Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-05-2009, 10.10.35   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Miracoli

Ciao a tutti,
apro questo post sperando non abbiate già trattato l'argomento altrove e chiedendovi aiuto a comprendere..
Ieri sulla rai ho visto uno speciale su Rosa, la signora guarita dalla sclerosi dopo un viaggio a Lourdes.
Hanno inquadrato il paese, il sindaco, la signora che ora cammina (non benissimo) felice e tutto il paese in festa...
Cosa succede in questi casi?
E' la fede nell'entità Maria unita all'aiuto dell'entità stessa?
E' autosuggestione talmente forte da provocare una guarigione?
E' una grazia data a scelta arbitraria dall'alto? (perchè in questo caso non capisco perchè a lei sì e ad altri no)

Io ho provato a ragionare e l'ipotesi più probabile a cui sono arrivata è che davvero esista questa forma, questa entità a cui rivolgere le preghiere e che se la preghiera è abbastanza forte, pura si mette in moto tutto un meccanismo di autoguarigione... Ma mi sembra tutto così fumoso.. Mi piacerebbe riuscire a capire di più..
Edera non è connesso  
Vecchio 07-05-2009, 16.20.25   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Dal mio punto di vista, se consdieriamo le ipotesi che hai fatto, la più probabile è quella dell'auto-suggestione. In questo caso però non si tratterebbe di un miracolo, sempre a mio avviso, ma del risultato di una serie di cause tutte inerenti alle leggi di questo mondo (mentre un miracolo dovrebbe essere l'intervento in questo ambito di leggi di un ambito superiore).

Però credo che di volta in volta questi "miracoli" (che in senso molto generico e a mio avviso sbagliato sono solamente fatti che non sappiamo spiegare lì per lì) siano il risultato di una serie di condizioni che magari a volte possono comprendere più di una delle tue ipotesi e anche altro.
La chiesa, prima di gridare al miracolo, fa a quanto ne so tutta una serie di indagini e delle distinzioni molto attente. Come dire che anche sulle guarigioni del Lourdes alcune potrebbero essere dei miracoli e altre no.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-05-2009, 19.30.33   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
apro questo post sperando non abbiate già trattato l'argomento altrove e chiedendovi aiuto a comprendere..
Ieri sulla rai ho visto uno speciale su Rosa, la signora guarita dalla sclerosi dopo un viaggio a Lourdes.
Hanno inquadrato il paese, il sindaco, la signora che ora cammina (non benissimo) felice e tutto il paese in festa...
Cosa succede in questi casi?
E' la fede nell'entità Maria unita all'aiuto dell'entità stessa?
E' autosuggestione talmente forte da provocare una guarigione?
E' una grazia data a scelta arbitraria dall'alto? (perchè in questo caso non capisco perchè a lei sì e ad altri no)

Io ho provato a ragionare e l'ipotesi più probabile a cui sono arrivata è che davvero esista questa forma, questa entità a cui rivolgere le preghiere e che se la preghiera è abbastanza forte, pura si mette in moto tutto un meccanismo di autoguarigione... Ma mi sembra tutto così fumoso.. Mi piacerebbe riuscire a capire di più..
Io sono stata a Lourdes anni fa, e ti posso dire che in certi posti si respira un'atmosfera particolare...
Tutti quelli che ci vanno si aspettano un miracolo, chi perchè gravemente ammalato, e chi come spettatore, ma non è questo lo spirito giusto per accostarsi.
Il miracolo è un intervento diretto di Dio che guarisce, la persona miracolata è un segno per quelli che ancora non hanno la fede.
Giovanni alla fine del suo Vangelo spiega lo scopo dei miracoli, quando scrive:
«Gesù fece alla presenza dei discepoli molti altri miracoli, che non sono stati descritti in questo libro, ma questi fatti sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Messia, Figlio di Dio, in modo che, credendo, possiate avere la vita per mezzo di lui.» (Giovanni 20:30-31)
Gesù stesso, quando fu interrogato circa la Sua identità dai due inviati di Giovanni Battista:
«Tornate da Giovanni», rispose loro, «e riferitegli quello che mi avete sentito dire e ciò che mi avete visto fare: i ciechi hanno recuperato la vista, gli zoppi ora camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi odono, i morti risorgono; e riferitegli anche che il Vangelo è annunciato ai poveri.» (Matteo 11:4,5).


