Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-03-2009, 18.38.42   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Il padre nonno

Lo metto qui perchè non voglio indicare un giudizio attraverso una sezione del forum, al limite potrebbe stare solo in Psico.

E' cronaca di qesti giorni del processo al padre nonno austriaco. Austria che già aveva fatto da palcoscenico per un altro sequestro simile durato 8 anni.
Quest'uomo che per 24 anni ha violentato segregato e fatto partorire la figlia in condizioni inumane lontana dalla luce del sole, da altri contatti umani.
Quest'uomo che davanti alla denuncia della figlia piange e si dichiara colpevole anche dell'omicidio per mancato soccorso di uno dei figli-nipoti.
Mi fa verametne molto male, tanto male questa storia e sono tante le domande che ho.
La madre di lei dove era? La cantina di casa.. possibile non ci andasse mai? Gli altri figli e fratelli non scendavano mai in cantina? Non urlava mai nessuno la sotto che qualcuno potesse sentire?
Alla fine quest'uomo ha portato la figlia-nipote in ospedale invece che farla morire, l'amava a modo suo? Cercava amore quest'uomo? Le sue lacrime erano di dolore davanti al rendersi conto che aveva torturato la figlia e non l'aveva amata come pensava/voleva?
E' davvero colpevole un uomo così malato ceh già aveva una precedente condanna per aver abusato della mogie?
Perchè la figlia non si è suicidata? 24 anni sono la disperazione.
Un uomo malato, che ha compiuto un orrore che fa malissimo a chiunque si immedesimo un attimo, ma se consideriamo che era costretto, è colpevole o è un uomo che ha bisogno disperatamente di aiuto, un uomo che cercava amore cercando di essere amato, prendendosi cura (ossessionata-mente e malata-mente) di chi amava (inmaniera malata) .
In fondo tutti cerchiamo amore, anche attraverso l'odio stiamo tutti cercando amore.

Quest'uomo mi fa compassione ma non vorrei prendere un abaglio e lasciarmi troppo trasportare, chiaro che è necessaria una cura per chi compie un atto del genere, ma in prigione lo ucciderebbero.. il compito della società è aiutarlo per lui e per i figli, magari un giorno potrebbe chiedergli un "scusa" e un "perdono" che aiuti tutti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 19-03-2009 alle ore 18.41.17.
Sole non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 19.25.33   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sinceramente non so quanto di umano ci sia in questa persona. Sicuramente per lameno 24 anni, ma io dico da ben di più, è mancata del tutto la capacità di percepire la sofferenza che impartiva, oppure la percepiva e gli dava piacere (non vedo altre possibilità), in ogni caso in lui il possesso ha raggiunto dei livelli di possessione estremi.

E' malato e la malattia lo ha reso mostro? E' mostro di suo? Ha patito sofferenze analoghe ed è diventato mostro?
Non so, certo si è comportato come un mostro.

Spero anche che lo rinchiudano per sempre (non credo che possa "guarire", anche se credo ai miracoli quindi sta cosa comunque col beneficio del dubbio), se non altro come messaggio per la figlia.
Sono contento che il processo sta andando velocissimo. Ci mancavano solo le lungaggini di cui noi italiani siamo specialisti.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 19.26.49   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
............
Quest'uomo mi fa compassione ma non vorrei prendere un abaglio e lasciarmi troppo trasportare, chiaro che è necessaria una cura per chi compie un atto del genere, ma in prigione lo ucciderebbero.. il compito della società è aiutarlo per lui e per i figli, magari un giorno potrebbe chiedergli un "scusa" e un "perdono" che aiuti tutti.
Non sto seguendo molto la vicenda, avevo sentito la notizia a suo tempo quando quell'uomo era appunto dovuto uscire allo scoperto perchè aveva soccorso la figlia e portata in ospedale, ma non so bene come stia andando il processo.
Ho visto le immagini della casa-bunker e sinceramente Sole per quanto anche io ritenga che sia un uomo molto malato, non riesco a giustificare tanta violenza. Prima ha segregato la figlia poi violentandola ha avuto da lei dei figli.. se non è incesto questo.. Anche io mi domando se la moglie e i figli "ufficiali" non ne sapessero nulla, ma potrebbe anche essere che anche questi subissero qualche tipo di violenza, che avessero paura .. Noi vediamo solo quello che ci trasmettono i tg, è difficile farmi un'opinione precisa dell'uomo, ma non posso immaginare una ragazza e dei bambini nati in condizioni inumane, che non hanno mai visto la luce del sole, che hanno vissuto sottoterra... E' orrendo. Forse sta già pagando se solo ha avuto un barlume di Coscienza di quello che realmente ha fatto, ma onestamente non provo compassione..

