Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-03-2009, 01.59.42   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito 8 marzo festa della donna

non ho mai festeggiato l'otto marzo, non sono mai uscita con le amiche, le madri o le sorelle per andare a cena fuori...
ho trovato sempre umiliante dover dimostrare di valere, di farmi valere in quanto donna, ho provato tanta malinconia e amarezza nel vedere scimmiottare i comportamenti maschili nelle loro più squallide espressioni mi sento donna 365 giorni l'anno e sono orgogliosa di esserlo. ho sofferto nel vedere generazioni e generazioni di donne succubi e sottomesse, ho conosciuto donne che dovevano rendere conto di quanto spendevano al marito ogni giorno, ho patito sulla mia pelle l'obbligo di scegliere studi universitari adeguati e lavori più confacenti ad una donna, ho subito l'umiliazione di non poter uscire la sera perchè donna...quanta rabbia, quante lotte contro tutti, quante storture ed ora buttiamo all'aria il nostro orgoglio, la nostra dignità con manifestazioni scellerate e senza senso, in qualche pub dove magari si invita un giovane maschio a fare lo spogliarello
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 10.17.50   #2
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Filo un consiglio.....viviti l'arrivo della primavera con serenità
William non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 10.33.14   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono abbastanza d'accordo sul fatto che ora sia una commercializzazione orribile di una lotta portata avanti con sacrificio. L'8 marzo è un simbolo preso da un terribile incidente che però rappresenta un grande cambiamento.
Giusto l'altro giorno sentivo una trasmissione (che fanno alle 11.30 di sera perchè altrimenti è sconveniente per un pubblico più vasto... ) in cui si diceva che appena 40 anni fa nel nostro codice civile esisteva una legge che permetteva, ammetteva e giustificava un marito che picchiasse la moglia qualora questa non adempisse ai suoi doveri coniugali, qualunque questi fossero. Esisteva una legge che depenalizzava completamente l'omicidio d'onore, cioè quello in cui una donna adultera fosse uccida dal marito. Ecco, la battaglia femminista ha portato ad ottentere un graduale equilibrio delle parti. Oggi però . quell'equilibrio si è di nuovo perso a favore di una bandiera che potrebbe essere manifestata diversamente, ma ormai sarebbe da fare una battaglia al contrario per portare equilibrio.
Però devo dire onestamente che la battaglia femminista ha anche ucciso la femminilità, non poteva essere diversamente. Improntata su una libertà sessuale e non di pensiero della persona, ha distorto i toni dimenticandosi di se stessa e diventando un'idea. Io credo di poter dire che la battaglia femminista degradata in questo modo abbia portato alla disgregazione delle famiglie. La dimostrazione sta nel fatto che nel sud d'Italia dove c'è radicata ancora una certa tradizione le famiglie restano unite e le donne lavorano.
Chiaramente ci sono mille discorsi da fare, e situazione da considerare ma sto parlando di tradizione, di unione e di equilibrio.
Secondo me va ricordata (no al pub chiaramente) anche perchè riporta alla memoria il perchè è nata e così potrebbe riportare equilibrio in un femminismo distorto che potrebbe cambiare nome e dirsi: uguaglianza e rispetto, cioè amore.

______________________________


Volevo dire una cosa per dare un altro senso a questa festa, che ancora lo ha.
Quando parliamo dei popoli islamici ricordiamoci che appena 40 anni fa noi eravamo così, e se loro si parano dietro al corano noi addirittura avevamo leggi che tutelavano ciò che ora chiamiamo incivile.
E' una forma mentale radicata negli albori, va combattuta e ci sono grandi donne anche lì che si ribellano pagano con la vita ma diventano simboli, come simboli abbiamo avuto noi, come le prime donne che hanno denunciato uno stupro contro tutto e tutti, che si son sentite dire in tribunale (parlo degli anni 60) che è colpa loro perchè hanno preteso di uscire la sera, se stavano a casa non succedeva ecc ecc hanno resistito contro la vergogna di sentirsi giudicate da una intera società e hanno vinto, donne che hanno scelto di tenere un figli che le avrebbe emarginate dalla società perchè chiamate: ragazze madri.. ecco sono sicura che quelle donne, che sono nostre sorelle, faranno lo stesso percorso, lo stanno già facendo, faranno la loro battaglia, più dura e ardua forse, ma vinceranno. Ecco io trovo in questo il senso di questa festa.
Far girare l'idea che possono decidere di scegliere come essere.