Se vogliamo fare un parallelo tra questi miracoli e quelli che accadono a Lourdes e in altri posti in cui è apparsa la Vergine, i miracoli servono da segno per tutti gli altri, la Madonna può farli per le stesse finalità per cui li ha fatti Gesù.

Poi, come dice Ray, la Chiesa è molto cauta in fatto di miracoli perchè si devono verificare diverse circostanze, tra le quali la gravità della malattia, la guarigione immediata, il fatto che nel tempo non ci siano ricadute nella stessa malattia e altri ancora....

Perchè non accade a tutti me lo spiego con il fatto che se tutti venissero miracolati non si parlerebbe più di miracolo ma di una prassi usuale per cui verrebbe a cadere il discorso del segno per mostrare qualcosa d'altro.
A me viene in mente un altro brano del vangelo:

"Un giorno sedeva insegnando. Sedevano là anche farisei e dottori della legge, venuti da ogni villaggio della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni.
Ed ecco alcuni uomini, portando sopra un letto un paralitico, cercavano di farlo passare e metterlo davanti a lui.
Non trovando da qual parte introdurlo a causa della folla, salirono sul tetto e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio davanti a Gesù, nel mezzo della stanza.
Veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono rimessi».
Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere dicendo: «Chi è costui che pronuncia bestemmie? Chi può rimettere i peccati, se non Dio soltanto?».
Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Che cosa andate ragionando nei vostri cuori?
Che cosa è più facile, dire: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dire: Alzati e cammina?
Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati: io ti dico - esclamò rivolto al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va' a casa tua».
Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e si avviò verso casa glorificando Dio.
Tutti rimasero stupiti e levavano lode a Dio; pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose prodigiose». (Luca 5, 17-26)


Il miracolo più grande avviene nel cuore con la conversione, segno che le malattie e le magagne sono figura delle magagne della nostra anima e anche se non abbiamo malattie possiamo essere ciechi storpi oppure morti dentro; quindi con questo non intendo dire che la malattia sia una punizione per chissà quale colpa, ma è la figura di una guarigione totale, anche se noi vediamo solo l'esteriorità della persona sanata.

Perchè alcune persone vengono prescelte e altre no non te lo so dire, penso che faccia parte dei piani di Dio, ma sapendo che Dio non fa preferenze, penso si debba pensare prima alla guarigione interiore, se si ragiona dicendo che si vuole il miracolo per credere, siamo come quelli che dicevano a Gesù di scendere dalla croce per dimostrare chi era....