Ultima modifica di RedWitch : 19-03-2009 alle ore 19.27.12. Motivo: non ho letto Ray
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 20.20.45   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Pur con un senso di nausea e mi si stringe il petto davanti a tanta bestialiltà, e mi domando come si possa perpetrare una mostruosità simile mi domando cosa abbiano ucciso in lui per farlo divenire così insensibile a ciò che faceva e ha fatto.
Queste cose come altre secondo me fanno parte della catena di trasmissione in cui è come se ti tagliassero qualcosa o ti anestetizzassero una parte, non avendola più ecco che farai queste cose a meno che quelle parti si ricostituiscano ( non so se sia possibile) ed ecco che avrebbe coscienza di ciò che è stato, ma a quel punto un peso così grosso non so che effetto potrebbe avere.
La compassione che posso provare in questo caso non è per lui adulto ma per il bambino devastato che c'è in lui.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 21.29.27   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

già denunciato per violenze sulla moglie? Non lo sapevo, questo mi dà un'ilteriore conferma che difficilmente chi commette certi abusi lo fà in un caso sporadico...compasssione...non lo so, bisognerebbe innanzitutto poter sapere per certo che si è pentito davvero.

Da quel pò che ho visto in tv si bisbiglia che ammettere la colpevolezza e chiedere perdono abbia l'effetto al processo di ridimensionare la pena, portandolo agli arresti domiciliari in una casa di cura...da cui magari tra un pò di anni potrebbe uscire perchè "non pericoloso per sè e per gli altri"...già successo.

Io sono per la condanna, anche carcere a vita e in isolamento se rischia di venire ucciso.
Ha distrutto 8 vite. Distrutte perchè a queste creature (riuscite ad immaginare come sia nascere e crescere in una prigione sotterranea dove tua madre viene continuamente violentata? Io no) non credo che neanche le cure di strutture mediche potranno ridare un senso per la loro vita, un pò di dignità...

Mi fà piacere che chieda perdono, anche se non serve a niente per quelle 8 vite, mi fà piacere e penso che se è un pentimento sincero forse dio, qualsiasi sia la sua forma o la sua funzione, forse avrà pietà per la sua anima.

Io lo condanno, e basta. Che lo mettano in una struttura psichiatrica ma che buttino via la chiave.
dafne non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 23.11.42   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Hanno già dato la sentenza: ergastolo da scontare in una struttura detentiva psichiatrica.
Una giusta condanna.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-03-2009, 23.27.17   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anche io mi chiedo come sia possibile nascondere una cosa del genere per 24 anni, mi chiedo come la madre non abbia fatto nulla per ritrovare la figlia che molto comodamente il padre aveva detto che era scappata di casa e andata a vivere con una setta religiosa, mi chiedo come non si sia fatta delle domande quando il padre ha fatto trovare davanti alla porta di casa tre dei sette figli avuti con l'incesto per adottarli, senza contare che la sua famiglia era già numerosa, otto figli avuti dalla moglie di cui Elizabeth era la più turbolenta, essendo già scappata di casa due volte....
Come quest'uomo poteva nascondere al mondo il suo terribile segreto e condurre una vita "normale", mi vengono i brividi a pensare come dietro uno sguardo fisso come quello di quest'uomo ci potesse essere tanto orrore ....
E come la moglie dovesse essere succube di quest'uomo al punto di non aver fatto sentire la sua voce in tutta questa storia.
Io penso che al momento in cui ha fatto ricoverare la figlia della figlia in ospedale non fosse affatto pentito, forse non sapeva come fronteggiare il suo stato di malattia (dicono che sia molto grave) forse era stanco all'età di 73 anni e i nipoti cominciavano a diventare troppo grandi, 18 - 19 anni....
L'avvocato difensore asserisce che per il suo stato psichico non si rendeva conto della gravità dei fatti fino a che non ha visto un video della figlia, ma mi chiedo se non si rendeva conto perchè tanta cura nel nascondere questa povera figlia che ha fatto rispuntare quando i medici dell'ospedale hanno voluto vedere e parlare con la madre della ragazza che aveva fatto ricoverare...
Troppi perchè si scontrano con un pentimento tardivo, con un "Mi dispiace...."
Per la giustizia umana deve pagare le sue colpe, poi spetterà alla giustizia divina che legge nell'animo di ciascuno.
Tutto questa vicenda è inumana al punto da suscitare anche un senso di pietà perchè non si riesce a reggere di fronte all'orrore e si cercano delle attenuanti, ma penso che nonostante i suoi indubbi problemi psichici si rendesse conto di compiere dei reati contro natura, difficile credere che la sua coscienza si sia svegliata durante il processo, quando ormai non aveva più nessun appiglio per continuare a mentire, essendo stato scoperto lo scantinato-prigione.
Spero che i figli dell'incesto riescano a rifarsi una vita, come gli altri protagonisti di questa vicenda allucinante.
Un'ultima riflessione: mi vengono in mente i sepolcri imbiancati del vangelo, fuori un'apparenza di bello e pulito, sotto tutto il marciume....
stella non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 00.14.55   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La compassione che ho provato era per la mente malata, per l'orrore che questo uomo viveva in se stesso pur non rendendosi conto.
Provo compassione perchè probabilmente non è recuperabile, e forse come dice Stella, tanto è l'orrore che non posso non provare compassione perchè è talmente enorme, talmente inconcepibile che non posso non sentire passione per una anima morta.
Eppure penso che non sia il mostro peggiore che esista, penso che i signori della guerra siano i veri mostri, non degni di pietà e compassione perchè non sono malati QUest'uomo poteva scegliere? E' questo che mi chiedo.. poteva fare diversamente?
Non pensate che lo voglio fuori e amato e curato, sta bene dove lo hanno mandato, in cura con la possibilità di capire cosa ha fatto.