Poi purtroppo noi siamo cadute nell'opposto e non possiamo più scegleire ma questo è argomento di altra discussione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 11.27.58   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
Filo un consiglio.....viviti l'arrivo della primavera con serenità
grazie william
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 11.35.25   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono abbastanza d'accordo sul fatto che ora sia una commercializzazione orribile di una lotta portata avanti con sacrificio. L'8 marzo è un simbolo preso da un terribile incidente che però rappresenta un grande cambiamento.
Giusto l'altro giorno sentivo una trasmissione (che fanno alle 11.30 di sera perchè altrimenti è sconveniente per un pubblico più vasto... ) in cui si diceva che appena 40 anni fa nel nostro codice civile esisteva una legge che permetteva, ammetteva e giustificava un marito che picchiasse la moglia qualora questa non adempisse ai suoi doveri coniugali, qualunque questi fossero. Esisteva una legge che depenalizzava completamente l'omicidio d'onore, cioè quello in cui una donna adultera fosse uccida dal marito. Ecco, la battaglia femminista ha portato ad ottentere un graduale equilibrio delle parti. Oggi però . quell'equilibrio si è di nuovo perso a favore di una bandiera che potrebbe essere manifestata diversamente, ma ormai sarebbe da fare una battaglia al contrario per portare equilibrio.
Però devo dire onestamente che la battaglia femminista ha anche ucciso la femminilità, non poteva essere diversamente. Improntata su una libertà sessuale e non di pensiero della persona, ha distorto i toni dimenticandosi di se stessa e diventando un'idea. Io credo di poter dire che la battaglia femminista degradata in questo modo abbia portato alla disgregazione delle famiglie. La dimostrazione sta nel fatto che nel sud d'Italia dove c'è radicata ancora una certa tradizione le famiglie restano unite e le donne lavorano.
Chiaramente ci sono mille discorsi da fare, e situazione da considerare ma sto parlando di tradizione, di unione e di equilibrio.
Secondo me va ricordata (no al pub chiaramente) anche perchè riporta alla memoria il perchè è nata e così potrebbe riportare equilibrio in un femminismo distorto che potrebbe cambiare nome e dirsi: uguaglianza e rispetto, cioè amore.

______________________________


Volevo dire una cosa per dare un altro senso a questa festa, che ancora lo ha.
Quando parliamo dei popoli islamici ricordiamoci che appena 40 anni fa noi eravamo così, e se loro si parano dietro al corano noi addirittura avevamo leggi che tutelavano ciò che ora chiamiamo incivile.
E' una forma mentale radicata negli albori, va combattuta e ci sono grandi donne anche lì che si ribellano pagano con la vita ma diventano simboli, come simboli abbiamo avuto noi, come le prime donne che hanno denunciato uno stupro contro tutto e tutti, che si son sentite dire in tribunale (parlo degli anni 60) che è colpa loro perchè hanno preteso di uscire la sera, se stavano a casa non succedeva ecc ecc hanno resistito contro la vergogna di sentirsi giudicate da una intera società e hanno vinto, donne che hanno scelto di tenere un figli che le avrebbe emarginate dalla società perchè chiamate: ragazze madri.. ecco sono sicura che quelle donne, che sono nostre sorelle, faranno lo stesso percorso, lo stanno già facendo, faranno la loro battaglia, più dura e ardua forse, ma vinceranno. Ecco io trovo in questo il senso di questa festa.
Far girare l'idea che possono decidere di scegliere come essere.

Poi purtroppo noi siamo cadute nell'opposto e non possiamo più scegleire ma questo è argomento di altra discussione.
cara sole sono proprio d'accordo con te, hai messo per esteso tutte le sofferenze delle donne combattute a volte in silenzio, a volte pubblicamente dovendo affrontare soprattutto la spietata critica delle altre donne che erano le più agguerrite contro il femminismo ora il cammino da fare è ancora lungo ma dei valori base del femminismo è rimasto ben poco, solo uno squallido rito spesso neppure consapevole certo che la data dell'otto marzo va ricordata...in modo intelligente, ti mando una mimosa, ne ho in giardino una pianta stupenda, è idealmente per tutte le donne peccato che io sia allergica al suo profumo intenso
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 11.44.50   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che siamo d'accordo nel senso del discorso è vero ma mi autocito in questo passaggio

Citazione:
Però devo dire onestamente che la battaglia femminista ha anche ucciso la femminilità, non poteva essere diversamente. Improntata su una libertà sessuale e non di pensiero della persona, ha distorto i toni dimenticandosi di se stessa e diventando un'idea. Io credo di poter dire che la battaglia femminista degradata in questo modo abbia portato alla disgregazione delle famiglie
Io non amo il femminismo perchè ci ha portate ai problemi di identità che ora ha la donna rispetto alla società, però ammetto e accetto che senza di esso non ci saremmo mosse. Tutto purtroppo degenera per poi trovare un equiibrio. Speriamo presto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 12.18.56   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che siamo d'accordo nel senso del discorso è vero ma mi autocito in questo passaggio