stella non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 09.49.20   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista, se consdieriamo le ipotesi che hai fatto, la più probabile è quella dell'auto-suggestione. In questo caso però non si tratterebbe di un miracolo, sempre a mio avviso, ma del risultato di una serie di cause tutte inerenti alle leggi di questo mondo (mentre un miracolo dovrebbe essere l'intervento in questo ambito di leggi di un ambito superiore).
Grazie Ray.
Sono d'accordo con quanto scritto anche secondo me molti miracoli sono frutto di una serie di cause non soprannaturali ma sconosciute. Forse il cervello ha delle potenzialità particolari per cui quando si uniscono fede e volontà si compiono appunto 'miracoli'. La signora non cammina benissimo e per quello che ne so io la sclerosi è una malattia molto complessa senza andamento costante, ci sono persona malate che spinte da uno slancio di volontà molto forte riescono ad alzarsi e camminare un pò e magari il giorno dopo non riescono ad alzare nemmeno un dito...Quindi in questo caso particolare della signora Rosa boh...Faranno le indagini... Ma in altri casi per così dire eclatanti? Hai detto che sono possibili anche altre cause oltre all'autosuggestione quindi anche l'intervento reale della Madonna? (Apparte che prima dovrei chiarimi bene in testa il concetto di entità perchè non mi è chiaro nemmeno quello..) A volte sopprattutto in questo momento della mia vita, avverto il bisogno di credere fermamente nella sua esistenza, poi però la mente mina subito questo mio desiderio e arrivo a pensare che sono solo psicosi di massa..o proiezioni umane... Magari l'entità viene 'partorita' originariamente dall'uomo e poi attraverso la preghiera e la fede con gli anni assume una sua individualità e volontà?
Edera non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 10.13.22   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Il miracolo più grande avviene nel cuore con la conversione, segno che le malattie e le magagne sono figura delle magagne della nostra anima e anche se non abbiamo malattie possiamo essere ciechi storpi oppure morti dentro; quindi con questo non intendo dire che la malattia sia una punizione per chissà quale colpa, ma è la figura di una guarigione totale, anche se noi vediamo solo l'esteriorità della persona sanata.
Ciao Stella,
quanto mi piacerebbe un sacco avere la tua fede... Sei cattolica?
Anch'io sono stata un paio di mesi fa a Medjugorie e ci sono andata perchè ho sentito un esigenza molto forte, strana visto che ero abbastanza distante dalla chiesa.
La verità è che stavo parecchio male (depressione, scendo nel personale perchè così magari potete capire meglio la situazione), come hai scritto tu ero morta dentro, lo yoga mi piaceva ma non mi bastava, mi sentivo una randagia nell'universo e senza le forze per affrontare quello che dovevo affrontare.
Allora contro ogni mia logica e senza dire nulla a nessuno sono andata a Medjugorie con un amico...
Ho fatto fatica ad accettare l'ambiente così devoto, così remissivo, privo di tutta la logica a cui ero abituata e anche un pò bigotto... Poi però..Piano piano..
Che dire? Sono tornata con una pace nel cuore mai sentita prima e la voglia immensa di crederci davvero, di lasciarmi andare, di lasciarmi amare senza più razionalizzare, ma poi dopo un pò di giorni sono tornata a fare i conti con me stessa, così ora sono qui completamente scissa e di nuovo alla prese col mio male nero, sto usando tutte le armi che conosco (sono anche in analisi) e ora pure la preghiera cattolica. .Chi mi conosce mi prende un pò in giro, il mio maestro di yoga non disapprova ma se ne parlo mi toglie ogni entusiamo.
Io mi dico : i depressi hanno bisogno di amore per uscirne, se quest'amore posso sentirlo attraverso la Madonna che male c'è? Voglio dire, fosse anche tutto finto, perchè non deporre le armi e lasciare 'convertire' il cuore se questo può guarirmi? Magari ci riuscissi..
Edera non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 11.16.59   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si ne avevamo già un pò parlato dei miracoli, ma mica nessuno ci limita

Per comprendere, o cercare di comprendere, un miracolo bisogna parlare di soprannaturale, le due cose pure essendo diverse sono molto collegate.

Se una persona ha una gamba rotta e questa si "aggiusta" (calcificazione dell'osso etc...) è una cosa naturale, ma se questa persona ha una gamba rotta, si calcifica male e per questo zoppica, se una mattina di colpo si alza dal letto e non zoppica più è un evento soprannaturale.
L'esempio fatto è semplice apposta, in questo caso un chirurgo potrebbe operare l'arto problematico e rimetterlo a posto senza intervento sovrannaturale (o forse si? Avete visto che ho usato sovra e non sopra come prima? Oggi sembrano la stessa cosa... lo sono realmente? )

Quindi "riassumendo" per essere un miracolo deve essere un evento soprannaturale, per esempio la semplice suggestione (dico semplice), per quanto a volte misteriosa è comunque un fenomeno naturale anche quando fa sembrare miracoloso un evento.

Però anche la suggestione, se non è semplice può metterci in condizione di accedere al soprannaturale. Questa suggestione più complessa si avvale di ponti per questo accesso, ponti che possono essere rappresentati da persone in carne ed ossa, le quali si attivano ad essere tali ponti... oppure questi ponti possono essere eggregore, cioè forme pensiero di massa che sono comunque forme rappresentative di entità di vario tipo.

