Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-04-2009, 17.03.57   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito vasi in terracotta

Lo scorso anno , causa un forte attacco di "fiacchite" , ho rinvasato le piante in fiore senza procedere alla pulizia delle terrecotte...... E quest'anno ne raccolgo i risultati....i bordi e le pareti esterne dei vasi sono stra- incrostate dal salnistro e scolorite...una schifezza inzomma .
Ho passato l'intero pomeriggio di ieri con spazzola olio di gomito e soluzione 1/2 acqua e 1/2 aceto bianco(li ho sempre puliti così) ma ....risultati scarsissimi sulle terrecotte , brillanti dal punto di vista della stanchezza e dei dolori alle spalle .
Ora non pretendo di far tornare i vasi come nuovi , nè di riavere l'originario colore , ma vorrei togliere almeno un po' di quell'effetto antichizzato che personalmente non amo molto ......
Qualche consiglio? Velocino però ...
Verbene Surfinie Gerbere e Geranei in attesa di trovare idonea sistemazione anticipatamente ringraziano

Ultima modifica di gibbi : 19-04-2009 alle ore 17.06.18.
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 17.45.56   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

comprarli nuovi?



L'unico consiglio "veloce" che m'è venuto...

non so se passare un pò di olio può aiutare a rendere la terracotta più lucida...

dafne non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 17.54.10   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
comprarli nuovi?



L'unico consiglio "veloce" che m'è venuto...

non so se passare un pò di olio può aiutare a rendere la terracotta più lucida...

Se possiedi un idropulitrice esiste un ugello che aiuta a eliminare le incrostazioni.
Altrimenti mi pare che si usi un acido ma non sono esperta perchè mi fanno paura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 18.31.50   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Il limone è sempre il benvenuto quando si tratta di eliminare il calcare, per eliminare il calcare dalle ceramiche è certamente il più adatto. Procedi col pulire il vaso dai residui di terra e calcare che vengono via con il normale strofinare. Metti i vasi in un contanitore e spremici il succo dei limoni in modo da ricoprirli, eventualmente diluisci con acqua tiepida (non calda perchè neutralizza l'acido del limone).

Se si tratta di terracotta senza smalti allora potresti usare il bicarbonato di sodio e spazzetta. Prendi del bicarbonato di sodio e lo stemperi in acqua in modo da realizzare una crema abrasiva. Utilizzando una spazzola cominici a strofinare la superficie incrostata.

Se possiedi una spazzetta di ferro oppure meglio quelle spugne fatte con lana di ferro, venivano chiamate pagliuzze di ferro (per intenderci quelle che si usavano una volta per pulire le pentole).
Dipende da quanto è estesa e pesante l'incrostazione e se la superficie del vaso è uniforme oppure ha dei rilievi, nel caso la superficie sia liscia direi che con la pagliuzza di ferro non hai problemi, mentre se il vaso ha dei rilievi dovrai avere moooolta pazienza.

Buon lavoro
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 20.22.59   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
comprarli nuovi?



L'unico consiglio "veloce" che m'è venuto...

Umhhhum forse un pochino troppo veloce Dafne.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se possiedi un idropulitrice esiste un ugello che aiuta a eliminare le incrostazioni.
Altrimenti mi pare che si usi un acido ma non sono esperta perchè mi fanno paura.
Anch'io avevo sentito parlare di un acido, ma sono molto restia ad usarlo anche perchè la terracotta assorbe .... Mi informerò invece per l'ugello perchè la mia idropulitrice è vecchiotta e non mi pare ne abbia altri oltre a quelli che uso di solito.

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Il limone è sempre il benvenuto quando si tratta di eliminare il calcare, per eliminare il calcare dalle ceramiche è certamente il più adatto. Procedi col pulire il vaso dai residui di terra e calcare che vengono via con il normale strofinare. Metti i vasi in un contanitore e spremici il succo dei limoni in modo da ricoprirli, eventualmente diluisci con acqua tiepida (non calda perchè neutralizza l'acido del limone).

Se si tratta di terracotta senza smalti allora potresti usare il bicarbonato di sodio e spazzetta. Prendi del bicarbonato di sodio e lo stemperi in acqua in modo da realizzare una crema abrasiva. Utilizzando una spazzola cominici a strofinare la superficie incrostata.

Se possiedi una spazzetta di ferro oppure meglio quelle spugne fatte con lana di ferro, venivano chiamate pagliuzze di ferro (per intenderci quelle che si usavano una volta per pulire le pentole).
Dipende da quanto è estesa e pesante l'incrostazione e se la superficie del vaso è uniforme oppure ha dei rilievi, nel caso la superficie sia liscia direi che con la pagliuzza di ferro non hai problemi, mentre se il vaso ha dei rilievi dovrai avere moooolta pazienza.

Buon lavoro
Si tratta di vasi orcetti e cassette tutti di certe dimensioni , difficilino poter realizzare la pulitura con l'immersione in succo di limone..... e per di più sono quasi tutti festonati o con pareti a righe e altri lavori in rilievo . La parte più importante delle incrostazioni se n'è andata con il lavoro di ieri , mi sa che se non risolverò con l'idropulitrice dovrò proprio armarmi di bicarbonato di sodio , pagliuzza di ferro e di tanta pazienza...
Grazie a tutti

Che poi , rivedendo la cosa cioè ... guardando meglio i vasi , quel po' di antichizzato non è poi proprio tanto male... che poi , a volerla dire tutta....li vendono anche già scoloriti e magari costano anche più degli altri..... alla fin fine hanno solo un'aria un po' vissuta ....
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.41.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271