Non so come stanno la figlia e suoi figli nipoti, non riesco nemmeno ad immaginare una condizione così, non riesco neppure ad immaginare come abbiano fatto senza luce e sole a sopravvivere... tante cose non capisco di questa storia.

Forse un processo troppo veloce, forse tanti sapevano, forse altri andavano indagati ed ascoltati. 8 fratelli che vivevano di sopra e nessuno ha mai visitato la cantina, o visto e sentito niente.
Troppe cose non tornano, non capisco perchè nessuno ha fatto altre domande...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 00.45.23   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

provo compassione per le vittime di questa vicenda assurda, per lui non riesco a provare un briciolo di sentimento e neppure per la moglie, forse povera demente succube di uno scellerato che abusava di lei e la traumatizzava con la violenza. storia tetra di altri tempi dove l'uomo padrone si sentiva forte della sua capacità di dominio sulle donne, storia di un essere senza cuore e non voglio conoscere neppure le cause che lo hanno portato a tanto, ci sono uomini che hanno sofferto nell'infanzia, hanno avuto disgraziati genitori eppure non sono arrivaticosì in basso e così per tanto tempo!
negare la vita e generare la vita, contraddizioni estreme, quell'uomo è il male che si contrappone al bene, provo solo orrore, la pietà è tutta per quelle povere creature destinate a nascere in un simile ambiente.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 00.55.59   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Hanno già dato la sentenza: ergastolo da scontare in una struttura detentiva psichiatrica.
Una giusta condanna.
tra 15 anni con tutta probabilità potrà essere fuori, questa parte ti sembra giusta?

Scusa il tono ma hanno appena passato uno speciale su italia uno con delle foto del buco dov'è stata chiusa. Due stanze e un bagno, muffa e topi però c'era la tv e un videoregistratore per vedere filmetti porno col padre che poi doveva ripetere, lacerata internamente da oggetti contundenti..giochi sessuali...l'ha mollata lì da sola per un mese mentra se ne stava in vacanza e da sola ha partorito e visto un figlio morire...

La violentava da quando aveva 11 anni, e ha costruito il bunker e l'ha allargato premeditando cosa ci avrebbe fatto, insonorizzando le pareti e mettendo porte blindate. no mi dispiace, sarà anche stato maltrattato da bambino ma c'è troppo orrore in quel pò che ho visto, dalla perizia del medico che ha visitato la ragazza l'ha violentata almeno 3000 volte..24 anni, 284 mesi di agonia...chissà perchè l'ha portata in ospedale..perchè...come rinunciare a quel fantastico giocattolo? Han scoperto tutto solo per un bigliettino che le ha infilato in tasca la madre

Perchè non ha parlato? Bisogna sperimentare l'angoscia la paura la sottomissione l'incapacità a reagire (il mostro ha sposato la moglie quand'era anch'essa bambina non dimenticate) e la violenza quotidiana credo per riuscire a comprendere in che stato fosse quella donna.

I signori della guerra Sole, non hai torto, sono mostri, ma non credo esista una graduatoria, non credo che chi tortura in un campo di sterminio sia più colpevole di chi ingabbia una figlia e la distrugge giorno per giorno per settimane per mesi per anni..

Poteva scegliere?
Io credo di si, nel momento in cui ha progettato il postaccio.
Ma manca una domanda, Elisabeth,lei, ha potuto scegliere?

E gli altri, se sapevano, come pensi che siano messi, meglio, peggio?

Deve pagare, punto, che sia un carcere o un ospedale ma che sia per sempre.
Non possiamo altrimenti nemmeno lontanamente scandalizzarci se chi stupra una donna viene lasciato in libertà dopo un anno o messo agli arresti domiciliari.
dafne non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 01.11.10   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Cercava amore quest'uomo? .........

...............


Perchè la figlia non si è suicidata? 24 anni sono la disperazione.

secondo me cercava l'assoluto potere su qualcuno


Perchè non si è suicidata? Sopravvivenza prima e istinto materno poi, due delle forze più potenti al mondo.

Chissà perchè la prima gravidanza è arrivata "solo" dopo sei anni..e poi le altre sei a catena...




