896
Quindi immaginate che nella realtà abbiamo tutte le lenti infilate (colorate anche se l'immagine è con lenti graduate), molte lenti... che filtrano ciò che vediamo.
Cosa vediamo? Vediamo Dio ovviamente, e cosa sono le lenti? Sono gli Angeli, o meglio le schiere angeliche, cioè i messaggeri appunto.
Messaggero è colui che tras-porta (ocio al tras= al di la) ciò che qualcun'altro all'origine invia.
Noi non saremmo in grado di percepire direttamente (anzi, no non saremmo, non siamo) Dio e quindi il messaggero compie due azioni, trasportare al di qua (con i vari passaggi intermedi) e filtrare per adattare alla nostra comprensione. Quindi nell'analogia ci stanno bene lenti colorate e anche graduate.

Le ali sono l'unico organo che permette ad un essere vivente di portarsi autonomamente in due medium (cielo e terra... e al limite anche acqua) ecco perchè la loro simbologia è la più adatta per descrivere un angelo. Ali che tra parentesi in alcune raffigurazioni di Ermes stanno sulla testa e alle caviglie (interessante no?).

Quindi per rispondere anche a Filo, ovvio che gli angeli non sono persone alate e simili, come Dio non è un vecchio con la barba, sebbene quello può essere un modo con cui qualcuno interpretando le percezioni ci può entrare in contatto, ma gli angeli vanno più visti come una serie di filtri (necessari) interposti tra noi e la realtà nuda e cruda di Dio, man mano che la nostra percezione è sempre più in gradi di avvicinarsi a Dio siamo in grado di avvicinarci alla schere superiori. Forse un'altra analogia utile potrebbe essere un fuoco molto grande, se la nostra pelle è molto delicata dobbiamo accontentarci di goderci il tepore ad una certa distanza, ma io vedo che persone abituate maneggiano facilmente oggetti vicino al fuoco, oggetti che io non potrei neanche toccare senza scottarmi, etc....
Sono anime evolute , incarnate , cioe' in un corpo come il nostro con le quali interagiamo talvolta e che aprono con il loro comportamento uno squarcio da noi tollerabile sull'assoluto , sull'ideale .
Questo ci porta alla materia grossolana o sottile di cui siamo fatti ,
all'alchimia , all'evoluzione spirituale , all'individuazione junghiana , all'unione che si realizza con lo joga , chi ce la fa'.
Questo sono gli angeli , per me almeno.
Insomma gli angeli sono persone come noi , meglio che sembrano come noi ,con le quali si puo' per esempio mangiare un gelato o le caldarroste o andare al cinema o dalle quali si puo' ricevere un aiuto che rientra in un piano piu' ampio .
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 15.30.55   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No Nike, un uomo può essere angelico ma un angelo non può essere un uomo o una persona (idem per i demoni)
Un uomo può essere un tramite conscio o inconscio delle due correnti che vanno in un verso opposto.
In un certo senso non è del tutto corretto neanche parlare di un angelo dato che non si può parlare di individualità ne come quella presunta ne come quella raggiungibile realmente dall'uomo, però all'uomo viene facile prendere una singola parte del tutto, in base a percezione propria ed azioni altrui, definirla e nominarla, solo in questo modo può metabolizzarla.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 16.15.13   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No Nike, un uomo può essere angelico ma un angelo non può essere un uomo o una persona (idem per i demoni)
Un uomo può essere un tramite conscio o inconscio delle due correnti che vanno in un verso opposto.
In un certo senso non è del tutto corretto neanche parlare di un angelo dato che non si può parlare di individualità ne come quella presunta ne come quella raggiungibile realmente dall'uomo, però all'uomo viene facile prendere una singola parte del tutto, in base a percezione propria ed azioni altrui, definirla e nominarla, solo in questo modo può metabolizzarla.
Ed allora di cosa si tratta ?
Filtro sta per .....?
Non si tratta di entita' dici , ed allora di cosa?
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 16.25.54   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No Nike, un uomo può essere angelico ma un angelo non può essere un uomo o una persona (idem per i demoni)
Un uomo può essere un tramite conscio o inconscio delle due correnti che vanno in un verso opposto.
In un certo senso non è del tutto corretto neanche parlare di un angelo dato che non si può parlare di individualità ne come quella presunta ne come quella raggiungibile realmente dall'uomo, però all'uomo viene facile prendere una singola parte del tutto, in base a percezione propria ed azioni altrui, definirla e nominarla, solo in questo modo può metabolizzarla.
A me hai fatto pensare ad un flusso di energia di un tipo e/o di un altro che attraversano dei traformatori fanno vibrare in modi diversi la materia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 17.48.07   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ed allora di cosa si tratta ?
Filtro sta per .....?
Non si tratta di entita' dici , ed allora di cosa?
Si che si tratta di entità, Uno diceva che non si può parlare di individualità, ma come i demoni, sono entità impersonali. Siamo noi che, tenendo a umanizzare tutto per poterlo approcciare col pensiero, li pensiamo come individui e associamo individualità a un nome... nome che invece è tutt'uno con la funzione (e con la posizione nella gerarchia, che poi è la stessa cosa).