Io non amo il femminismo perchè ci ha portate ai problemi di identità che ora ha la donna rispetto alla società, però ammetto e accetto che senza di esso non ci saremmo mosse. Tutto purtroppo degenera per poi trovare un equiibrio. Speriamo presto.
tutti i passaggi di pensiero tutti i cambiamenti epocali hanno provocato scossoni e sconvolgimenti, anche la rivoluzione francese, anche la rivoluzione russa, anche la rivoluzione femminista, occorre estrapolare quanto di buono è passato, dopo la tempesta
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 15.16.59   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Io non amo il femminismo perchè ci ha portate ai problemi di identità che ora ha la donna rispetto alla società, però ammetto e accetto che senza di esso non ci saremmo mosse. Tutto purtroppo degenera per poi trovare un equiibrio. Speriamo presto.
Condivido tutto...ora non resta che trovare quell' equilibrio che porterà la donna a comprendere che se è fisicamente diversa dall' uomo un motivo logico c'è..a comprendere che non è scimiottando l' uomo (e per certi versi lo supera in certe cretinate) che si emancipa..nè a sentirlo inferiore o superiore a se...si è semplicemente diversi e questa diversità dovrebbe arrivare al completarsi...Il resto è stato detto e stradetto per ogni cadenza di queste "feste" che come obiettivo di massa hanno lo scopo di spalancare i pollai una volta l' anno
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 15.32.11   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
tutti i passaggi di pensiero tutti i cambiamenti epocali hanno provocato scossoni e sconvolgimenti, anche la rivoluzione francese, anche la rivoluzione russa, anche la rivoluzione femminista, occorre estrapolare quanto di buono è passato, dopo la tempesta
E si cara Filo...posso testimoniare non la rivoluzione francese (anche se mi piacerebbe assai ) ma la rivoluzione femminista si eccome! Vedendo allora e vedendo ora (niente erbe e niente fasci eh..ci sono sempre eccezioni) le tante che gridavano per le strade: "la 'cosa' è mia"...le tante che sfilavano col bimbo a tracolla...e quelle che bruciavano i reggiseni in piazza..hanno seminato incrinature nei matrimoni(non solo loro eh)..figli senza regole nè ideali...e tante tante veline seni rifatti a 18 anni..tronisti e minkiate...e tanta borghesia...Il guaio sai qual'è? per come la vedo io naturalmente...che le donne devono trovare se stesse..devono ancora capire qual'è il loro ruolo..soprattutto la solidarietà e il sostegno tra di loro..oso affermare che il collante fra donne è ancora purtroppo la competizione (che sarebbe anche sana se utilizzata bene) e l' invidia...siamo messe maluccio..

Buona festa delle donne in coscienza e consapevolezza

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 16.28.59   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Già , il pendolo si è posizionato sul lato opposto a quello di partenza , ma è giustappunto la partenza che non va dimenticata. L'assenza di equilibrio che è stata ben evidenziato dal Sole e da Era , che non è possibile non riscontrare nel comportamento di parte del mondo femminile di oggi e che ferisce e offende profondamente tante donne , a mio modo di vedere non può essere imputabile al femminismo come movimento di emancipazione improntato su tantissime lotte tra le quali anche quella per la libertà sessuale , componente come altre dell'individuo .
Sul punto di partenza , che a mio avviso non deve essere mai perduto di vista , riporto i "principi" di due illustri pensatori del Risorgimento ( tralascio il prima) , principi esposti in concomitanza del dibattito sui diritti delle donne e che mi si sono stampati in mente .
Per Gioberti :"la donna , insomma , è in un certo qual modo verso l'uomo ciò che è il vegetale verso l'animale , o la pianta parassita verso quella che si regge e si sostenta da sè "
Secondo Rosmini :"Compete al marito , secondo la convenienza della natura , essere capo e signore ; compete alla moglie , e sta bene, essere quasi un'accessione , un compimento del marito , tutta consacrata a lui e dal suo nome dominata "
Questi i pensieri degli illustri e dei colti..... ed è su queste teorie che si sono messe le basi sul diritto di famiglia , diritto riformato solo nel 1975.
E non è da meno la Chiesa posto che nell'enciclica papale Rerum Novarum posteriore a quegli anni si scrive:"Certi lavori non si confanno alle donne , fatte da natura per i lavori domestici , i quali grandemente proteggono l'onesta del debole sesso "
E' contro questo e tanto altro che ha lottato il movimento per i diritti e l'emancipazione femminile .Ora c'è bisogno di agire sulla degenerazione ...ma , a mio avviso , senza attribuzioni di responsabilità .