(non ce l'ho con te Sole è l'argomento che mi fà usare toni accesi)

Ultima modifica di Uno : 20-03-2009 alle ore 01.23.38. Motivo: errore
dafne non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 10.17.58   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse povera demente succube di uno scellerato che abusava di lei e la traumatizzava con la violenza. .
Son d'accordo sulla moglie, anceh se così è tanto più colpevole di lui dal mio punto di vista, ma avevano altri figli, 8 figli loro e tre della figlia che vivevano su, 12 persone che non si sono accorte di nulla?


__________________________________________
Troppi punti non chiari in questa storia e un solo mostro. Niente da dire che il padre-nonno sia un mostro ma mostro è anche chi tace e fa finta di non vedere, mi pare impossibile che le colpe ricadano su una persona che è vittima di se stessa e chi poteva in qualche modo scegliere ha solo taciuto per 24 anni. Questo silenzio io non posso accondiscendere, perchè è il silenzio della gente comune che non denuncia, che si fa gli affari suoi per strada, che vive la sua vita di viltà e poi a testa alta senza accuse gira in strada. La loro coscienza e peggio mal messa di quella del mostro.
Un giorno prima di morire avranno davanti agli occhi queste loro scelte e azioni, e allora potrebbero impazzire per tanto nero, mentre il mostro ora è davanti alle sue azioni. Nascondere alla propria coscienza chi si è non è possibile.

Si è vero che anche loro in qualche maniera erano costretti da loro stessi a comportarsi così... lo so, ma aveano comunque una costrizione inferiore, i loro vincoli erano meno forti delle catene del padre.
Questo vi chiedo di vedere, il silenzio colpevole e violento che condanna senza appello e poi se la passa liscia.

Non è giusto che paghi solo il mostro, ci sono altri mostri in questa storia, colpevoli quanto se non più di lui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 10.36.13   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio


(non ce l'ho con te Sole è l'argomento che mi fà usare toni accesi)
Tranquilla, l'argomento è delicato.
Non credo che tra 15 anni sia fuori, siamo in Austria non in Italia e inoltre tra 15 anni avrebbe 88 anni..... in questo caso non voglio vendetta, non mi interessa che marcisca in galera, mi interessa che possa essere dimostrato alla figlia che ora è libera e che lui comrprenda, se lo farà non importa la società ha il compito di recuperarlo al meglio delle sue possibilità. Questa giustizia io voglio non una condanna a morte.
Non vorrei che passasse il mesaggio che non lo considero un mostro, lo è perchè ha distrutto ogni forma di umanità in lui, mi ha fatto male questa storia, mi ha colpito, ma insisto, per quanto sto bunker lo abbia costruito solo solo, era sotto casa... io pure ho casa insonorizzata, però se hanno lo stereo acceso di sotto lo sento, chi era mai sto signore un costruttore, un carpentiere ultra specializzato? da qualche parte si entrava in sta cantina, in 24 anni lo avranno visto entrarci... per costruirlo doveva portare materiali edili, per le porte dove ordinarle, spendere soldi, fare lavori, insomma dai..... è veramente quasi impossibile che nessuno abbia mai visto e sospettato nulla, come giustifica? Con una paura della bomba atomica?
Io non ci credo che nessuno sapeva. Questo mi fa più orrore. PIuttosto credo che per salvarsi loro hanno sacrificato la sorella che tanto ormai..... e questo è mostruoso. Questo mi fa rabbia! Questo non riesco a perdonanrlo e questo voglio vederlo punito!



Gli attrezzi di sevizie sessuali li usano i soldati in guerra, e non sono considerati malati, ma non ce lo sbattono in faccia ogni giorno...eppure accade ogni santo giorno in Africa. Nessuno è in prigione o in una comunità di recupero per questo. Nesssuno fa niente perchè smettano. Siamo tutti colpevoli di quel silenzio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 11.31.47   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tranquilla, l'argomento è delicato.
Non credo che tra 15 anni sia fuori, siamo in Austria non in Italia e inoltre tra 15 anni avrebbe 88 anni..... in questo caso non voglio vendetta, non mi interessa che marcisca in galera, mi interessa che possa essere dimostrato alla figlia che ora è libera e che lui comrprenda, se lo farà non importa la società ha il compito di recuperarlo al meglio delle sue possibilità. Questa giustizia io voglio non una condanna a morte.
Non vorrei che passasse il mesaggio che non lo considero un mostro, lo è perchè ha distrutto ogni forma di umanità in lui, mi ha fatto male questa storia, mi ha colpito, ma insisto, per quanto sto bunker lo abbia costruito solo solo, era sotto casa... io pure ho casa insonorizzata, però se hanno lo stereo acceso di sotto lo sento, chi era mai sto signore un costruttore, un carpentiere ultra specializzato? da qualche parte si entrava in sta cantina, in 24 anni lo avranno visto entrarci... per costruirlo doveva portare materiali edili, per le porte dove ordinarle, spendere soldi, fare lavori, insomma dai..... è veramente quasi impossibile che nessuno abbia mai visto e sospettato nulla, come giustifica? Con una paura della bomba atomica?
Io non ci credo che nessuno sapeva. Questo mi fa più orrore. PIuttosto credo che per salvarsi loro hanno sacrificato la sorella che tanto ormai..... e questo è mostruoso. Questo mi fa rabbia! Questo non riesco a perdonanrlo e questo voglio vederlo punito!



