Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-05-2009, 16.41.07   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Il nido e la tortorella

Già un paio di settimane fa, pulendo il terrazzo , in occasione della sistemanzione dei vasi di coccio mi sono accorta che su dei piccoli vasi di piantine finte che d'inverno tengo su un trittico appeso ad una parete troppo esposta al vento perchè possa sopravvivere qualcosa...beh nella piantina di lavanda finta c'erano un sacco di stecchi di legno, pagliuzze attorcigliate che ho prontamente tolto non senza sorpresa....
La settimana scorsa , in più occasioni, nell'accedere a quella parte di terrazzo mi è sfrecciata davanti una tortorella...ora il terrazzo ha una copertura abbastanza profonda e quindi questa tortorella se ne stava ben all'interno...si sta facendo il nido mi dico....e comincio a controllare, ho ispezionato ogni angolo ma nulla, così decido di appendere qualcosa per evitare che torni a nidificare proprio lì perchè in quella zona talvolta pranziamo ed è comunque di passaggio .
Ho appeso delle strisce di carta .......
Oggi pomeriggio mi stendo a prendere un po' di sole e alzando gli occhi intravedo vedo tra le strisce di carta che svolazzano , la testolina grigia della tortorella che se ne sta immobile ben appolliata sulla piantina di lavanda....mi alzo e non se ne va ... mi avvicino pian piano e questa a fatica lascia quello che poi scopro essere il nido, con due uova .
Ora non posso proprio lasciarlo in quel posto . Ho provato a spostare solo il vaso un metro più in là, ma la tortorella è come impazzita e continua a svolazzare per tutto il terrazzo e a tornare sul trittico in cerca del suo nido, ho spostato il trittico intero con il nido dentro...nulla , se tento di avvicinarmi con il vaso per farle vedere il nido scappa ... ho rimesso tutto come prima e ora ci sta accovacciata sopra tranquilla , ma devo trovare una soluzione.
Mi potete dare qualche consiglio?

Ultima modifica di gibbi : 03-05-2009 alle ore 17.31.35. Motivo: correzioni
gibbi non è connesso  
Vecchio 03-05-2009, 18.17.49   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Già un paio di settimane fa, pulendo il terrazzo , in occasione della sistemanzione dei vasi di coccio mi sono accorta che su dei piccoli vasi di piantine finte che d'inverno tengo su un trittico appeso ad una parete troppo esposta al vento perchè possa sopravvivere qualcosa...beh nella piantina di lavanda finta c'erano un sacco di stecchi di legno, pagliuzze attorcigliate che ho prontamente tolto non senza sorpresa....
La settimana scorsa , in più occasioni, nell'accedere a quella parte di terrazzo mi è sfrecciata davanti una tortorella...ora il terrazzo ha una copertura abbastanza profonda e quindi questa tortorella se ne stava ben all'interno...si sta facendo il nido mi dico....e comincio a controllare, ho ispezionato ogni angolo ma nulla, così decido di appendere qualcosa per evitare che torni a nidificare proprio lì perchè in quella zona talvolta pranziamo ed è comunque di passaggio .
Ho appeso delle strisce di carta .......
Oggi pomeriggio mi stendo a prendere un po' di sole e alzando gli occhi intravedo vedo tra le strisce di carta che svolazzano , la testolina grigia della tortorella che se ne sta immobile ben appolliata sulla piantina di lavanda....mi alzo e non se ne va ... mi avvicino pian piano e questa a fatica lascia quello che poi scopro essere il nido, con due uova .
Ora non posso proprio lasciarlo in quel posto . Ho provato a spostare solo il vaso un metro più in là, ma la tortorella è come impazzita e continua a svolazzare per tutto il terrazzo e a tornare sul trittico in cerca del suo nido, ho spostato il trittico intero con il nido dentro...nulla , se tento di avvicinarmi con il vaso per farle vedere il nido scappa ... ho rimesso tutto come prima e ora ci sta accovacciata sopra tranquilla , ma devo trovare una soluzione.
Mi potete dare qualche consiglio?
E' capitato anche a me l'anno scorso, ho dovuto aspettare che lo avesse "svezzato", poi se ne sono andati tutti insieme. Quindi non saprei altrimenti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 19.08.52   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Continua....
Nel maggio 2009 il problema tortorella si è risolto "naturalmente" perchè un paio di giorni dopo il nido è stato gettato a terra durante una serata di vento forte e così le uova si sono disperse sul pavimento del terrazzo ecc...
Metà maggio 2010 la tortora è tornata e ha nidificato al solito posto ( il vaso centrale del trittico) .
Sono intervenuta prestissimo prima della covata , ho disfatto il nido per ben 2 volte in 3 giorni e mi sono quindi decisa a togliere il trittico , operazione non da poco perchè la struttura è pesante e avvitata al muro .
La scorsa settimana la rivedo appollaiata sul solito vaso , ci sono già due uova nel nido .......sposto il nido di 1 metro ma come la prima volta la tortora non lo vede e non lo cerca e quindi dopo due giorni ......
Ricopro il trittico con un una rete semi rigida, di quella che uso per favorire le piante rampicanti e la lascio volutamente a penzoloni e quindi svolazzante e ci lego pure due striscie bianche e rosse tipo "lavori i corso" .
Stamattina è di nuovo appollaiata sul nido costruito a metà tra la rete e la pianta del vaso centrale e ci sono altre due uova ....
Ma quante covate fanno gli uccelli?
Mi sono detta che forse non è la stessa tortora, ma il nido è sempre in quello stesso vaso per il terzo anno , non credo al passa-cinguettio ....e poi , possibile due covate in 10 giorni ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 21.27.24   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusa Gibbi, immagino che per te sia veramente fastidioso, ma mi ha fatto ridere sta tortorella che ti ha scelto... sarà il modo in cui lo racconti che alla fine è dolce..

Comunque, hai provato con uno spaventa passeri? Un manico di scopa e paglia una camicia e un capppellaccio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 03-05-2011 alle ore 21.29.34.
Sole non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 21.36.09   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Hai provato a spostare la casa?

Scherzi a parte, una volta che un animale si sceglie un posto è assai difficile fargli cambiare idea... Sui dieci giorni, so che le tortore covano per due settimane, quindi forse sì è possibile, giorno più giorno meno..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 22.05.34   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi spiace per il tuo fastidio Gibbi, se sei così presa da questa cosa deve essere n problema notevole ma cavolo, ti ha proprio adottata
Con le uova nel nido credo che tu non possa che lasciare che la Natura segua il suo corso e magari scoprire che c'è un perchè a tutto questo.

Perchè 3 anni su tre...che storia... coraggio

__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 04-05-2011, 00.10.32   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

E' vero , in fondo ne sono intenerita , ma il luogo che questa bestiola ha scelto per farsi famiglia mi obbliga controvoglia a prendere provvedimenti perchè è come avere un nido di uccelli in cucina , sopra il tavolo dove si mangia .......Le devo anche piacere fisicamente alla faccia dello spaventapasseri , non si schioda dal nido neanche quando le sono a 10 cm . Mi hanno detto che cova anche il maschio , forse c'è lui quando avvengono questi incontri ravvicinati....
Toglierò definitivamente sto trittico , mi armerò di stucco e pittura per rimediare ai fori sulla parete e poi magari ci farò disegnare un ramo con sopra un gufo....
( questi sono per Grey ).
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.19.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271