Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-02-2009, 14.05.22   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Importanza commerciale del nome

La gente non apprezzava il nome "Diet Coke", la ditta lo cambiò in "CocaCola Light", solo questa operazione aumentò le vendite del 95%.
"Light" poi ha fatto scuola ed ora molti alimenti hanno questo aggiuntivo nel nome, anche quando di leggero non hanno nulla.
Un breve post per dire quanto il cervello e quindi le parole e come le riponiamo nella mente, il senso che diamo loro, sono importanti, in questo caso per i consumi ma anche per moltissime altre cose.

N.B. Non ho accertato le fonti di questo aneddoto, ma da mie memorie lo ritengo attendibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-02-2009, 21.46.19   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In fondo " Light " porta con se quella " leggerezza ".
Di "leggero" c'è anche una nota marca, assieme ad altre, di sigarette. Se non sbaglio non appena si affacciarono sul mercato ebbero un boom di vendite. Questo, insomma, per confermare, se pure indirettamente, quello che hai detto.

La cosa, se ci si pensa bene, è sconvolgente, come poi è del resto tutto quello che circonda i discorsi che si riferiscono ad eventuali condizionamenti e, come in questo caso specifico, al peso delle parole, al loro significato.
Di norma, allora, se per un prodotto ci siamo, ormai, convinti, che è " light" siamo disposti, come è secondo me, ad andare in automatico.
Nel senso che, consolidato quel significato, quel dato che secondo noi è in quel modo, appunto siamo disposti a difenderlo a spada tratta: ormai è nostro, l'abbiamo fatto nostro fin quando o non ne troviamo un'altro che lo sostituisce oppure fin quando non siamo disposti a cancellarlo, quale dato che nonn risponde più al vero, secondo noi, " light", poichè ci siamo accorti che di leggero ha poco o nulla ad esempio.
Questo, però secondo me, presuppone una buona dose di critica, sia interna e sia esterna, sia verso di se che verso il prodotto " light", e pronti, per questo, a modificarne il contenuto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-02-2009, 01.02.20   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
per dire quanto il cervello e quindi le parole e come le riponiamo nella mente, il senso che diamo loro, sono importanti, in questo caso per i consumi ma anche per moltissime altre cose.
Viene da chiedersi, banalmente, perchè "diet" non viene apprezzato dagli automatismi umani e "light" si.

Quando parliamo di automatismi mentali, parliamo di associazioni (sempre automatiche) e il succo sta a mio avviso nel come queste associazioni vanno o meno a soddisfare determinate esigenze della parte istintiva della mente.
Diet richiama dieta... quindi sofferenza... naaah, schifezza!
Light, richiamando leggero, suggerisce l'idea che si può godere senza pagare il dazio, si può indulgere ad un peccato di gola senza subire conseguenze negative, senza la colpa in pratica.... ecco, già meglio.

Questo soggiacere meccanico al principio del piacere sta alla base della maggior parte (oggi sono indulgente... solo la maggior parte) dei comportamenti umani e di quelle che l'umano si compiace, illudendosi, di chiamare scelte.

Se prendiamo ad osservare le nostre preferenze automatiche pizzichiamo sto meccanismo continuamente.
Ecco che basta conoscere questo principio di base per, come nell'esempio del post, stimolare determinate reazioni in moltissimi individui... manipolare chi desidera essere manipolato (e anche chi non lo desidera se non sta attento).

Il meccanismo è comunque più subdolo di come viene da crederlo, anche se per le questioni grossolane come la coca light basta appunto soffermarsi un attimo sul senso che diamo alle parole per non cascarci. Ma ci sono situazioni ben più complesse... basti pensare a come accettiamo facilmente un'idea se ci viene messa giù in un cerrto modo, anche se messa altrimenti stride di brutto col nostro io.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Il Nome Come Un'impronta nikelise Divinazione e tecniche conoscitive 51 04-04-2012 12.36.01
Quando il nome fa il monaco... RedWitch Negozio RisoAllegro 2 04-09-2007 20.25.41
Importanza e banalità Kael Psicologia moderna e antica 25 24-01-2007 23.11.01
Libertà Era Letteratura & Poesia 2 12-04-2005 18.12.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.18.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271