Gli attrezzi di sevizie sessuali li usano i soldati in guerra, e non sono considerati malati, ma non ce lo sbattono in faccia ogni giorno...eppure accade ogni santo giorno in Africa. Nessuno è in prigione o in una comunità di recupero per questo. Nesssuno fa niente perchè smettano. Siamo tutti colpevoli di quel silenzio.
Su questo sono assolutamente e totalmente in accordo con te Sole


per il resto anche tranne per la compassione per il mostro, mi spiace, davvero, ma proprio non riesco, sono in una specie di fredda indifferenza, devono buttare la chiave e usare questo fatto come monito che molto molto spesso le violenze sui minori poi portano a orrori simili a questo un pò di prevenzione sarebbe auspicabile.

dafne non è connesso  
Vecchio 20-03-2009, 14.19.54   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Uno che l'ha fatta franca per 24 anni agli occhi di questi signori è un eroe non un esempio. Probabilmente ha voluto che lo fermassero, come i serial killer che lasciano indizi per farsi trovare, magari per far sapere al mondo che lui è onnipotente, non importa perchè, ma si è distratto, perchè un biglietto nella giacca della figli-nipote lo avrebbe cercato... ci sarebbe stato attento. Poi mi chiedo da dove l'ha tirata fuori sta ragazza? In piena notte ha tirato su sta figlia dal bunker? Si può essere, sappiamo gli orari in cui l'ha portata in ospedale?
Torno a dire che l'ha fatta franca per l'omertà di chi sapeva e non voleva vedere (almeno spero che sia solo così, perchè l'alternativa è che si siano parati dietro questa disgraziata).

Aggiungo un'altra cosa. Il padre-nonno disse a sua moglie che la figlia si trovava in una setta non so di cosa e che gli portava i figli che le nascevano. Ora, quale madre sapendo che la figlia è una setta non inizia a cercarla e se non riesce da sola non cerca aiuto alla polizia?
E' inverosimile tutto... non è giusto che paghi solo lui.

AGGIUNGO: il mio intento non era di portare tutti a sentire compassione perchè quello è stato un mio vissuto, per cui Daf non importa se non la provi ma invece provi rabbia, però vorrei che non ci lasciassimo prendere dall'odio solo verso questa persona ma che cercassimo il colpevole in tutti i silenziosi assensi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 20-03-2009 alle ore 14.22.27.
Sole non è connesso  
Vecchio 21-03-2009, 20.05.35   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Uno che l'ha fatta franca per 24 anni agli occhi di questi signori è un eroe non un esempio. Probabilmente ha voluto che lo fermassero, come i serial killer che lasciano indizi per farsi trovare, magari per far sapere al mondo che lui è onnipotente, non importa perchè, ma si è distratto, perchè un biglietto nella giacca della figli-nipote lo avrebbe cercato... ci sarebbe stato attento. Poi mi chiedo da dove l'ha tirata fuori sta ragazza? In piena notte ha tirato su sta figlia dal bunker? Si può essere, sappiamo gli orari in cui l'ha portata in ospedale?
Torno a dire che l'ha fatta franca per l'omertà di chi sapeva e non voleva vedere (almeno spero che sia solo così, perchè l'alternativa è che si siano parati dietro questa disgraziata).

Aggiungo un'altra cosa. Il padre-nonno disse a sua moglie che la figlia si trovava in una setta non so di cosa e che gli portava i figli che le nascevano. Ora, quale madre sapendo che la figlia è una setta non inizia a cercarla e se non riesce da sola non cerca aiuto alla polizia?
E' inverosimile tutto... non è giusto che paghi solo lui.

AGGIUNGO: il mio intento non era di portare tutti a sentire compassione perchè quello è stato un mio vissuto, per cui Daf non importa se non la provi ma invece provi rabbia, però vorrei che non ci lasciassimo prendere dall'odio solo verso questa persona ma che cercassimo il colpevole in tutti i silenziosi assensi.
Aspetta, io non ho detto che è giusto che paghi solo lui, perchè per quel che ne sappiamo aveva un figlio di 18 anni li sotto, e non sappiamo che razza di persona sia venuta su. Oltre a questo non ho parlato nè di rabbia nè di odio ma di una fredda indifferenza nei confronti di un essere del genere.Per me può marcire in una gabbia 3 mt per tre, che ci sia qualcosa di recuperabile io non lo sò, mi fà troppo specie il ragionevole dubbio che abbia premeditato il tutto.

Mi devo rettificare però su un fatto ho scritto, che ha distrutto 8 vite ma se ci pensiamo ne ha rovinate 15, sua moglie i suoi sei figli e i suoi sette nipoti.

