Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
La compagnia dell'anello
 La compagnia dell'anello


  Inviato da Uno
  10-06-2004
Predefinito La compagnia dell'anello

Finalmente l'altra sera ho visto in dvd il terzo (il ritorno del Re) della serie e nell'insieme seppur mi hanno un pò annoiato le battaglie ho trovato interessante la storia con l'eterna lotta tra il bene e il male, l'eroe che in questo caso non era un singolo ma diversi individui ognuno con un compito preciso da portare a termine.
Ci sono parecchi spunti Frodo che pur essendo un Hobbit per cui piccolo e senza particolari doti ha il compito di custodire l'anello che da assuefazione al potere, e alla fine dovrà arrivare a distruggerlo rinunciando a tale potere.
Poi c'è Aragon che sotto le spoglie di un pellegrino errabondo nasconde una stirpe di lignaggio reale e alla fine sarà costretto ad assumersi le sue responsabilità.... Ghandalfi il mago prima grigio che poi diventa bianco dopo il primo duello con il mago nero....
Insomma volendo vedere sotto gli effetti speciali c'è una trama che può far pensare.

Alla prossima vi racconto le mie impressioni su Matrix adesso che ho visto anche il terzo di questa serie, si sono in ritardo, ma meglio tardi......



  #1  
By Hariagne on 10-06-2004, 23.58.36
Predefinito

Ti dirò, mi è piaciuto tanto il primo, molto fedele allo spirito del libro. Gli altri no, tradiscono troppo la trama originaria e snaturano molti personaggi. Però ovviamente li ho guardati tutti. Amo Tolkien.
La trama fa pensare, e tanto. E quella originale del libro molto di più. Va oltra la lotta tra bene e male. E' pieno di significati.
Pensa semplicemente che poi tutto si risolve bene in fondo per il fatto che Gollum non è stato ucciso per un atto di compassione...
E poi c'è tutta la storia del ritorno degli hobbit nella contea (che nel film manca, ci sarebbero volute altre tre ore solo per quella!) trasformati e la liberano da soli da Saruman che l'aveva soggiogata. Anche quella piena di significati.

Rispondi citando
  #2  
By Era on 11-06-2004, 00.29.45
Predefinito

a parte Frodo ho amato molto gollum-smigol
leggendo il libro (magico) e vedendolo
realizzato come figura nel film (schizzofrenico?
oppure ancora jekil ed haid ((non fate caso al mio
inglese )) bene-male/bianco-nero/buono-cattivo)
uomo (hobbit)-schiavo-animale-e poi la "risalita"...
che dire di barbalbero la natura sa sempre come gestirsi?


quanto mi è piaciuto il dialogo elfico!!

tutto sommato il regista è stato tosto...
a vederlo mi sembra proprio un hobbit gigantesco
sarà per questo che è stato così bravo? ohmy222.g:
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.30.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271