Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-04-2009, 18.50.59   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito L'acqua in brocca

Chiamata anche "l'acqua del sindaco" ovvero la normale acqua di rubinetto .
Mi richiamo alla campagna (dello scorso anno)contro
l'acqua in bottiglia , quella che ci ha classificati primatisti mondali nel consumo dell'acqua minerale e che ha evidenziato alcune delle conseguenze "negative" legate a questo utilizzo e da aggiungersi al costo quali:
-mal di schiena e stigmate alle mani per il trasporto di quelle "pratiche"confezioni da sei x L.1,5
-inquinamento da trasporto prima e da incenerimento poi
-contribuzione al favoloso cachet di veline e calciatori a tacere di quello per suore e passerotti...
All' epoca la cosa mi aveva fatta sorridere per le modalità della protesta che arrivavano sino al volantinaggio , ma anche riflettere e mi sono trovata a condividere l'osservazione che siamo molto spesso imbarazzati a chiedere un bicchiere di acqua di rubinetto al bar ...improponibile poi la cosa al ristorante .
Eppure un tempo , non molto lontano , quando prendevi un caffè veniva sempre servito accanto un bicchiere d'acqua...
Ora l'altra sera si è ripetuto ( mi era già capitato il mese scorso in un altro posto ...) un comportamento che mi fatto capire quanto utili siano certe campagne.......
Al ristorante ( che frequento) , al momento di prendere l'ordine , il cameriere ha portato in tavola due brocche di acqua .
La cosa ha destato piacevole sorpresa e tutti hanno gradito il gesto e bevuta l'acqua di caraffa unitamente ad altra acqua minerale ordinata dal un commensale che gradisce le bollicine.
Alla fin fine poi la brocca d'acqua mi sembra poter rientrare nella voce "coperto" ...

Ultima modifica di gibbi : 05-04-2009 alle ore 18.55.41.
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 22.00.03   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi
Al ristorante ( che frequento) , al momento di prendere l'ordine , il cameriere ha portato in tavola due brocche di acqua .
E' raro in effetti trovare dei ristoranti in cui ti servono l'acqua in caraffa direttamente dal rubinetto, al massimo usano un sistema di filtrazione munito anche di una macchinetta che aggiunge anidride carbonica per avere la frizzante. L'impianto è come quello della birra alla spina, con tre alternative: naturale fresca, naturale a temperatura ambiente e frizzante.
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 22.12.25   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
E' raro in effetti trovare dei ristoranti in cui ti servono l'acqua in caraffa direttamente dal rubinetto, al massimo usano un sistema di filtrazione munito anche di una macchinetta che aggiunge anidride carbonica per avere la frizzante. L'impianto è come quello della birra alla spina, con tre alternative: naturale fresca, naturale a temperatura ambiente e frizzante.
E che incide sul conto al pari dell' acqua in bottiglia .
Non che il depuratore sia gratis, anzi , oltre al costo della macchina e della manutenzione vi è un grande consumo di acqua, si dice che per depurare un litro ne vengano usati cinque.
No questa era semplice acqua di rubinetto...e quella frizzante è stata servita nella sua bottiglia.
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 23.34.21   #4
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io a differenza vostra non avrei gradito proprio se me l'avessero fatta pagare come quella in bottiglia. Per me è un pò come quando al ristorante ti portano la bottiglia di vino già stappata, ti rimane il dubbio che ti abbiano fregato.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 05-04-2009, 23.51.22   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Io a differenza vostra non avrei gradito proprio se me l'avessero fatta pagare come quella in bottiglia. Per me è un pò come quando al ristorante ti portano la bottiglia di vino già stappata, ti rimane il dubbio che ti abbiano fregato.
Forse mi sono spiegata male Max , quella di rubinetto servita in brocca durante la cena di cui parlavo era assolutamente gratuita .
Se ti riferisci a quella depurata alla quale ha fatto cenno Shanti e che i ristoranti sempre pù spesso servono in caraffe stilizzate e che puoi scegliere tra liscia gassata o...... e che paghi come l'acqua minerale in bottiglia ....sono d'accordo con te.