Ultima modifica di gibbi : 07-03-2009 alle ore 16.33.57.
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 16.47.19   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ora buttiamo all'aria il nostro orgoglio, la nostra dignità con manifestazioni scellerate e senza senso, in qualche pub dove magari si invita un giovane maschio a fare lo spogliarello
Sinceramente Filo, tutto questo orgoglio e dignità non l'ho mai visto, se non a parole (non parlo di casi speciali). Non fraintendermi, quello che voglio dire è che non li vedo neanche nell'uomo, perchèmmai dovrebbero esserci nella donna?
Se ci fosse una festa degli uomini e gli uomini andassero a vedere gli spogliarelli, sarebbe normale, sono dei porci si derebbe, adesso che succede con la donna vengono fuori discorsi che le donne non sono così.
Ci sono stati grandi uomini e io non sono come loro solo per il fatto di essere uomo, e viceversa.
é vero e condivido tutto il discorso sulla posizione di immenso svantaggio che ha avuto la donna nel passato e purtroppo anche adesso in troppi posti e in troppi ambiti, ma il discorso che si fa non mi pare affatto equilibrato, pare si stia parlando della donna e dell'uomo di come due specie di animali diversi (si ok nessuno ha detto questo), andiamo a vedere ad esempio nuove-nuovissime generazioni, queste sono nate praticamente senza differenze con l'uomo, stesse libertà, stesse condizioni e quello che succede è che tutta questa dignità, orgoglio di cui si parlava prima non esiste proprio, anzi! (ripeto l'uomo era già così), ma pensate che le nuove generazioni siano inferiori a quelle precedenti? io penso siano cambiate le possibilità
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 18.04.33   #12
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Sinceramente Filo, tutto questo orgoglio e dignità non l'ho mai visto, se non a parole (non parlo di casi speciali). Non fraintendermi, quello che voglio dire è che non li vedo neanche nell'uomo, perchèmmai dovrebbero esserci nella donna?
Se ci fosse una festa degli uomini e gli uomini andassero a vedere gli spogliarelli, sarebbe normale, sono dei porci si derebbe, adesso che succede con la donna vengono fuori discorsi che le donne non sono così.
Ci sono stati grandi uomini e io non sono come loro solo per il fatto di essere uomo, e viceversa.
é vero e condivido tutto il discorso sulla posizione di immenso svantaggio che ha avuto la donna nel passato e purtroppo anche adesso in troppi posti e in troppi ambiti, ma il discorso che si fa non mi pare affatto equilibrato, pare si stia parlando della donna e dell'uomo di come due specie di animali diversi (si ok nessuno ha detto questo), andiamo a vedere ad esempio nuove-nuovissime generazioni, queste sono nate praticamente senza differenze con l'uomo, stesse libertà, stesse condizioni e quello che succede è che tutta questa dignità, orgoglio di cui si parlava prima non esiste proprio, anzi! (ripeto l'uomo era già così), ma pensate che le nuove generazioni siano inferiori a quelle precedenti? io penso siano cambiate le possibilità
non volevo dire che la donna è migliore dell'uomo, è solo diversa, leggevo che anche la sessualità femminile ha dinamiche emotive differenti da quelle dell'uomo, ad esempio per l'uomo è sufficiente vedere una donna che si spoglia per eccitarsi, alla donna generalmente non succede quando vede spogliarsi un uomo, la sua eccitazione nasce da altri elementi scatenanti, e allora perchè scimmiottare gli uomini? per questo parlavo di perdita di dignità di come realmente siamo, rispettiamoci per come la natura ci ha fatto! certo che non penso che le nuove generazioni siano inferiori, tutt'altro! hanno una visione della vita più aperta, sono comunque giovani disorientati e nei ruoli che ricoprono e nei rapporti tra di loro, si è generata una confusione indicibile, proprio perchè non si è puntato sulla parità ma sul somigliarsi a vicenda, appiattendo le differenze!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 18.46.22   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ad esempio per l'uomo è sufficiente vedere una donna che si spoglia per eccitarsi, alla donna generalmente non succede quando vede spogliarsi un uomo, la sua eccitazione nasce da altri elementi scatenanti, e allora perchè scimmiottare gli uomini?
Non sono così sicuro che scimmiotti l'uomo anche se l'8 marzo è molto facile. Se un certo tipo di donna per predisposizione (che magari 200 anni fa doveva tenere nascosta e ancora oggi tutto sommato) è fatta in un certo modo manifesta quel modo, allo stesso modo per cui un uomo tende (per predisposizione genetica) ad eccitarsi anche solo con la visione, ma se qualcuno arriva quasi a farsi prendere un infarto (o arrivare a violentare), altri potrebbero addirittura fregarsene (rarissimi ma ci sono).
Mi è capitato di ascoltare (tipo autobus dove se non ti tappi le orecchie non puoi evitare di ascoltare) certi discorsi fatti da ragazze, che non hanno nulla da "invidiare" a quelli degli uomini, e parliamo qualche decennio fa, oggi è tutto peggiorato in un certo senso. La principale differenza è che l'uomo generalmente si sente più libero di parlare di certe cose anche in presenza di donne, le donne di meno.
Comunque entrambi se lo fanno troppo liberamente (parlare, esibire etc..) con il sesso opposto perdono molto... ma ognuno ha i suoi punti di vista.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 19.26.45   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Già , il pendolo si è posizionato sul lato opposto a quello di partenza , ma è giustappunto la partenza che non va dimenticata. L'assenza di equilibrio che è stata ben evidenziato dal Sole e da Era , che non è possibile non riscontrare nel comportamento di parte del mondo femminile di oggi e che ferisce e offende profondamente tante donne , a mio modo di vedere non può essere imputabile al femminismo come movimento di emancipazione improntato su tantissime lotte tra le quali anche quella per la libertà sessuale , componente come altre dell'individuo .
Sul punto di partenza , che a mio avviso non deve essere mai perduto di vista , riporto i "principi" di due illustri pensatori del Risorgimento ( tralascio il prima) , principi esposti in concomitanza del dibattito sui diritti delle donne e che mi si sono stampati in mente .
Per Gioberti :"la donna , insomma , è in un certo qual modo verso l'uomo ciò che è il vegetale verso l'animale , o la pianta parassita verso quella che si regge e si sostenta da sè "
Secondo Rosmini :"Compete al marito , secondo la convenienza della natura , essere capo e signore ; compete alla moglie , e sta bene, essere quasi un'accessione , un compimento del marito , tutta consacrata a lui e dal suo nome dominata "
Questi i pensieri degli illustri e dei colti..... ed è su queste teorie che si sono messe le basi sul diritto di famiglia , diritto riformato solo nel 1975.
E non è da meno la Chiesa posto che nell'enciclica papale Rerum Novarum posteriore a quegli anni si scrive:"Certi lavori non si confanno alle donne , fatte da natura per i lavori domestici , i quali grandemente proteggono l'onesta del debole sesso "
E' contro questo e tanto altro che ha lottato il movimento per i diritti e l'emancipazione femminile .Ora c'è bisogno di agire sulla degenerazione ...ma , a mio avviso , senza attribuzioni di responsabilità .
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono così sicuro che scimmiotti l'uomo anche se l'8 marzo è molto facile. Se un certo tipo di donna per predisposizione (che magari 200 anni fa doveva tenere nascosta e ancora oggi tutto sommato) è fatta in un certo modo manifesta quel modo, allo stesso modo per cui un uomo tende (per predisposizione genetica) ad eccitarsi anche solo con la visione, ma se qualcuno arriva quasi a farsi prendere un infarto (o arrivare a violentare), altri potrebbero addirittura fregarsene (rarissimi ma ci sono).
Mi è capitato di ascoltare (tipo autobus dove se non ti tappi le orecchie non puoi evitare di ascoltare) certi discorsi fatti da ragazze, che non hanno nulla da "invidiare" a quelli degli uomini, e parliamo qualche decennio fa, oggi è tutto peggiorato in un certo senso. La principale differenza è che l'uomo generalmente si sente più libero di parlare di certe cose anche in presenza di donne, le donne di meno.
Comunque entrambi se lo fanno troppo liberamente (parlare, esibire etc..) con il sesso opposto perdono molto... ma ognuno ha i suoi punti di vista.
il femminismo come movimento epocale non è la causa di tutto il malessere di oggi, c'è stato anche il sessantotto che ha rivoluzionato un certo modo borghese e falso di pensare, le degenerazioni sono sempre inevitabile e su quelle occorre lavorare, sono d'accordo con era quando dice che la donna deve trovare se stessa, sono del resto convinta che anche gli uomini debbano ritrovare un nuovo modo di relazionarsi con la donna