Altro "riassunto", per il miracolo occorre il soprannaturale, l'accesso tramite "ponte" e l'individuo che chiede, si sintonizza sul miracolo.
Questi due ultimi a volte possono coincidere, spesso no.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 11.37.02   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Stella,
quanto mi piacerebbe un sacco avere la tua fede... Sei cattolica?
Anch'io sono stata un paio di mesi fa a Medjugorie e ci sono andata perchè ho sentito un esigenza molto forte, strana visto che ero abbastanza distante dalla chiesa.
La verità è che stavo parecchio male (depressione, scendo nel personale perchè così magari potete capire meglio la situazione), come hai scritto tu ero morta dentro, lo yoga mi piaceva ma non mi bastava, mi sentivo una randagia nell'universo e senza le forze per affrontare quello che dovevo affrontare.
Allora contro ogni mia logica e senza dire nulla a nessuno sono andata a Medjugorie con un amico...
Ho fatto fatica ad accettare l'ambiente così devoto, così remissivo, privo di tutta la logica a cui ero abituata e anche un pò bigotto... Poi però..Piano piano..
Che dire? Sono tornata con una pace nel cuore mai sentita prima e la voglia immensa di crederci davvero, di lasciarmi andare, di lasciarmi amare senza più razionalizzare, ma poi dopo un pò di giorni sono tornata a fare i conti con me stessa, così ora sono qui completamente scissa e di nuovo alla prese col mio male nero, sto usando tutte le armi che conosco (sono anche in analisi) e ora pure la preghiera cattolica. .Chi mi conosce mi prende un pò in giro, il mio maestro di yoga non disapprova ma se ne parlo mi toglie ogni entusiamo.
Io mi dico : i depressi hanno bisogno di amore per uscirne, se quest'amore posso sentirlo attraverso la Madonna che male c'è? Voglio dire, fosse anche tutto finto, perchè non deporre le armi e lasciare 'convertire' il cuore se questo può guarirmi? Magari ci riuscissi..
Proprio questa mattina pensavo alla depressione E pensavo questo :
la morte dentro avviene quando crolla una motivazione per la quale ci si muove , posto che il movimento e' vita che sia movimento psichico o fisico ma le cose sono connesse .
Allora se la motivazione che ci muove e' una sola , e' una nostra costruzione e si punta solo su quella , e' assolutamente naturale che una volta infranta quella motivazione ci si fermi , si muoia dentro e si entri in depressione.
Allora e' sulla ricchezza e molteplicita' delle MOTIVAZIONI che ci muovono che si deve puntare per guarire .
Fare con occhio attento e profondo quante piu' cose possibili e sara' certo ,con la stessa certezza con la quale si muore che si rinasce senz'altro e migliori.
Nelle tante cose che piacciono e che si fanno , li' incontri il divino che e' specchio di quello che abbiamo dentro.
Questo e' il miracolo vero , la rinascita , la conversione di cui parla Stella ma che ha molte forme.
Si tratta del ponte di cui parlava UNO verso il soprannaturale .
Mi e' piu' facile parlare di quello che ho dentro perche' quello visibile ed esterno non mi e' mai capitato ma se sta dentro ben puo' stare anche fuori.
Mediugorje puo' essere stato un ponte per Te .
NON PERMETTERE A NESSUNO DI ABBATTERLO FOSSE ANCHE UNO YOGHI ( O BUBU).

Ultima modifica di nikelise : 08-05-2009 alle ore 11.40.33.
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 14.22.18   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
se una mattina di colpo si alza dal letto e non zoppica più è un evento soprannaturale.
L'esempio fatto è semplice apposta, in questo caso un chirurgo potrebbe operare l'arto problematico e rimetterlo a posto senza intervento sovrannaturale (o forse si? Avete visto che ho usato sovra e non sopra come prima? Oggi sembrano la stessa cosa... lo sono realmente? )
Sovrannaturale, soprannaturale...
Wikipedia me la da uguali e cioè come termine per indicare un fenomeno oltre le leggi della natura... Non so cosa azzardare.. ... Compro una vocale!