Ultima modifica di gibbi : 05-04-2009 alle ore 23.57.04.
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 01.33.54   #6
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Ah, allora anche io avrei gradito, scusami non avevo capito la tua altima frase nel primo post
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 13.31.00   #7
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non che il depuratore sia gratis, anzi , oltre al costo della macchina e della manutenzione vi è un grande consumo di acqua, si dice che per depurare un litro ne vengano usati cinque.
Quel consumo è quello di una depurazione ad osmosi inversa, che porta l'acqua ad essere praticamente distillata (poco ci manca) i sistemi in uso nei bar ecc sono composti da cartucce filtranti a carboni attivi, e non modificano così tanto l'acqua. Io adoro l'acqua con le bollicine (si... un piccolo vizio) ed ho trovato un kit che permette di riempire le bottiglie con la propria acqua (senza filtri, ma da me è buona) e di "gasarla" a piacimento. Non l'ho ancora preso, ma mi piace l'idea, anche perchè l'acqua che si trova in bottiglia non è "appena spillata" e dopo mesi a contatto con una plastica non so come si possa modificare.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 17.32.30   #8
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Quel consumo è quello di una depurazione ad osmosi inversa, che porta l'acqua ad essere praticamente distillata (poco ci manca) i sistemi in uso nei bar ecc sono composti da cartucce filtranti a carboni attivi, e non modificano così tanto l'acqua. Io adoro l'acqua con le bollicine (si... un piccolo vizio) ed ho trovato un kit che permette di riempire le bottiglie con la propria acqua (senza filtri, ma da me è buona) e di "gasarla" a piacimento. Non l'ho ancora preso, ma mi piace l'idea, anche perchè l'acqua che si trova in bottiglia non è "appena spillata" e dopo mesi a contatto con una plastica non so come si possa modificare.
Anch'io ho il tuo piccolo vizio,quindi non tenere certe chicche solo per te ... kit per gasare , mi piacerebbe saperne qualcosa di più
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 21.32.02   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Quel consumo è quello di una depurazione ad osmosi inversa, che porta l'acqua ad essere praticamente distillata (poco ci manca) i sistemi in uso nei bar ecc sono composti da cartucce filtranti a carboni attivi, e non modificano così tanto l'acqua.
Infatti mi sembrava strano che fosse del primo tipo l'impianto che avevo visto in un ristorante.
Tra l'altro le caraffe servite ai clienti vanno obbligatoriamente munite di un cartellino (che non ricordo che cosa doveva segnalare!).
Citazione:
Originalmente inviato da gibbi
Anch'io ho il tuo piccolo vizio,quindi non tenere certe chicche solo per te ... kit per gasare , mi piacerebbe saperne qualcosa di più
Idem!

Ricordo che una volta si usavano le bustine per gasare l'acqua (sciolina? si chiamava così?), inzomma non erano granchè, lasciavano un gusto salato. Ma esistono ancora?
Shanti non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 21.46.41   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Infatti mi sembrava strano che fosse del primo tipo l'impianto che avevo visto in un ristorante.
Tra l'altro le caraffe servite ai clienti vanno obbligatoriamente munite di un cartellino (che non ricordo che cosa doveva segnalare!).
Idem!

Ricordo che una volta si usavano le bustine per gasare l'acqua (sciolina? si chiamava così?), inzomma non erano granchè, lasciavano un gusto salato. Ma esistono ancora?
La sciolina è una cera che viene applicata sul fondo degli sci.......quella dell'acqua era la frizzina o idrolitina .....ricordo che le prime polverine erano contenute in due bustine una rossa e una blu .Una veniva versata per prima ( non ricordo il colore ) e solo la seconda provocava le bollicine e bisognava essere sveltissimi del chiudere il tappo della bottiglia .Chissà se esistono ancora .
Grazie Shanti , un ricordo recuperato.
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-04-2009, 22.42.00   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Esistono esistono, si trovano nel reparto acqua dei super ma hanno ancora quel sapore di salato.
Da bambina mi ricordo che esisteva quella blu che era tanto più buona dell'unica ancora in commercio ceh era l'altra, o che io ho trovato, in ogni caso non sono poi tanto sicura che faccia troppo bene .
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-04-2009, 22.34.33   #12
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Anch'io ho il tuo piccolo vizio,quindi non tenere certe chicche solo per te ... kit per gasare , mi piacerebbe saperne qualcosa di più

Esisteva anche la cristallina (esiste tutt'ora) ed in effetti era l'acqua minerale di una volta. Vado a vedere dal ferramenta in cu l'ho vista, ma è una cosa semplicissima. Si tratta di una serie di bottiglie più spesse (devono resistere più volte alla gasatura), una piccola pressa che tappa la bottiglia in punta ed una bomboletta di co2 che quando azionata aggiunge questo gas all'acqua. Vado e vedo di avere più informazioni. Al di la del peso e della freschezza c'è anche quello economico, il costo dovrebbe essere 5 cent a bottiglia (di bomboletta) quindi facile fare i conti sull'ammortamento in meno di un anno.
Un mio amico tantissimi anni fa usava già questo metodo. Aveva modificato uno shaker con un attacco da copertone ed aveva in cucina una bombola di co2 con manometro e regolatoredi pressione. Abitando a valgioie (un paese, un destino) ed avendo la fonte personale faceva l'acqua in questo modo un pò "spettacolare" durante le cene da lui...
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Gatti e l'Acqua Astral Sogni 1 19-05-2011 23.16.00
Perdere la brocca Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 12 13-09-2008 21.06.59
Il Percorso in salita e l'Acqua di Fonte jezebelius Sogni 2 28-05-2008 01.18.50
L'acqua in bottiglia jezebelius Sogni 2 19-11-2007 21.55.34
L'acqua e il tempo Uno Aforismi, Proverbi, Modi di dire 14 28-07-2006 06.13.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.05.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271