la libertà sessuale la condivido e la comprendo, uomini e donne hanno gli stessi impulsi, volevo solo dire che ho letto su trattati di psicologia della diversa conformazione emotiva che avrebbe la donna rispetto all'uomo, nell'ambito sessuale, forse sono teorie superate, non lo so, comunque il mondo femminile che conosco rispecchia queste teorie, di fatto fare l'amore in sintonia risulta spesso difficile proprio perchè abbiamo tempi e reazioni differenti
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-03-2009, 21.17.21   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
volevo solo dire che ho letto su trattati di psicologia della diversa conformazione emotiva che avrebbe la donna rispetto all'uomo, nell'ambito sessuale, forse sono teorie superate, non lo so, comunque il mondo femminile che conosco rispecchia queste teorie, di fatto fare l'amore in sintonia risulta spesso difficile proprio perchè abbiamo tempi e reazioni differenti
Più che superate non sono mai state completamente aderenti alla realtà, proprio perchè per pudore le donne salvo rari casi non raccontavano e non raccontato pubblicamente le loro cose riguardo il sesso.
Sia chiaro che non sto dicendo che tutte siate così, come gli uomini non sono tutti uguali, dicevo e dico, che se trovo plausibile che molte donne l'8 marzo scimmiottino gli uomini, ci sono donne che hanno una sessualità simile a quella che di solito si dice dell'uomo.
Prova ne è che gli spogliarellisti maschili non lavorano solo l'8 marzo e tutto il resto dell'anno non lavorano solo per i gay. Inoltre se ci fai caso sempre più nelle pubblicità dedicate alle donne compare il bel modello mezzo nudo.. e le pubblicità studiano la psicologia attentamente e avvalendosi di mezzi che la stessa spesso non ha: studi di mercato e statistiche su grandi numeri.
La stessa pornografia non è cosa solo di uomini sebbene sia tra gli uomini che trova maggior mercato.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2009, 00.04.57   #16
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non amo il femminismo perchè ci ha portate ai problemi di identità che ora ha la donna rispetto alla società, però ammetto e accetto che senza di esso non ci saremmo mosse. Tutto purtroppo degenera per poi trovare un equiibrio. Speriamo presto.
Crisi di identità che sembrano inevitabili .
Nonostante il principio di uguaglianza per il quale ha lottato il movimento per l'emancipazione della donna , gli stereotipi del maschile come naturalmente dominante razionale e intelligente e del femminile come naturalmente domestico , materno , secondario e accessorio , non sono mai venuti meno .
Con il femminismo , accanto a questi stereotipi, si sono inseriti alcuni meccanismi che permettono alle donne di entrare nei luoghi del potere e del sapere tradizionalmente riservati al maschio solo che per conquistare questi ruoli la donna deve necessariamente interpretare il ruolo maschile ed ecco che arriva persino a scimmiottare l'uomo .Socialmente si assiste al fenomeno di omologazione della donna all'uomo .
Nella differenza dei ruoli la donna resta inferiore , se tenta l'uguaglianza mette a rischio la propria identità .
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-03-2009, 00.19.44   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