Citazione:
Quindi "riassumendo" per essere un miracolo deve essere un evento soprannaturale, per esempio la semplice suggestione (dico semplice), per quanto a volte misteriosa è comunque un fenomeno naturale anche quando fa sembrare miracoloso un evento.
Ok fino a qui ci sono...
Citazione:
Però anche la suggestione, se non è semplice può metterci in condizione di accedere al soprannaturale. Questa suggestione più complessa si avvale di ponti per questo accesso, ponti che possono essere rappresentati da persone in carne ed ossa, le quali si attivano ad essere tali ponti... oppure questi ponti possono essere eggregore, cioè forme pensiero di massa che sono comunque forme rappresentative di entità di vario tipo.
Anche qui credo di aver compreso ed è proprio qui che sta il mio dilemma... Poniamo caso che per me Medjugorie sia stato un ponte ma che dentro di me ci sia l'idea della Madonna come una forma pensiero di massa, come faccio a lasciarmi andare e utilizzare tale ponte se una parte di me lo rifiuta e lo razionalizza in questo modo? Ci vuole ...Fede..? E' qui il conflitto..
Ma d'altra parte se per me non fosse stato un ponte non saprei come spiegare questo bisogno di preghiera, questa spinta che (secondo la mia impressione) nasce proprio dal cuore, dal centro cardiaco..
Edera non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 14.34.20   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sovrannaturale, soprannaturale...
Wikipedia me la da uguali e cioè come termine per indicare un fenomeno oltre le leggi della natura... Non so cosa azzardare.. ... Compro una vocale!


Ok fino a qui ci sono...


Anche qui credo di aver compreso ed è proprio qui che sta il mio dilemma... Poniamo caso che per me Medjugorie sia stato un ponte ma che dentro di me ci sia l'idea della Madonna come una forma pensiero di massa, come faccio a lasciarmi andare e utilizzare tale ponte se una parte di me lo rifiuta e lo razionalizza in questo modo? Ci vuole ...Fede..? E' qui il conflitto..
Ma d'altra parte se per me non fosse stato un ponte non saprei come spiegare questo bisogno di preghiera, questa spinta che (secondo la mia impressione) nasce proprio dal cuore, dal centro cardiaco..
Ciao Edera ancora benvenuta e grazie della tua testimonianza.
Rispondo non perchè abbia qualcosa da dire che possa aiutarti, mi spiace, ma perchè mi hanno colpito le parole che ho "nerettato". Io amo molto la Vergine Maria e spesso mi sono recata in santuari a Lei dedicati, inoltre ho letto dei suoi messaggi da portare all'umanità e in tutti vi era una cosa IMPRESCINDIBILE: PREGATE.
Quindi sono d'accordo con la naturale saggezza di Nike: tieniti tutta questa esperienza nel cuore, non permettere che te la "infranghino".
In bocca al lupo e vedrai che prima o poi crepa!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 14.41.34   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Proprio questa mattina pensavo alla depressione E pensavo questo :
la morte dentro avviene quando crolla una motivazione per la quale ci si muove , posto che il movimento e' vita che sia movimento psichico o fisico ma le cose sono connesse .

Sì, sono d'accordo, nel mio caso probabilmente c'è anche una componente biologica/genetica che non aiuta. Da quello che ho capito io cercando di osservare da fuori la mia depressione probabilmente è arrivata per dirmi che ero sulla strada sbagliata, che insomma stavo nuotando controcorrente per tenere in piedi tutta un serie di relazioni e sovrastrutture che non mi appartenevano, è stato come spegnersi lentamente fino al punto di rottura in non ce l'ho più fatta e ho reagito facendo l'unica cosa che ero in grado di fare, cioè spezzando gli schemi, la relazioni (di cui una molto lunga e problematica) e fermando tutto.
Ho reagito bene? Non lo so, ora mi trovo nella tempesta forse pure peggio di prima quando un equilibrio seppur fittizio ce l'avevo. Senza contare l'enorme senso di colpa che ho dentro verso le persone coinvolte in questo processo (sto causando una bella botta di sofferenza a più di qualcuno.)

Citazione:
Allora e' sulla ricchezza e molteplicita' delle MOTIVAZIONI che ci muovono che si deve puntare per guarire .
Fare con occhio attento e profondo quante piu' cose possibili e sara' certo ,con la stessa certezza con la quale si muore che si rinasce senz'altro e migliori.
Nelle tante cose che piacciono e che si fanno , li' incontri il divino che e' specchio di quello che abbiamo dentro.
Questo e' il miracolo vero , la rinascita , la conversione di cui parla Stella ma che ha molte forme.
Si tratta del ponte di cui parlava UNO verso il soprannaturale .
Anche qui concordo con te, infatti ho iniziato volontariato e cerco di fare più cose possibili in sintonia con quello che sento di essere. Ma davvero è difficilissimo, ci sono giorni in cui faccio fatica ad alzare un braccio (depressione come assenza di movimento, calza molto bene, la tendenza è quella di immobilizzarsi anche a livello fisico..). Ecco in quei giorni o momenti io non riesco a uscirne da sola, non ce la faccio, è lì che sento il bisogno di pregare, nonostante mi abbiano insegnato e io creda fermamente che è tutto è dentro di me, che la chiave sono io, il mio io ora è compromesso, ho bisogno di qualcosa fuori, di un abbraccio esterno...Spero di riuscire a farmi capire un pochino con le parole..