Se sua moglie ha dato man forte verrà fuori, come verrà fuori il ruolo dei figli, quello che penso è che il governo austriaco abbia fatto una mossa mediatica eccezzionale, hai visto come hanno sistemato i giornalisti? Venivano da tutto il mondo, li han sistemati in un grosso tendone e han distribuito a tutti un bel volantino con tutti i dettagli della storia.
Poi un processo lampo dove la figlia non compare mai alle telecamere (giustissimo)
Personalmente credo che siano riusciti a contenere quello che qui in italia sarebbe diventato un fenomeno da baraccone (vedi Cogne) e che si siano assicurati di permettere che le acque si quetino rapidamente, perchè tutti noi col nostro gusto per il macabro tanto rapidamente dimentichiamo, personalmente Sole mi auguro che in clinica psichiatrica, almeno per un pò, ci passino tutti i membri di questa disgraziata famiglia. Non mi stupirebbe se da qui a qualche mese saltasse fuori qualche altra notizia shock ma credo che bisogna anche comprendere un diverso sistema di legiferare, più pacato rispetto al nostro.

Ieri ho avuto la febbre alta, per un disgraziato incrocio di pensieri m'è capitato di pensare a questa storia, qualche fotogramma e nella mia testa ho vissuto brandelli di storia , si può sfiorare la pazzia pensando a come ha vissuto quella povera donna.. il mostro è davvero in ognuno di noi? Questa bestia nera che ci portiamo in dote può davvero prendere il sopravvento e distruggere ogni nostro barlume di pietà? Se scoprissi che i signori della guerra sono stati bambini picchiati seviziati e torturati riusciresti a provare lo stesso senso di compassione?...in fondo un pò ti invidio per essere riuscita a provarla sai Sole? Questa parte mi manca molto, ma già non provare odio è un buon segno credo.
dafne non è connesso  
Vecchio 21-03-2009, 20.32.01   #17
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Aspetta, io non ho detto che è giusto che paghi solo lui, perchè per quel che ne sappiamo aveva un figlio di 18 anni li sotto, e non sappiamo che razza di persona sia venuta su. Oltre a questo non ho parlato nè di rabbia nè di odio ma di una fredda indifferenza nei confronti di un essere del genere.Per me può marcire in una gabbia 3 mt per tre, che ci sia qualcosa di recuperabile io non lo sò, mi fà troppo specie il ragionevole dubbio che abbia premeditato il tutto.

Mi devo rettificare però su un fatto ho scritto, che ha distrutto 8 vite ma se ci pensiamo ne ha rovinate 15, sua moglie i suoi sei figli e i suoi sette nipoti.
la psicoanalisi con la ricerca delle motivazioni che ci spingono ad atti inconsci va bene per curare le menti malate, in questo caso io non so, perchè non conosco i dettagli, se il mostro sia veramente malato o semplicemtente un sadico perverso, il male esiste come esiste il bene e lui è il male e va rinchiuso e con lui se ci sono degli altri complici. la figura della moglie non so come giudicarla, sono più propensa a immaginarla vittima demente di una situazione terribile, inumana, dal di fuori è difficile emettere un giudizio i figli, tutti, dovrebbero entrare in analisi, dovrebbero essere aiutati per non cadere vittime a loro volta di atti estremi, perchè purtroppo violenza genera violenza, come amore genera amore
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 21-03-2009, 21.46.01   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
ma che cercassimo il colpevole in tutti i silenziosi assensi.
Mi sono domandata tante volte: ma la mamma come è possibile che non sapesse niente? E qui le dinamiche... i pensieri... l'essere in quel modo... mi è alieno, non capisco.
Ma dietro c'erano anche altre persone...e i vicini di casa...i parenti...ma insomma ce ne freghiamo così tanto degli altri? Siamo diventati ormai cellule impazzite che non riconoscono più l'insieme?
Chi è questo essere che teneva "sotto scacco" così tante persone? Perchè alla fine è la paura che fa chiudere gli occhi alle persone.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 00.56.11   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ce l'abbiamo anche noi il mostro anzi due...ce facciamo mancà nulla...non so se avete sentito..Torino...padre e figlio che violentano per 25 anni una delle figlie del padre e sorella di quell'altro "coso" che ha violentato le sue di figlie oltre alla sorella.

E la ragazza che era scappata è stata obbligata dal padre a denunciare per molestie i parenti che l'avevano accolta.....

pregare...non basta più neanche pregare...
dafne non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 16.56.00   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ce l'abbiamo anche noi il mostro anzi due...ce facciamo mancà nulla...
E questi sono "solo" quelli di cui siamo venuti a conoscenza, chissà quanti altri ce ne sono, qui in Italia o altrove non importa, sono storie agghiaccianti. Qualcuno dice che queste cose sono sempre accadute, altri che sono il frutto di una società degenerata, a me sembra che l'uomo stia toccando veramente il fondo..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 19.23.18   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho cercato la notizia e ho trovato.
E' assurda la storia.
La ragazza anni fa era scappata e aveva chiesto asilo ai parenti, il padre andò a riprenderla e costrinse la figlia a denunciare lo zio che l'aveva ospitata, per violenza sessuale, e la polizia archiviò la storia perchè la ragazza non era credibile...... e nessuno ha indagato, e intanto la ragazza ha continuato a subire violenze.