Un filtro è qualcosa che si interpone in una zona di passaggio, a volte è il passaggio stesso, ma con la particolarità di far passare solo certe cose, o meglio di non far passare tutto così com'è, ma trattenendo, di modificare il flusso in modo che ciò che passa sia più adatto all'ambiente in cui passa, non faccia danni a quell'ambiente. Come i filtri dell'auto insomma.

In una manifestazione a diversi gradi, o livelli, più o meno "distanti" dall'origine, sono pensabili zone di passaggio che rendano possibile la comunicazione dei vari ambiti con l'origine stessa e, di conseguenza, che rendano possibile l'esistenza dei vari piani di manifestazione ai quali sottintendono.
Come dire che la manifestazione emanata prosegue fino a che "riempie" un determinato piano di manifestazione, proseguendo ancora, per spinta dell'impulso iniziale, deve incontrare un filtro (che ci sia già o che venga prodotto dalla stesso impulso della manifestazione non importa se non ai fini di un'ottica temporale, quindi già bassa come livello di manifestazione) che la "devii" in modo da propagarsi nel nuovo e inferiore piano trattenendo ciò che in quel piano non può essere compreso, altrimenti sarebbe il piano sopra. Ne segue che fa anche da mesasggero per quello che invece da un piano all'altro passa.

Ecco che sono anche guardiani.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 21.32.49   #21
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si che si tratta di entità, Uno diceva che non si può parlare di individualità, ma come i demoni, sono entità impersonali. Siamo noi che, tenendo a umanizzare tutto per poterlo approcciare col pensiero, li pensiamo come individui e associamo individualità a un nome... nome che invece è tutt'uno con la funzione (e con la posizione nella gerarchia, che poi è la stessa cosa).

Un filtro è qualcosa che si interpone in una zona di passaggio, a volte è il passaggio stesso, ma con la particolarità di far passare solo certe cose, o meglio di non far passare tutto così com'è, ma trattenendo, di modificare il flusso in modo che ciò che passa sia più adatto all'ambiente in cui passa, non faccia danni a quell'ambiente. Come i filtri dell'auto insomma.

In una manifestazione a diversi gradi, o livelli, più o meno "distanti" dall'origine, sono pensabili zone di passaggio che rendano possibile la comunicazione dei vari ambiti con l'origine stessa e, di conseguenza, che rendano possibile l'esistenza dei vari piani di manifestazione ai quali sottintendono.
Come dire che la manifestazione emanata prosegue fino a che "riempie" un determinato piano di manifestazione, proseguendo ancora, per spinta dell'impulso iniziale, deve incontrare un filtro (che ci sia già o che venga prodotto dalla stesso impulso della manifestazione non importa se non ai fini di un'ottica temporale, quindi già bassa come livello di manifestazione) che la "devii" in modo da propagarsi nel nuovo e inferiore piano trattenendo ciò che in quel piano non può essere compreso, altrimenti sarebbe il piano sopra. Ne segue che fa anche da mesasggero per quello che invece da un piano all'altro passa.

Ecco che sono anche guardiani.
Scusa ray ma non mi e' chiaro.
Se non sono individualita' significa che non sono entita' : da ente ,cio' che e', non importa in quale forma , se non lo sono , non si differenziano dall'Essere , il che' non puo' essere.
Non intendo dargli forma umana ma se non sono differenziati cosa sono ?
Devono esserlo se no ,non sono .
Cosa sono , cosa e' questa cosa che filtra?

Io credo che siano enti sottili , ex materia grossolana che si e' evoluta , che altro?
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-01-2009, 22.21.04   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io faccio un po' fatica a capire che gli angeli non abbiano una loro individualità, certo molto diversa dalla nostra, molto più sottile, forse perchè mi limito a interpretare ciò che trovo scritto, ma ci sono dei passi nella Bibbia in cui un angelo, anzi due arcangeli vengono chiamati col loro nome, ne cito alcuni ma ce ne sono anche altri:

"L'arcangelo Michele quando, in contesa con il diavolo, disputava per il corpo di Mosè, non osò accusarlo con parole offensive, ma disse: Ti condanni il Signore!" (Lettera di Giuda 9)

"Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo."
(Apocalisse 12:7-8)

"L'angelo gli rispose: «Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a portarti questo lieto annunzio." (Luca 1:19)

"Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret." (Luca 1:26)

A questi due Arcangeli viene dato un nome proprio, forse perchè in qualche modo devono venire identificati tramite il nome e distinti l'uno dell'altro per indicare entità diverse, o forse per poter essere compresi e distinti in qualche modo da noi.
Indubbiamente sono distinti dal creatore, che l'Arcangelo Michele chiama "il Signore".