Citazione:
NON PERMETTERE A NESSUNO DI ABBATTERLO FOSSE ANCHE UNO YOGHI ( O BUBU).

Grazie quando ho letto questa frase mi sono quasi commossa... Più che Bubu mi sa che il vero demolitore è una parte di me.
Edera non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 14.53.11   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
In bocca al lupo e vedrai che prima o poi crepa!
Ciao Griselda, grazie mille
Maria, come figura, come entità mi ispira davvero un senso di dolcezza infinita, d'altra parte siamo donne...
Edera non è connesso  
Vecchio 08-05-2009, 20.57.38   #12
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì, , ho bisogno di qualcosa fuori, di un abbraccio esterno...Spero di riuscire a farmi capire un pochino con le parole..




Grazie quando ho letto questa frase mi sono quasi commossa... Più che Bubu mi sa che il vero demolitore è una parte di me.
E' giusto che serva qualcosa che sta fuori per questo ti ho detto di fare tante cose belle che sono specchio di quello che hai dentro e che ora non puoi vedere .
Un'altra cosa leggi il 3d sulla sofferenza e sappi che la depressione (quella non genetica) e' quella spinta , quella molla che serve ad affrontarti .
Altrimenti spiegami quando lo faresti?
Insomma tutti dicono che la depressione e' il chiaro sintomo del bisogno di qualcosa di piu'.
Ed allora al diavolo i sensi di colpa :chi soffre non soffre per te ma perche' ha il suo cammino da fare tu non c'entri niente . Vai avanti per la tua strada e non farti frenare dai sensi di colpa vai vanti sparata senza fermarti .

L'ultima cosa , poi basta perche' cosi' non mi piaccio molto , una delle massime di GURDYEFF era :
NON TENTARE DI
IMPEDIRE CHE QUALCOSA DI MALE PER QUALCUNO ACCADA. GLI SERVE!
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-05-2009, 00.01.25   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Stella,
quanto mi piacerebbe un sacco avere la tua fede... Sei cattolica?
Anch'io sono stata un paio di mesi fa a Medjugorie e ci sono andata perchè ho sentito un esigenza molto forte, strana visto che ero abbastanza distante dalla chiesa.
La verità è che stavo parecchio male (depressione, scendo nel personale perchè così magari potete capire meglio la situazione), come hai scritto tu ero morta dentro, lo yoga mi piaceva ma non mi bastava, mi sentivo una randagia nell'universo e senza le forze per affrontare quello che dovevo affrontare.
Allora contro ogni mia logica e senza dire nulla a nessuno sono andata a Medjugorie con un amico...
Ho fatto fatica ad accettare l'ambiente così devoto, così remissivo, privo di tutta la logica a cui ero abituata e anche un pò bigotto... Poi però..Piano piano..
Che dire? Sono tornata con una pace nel cuore mai sentita prima e la voglia immensa di crederci davvero, di lasciarmi andare, di lasciarmi amare senza più razionalizzare, ma poi dopo un pò di giorni sono tornata a fare i conti con me stessa, così ora sono qui completamente scissa e di nuovo alla prese col mio male nero, sto usando tutte le armi che conosco (sono anche in analisi) e ora pure la preghiera cattolica. .Chi mi conosce mi prende un pò in giro, il mio maestro di yoga non disapprova ma se ne parlo mi toglie ogni entusiamo.
Io mi dico : i depressi hanno bisogno di amore per uscirne, se quest'amore posso sentirlo attraverso la Madonna che male c'è? Voglio dire, fosse anche tutto finto, perchè non deporre le armi e lasciare 'convertire' il cuore se questo può guarirmi? Magari ci riuscissi..
Cara Edera, sono di fede cattolica anche se non propriamente praticante, e ho provato anch'io la depressione, anche se non sono andata a Lourdes per quello.... Ci sono andata perchè per un periodo di sette anni ho vissuto in una casa famiglia essendo la mia vita fino a quel momento molto difficile e senza un punto fermo da cui ripartire, e ogni anno proponevano a due tre di noi il pellegrinaggio, venendoci incontro per la spesa....
Io non mi aspettavo nulla in particolare però anche per me è accaduto che sono tornata con la pace nel cuore e poi un po' alla volta ho risolto un grosso problema che mi sembrava senza soluzione e che mi aveva portato a quel punto di depressione....
La fede ce l'avevo anche prima, non mi ha mai abbandonato, ma quando si vede tutto nero senza via d'uscita si rischia di perdere anche quella...
Sono convinta anch'io che si cade in depressione perchè si arriva ad un punto morto e ci vuole un bello scossone per uscirne, ma anche vedere una meta, uno sbocco, dove prima si vedeva soltanto buio, e ricominciare a volersi bene.
Non si è trattato di un miracolo vero e proprio ma di una nuova energia che prima mi mancava e dell'eliminazione del problema che fino a quel punto aveva ostacolato la mia vita.

