Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-03-2009, 13.16.38   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Chiavetta USB e PRIVACY

Se vado da Tizio con la mia chiavetta USB e la uso sul suo computer , il contenuto intero o parziale della chiavetta e' copiato nell'hard di quel computer ?
Che garanzia ho che tutto quello che e' nella chiavetta non sia accessibile ad altre persone dopo l'uso di cui sopra?
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-03-2009, 13.35.35   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Se vado da Tizio con la mia chiavetta USB e la uso sul suo computer , il contenuto intero o parziale della chiavetta e' copiato nell'hard di quel computer ?
Che garanzia ho che tutto quello che e' nella chiavetta non sia accessibile ad altre persone dopo l'uso di cui sopra?
La chiavetta USB è un disco indipendente. Il pc legge i dati contenuti nella chiavetta ma se tu non copi volontariamente i documenti sul pc, una volta tolta la chiavetta non rimane nulla di leggibile.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-03-2009, 16.52.35   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Se vado da Tizio con la mia chiavetta USB e la uso sul suo computer , il contenuto intero o parziale della chiavetta e' copiato nell'hard di quel computer ?
Che garanzia ho che tutto quello che e' nella chiavetta non sia accessibile ad altre persone dopo l'uso di cui sopra?
No il contenuto della chiavetta non è copiato sull'hard disk di quel pc a meno che non lo facciate di vostra intenzione, però per correttezza dobbiamo specificare alcune cose.
Tutte le elaborazioni che facciamo al pc passano attraverso la memoria ram (volatile) la quale memoria una volta che il pc si spegne va persa.
Questa memoria inoltre non è scritta in formati che siamo in grado di leggere con i normali programmi. Quando la memoria ram si esaurisce (per elaborazioni più complesse) questa swappa su un file detto appunto di swap per Windows e su una partizione dedicata per Linux ed altri sistemi operativi, quindi ciò che è swappato potrebbe essere teoricamente accessibile anche dopo lo spegnimento del pc.
Però stiamo parlando di un formato dei dati che per l'utente normale è assolutamente incomprensibile, ci vuole un tecnico informatico di un livello elevato, come per esempio quelli che compiono le analisi forensi (avete presente quelli che hanno analizzato il pc della storia di Garlasco?), quelli della guardia di finanza e dei servizi segreti etc... oppure un vero hacker.
Questo comunque se puta caso quel particolare file è stato swappato sul disco rigido e non ricoperto da altro, insomma ci vuole una combinazione particolare di circostanze perchè l'operazione (chiavetta usb su pc altrui) non sia sicura.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-03-2009, 17.19.06   #4
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No il contenuto della chiavetta non è copiato sull'hard disk di quel pc a meno che non lo facciate di vostra intenzione, però per correttezza dobbiamo specificare alcune cose.
Tutte le elaborazioni che facciamo al pc passano attraverso la memoria ram (volatile) la quale memoria una volta che il pc si spegne va persa.
Questa memoria inoltre non è scritta in formati che siamo in grado di leggere con i normali programmi. Quando la memoria ram si esaurisce (per elaborazioni più complesse) questa swappa su un file detto appunto di swap per Windows e su una partizione dedicata per Linux ed altri sistemi operativi, quindi ciò che è swappato potrebbe essere teoricamente accessibile anche dopo lo spegnimento del pc.
Però stiamo parlando di un formato dei dati che per l'utente normale è assolutamente incomprensibile, ci vuole un tecnico informatico di un livello elevato, come per esempio quelli che compiono le analisi forensi (avete presente quelli che hanno analizzato il pc della storia di Garlasco?), quelli della guardia di finanza e dei servizi segreti etc... oppure un vero hacker.
Questo comunque se puta caso quel particolare file è stato swappato sul disco rigido e non ricoperto da altro, insomma ci vuole una combinazione particolare di circostanze perchè l'operazione (chiavetta usb su pc altrui) non sia sicura.
E' facile che la memoria ram si esaurisca .
E' cosa che avviene di frequente con l'uso normale del pc?
nikelise non è connesso  
Vecchio 03-03-2009, 18.44.20   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' facile che la memoria ram si esaurisca .
E' cosa che avviene di frequente con l'uso normale del pc?
Oddio, dipende da quanta ram ha il pc, da quello che si fa con il pc e anche dal sistema operativo. Io, tanto per fare un esempio, con Linux, 1 gb di ram e usandolo sempre in maniera piuttosto intensa raramente vado in swap, solo quando faccio cose particolari, es elaborazione di grosse immagini, compilazione programmi grandi etc...