Perciò io vedo negli angeli sia il filtro che nella nostra dimensione abbiamo di Dio e così da una dimensione a quella superiore, sia delle entità al suo servizio, come nel brano del Vangelo sulle tentazioni di Gesù:

(Luca 4:9-10) "Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te,
perché essi ti custodiscano..."
stella non è connesso  
Vecchio 28-01-2009, 00.37.51   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Se non sono individualita' significa che non sono entita' : da ente ,cio' che e', non importa in quale forma , se non lo sono , non si differenziano dall'Essere , il che' non puo' essere.
Beh ogni cosa è ciò che è, il mare ad esempio è ciò che è, quindi è un'entità, ma non per questo puoi attribuirgli un'individualità. Nel mare poi ci sono i pesci che hanno un'individualità maggiore del mare anche se sono ancora ben lungi dal vero significato di questo termine...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-01-2009, 00.38.40   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scusa ray ma non mi e' chiaro.
Se non sono individualita' significa che non sono entita' : da ente ,cio' che e', non importa in quale forma , se non lo sono , non si differenziano dall'Essere , il che' non puo' essere.
Non intendo dargli forma umana ma se non sono differenziati cosa sono ?
Devono esserlo se no ,non sono .
Cosa sono , cosa e' questa cosa che filtra?

Io credo che siano enti sottili , ex materia grossolana che si e' evoluta , che altro?
Da come la metti pare che individualità e entità siano la stessa cosa, che qualcosa non possa essere se non è individuo. Eppure la sedia su cui sono seduto è un ente, ma non un individuo.

Mi rendo conto che è difficile da pensare un'entità senziente che non sia individuo (anche se, considerando che quasi nessun umano è individuo sembra un paradosso), ma questo dipende dal fatto che facciamo tutt'uno tra "penso" ed "io"... e tra "sono" ed "io".
Eppure, se prendessimo per buona la tua teoria evolutiva (che non condivido) riguardo agli angeli, perchè non potrebbero aver trasceso l'io?

Individuo, anche solo con una definizione terra terra che non pretende di essere esaustiva, è un singolo che si differenzia all'interno della sua specie, dei suoi simili... che appartiene ma ha qualcosa di diverso. Da cui un individuo per esempio umano è un umano appunto ma con le sue particolarità e specificità uniche. E' tanto difficile pensare che per altri esseri può non essere così? Che "Michele" specifica una funzione e non un singolo angelo o una singola entità? Che ci siano esseri identici che poi, proprio per questa identità siano lo stesso essere? Puoi certo pensarli e possono certo esistere no? Quindi la cosa dell'ente che non può essere se non individuo non regge a mio parere.

Cosa filtrano? E' stato già detto... Dio. Dio emana in continuazione se stesso e loro lo filtrano. Chi riceve direttamente (i Serafini) e chi indirettamente (gli altri) poi ritrasmette filtrato verso il basso, al piano sotto (successivo) della manifestazione, secondo le specifiche o Leggi di quel piano... ovvero in una forma che in quel piano può esistere. Per quanto ci riguarda quel "Dio"che trasmettono si consustanzia in messaggi, almeno questo ci arriva dai Testi, ma direi che c'è una trasmissoine continua, altrimenti ci sarebbe interruzione di collegamento con l'origine. Quindi, a volte la cosa prende la forma del messaggio.

Cosa sono? Il paragone di Gris coi trasformatori non è male credo, ma forse un intero apparato radio starebbe meglio o qualcosa di ancora più complesso. Alla fin fine strutture energetiche (come qualsiasi cosa nell'universo) in grado di ricevere determinate frequenze ed emetterne altre.

Aggiungo che se consideriamo un po' tutto in questo modo, umani compresi, ovvero strutture che ricevono certe frequanze e ne emettono delle altre, allora evoluzione è riuscire ad aumentare il range delle frequenze sia in entrata che in uscita. Da qualche parte è stato detto che Dio ha creato l'uomo potenzialmente superiore anche agli angeli...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-01-2009, 00.48.07   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cosa vediamo? Vediamo Dio ovviamente, e cosa sono le lenti? Sono gli Angeli, o meglio le schiere angeliche, cioè i messaggeri appunto.
Messaggero è colui che tras-porta (ocio al tras= al di la) ciò che qualcun'altro all'origine invia.
Quindi anche i demoni sono dei filtri, in questo caso dell'Abisso?
Non possiamo cioè vedere il fondo dell'orrido se non attraverso il loro filtraggio, ma non ne vedremo mai la fine...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La città degli angeli (City of Angels) stella Cinema,Tv e Musica 2 02-02-2009 21.37.46
Angeli e demoni Shanti Libri 13 06-06-2007 16.01.42
angeli Papi Letteratura & Poesia 1 07-08-2004 20.27.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.27.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271