Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-03-2009, 12.46.15   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Autocertificazione per furbi

Ne hanno beccati un pò, per non pagare qualche ticket hanno prodotto autocertificazione sul reddito falsa avendo redditi che superano i 100.000 euro l'anno.

Come al solito per colpa di "qualcuno", la pensionata che ne ha veramente diritto dovrà diventar matta per provare che prende una minima pensione e ha diritto a delle agevolazioni.

Io comunque ho sempre trovato assurde queste autocertificazioni. In un paese dove abbiamo dovuto spendere soldoni di apparecchiature elettroniche per evitare i pianisti in parlamento , ci crediamo veramente che tutti i cittadini comuni siano onesti?

Anni fa mi arrivò il redditometro, un modulo in cui dovevo indicare l'auto, barca, casa etc...
Mi sono subito chiesto:"Ma tu stato ti fidi di me? Se si perchè mi chiedi questa cosa? Ti fatturo già quello che produco, se non ti fidi perchè me la chiedi quando tanto dovrai controllare?"
Mi sono risposto che probabilmente è meno imbarazzante cercare di cogliere qualcuno che sbaglia nel compilare un modulo che usare tutti i sistemi tecnologici che oggi abbiamo e che forse incastrerebbero qualcuno che non va toccato.
Io non ho nulla da nascondere, si fa presto controllando il catasto, la motorizzazione etc... a vedere cosa possiedo e se è congruo con ciò che pago di tasse. Potrei aver ereditato qualcosa, in tal caso non avrei problemi a portare una pezza di appoggio (così chiamano i burocrati le giustificazioni, mi ha sempre fatto ridere il termine , che esplorerei a parte).

Io sostituirei le autocertificazioni con un sistema più facile di certificazione, anzi lo eliminerei ovunque sia possibile tecnologicamente verificare con un clic la situazione.
Il problema nasce dalla non comunicazione che c'è tra vari uffici statali/provinciali/comunali etc.. spesso sono uffici che sono nello stesso stabile magari dall'altro lato del corridoio, mi è capitato diverse volte. Ridendo immagino l'impiegato che urlando chiede all'ufficio di fronte: " Mariooo, il signor XX è a posto con i versamenti per la tassa sulla fognatura? Così io posso dargli l'autorizzazione per......"
In realtà sti benedetti pc a qualcosa serviranno oltre che a navigare in internet...
Uno non è connesso  
Vecchio 12-03-2009, 23.44.18   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io sostituirei le autocertificazioni con un sistema più facile di certificazione, anzi lo eliminerei ovunque sia possibile tecnologicamente verificare con un clic la situazione.
Le autocertificazioni sono nate proprio con l'idea di alleggerire gli oneri burocratici senza toglierli. In modo da poter continuare a giustificare la loro esistenza e il loro costo.
Temo che lo stesso valga per il "clic" del mouse... e poi cosa ne facciamo di tutti quei costosissimi apparati burocratici (uffici, personale eccetera) che non servirebbero davvero più?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosmetici furbi? Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 9 29-01-2008 11.08.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.39.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271