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Il Quinto potere, l’influenza della televisione
 Il Quinto potere, l’influenza della televisione


Inviato da  jezebelius
  28-02-2009
Predefinito Senza distanza



Sappiamo che il “tele-visore” fornisce un più diretto ingresso nella vita di tutti i giorni del singolo, porta sempre aperta da cui può entrare qualsiasi cosa, di cui non siamo all’altezza di valutarne l’impatto. Si è in grado al contrario invece, senza distinguerne le conseguenze, di conoscere cosa accade nell’altra parte del mondo o sotto casa, o se il prezzo del petrolio è aumentato o diminuito; tutto ciò che accade nel mercato globale. Una fusione continua che spesso degenera in confusione.
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C’è da osservare, però, che se informazioni siffatte vengono immesse nel mare divulgativo, deve però esserci sempre – e comunque – chi e come ce le immerge ed a cui possiamo sia attingere. Da questo punto di vista allora tornando alla rete internet per quanto “ libera”, tuttavia potrebbe essere posta sullo stesso piano della tv. Ma una valutazione in tal senso, potrà essere oggetto di approfondimento.
Continuando, da quanto detto si potrebbe parlare di rapporto agevolato tra “ trasmittente” e “ ricevente “.
Ne segue che, modelli, rappresentazioni, strutture, idee ed opinioni addirittura, vengono veicolate nel modo più idoneo a raggiungere uno scopo.