Ma santa pazienza!
Anche qui, sta ragazza ha detto che era in una stanza dentro una casa! Va bene che è stata giudicata dagli psicologi in uno stato patologico di dipendenza (allora non li avrebbe denunciati nemmeno...... ma evidentemente sbaglio) ma qualcuno avrà sentito?
Si dice nell'articolo, che una nipote lontana andò a Torino a casa di questo signore, lo zio, come ospite, sta nipote è stata violentata! E nessuno ha fatto niente? Nessuno ha denunciato? Lei non era dipendente dallo zio. Poi il figlio di questo tizio ha fatto nascere, con una moglie presumibilmente, 4 figlie e tutte le ha violentate con età diverse dai 6 ai 20' anni. Nessuno sente?
Ma in che schifo di società viviamo? Chi sono i veri mostri?

Certo queste figlie evidentemente ritenevano le famiglie e la vita quella che vivevano tutte loro e non conoscendo altro non sapevano evidentemente cosa era giusto e cosa no, avranno una psiche delicata e labile... ma dove stanno gli occhi della gente?
Dove sta il vicino che ti dava una mano se ti vedeva in difficoltà?
Se addirittura la polizia non indaga chi ci pretegge? Perchè quelle ragazze siamo anche noi.

Siamo noi come individui e società che dobbiamo cambiare, nel profondo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 20.22.55   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho cercato la notizia e ho trovato.
E' assurda la storia.
La ragazza anni fa era scappata e aveva chiesto asilo ai parenti, il padre andò a riprenderla e costrinse la figlia a denunciare lo zio che l'aveva ospitata, per violenza sessuale, e la polizia archiviò la storia perchè la ragazza non era credibile...... e nessuno ha indagato, e intanto la ragazza ha continuato a subire violenze.

Ma santa pazienza!
Anche qui, sta ragazza ha detto che era in una stanza dentro una casa! Va bene che è stata giudicata dagli psicologi in uno stato patologico di dipendenza (allora non li avrebbe denunciati nemmeno...... ma evidentemente sbaglio) ma qualcuno avrà sentito?
Si dice nell'articolo, che una nipote lontana andò a Torino a casa di questo signore, lo zio, come ospite, sta nipote è stata violentata! E nessuno ha fatto niente? Nessuno ha denunciato? Lei non era dipendente dallo zio. Poi il figlio di questo tizio ha fatto nascere, con una moglie presumibilmente, 4 figlie e tutte le ha violentate con età diverse dai 6 ai 20' anni. Nessuno sente?
Ma in che schifo di società viviamo? Chi sono i veri mostri?

Certo queste figlie evidentemente ritenevano le famiglie e la vita quella che vivevano tutte loro e non conoscendo altro non sapevano evidentemente cosa era giusto e cosa no, avranno una psiche delicata e labile... ma dove stanno gli occhi della gente?
Dove sta il vicino che ti dava una mano se ti vedeva in difficoltà?
Se addirittura la polizia non indaga chi ci pretegge? Perchè quelle ragazze siamo anche noi.

Siamo noi come individui e società che dobbiamo cambiare, nel profondo.
"giudicata dagli psicologi in uno stato patologico di dipendenza?"
Mi spiegassero cosa vuol dire!
Un bambino o una bambina è la sua famiglia. Mi spiego io mi ricordo da bambina che quello che vivevo in famiglia per me era la normalità sino a che ero piccolina. Ricordo che una volta appresi che una cosa non era proprio idonea perchè una altra bambina che viveva male la cosa mi fece da specchio. Ma anche altre cose che imparai quando andai fuori di casa e iniziai a fare paragoni. Se ci aggiungi magari la paura fai tombola.
Una mia vicina di casa una volta, io avevo otto anni ed ero a casa loro perchè io e sua figlia facevamo i compiti insieme, lei siccome aveva sbagliato un risultato di matematica, sua madre la chiamò a se e le morse un dito talmente forte da farla piangere. Io scappai terrorizzata a casa e raccontato il fatto a mia madre mi disse che erano affari loro e che ci si doveva immischiare nei fatti degli altri.
Per cui quando un giorno arrivò a scuola piena di lividi, e disse alla maestra di essere caduta dalle scale io non mi alzai per dire che non era vero, non dissi che la sera prima sentivamo le sue urla e le botte che la madre le stava dando, feci finta di niente entrai in casa per non sentire con il cuore che piangeva per la mia amica, ma questo era quello che mi avevano insegnato a otto anni, allora.
Ricordo la maestra che le chiedeva ripetutamente se lei era davvero caduta dalle scale e la bimba terrorizzata ripeteva si sono caduta dalle scale.