la donna oggi è come se vivesse due ruoli distinti, quello forte , androgino che le occorre per sopravvivere in mezzo agli uomini nell'ambito del lavoro, e quello femminile che riserva per i figli, il compagno, i genitori. un dualismo lacerante, la donna per poter lavorare alla pari, per non farsi soffiare il posto da qualche giovanotto, spesso rinuncia ad avere figli che costituiscono un problema sia per farli crescere, sia per il tempo di allontanamento dal lavoro. gli uomini non hanno questo problema, i figli sono ancora per lo più un problema di donne, nè abbiamo strutture valide che ci possano aiutare nei primi anni di crescita dei nostri figli. per quanto riguarda l'ultima frase di gippi non sono del tutto d'accordo, quando la donna fa valere la propria uguaglianza mette a rischio solo il lavoro.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 08-03-2009, 13.26.34   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah... signore... se parliamo di intelligenza e di uguaglianza nel poter svolgere compiti logistici, non fisici etc... credo che sia palese a tutti, tranne qualche irriducibile maschilista (uomo o donna che sia), che la parità è effettiva a tutti i livelli, purtroppo i sistemi non sono ancora adeguati a riconoscerlo a pieno... ma forse le cose non sono neanche così.
Se parliamo di lavori e compiti meramente fisici ci sono donne che non ne possono svolgere alcuni (ma pure uomini).

Dicevo che le cose non sono forse così, perchè se analizziamo le carriere maschili e femminili non mi pare che ci siano poi grandi differenze... chi vuole arrivare su deve vendersi e sacrificare la propria vita, donna o uomo che sia.
Questi discorsi mi ricordano un pò quelli in cui il sacerdote vuole rimanere nella chiesa e sposarsi. Voglio dire che l'unico modo per cui le donne possono crearsi delle carriere che rispettano il loro modo (femminile) di essere è ricreare da zero delle attività, industrie ma anche sistemi politici. E ci sono bei esempi... anche se poi ancora le nuove creazioni sono troppo influenzate da ciò che già esiste.
E' normale che se si inseriscono in quelli già esistenti, creati e sviluppati da uomini, debbano adattarsi e sacrificare la femminilità, allo stesso modo in cui il sacerdote che voglia stare in determinate confessioni deve rinunciare a sposarsi.
Se ci pensate anche un uomo che volesse fare un lavoro considerato femminile, cioè quindi sviluppato per secoli e secoli da donne, dovrebbe sacrificare la propria mascolinità.
Non so se si capisce a fondo, comunque caso mai sono qui per chiarire meglio.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2009, 15.52.17   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... signore... se parliamo di intelligenza e di uguaglianza nel poter svolgere compiti logistici, non fisici etc... credo che sia palese a tutti, tranne qualche irriducibile maschilista (uomo o donna che sia), che la parità è effettiva a tutti i livelli, purtroppo i sistemi non sono ancora adeguati a riconoscerlo a pieno... ma forse le cose non sono neanche così.
Se parliamo di lavori e compiti meramente fisici ci sono donne che non ne possono svolgere alcuni (ma pure uomini).

Dicevo che le cose non sono forse così, perchè se analizziamo le carriere maschili e femminili non mi pare che ci siano poi grandi differenze... chi vuole arrivare su deve vendersi e sacrificare la propria vita, donna o uomo che sia.
Questi discorsi mi ricordano un pò quelli in cui il sacerdote vuole rimanere nella chiesa e sposarsi. Voglio dire che l'unico modo per cui le donne possono crearsi delle carriere che rispettano il loro modo (femminile) di essere è ricreare da zero delle attività, industrie ma anche sistemi politici. E ci sono bei esempi... anche se poi ancora le nuove creazioni sono troppo influenzate da ciò che già esiste.
E' normale che se si inseriscono in quelli già esistenti, creati e sviluppati da uomini, debbano adattarsi e sacrificare la femminilità, allo stesso modo in cui il sacerdote che voglia stare in determinate confessioni deve rinunciare a sposarsi.
Se ci pensate anche un uomo che volesse fare un lavoro considerato femminile, cioè quindi sviluppato per secoli e secoli da donne, dovrebbe sacrificare la propria mascolinità.
Non so se si capisce a fondo, comunque caso mai sono qui per chiarire meglio.
In pratica ti riferisci alla possibilità, e qualche volta necessità, di sacrificare qualcosa per potere raggiungere quel che si è individuato come fine, donna o uomo che sia?
Cioè, una sorta di compromesso, di fatto lo è, ma che non infici l'essere donna o uomo se pur, uno dei due o entrambi, ha preferito sacrificare talune caratteristiche - in generale o la propria femminilità o mascolinità ?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-03-2009, 23.53.50   #20
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... signore... se parliamo di intelligenza e di uguaglianza nel poter svolgere compiti logistici, non fisici etc... credo che sia palese a tutti, tranne qualche irriducibile maschilista (uomo o donna che sia), che la parità è effettiva a tutti i livelli, purtroppo i sistemi non sono ancora adeguati a riconoscerlo a pieno... ma forse le cose non sono neanche così.
Dicevo che le cose non sono forse così, perchè se analizziamo le carriere maschili e femminili non mi pare che ci siano poi grandi differenze... chi vuole arrivare su deve vendersi e sacrificare la propria vita, donna o uomo che sia.
.
si è tutti uguali a parte il fatto che quando si tratta di scegliere chi far avanzare o a chi dare un incarico si preferisce quasi sempre un uomo inoltre forse proprio perchè sei un uomo ti sfugge quanto la donna, per poter avere un posto importante o migliore, deve essere di gran lunga superiore all'uomo e inoltre deve dimostrare una abnegazione al lavoro extra, deve insomma faticare il doppio!

