Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-03-2009, 16.36.47   #1
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito Teosofia e antroposofia

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum...avendo inserito questi due argomenti nel motore di ricerca, non mi sono usciti risultati, quindi mi piacerebbe aprire una discussione...Mi sono interessato di teosofia e recentemente mi sono avvicinato all'antroposofia di Rudolf Steiner. Molti le accostano e molti le definiscono sotanzialmente differenti. Personalmente ho trovato un complementarità, nel senso che attraverso l'antroposofia ho spiegato cose che la teosofia mi ha accennato. Ma ci sono dei punti che mi rimangono incomprensibili. Nello specifico la suddivisione dei corpi sottili dell'essere umano. Un idea me l'ero fatta attraverso la suddivione teosofica, ma in quella antroposofica, essendo quasi simili per quanto riguarda la nomenclatura dei primi tre corpi, viene introdotto il concetto di anima, nello specifico di tre(senziente, razionale e cosciente)...e lì mi perdo...
Qualcuno ha voglia di parlarne?
Grazie
Paolo
rajneesh non è connesso  
Vecchio 10-03-2009, 22.41.32   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum...avendo inserito questi due argomenti nel motore di ricerca, non mi sono usciti risultati, quindi mi piacerebbe aprire una discussione...Mi sono interessato di teosofia e recentemente mi sono avvicinato all'antroposofia di Rudolf Steiner. Molti le accostano e molti le definiscono sotanzialmente differenti. Personalmente ho trovato un complementarità, nel senso che attraverso l'antroposofia ho spiegato cose che la teosofia mi ha accennato. Ma ci sono dei punti che mi rimangono incomprensibili. Nello specifico la suddivisione dei corpi sottili dell'essere umano. Un idea me l'ero fatta attraverso la suddivione teosofica, ma in quella antroposofica, essendo quasi simili per quanto riguarda la nomenclatura dei primi tre corpi, viene introdotto il concetto di anima, nello specifico di tre(senziente, razionale e cosciente)...e lì mi perdo...
Qualcuno ha voglia di parlarne?
Grazie
Paolo
E' normale che le due siano per certi versi collegate, Steiner stesso diresse la sezione tedesca della Teosofia.
Veniamo al dunque, perchè ti perdi? Cosa non ti torna?
Uno non è connesso  
Vecchio 11-03-2009, 12.10.48   #3
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Ciao uno, grazie per la risposta...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 11-03-2009, 17.56.03   #4
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

prova
rajneesh non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 01.47.30   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
prova
ciao rajneesh, provo a risponderti, da ignorante in materia quale sono, poi uno forse ti aiuterà meglio
-anima senziente, inconscia,che ha solo sensazioni primitive, legate alla fisicità e dunque alle passionei del corpo
-anima razionale, quella che ragiona e comincia a staccarsi dalle sensazioni fisiche e a dominarle
-anima cosciente è quella che ha superato gli ostacoli precedenti e si avvicina all'io vitale, spirito che domina le passioni fisiche per avvicinarsi all'idea di dio s.o.s.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 16.04.21   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Raj, prova a fare un esposto delle differenze che non ti tornano perchè così è difficile risponderti, non si è capito cosa non ti torna.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 17.50.45   #7
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ciao rajneesh, provo a risponderti, da ignorante in materia quale sono, poi uno forse ti aiuterà meglio
-anima senziente, inconscia,che ha solo sensazioni primitive, legate alla fisicità e dunque alle passionei del corpo
-anima razionale, quella che ragiona e comincia a staccarsi dalle sensazioni fisiche e a dominarle
-anima cosciente è quella che ha superato gli ostacoli precedenti e si avvicina all'io vitale, spirito che domina le passioni fisiche per avvicinarsi all'idea di dio s.o.s.
Ciao filoumenanike...grazie per la tua risposta, oltre quello da te rispostomi il mio quesito andava oltre, lo spiegherò di seguito...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 18.01.16   #8
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Allora, provo a fare un po di ordine

TEOSOFIA ANTROPOSOFIA

1-corpo fisico 1-corpo fisico
2-corpo eterico 2-corpo eterico
3-corpo astrale 3-corpo astrale
4-corpo mentale 4-anima senziente
5-corpo causale 5-anima razionale
6-buddhi 6-anima cosciente
7-atma 7-sè spirituale
8-spirito vitale
9-uomo spirituale

Steiner usa la parola 'io', senza specificare come nella teosofia, se si tratti di ego ('l'uomo reale' cheha sede nel corpo causale, colui che si reincarna) o di ego inferiore o personalità (la triplicità fisico, astrale, mentale che cambia ad ogni incarnazione); quindi chiedo: che rapporto hanno l'ego e la monade teosofici con l'anima e l'uomo spirituale antroposofici?
Grazie
rajneesh non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 18.21.17   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Allora, provo a fare un po di ordine