Però fortunatamenete c'era anche una anziana vicina di casa, che quando vedeva la madre picchiare il bimbo più piccolo di tre anni con il battipanni andava e stappandoglielo dalle mani se lo portava a casa sua dicendole di non provare ad andare a riprenderselo per almeno un po' di ore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 20.39.04   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Però fortunatamenete c'era anche una anziana vicina di casa, che quando vedeva la madre picchiare il bimbo più piccolo di tre anni con il battipanni andava e stappandoglielo dalle mani se lo portava a casa sua dicendole di non provare ad andare a riprenderselo per almeno un po' di ore.

Ecco vedi, gli anziani non hanno nulla da perdere, fanno quello che sentono giusto fare, dicono quello che gli viene da dire come i bambini prima di essere condizionati e spaventati.
Noi abbiamo da perdere per cui meglio farci gli affari nostri.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 21.13.53   #24
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mah...ste notizie ovviamente sono raccapriccianti.
Insomma, credo che non basti il semplice prendere atto dei fatti e rivestirli di degenerazione. Degenerazione che la società, spesso e volentieri, afferma essere una sorta di normalità.
Non basta pure, o meglio non lo si può più accettare, almeno dal mio punto di vista, che questa normalità, di conseguenza, sia all'ordine del giorno. E' sufficiente scorrere le pagine dei giornali o qualcosa in Tv che, bene o male, si viene a contatto con queste realtà.

Io credo che l'uomo non sia caduto in basso, oggi: gia c'era da tempo ed in questo periodo è peggio!
Non si può neanche solo affermare che l'uomo deve cambiare nel profondo. E chi non vuole cambiare? A chi, invece, sta bene questa società con tutto quello che si porta dietro?
Chi, nello specifico, non vuole " conformarsi" al parametro sociale e continua fare quel che vuole, manovrato, in specie, anche dall'istinto? Che si fa?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 23.39.47   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
"giudicata dagli psicologi in uno stato patologico di dipendenza?"
Mi spiegassero cosa vuol dire!
Un bambino o una bambina è la sua famiglia. Mi spiego io mi ricordo da bambina che quello che vivevo in famiglia per me era la normalità sino a che ero piccolina. Ricordo che una volta appresi che una cosa non era proprio idonea perchè una altra bambina che viveva male la cosa mi fece da specchio. Ma anche altre cose che imparai quando andai fuori di casa e iniziai a fare paragoni. Se ci aggiungi magari la paura fai tombola.
Una mia vicina di casa una volta, io avevo otto anni ed ero a casa loro perchè io e sua figlia facevamo i compiti insieme, lei siccome aveva sbagliato un risultato di matematica, sua madre la chiamò a se e le morse un dito talmente forte da farla piangere. Io scappai terrorizzata a casa e raccontato il fatto a mia madre mi disse che erano affari loro e che ci si doveva immischiare nei fatti degli altri.
Per cui quando un giorno arrivò a scuola piena di lividi, e disse alla maestra di essere caduta dalle scale io non mi alzai per dire che non era vero, non dissi che la sera prima sentivamo le sue urla e le botte che la madre le stava dando, feci finta di niente entrai in casa per non sentire con il cuore che piangeva per la mia amica, ma questo era quello che mi avevano insegnato a otto anni, allora.
Ricordo la maestra che le chiedeva ripetutamente se lei era davvero caduta dalle scale e la bimba terrorizzata ripeteva si sono caduta dalle scale.

Però fortunatamenete c'era anche una anziana vicina di casa, che quando vedeva la madre picchiare il bimbo più piccolo di tre anni con il battipanni andava e stappandoglielo dalle mani se lo portava a casa sua dicendole di non provare ad andare a riprenderselo per almeno un po' di ore.

Esiste una sindrome Gri, la sindrome di Stoccolma se non ricordo male, che porta la vittima a nutrire una sorta di adorazione per il suo carnefice

La storia che hai raccontato mi ha meso i brividi Gri devv'essere stato terribile vivere con quel pensiero

Oggi sentivo un bambino urlare, le ho pensate tutte ma la cosa che mi ha colpito è che ho avuto paura di uscire e vedere che stava capitando, mi sono raccontata ogni scusa possibile e alla fine il pianto è cessato.
99% un bambino era caduto e s'era fatto male ma io non ho fatto niente,a momenti avevo persino paura di guardare dalla finestra perchè non erano fatti miei eh Sole mi sà che hai terribilmente ragione e la prima mente da sondare a fondo è proprio la mia...sigh
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Muore mio padre.... jezebelius Sogni 2 07-01-2009 01.27.14
Alla fiera dell'est RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 17.35.04
Il padre Kael Sogni 0 26-07-2007 19.45.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.39.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271