nel secondo caso, mettendo da parte il cinismo, hai ragione perfettamente, per arrivare in alto occorre accettare compromessi, sia uomini che donne

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
In pratica ti riferisci alla possibilità, e qualche volta necessità, di sacrificare qualcosa per potere raggiungere quel che si è individuato come fine, donna o uomo che sia?
Cioè, una sorta di compromesso, di fatto lo è, ma che non infici l'essere donna o uomo se pur, uno dei due o entrambi, ha preferito sacrificare talune caratteristiche - in generale o la propria femminilità o mascolinità ?
forse non hai compreso bene, oppure non l'ho compreso io , il concetto di vendersi cui fa riferimento uno, se vuoi fare carriera, soldi, successo, devi per forza corromperti, al di là che tu sia uomo o donna...nel lavoro vince chi si sacrifica di più
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-03-2009, 00.53.05   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
si è tutti uguali a parte il fatto che quando si tratta di scegliere chi far avanzare o a chi dare un incarico si preferisce quasi sempre un uomo inoltre forse proprio perchè sei un uomo ti sfugge quanto la donna, per poter avere un posto importante o migliore, deve essere di gran lunga superiore all'uomo e inoltre deve dimostrare una abnegazione al lavoro extra, deve insomma faticare il doppio!
Se ti basi (basate, perchè è un discorso che sento spesso) sulle statistiche mi sembra perfettamente normale che in alcuni posti in alto ci siano più uomini, in alcuni casi le donne hanno iniziato quelle carriere solo da qualche anno, prima non ce n'erano.
A tutti i livelli ed in tutte le professioni ci sono (e ci sono state, anche in tempi in cui la donna era realmente discriminata) donne illustri, però se vediamo le loro biografie, spesso hanno rinunciato a farsi una famiglia o quanto meno a fare figli. Cioè quello che dicevo sopra, per superare un certo livello di carriera bisogna vendersi.
La cosa non è diversa però per gli uomini, la differenza è che spesso fanno figli lo stesso tanto c'è una madre, ma se analizziamo poi la vita di questi signori scopriamo che i figli sono solo assegni di mantenimento anche quando in apparenza rimangono in famiglia. Per certe carriere bisogna lavorare anche più di 10 ore al giorno, bisogna rimanere fuori a pranzo e spesso andare a cene di lavoro...
Quei genitori (uomini o donne che siano) i figli li generano fisicamente ma poi li scordano e da loro si fanno scordare.
Però a parità di sacrificio io non vedo che l'uomo sia avvantaggiato. Può essere che ci sia ancora un'idea che per certi lavori sia più adatto, di conseguenza finchè le donne non raggiungeranno un certo numero di rappresentanti in quel lavoro... etc...
Ma questo succede anche inversamente, oggi ho sentito di passaggio un ragazzo che vorrebbe fare l'annunciatore in tv, ma non glielo faranno fare mai perchè è un posto che danno alle ragazze. Idem il babysitter, ce ne sono anche di uomini, però potendo scegliere la donna è avvantaggiata etc... ce ne sono ancora di esempi volendo (segretari, operai nel tessile etc..). Potrai dirmi che quelli sono lavori meno gratificanti (per me tutti i lavori sono onorevoli) però fatto sta che ci sono ragazzi/uomini che vorrebbero farli e o non possono oppure partono indietro rispetto alle donne.
Insomma, per me oggi, sulla carta discriminazioni non ce ne sono, poi potranno anche esserci singoli casi.
Una cosa piuttosto spiacevole nel mondo del lavoro è quando i datori si interessano sui desideri di maternità di chi assumono. Da una parte posso pure capirli, c'è stato un periodo, in cui tante ragazze non facevano figli e aspettavano due mesi dopo essere assunte. Se io assumessi una persona è perchè ne ho bisogno, se dopo due mesi mi trovo ancora senza aiuto e magari impossibilitato ad assumere un'altra persona...
Il "bello" o "brutto" è che se il titolare dell'azienda è una donna il ragionamento non cambia ed è comprensibile. Ultimamente le leggi hanno migliorato qualcosa in tal senso ma forse ancora poco....
Insomma il discorso è complesso e non voglio liquidarlo con un post per quanto sia lunghissimo (scusate) ma allo stesso tempo è superficiale anche dire che l'uomo è sempre avvantaggiato nelle carriere.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-03-2009, 01.06.57   #22
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma questo succede anche inversamente, oggi ho sentito di passaggio un ragazzo che vorrebbe fare l'annunciatore in tv, ma non glielo faranno fare mai perchè è un posto che danno alle ragazze. Idem il babysitter, ce ne sono anche di uomini, però potendo scegliere la donna è avvantaggiata etc... ce ne sono ancora di esempi volendo (segretari, operai nel tessile etc..). Potrai dirmi che quelli sono lavori meno gratificanti (per me tutti i lavori sono onorevoli) però fatto sta che ci sono ragazzi/uomini che vorrebbero farli e o non possono oppure partono indietro rispetto alle donne.
Insomma, per me oggi, sulla carta discriminazioni non ce ne sono, poi potranno anche esserci singoli casi.
Una cosa piuttosto spiacevole nel mondo del lavoro è quando i datori si interessano sui desideri di maternità di chi assumono. Da una parte posso pure capirli, c'è stato un periodo, in cui tante ragazze non facevano figli e aspettavano due mesi dopo essere assunte.