I miracoli sono fatti soprannaturali, c'è ne uno che secondo me indica le tempeste che dobbiamo affrontare nella vita:
"Pietro con gli altri discepoli stavano andando all'altra parte del lago, ma Gesù non era con loro.
All'improvviso è arrivata una grande tempesta, tanto che la barca era violentemente sbattuta dalle onde e prendeva acqua.
Gesù, che era andato sul monte a pregare, vide da lontano la difficoltà dei suoi discepoli e andò da loro, in aiuto, camminando sulle acque.
Quando Gesù arrivò dove era la barca, i suoi discepoli, pensando che fosse uno spirito, ebbero paura e si misero a gridare. Loro non avevano visto mai Gesù camminare sull'acqua, ed era inconcepibile che una persona normale potesse fare ciò.
Gesù li rassicurò che era lui e non uno spirito. Allora Pietro, per vedere se veramente era Gesù, gli disse. "Signore, se sei tu, comanda che io possa venire verso di te, sull'acqua". Gesù gli disse: "Vieni".
Pietro allora scese dalla barca e cominciò a camminare sull'acqua, verso Gesù. Ma, vedendo che il vento soffiava forte e le onde erano minacciose, ebbe paura e incominciò ad affondare. Gridò a Gesù: "Signore salvami!". Gesù stesa la sua mano lo afferrò e lo condusse sulla barca.
Allora il vento e la tempesta cessarono e subito arrivarono a destinazione."

Questo è senz'altro un fatto soprannaturale raccontato nei vangeli, io nelle acque in tempesta ci vedo le difficoltà che la vita ci mette davanti, appena viene meno la fede e la fiducia e ci prende la paura affondiamo, perchè non guardiamo più davanti a noi ma in basso....
Direi che c'è molto da meditare in tutto questo.

Un abbraccio




stella non è connesso  
Vecchio 11-05-2009, 10.28.29   #14
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
. Vai avanti per la tua strada e non farti frenare dai sensi di colpa vai vanti sparata senza fermarti .

Grazie Nikelise, è quello che farò a costo di restarci


Citazione:
L'ultima cosa , poi basta perche' cosi' non mi piaccio molto , una delle massime di GURDYEFF era :
NON TENTARE DI
IMPEDIRE CHE QUALCOSA DI MALE PER QUALCUNO ACCADA. GLI SERVE!


Spero solo di riuscire a reggere bene come diciamo noi qui 'tenere botta'

Sono ancora persa nella differenza tra sovrannaturale e soprannaturale..
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gesu' , l'unico o UNO dei piu' grandi ? nikelise Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 40 08-01-2011 19.55.49
I Miracoli sitael Esperienze 14 08-08-2006 09.02.41
Bach: i 12 guaritori Era Fiori di Bach 11 31-12-2005 14.47.59
Miracoli Uno Esoterismo 7 30-08-2005 01.53.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.39.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271