Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Spettacoli, Mostre e Manifestazioni

Comment
 
Review Tools Search this Review
Arte Genio e Follia
 Arte Genio e Follia


Inviato da  Sole
  03-02-2009
Predefinito Arte Genio e Follia

ARTE GENIO E FOLLIA

IL GIORNO E LA NOTTE DELL'ARTISTA





Il 31 gennaio ha aperto a Siena, presso il Complesso museale di Santa Maria della Scala la mostra che vuole avvicinare il pubblico al complesso e affascinante quanto spaventoso rapporto esistente tra il genio di un artista e la sua follia. Si avrà tempo di visitarla fino al 25 maggio 2009.


Voluta da Vittorio Sgarbi in collaborazione con i più importanti musei sul terriotorio italiano e oltre, la mostra raggruppa tra i più importanti ed incisivi lavori di maestri come Van Gogh, Kirchner, Munch, ma anche Ernst, Dix, Grosz, Guttuso, Mafai, Ligabue e molti altri.

La mostra è divisa a sezioni, pittura scultura e molto particolare è quella di Michaux in cui l'artista lascia parlare il suo inconscio attraverso il disegno ritenendolo il mezzo più adatto perchè il mondo interiore si potesse manifestare.



Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista è aperta tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 19,30 Con il biglietto della mostra è anche possibile visitare l’ospedale psichiatrico San Niccolò solo su prenotazione telefonica. Il percorso di circa un'ora, fa percorrere i corridoi dell’ex manicomio, inoltre si potrà visitare l’esposizione “La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio”, aperta tutti i giorni e negli stessi orari presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

Per ulteriori informazioni su prenotazioni e appuntamenti visitate il sito dedicato alla mostra: http://www.artegeniofollia.it/



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
La follia Grey Owl Psicologia moderna e antica 13 16-09-2007 03.00.15
Follia e Saggezza Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 16-06-2007 23.13.20
Magari arte non e'... Grey Owl Arte 4 09-05-2007 18.58.40
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.53.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271