Però Windows, per esempio, ha una gestione diversa, se tu elimini il file di swap (si può fare volendo) e non hai molta ram (ma molta) il pc quasi ti si ferma appena apri qualche programma in più....
Con un programma solo, per esempio navigando con explorer, o al massimo qualche programma non troppo pesante aperto e un pò di ram non va in swap, ovvio che se c'è un windows vista con 500mb di ram (ammesso che giri) è facile che vada in swap anche solo accendendendo il pc

Comunque, ripeto, ho esposto il discorso ram/swap solo per correttezza di cronaca, in ambito normale non è una cosa così preoccupante, di certo chi lavora con segreti industriali prende precauzioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-03-2009, 15.12.49   #6
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Però a me viene un altro dubbio, a parte il discorso del dump della ram.
Su questa cosa potrei dire un'assurdità perchè non mi sono documentato, comunque, i file temporanei, se si apre un file sulla chiavetta, vengono creati all'interno della chiavetta?
Nel caso contrario li avremmo (su windows):
start==>esegui e digitando %temp%
per quanto ne so io, il winrar se apriamo un file senza scompattarlo, che sia zip o rar o altro, non cancella i temporanei lasciandoli nel caso in cui si debba rifare la stessa operazione per velocizzare, li dovrebbe cancellare alla successiva riapertura del programma, ma a me non risulta tanto efficace la cosa da quello che vedo nella cartella, poi il word da quello che vedo crea il temporaneo nella stessa cartella, quindi nella chiavetta, ma ha allo stesso tempo una sua cartella di temporanei, che ho appena aperto e ci ho trovato parecchi documenti.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 04-03-2009, 16.48.05   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E bravo Max, evidenzi un'altra porcheria di windows... io non ho più word da tempo (sebbene ne abbia una licenza) e non posso fare le prove, però credo che ciò che evidenzi sia possibile...

A questo punto Nike mi sento di dirti che la certezza matematica la puoi avere solo in un modo: se tu vai da Tizio e vuoi essere sicuro che i tuoi dati non lascino traccia alcuna al 100%, dovresti portarti dietro un cd/dvd con un sistema operativo live (quindi purtroppo esclude windows, tranne alcuni tipi particolari di cui non conosco prezzo e funzionalità) e la chiavetta.
Il pc carica il sistema operativo da cd/dvd e poi opera completamente sulla chiavetta.

Ripeto che comunque dipende sempre dal grado di riservatezza che devono avere quei documenti.

Per dare l'idea di come windows tenta di impedire il pieno controllo del sistema faccio l'esempio di internet explorer.
Noi possiamo cancellare i file temporanei, cookies etc quanto vogliamo, ma c'è una cartellina nascosta che attraverso windows non è accessibile in nessun modo (non non ho provato con l'avvio in modalità provvisoria, ma non credo), invece se esamino l'hard disk con un'altro sistema operativo c'è.....

Io poi praticamente non uso windwos da anni, lo uso solo per controllare come si vede il sito quando faccio modifiche, ma chissà quante altre cose ci sono, poi con Vista...
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Maggiorenni Privacy Scuola gibbi Manifestazione pacifica del nostro volere 6 09-10-2008 13.44.53
chiavetta per connessione internet dafne Pc 19 19-09-2008 11.13.37
I redditi in piazza e continuiamo a firmare dichiarazioni di privacy Uno Gogna 37 05-05-2008 19.01.41
Privacy = controllo? Kael Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 1 20-06-2006 17.03.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.06.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271