Ebbene, oltre alla considerazione della televisione delimitata nel suo ruolo, partendo dal presupposto che all’interno di essa convogliano vari “( sotto ) canali” in cui si rende più agile l’informazione verso il telespettatore; benché egli sia possessore di quello strumento, definito da qualcuno “ democratico”, il telecomando, che gli consente di cambiare canale; considerato che questo strumento è la tipica rappresentazione di una scelta indubbiamente fittizia, può però, sempre a detta di tanti, agire sul flusso qualora nulla risponda alle sue necessità.
Da ciò, posto e “ riconosciuto “ in chiave eufemistica, questa specie di potere attribuito all’utente col quale, quanto meno gli si da la percezione di poter scegliere, non possiamo fare a meno di guardare attentamente che, ormai, ” l’in-formazione” non solo è divenuta un enorme caleidoscopio che mescola qualsiasi cosa ma che, assieme a ciò, è un dato incontrovertibile, quello secondo cui, proprio perché c’è un accesso diretto, bisogna valutarne la duplice funzione che è quella sia di “ portare a conoscenza “ ma allo stesso tempo capace di generare tendenze, mode e non ultimo stili di vita.
In definitiva si può parlare “omologazioni ” o standardizzazioni con un fine ben definito e specifico.
Si potrebbe richiamare allora quel senso critico che l’uomo crede di possedere e che gli attribuisce la facoltà di discernere il buono dal cattivo, unico mezzo per contrastare l’invisibile, nondimeno unico intralcio alla corrente mediatica.
Nessuno sarà mai disposto ad ammettere, però, che è manchevole di questa attenzione o che essa non è costante. Piuttosto si sarà portati ad affermare il contrario e cioè che è presente di per se in quanto ognuno sceglie ciò che vuole. Ne è riprova lo scettro del telecomando!
Devo dire però di essere d’accordo con uno dei maggiori intellettuali dei giorni nostri, Noam Chomsky in quanto gia qualche tempo fa rilevava dati - che producono le conseguenze che cerco qui di esporre - grazie ai quali era riuscito ad evidenziare che il settore delle relazioni pubbliche stava investendo, come poi ha fatto e continua fare, gia dagli anni ‘50 una grossa quantità di denaro. Tutto questo non per nulla, ovviamente. Per altro, a ciò relativo, è attraverso il mezzo televisivo che si sta operando un in-dottrinamento delle masse, i cui confini non sono ben chiari per potere almeno ostacolare tale processo, se non appunto o con azioni di chiusura della porta d'accesso ovvero cercando di attivare – sul serio – quella critica con la quale ci si dovrebbe rivestire sempre.
Che vi sia o no un fine occulto in tutto questo, che sia settore della dietrologia mascherato da altro, suona un po’, forse, fantastico ma comunque dovrebbe allarmare almeno data la possibilità, non remota, che ciò si verifichi e si stia verificando.
Ciò esula tuttavia dal discorso che si vuole affrontare.
In sostanza, se ci si sofferma sullo scopo che ha l’ apparecchio televisivo possiamo dedurne un ulteriore funzionamento.
In fin dei conti l’uomo non è disposto ad ascoltare la verità in specie se gli si dice che non ha quel discernimento di cui sopra. Da altro angolo visuale però è un dato indiscutibile che la barriera – senso critico - che egli dovrebbe utilizzare ogni qual volta viene a “ contatto “ con un che di nuovo, in specie davanti al mezzo televisivo, potrei pensare per questo al Tizio comodamente rilassato in poltrona, cade, si affievolisce.
Potremmo parlare allora di caduta dell’attenzione, che si verifica dopo circa dieci o quindici minuti in ogni situazione: dal parlare con Tizio anche di una cosa che ci interessa oppure nel mentre si guarda una partita o si parla al telefono.
Chi non si è accorto qualche volta, di tornar desto quando l’argomento lo stava, come dire, annoiando?
Ebbene, è su questa fiacchezza che sovente “ passa”, scorre attraverso il canale, qualsiasi tipo di dato informativo, rivestito della indispensabile non pericolosità. Quale miglior mezzo, se non la televisione dunque, allorquando “ trasmette” programmi ad hoc, è capace di vomitare una enorme quantità di, pixel informativi su milioni di persone?
La caduta di attenzione è proporzionale al nostro non avvertirne il pericolo. Più “assumiamo” quel dato, catalogandolo via via come “ non pericoloso “, amichevole, non idoneo a farci del male, addirittura tutelante la nostra incolumità intellettiva e, giacché spacchettato in un film o in uno spettacolo di intrattenimento, di rotocalco, imbiancato da colori particolari, da toni soffusi talvolta, da annunci che tendono ad avere profili bassi per non allarmare in maniera eccessiva, più passerà senza che ce ne accorgiamo.
Ne consegue che tutto ciò che si presenta simile alla vita o alle vicissitudini che affrontiamo nella quotidianità ovvero che ha a che vedere col globale vissuto, nella dimensione catartica che contraddistingue chiunque, non viene elaborato come dovrebbe, dalla nostra mente ma, al contrario, supera il normale ostacolo a tempo per posizionarsi nella profondità di ognuno e, di li, lavorare.
Sembrerà strano ma è un meccanismo, questo, che non è nato col mezzo televisivo, il quale non ha fatto altro che amplificarlo per fini di cui è portatore implicito.
Se pensiamo e consideriamo i danni che l’attuale e “ semplice” modo di fare informazione, nella sua innocua veste di divulgatore del sapere attraverso idonee scalette televisive, telegiornali ancorché diversificati nel modo di fare notizia, viene il sospetto che il “telespettatore”, è il centro verso cui bisogna dirigersi e che la sensazione ovvia – di cui si pervade l’entità “ informazione”- è che quel centro non deve aver bisogno di altro. Deve essere “ riempito”, direttamente nel salotto di casa; nutrito, è il caso di dirlo, comodamente in poltrona.
Da qui, si aprono scenari enormi. Non ci sarebbe lo spazio per descriverli tutti ma almeno due possiamo quanto meno identificarli preliminarmente, poiché rappresentano condizioni urgenti.
Dunque la perdita del senso critico, la caduta dell’attenzione, è il passaggio che permette lo scorrere di dati subliminali – appunto sotto la soglia - che, non avendo od avvertendo ostacoli, “ entrano” implementandosi, o anche nella maggior parte dei casi costruendosi assieme a ciò che gia c’è, una personalità. Si pensi agli effetti che tale sistema potrebbe avere – ed ha – su una personalità non formata ovvero nel pieno dello sviluppo; o il suo ruolo nella strutturazione di un pensiero o di una ideologia. La creazione di gabbie – mentali - insomma all’interno delle quali ognuno si forma, per quanto propria, una opinione, riproponendola all’infinito anche, e soprattutto, attraverso comportamenti.
Di norma, una crescita, nella presunzione che sia pure psicologica, si ha nella fase adolescenziale. Ma in evidenza viene che rispetto al secolo scorso o per lo meno quando la televisione non aveva fatto il suo ingresso sulla scena e nella vita dell’uomo; quando il veicolo era rappresentato dalle “ chiacchiere” di quartiere, o quanto meno il televisore non veniva identificato come “ soporifero”, la dovuta crescita per la personalità ma più in generale della “persona” poteva aversi soltanto attraverso il compito imputato principalmente alla famiglia e all’ambiente circostante.
Se pensiamo che oggi la società moderna, tout court, può essere collocata nella sua fase adolescenziale, a dispetto di quanti affermano il contrario, possiamo ricavare le dovute conseguenze.
Di qui oggi, per deduzione, è facile intravedere non soltanto una modifica sostanziale della società e dei suoi Valori, prima connaturati alla tradizione e all’ambiente di riferimento. Questi, modificati, si presentano oggi del tutto privi di ogni sostanza, lasciando il posto ad altri che possiamo definire contingenti. Da ciò ulteriore risultato è la perdita di identità!
Da altro punto di vista se si utilizza il mezzo televisivo come “ specchio “ della società noteremmo che è attraverso di esso che la stessa si rigenera. La “ matrice”, trasmessa e spacchettata nella moltitudine di dati, che ( ri )genera se stessa!
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