Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-02-2009, 18.57.06   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito pillole contro i ricordi

L'ultimo ritrovato in campo medico l'ho letto per sbaglio in una mail d'informazione medica che mi arriva ogni tanto (va a sapere come...)

Scatena polemica la nuova pillola, un farmaco studiato per cancellare i brutti ricordi che siano lutti stupri o bociature.

E' un farmaco beta-bloccante comunemente usato per i pazienti che soffrono di problemi cardiaci che blocca i recettori beta-adrenergici (recettori associati alla vitamina G)interferendo sul modo che ha il cervello di rielaborare le memorie dolorose.

Il dott. M.KINDT lo avrebbe testato su pazienti che soffrivano di aracnofobia con ottimi risultati.

Il farmaco sarebbe ottimale, secondo il medico, non solo per chi ha sofferto di traumi violenti ma anche per pazienti con ossessioni, fobie,disordini alimentarie addirittura blocchi sessuali.

La polemica infervora, al medico si oppongono diversi altri medici e docenti di etica che sottolineino come si rischi di far "perdere identità all'uomo", che il rschio che non s'impari più dai propri errori e da eventi negativi è altissimo, che l'individualità di una persona è legata ai propi ricordi e che anche a livello pratico si rischia che la vittima di un gesto violento non sia poi più in grado di riconoscere il responsabile.



L'ho postata qui questa notizia, l'ho letta stamattina e non sono ancora riuscita a togliermi di dosso il senso di sconforto e di preoccupazione e, si, lo ammetto, d'indignazione, se la mettevo in gogna mi toccava la digitata selvaggia e non volevo.

Scenari fantascentifici prospettati da qualche telefilm anni fà non sono poi più così lontani.

Non ho parole, mi spaventa un pò questa notizia, spero non passi mai questo farmaco, le implicazioni di un blocco di questo genere sono preoccupanti...a mio avviso ovviamente.

dafne non è connesso  
Vecchio 18-02-2009, 19.20.55   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito ps

...si parla di bloccare non eliminare e se ad un tratto il corpo, faccio un esempio assurdo, si assuefacesse al farmaco e al tizio in questione tutti i brutti ricordi ricadessero addosso tutto in un colpo e tutti assieme?

Per correttezza devo dire che non ho ancora fatto una ricerca approfondita su questa notizia sul magico farmaco sperimentale ma l'ho postata lo stesso perchè apre a molte discussioni, non solo in campo psicologico ma anche (e per me soprattutto) su quello scientifico.

Possibile bloccare il dolore, la rielaborazione dolorosa, il ricordo doloroso....ma che cos'è il dolore? Un semplicwe impulso elettrico?
dafne non è connesso  
Vecchio 18-02-2009, 22.47.04   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io ho sentito questa notizia, al primo momento mi ha lasciata esterefatta, visto che noi siamo il prodotto delle nostre esperienze, belle o brutte che siano, le esperienze dolorose ci formano, cancellarle sarebbe come cancellare un pezzo di noi, i traumi vanno superati non cancellati.
Però farei un "distinguo"... nei casi di fobie non la vedrei tanto negativa, ma il punto è sempre lo stesso, cioè andare a vedere come e quando si è scatenata la fobia, di solito sono cose che sono accadute nell'infanzia e che fanno scattare la fobia quasi automaticamente, quindi se ho capito bene questa pillola agisce sul nostro automatismo a determinati stimoli, cancellando il ricordo che scatena la paura....
Ma una cosa è una reazione istitintiva su cui può agire questa pillola, un'altra sono i sentimenti che sono collegati ai ricordi.
Ma mi chiedo come si farebbe a scegliere cosa cancellare e cosa no ? Questo non credo sia possibile e spero proprio che non lo sia mai, altrimenti chi la prende diventerebbe una specie di automa che non ha paura di nulla tanto c'è la pillolina che cancella tutto e fa stare allegri e senza pensieri, ma sarebbe vita questa ?
Penso che possa avere un impiego in campo psichiatrico per persone affette da malattie mentali che potrebbero forse migliorare, ma per le persone che conducono una vita "normale" direi proprio di no, assolutamente no, altrimenti di questo passo si arrivererebbe anche a cancellare le persone che ci hanno messo al mondo, visto che chi prenderebbe questa pillola per forza di cose non è felice della sua esistenza....
Il ricordo doloroso fa male ma non credo sia solo un impulso elettrico, io sono dell'idea che la persona sia un insieme di cuore, mente, corpo e che solo l'equilibrio di questi fa stare bene la persona, venendo a togliere un impulso legato a un brutto ricordo se in un certo modo si ristabilisce un equilibrio che c'era prima che avvenisse il fatto che ha generato il ricordo, d'altra parte dovrebbe venir cancellato anche tutto quello che è successo dopo, anche cose belle che forse non sarebbero accadute senza l'esperienza di quelle brutte...
Non so se mi sono spiegata.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Darwin contro Disegno Intelligente stella Scienza 2 25-06-2008 22.54.48
Ricordi e accordi soren Parole Connesse ma non Troppo 2 12-10-2007 10.40.11
I ricordi Sole Psicologia moderna e antica 37 29-06-2007 15.42.07
Un intervento chirurgico contro la depressione RedWitch Benessere fisico 14 04-05-2007 12.02.30
Il sentiero dei ricordi sitael Letteratura & Poesia 0 06-11-2006 16.18.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.41.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271