TEOSOFIA ANTROPOSOFIA

1-corpo fisico 1-corpo fisico
2-corpo eterico 2-corpo eterico
3-corpo astrale 3-corpo astrale
4-corpo mentale 4-anima senziente
5-corpo causale 5-anima razionale
6-buddhi 6-anima cosciente
7-atma 7-sè spirituale
8-spirito vitale
9-uomo spirituale

Steiner usa la parola 'io', senza specificare come nella teosofia, se si tratti di ego ('l'uomo reale' cheha sede nel corpo causale, colui che si reincarna) o di ego inferiore o personalità (la triplicità fisico, astrale, mentale che cambia ad ogni incarnazione); quindi chiedo: che rapporto hanno l'ego e la monade teosofici con l'anima e l'uomo spirituale antroposofici?
Grazie
Sono la stessa cosa dipende se parti dall'alto o dal basso .
nikelise non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 23.09.19   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Sono la stessa cosa dipende se parti dall'alto o dal basso .
Già. E il punto centrale è sempre quella scintilla di Dio dentro ogni uomo.
stella non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 23.40.54   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Allora, provo a fare un po di ordine

TEOSOFIA ANTROPOSOFIA

1-corpo fisico 1-corpo fisico
2-corpo eterico 2-corpo eterico
3-corpo astrale 3-corpo astrale
4-corpo mentale 4-anima senziente
5-corpo causale 5-anima razionale
6-buddhi 6-anima cosciente
7-atma 7-sè spirituale
8-spirito vitale
9-uomo spirituale

Steiner usa la parola 'io', senza specificare come nella teosofia, se si tratti di ego ('l'uomo reale' cheha sede nel corpo causale, colui che si reincarna) o di ego inferiore o personalità (la triplicità fisico, astrale, mentale che cambia ad ogni incarnazione); quindi chiedo: che rapporto hanno l'ego e la monade teosofici con l'anima e l'uomo spirituale antroposofici?
Grazie
Scusa rajneesh, per me questo è arabo. Potresti spiegarmi cosa sono la teosofia e l'antroposofia, che lagami hanno, di cosa si parla con tutti quei corpi, cos'è una monade e un ego teosofico e cosa un'anima e un uomo spirituale antroposofici e tutte quelle altre paroline strane che usi?
Basta qualche accenno di base, poi mi informo meglio anche da solo, ma giusto per capire di cosa stai cercando di parlare.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 17.45.36   #12
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito Ciao ray

...anche se in ritardo provo a risponderti brevemente...

la teosofia in se stessa è il fondamentodi ogni religione, rigarda la formazione dell'universo, delle razze e delle leggi che governano il cosmo...

in genere la sua fama è dovuta ala Società Teosofica fondata nel 1875 da H.P.Blavatsky (conosci?) ed H.S.Olcott su mandato di presunti Mahatma indiani...

mentre l'antroposofia diciamo che è lo studio dell'essere umano. Da ciò deriva la Società Antroposofica fondata da Rudolf Steiner (già membro della ST e poi dissociaosi per l'atteggiamento settario di alcuni appartenenti) circa ai primi anni del 1900.

La diiferenza primaria è che la ST è di stampo orientale (uso della lingua sanscrita, riferimento a maestri indiani ecc...), mentre la SA è di stampo occidentale (cristo al centro dell'universo)...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 23.40.21   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...anche se in ritardo provo a risponderti brevemente...

la teosofia in se stessa è il fondamentodi ogni religione, rigarda la formazione dell'universo, delle razze e delle leggi che governano il cosmo...

in genere la sua fama è dovuta ala Società Teosofica fondata nel 1875 da H.P.Blavatsky (conosci?) ed H.S.Olcott su mandato di presunti Mahatma indiani...

mentre l'antroposofia diciamo che è lo studio dell'essere umano. Da ciò deriva la Società Antroposofica fondata da Rudolf Steiner (già membro della ST e poi dissociaosi per l'atteggiamento settario di alcuni appartenenti) circa ai primi anni del 1900.

La diiferenza primaria è che la ST è di stampo orientale (uso della lingua sanscrita, riferimento a maestri indiani ecc...), mentre la SA è di stampo occidentale (cristo al centro dell'universo)...
Ok, inizia ad essere più chiaro. Devo dirti la verità... ho un po' esagerato, qualche info di base ce l'avevo. Però è anche vero che hai fatto una domanda super specifica, che prevede l'uso di termini super specifici, ossia che hanno un loro significato già difficile e che ne assumono uno particolare nei particolari ambiti in cui li citi.

Quindi, se tu avessi la pazienza e la voglia di tentare una spiegazione dettagliata degli stessi (anche con calma, un po' alla volta) magari tutti potrebbero parlarne ad un certo livello. Inoltre è anche possibile che, spiegando bene una cosa che non ti torna, parzialmente o totalmente ti rispondi da solo.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.33.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271