è superficiale anche dire che l'uomo è sempre avvantaggiato nelle carriere.
scusami uno ma un ragazzo annunciatore non fa audience, vogliono le ragazze, certo, e non tutte, quelle brutte le scartano
sì, si informano sulle intenzioni di fare figli, quasi che i figli appartenessero solo alle donne discorso vecchio e noioso comunque mi hanno chiesto se avessi intenzione di fare figli anche per prendere una casa in affitto
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-03-2009, 11.37.41   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono d'accordo con Uno su tutto, vedo tantissime donne che sono agli apici delle industrie ma quelle donne hanno scelto definitivamente di sacrificare altro perchè volevano quel tipo di vita, senza stare a dirsi addosso che in quanto donne non potevano, lo hanno fatto e basta.
La donna che oggi vuole fare carriera ed essere madre fa crescere i figli di questa società, ne più ne meno purtroppo ed è questo l'enorme problema che citavo dell'identità che Gibbi ha sottolineato.
Fare il presidente del consiglio significa abbandonare definitivamente l'idea di famiglia, non tutte le donne riescono a farlo ma quelle che riescono arrivano eccome.
Per arrivare bisogna mettere tutte le proprie energie in una cosa, ma se queste energie si dividono perchè non si è davvero convinti ne di una ne dell'altra, non vengon bene nessuna delle due.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-03-2009, 11.46.08   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Vorrei evitare incomprensione con il mio post precedente dicendo che quelle donne che scelgono o sono costrette di/a lavorare tutto il giorno fuori non sono necessariamente delle cattivi madri, solo che se non fanno carriera, intesa come vertici, perchè poi la fanno comunque, è perchè sono divise tra due vite e due realtà e non sono realmente al pari di un uomo che impegna tutto se stesso.

Per cui mi vien da pensare una cosa che forse ai più stonerà, e forse non è nemmeno vera, ma se c'è tanta rabbia verso il sistema che non vuole la donna potenziale madre, ma si vuole fare carriera si sta comunque scegliendo di voler fare carriere ma gli impegni famigliari lo impediscono, e allora mi chiedo verso chi è la rabbia davvero? Se fosse verso la famiglia che impedisce, ma non potendolo ammettere con loro stesse si rivoltono contro gli uomini che non capiscono..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-03-2009, 12.00.05   #25
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah... signore... se parliamo di intelligenza e di uguaglianza nel poter svolgere compiti logistici, non fisici etc... credo che sia palese a tutti, tranne qualche irriducibile maschilista (uomo o donna che sia), che la parità è effettiva a tutti i livelli, purtroppo i sistemi non sono ancora adeguati a riconoscerlo a pieno... ma forse le cose non sono neanche così.
Se parliamo di lavori e compiti meramente fisici ci sono donne che non ne possono svolgere alcuni (ma pure uomini).

Dicevo che le cose non sono forse così, perchè se analizziamo le carriere maschili e femminili non mi pare che ci siano poi grandi differenze... chi vuole arrivare su deve vendersi e sacrificare la propria vita, donna o uomo che sia.
Questi discorsi mi ricordano un pò quelli in cui il sacerdote vuole rimanere nella chiesa e sposarsi. Voglio dire che l'unico modo per cui le donne possono crearsi delle carriere che rispettano il loro modo (femminile) di essere è ricreare da zero delle attività, industrie ma anche sistemi politici. E ci sono bei esempi... anche se poi ancora le nuove creazioni sono troppo influenzate da ciò che già esiste.
E' normale che se si inseriscono in quelli già esistenti, creati e sviluppati da uomini, debbano adattarsi e sacrificare la femminilità, allo stesso modo in cui il sacerdote che voglia stare in determinate confessioni deve rinunciare a sposarsi.
Se ci pensate anche un uomo che volesse fare un lavoro considerato femminile, cioè quindi sviluppato per secoli e secoli da donne, dovrebbe sacrificare la propria mascolinità.
Non so se si capisce a fondo, comunque caso mai sono qui per chiarire meglio.
Il lavoro femminile non è fatto di sole carriere , anzi.
E a differenza del sacerdote , spessisimo la donna non sceglie e questo sia che lavori per necessità della famiglia , sia che lavori per la sola propria indipendenza economica ( alla base di qualunque altra indipendenza).
Maternità e lavoro cozzano sempre , creano conflitti interiori perchè non sei nè ben l'uno nè ben l'altro e sono questi conflitti che non sono stati presi in considerazione nel processo di emancipazione della donna , è questa a mio avviso la grossa falla nel sistema.

Ultima modifica di gibbi : 09-03-2009 alle ore 12.00.54. Motivo: non ho letto Sole
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superata la velocità della luce-possibile viaggiare nello spazio? Sole Scienza 3 10-04-2009 10.34.13
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
Raccontando Gli Altri Mondi Uno Spettacoli, Mostre e Manifestazioni 0 19-02-2007 22.06.05
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.56.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271