Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-05-2009, 10.44.06   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ignorare rende grandi?

"Non si diventa grandi uomini se non si ha il coraggio di ignorare un'infinità di cose inutili."

Carlo Dossi


Boh... mi lascia un pò dubbiosa questa frase, non sono d'accordo. Grandi si è se si comprende tutto e non si considera nulla di inutile, ma necessario. Il coraggio di ignorare... forse intende dire il coraggio di approfondire solo le cose che si ritengono importanti, ma non vi sembra un giudizio soggettivo? Un uomo grande può ignorare?
Igorare nel senso di non considerare ..... come la giro e la rivolto trovo sempre una pecca di superbia e non ci vedo proprio grandezza.
C'è dentro il discorso del giudizio, quando si è già grandi si può dire che una cosa è inutili ai fili di... ma la si è già considerata, studiata e quindi giù-indicata inutile per cui si può essere realtivamente oggettivi, ma non è la stessa invertendo i fattori, cioè non si diventa grandi escludendo qualcosa di soggettivamente considerato inutile. E' superbia.

Se vedete saggezza in questa frase fatemelo vedere.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.15.14   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Non si diventa grandi uomini se non si ha il coraggio di ignorare un'infinità di cose inutili."

Carlo Dossi


Boh... mi lascia un pò dubbiosa questa frase, non sono d'accordo. Grandi si è se si comprende tutto e non si considera nulla di inutile, ma necessario. Il coraggio di ignorare... forse intende dire il coraggio di approfondire solo le cose che si ritengono importanti, ma non vi sembra un giudizio soggettivo? Un uomo grande può ignorare?
Igorare nel senso di non considerare ..... come la giro e la rivolto trovo sempre una pecca di superbia e non ci vedo proprio grandezza.
C'è dentro il discorso del giudizio, quando si è già grandi si può dire che una cosa è inutili ai fili di... ma la si è già considerata, studiata e quindi giù-indicata inutile per cui si può essere realtivamente oggettivi, ma non è la stessa invertendo i fattori, cioè non si diventa grandi escludendo qualcosa di soggettivamente considerato inutile. E' superbia.

Se vedete saggezza in questa frase fatemelo vedere.

Bon, un lato può essere che per diventare grandi si deve averre il coraggio di ignorare i fatti privati della vicina di casa ad esempio. Mi concentrerei su quell' "inutili"... al di là dell'aforisma in se, quante cose davvero inutili sappiamo, ci interessano e ci fanno investire tempo e energie? Un altro esempio: l'inter ha vinto il campionato...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.23.31   #3
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

penso abbia a che vedere con quel famoso "retto discernimento" che è una delle vie per l'evoluzione.
stefano non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.26.48   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bon, un lato può essere che per diventare grandi si deve averre il coraggio di ignorare i fatti privati della vicina di casa ad esempio. Mi concentrerei su quell' "inutili"... al di là dell'aforisma in se, quante cose davvero inutili sappiamo, ci interessano e ci fanno investire tempo e energie? Un altro esempio: l'inter ha vinto il campionato...
Eh ma per sapere che sono davvero inutili le devo in qualche modo considerare, se invece le bollo inutili a prescindere non posso più dire di me che sono grande perchè escludo dalla mia visione qualcosa, solo dopo averlo considerato e giudicato oggettivamente, e quindi fattene l'esperienza, posso ignorarlo successivamente, ma mai a prescindere.
Si ok l'inter che vince lo scudetto... ma questa è un'informazione che passa non la sto ignorando, la sento e passa.. ma ignorarla significherebbe non volerla neppure sentire e questo ha del negarsi un'occasione.
Chiaro che non sto dicendo che bisogna stare attenti a tutto sennò non ne usciamo mai, ma a 15 anni l'inter non era inutile e fattene l'esperienza un uomo di 30 anni può dire che è inutile... e passare avanti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.27.31   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
penso abbia a che vedere con quel famoso "retto discernimento" che è una delle vie per l'evoluzione.
E come fai a discernere?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.34.04   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

beh quella frase penso serva soprattutto all'inizio di un percorso per imparare a praticare la Volontà senza "perdersi" e che sia qualcosa che impari strada facendo (con errori)
se hai un obiettivo cosa "inutile" è ciò che ti distoglie da esso.
Nel senso "dare il giusto peso alle varie cose" (questo è secondo me la cosa buona di quanto scritto li)
Per il resto penso (ma non so) che quando una persona ha fatto un certo tipo di percorso a un certo punto la sua visuale si ampli e si cominci ad interessare a molte più cose senza perdersi in esse (come penso intendevi tu)
stefano non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.35.09   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh ma per sapere che sono davvero inutili le devo in qualche modo considerare, se invece le bollo inutili a prescindere non posso più dire di me che sono grande perchè escludo dalla mia visione qualcosa, solo dopo averlo considerato e giudicato oggettivamente, e quindi fattene l'esperienza, posso ignorarlo successivamente, ma mai a prescindere.
Si ok l'inter che vince lo scudetto... ma questa è un'informazione che passa non la sto ignorando, la sento e passa.. ma ignorarla significherebbe non volerla neppure sentire e questo ha del negarsi un'occasione.
Chiaro che non sto dicendo che bisogna stare attenti a tutto sennò non ne usciamo mai, ma a 15 anni l'inter non era inutile e fattene l'esperienza un uomo di 30 anni può dire che è inutile... e passare avanti.
Certo che per giudicare una cosa inutile la devi aver conosciuta una volta, almeno in parte. Ma se dopo che ho seguito il calcio (sempre per esempio) mi sono reso conto che è inutile, posso non seguirlo più e quindi non saprò (bon, magari sentirlo è inevitabile, ma non ci investo) chi vince l'anno prossimo e così via.
E' il coraggio di ignorare... quindi una rinuncia.

Poi c'è da considerare quell'inutile in senso relativo... inutile per me o per la grandezza. Una cosaa che mi era utile ieri, se cambio obiettivo, può rivelarsi inutile oggi.
Non è che sto difendendo l'aforisma, era solo per espandere.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 11.56.30   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo che per giudicare una cosa inutile la devi aver conosciuta una volta, almeno in parte. Ma se dopo che ho seguito il calcio (sempre per esempio) mi sono reso conto che è inutile, posso non seguirlo più e quindi non saprò (bon, magari sentirlo è inevitabile, ma non ci investo) chi vince l'anno prossimo e così via.
E' il coraggio di ignorare... quindi una rinuncia.
Si, concettualmente è quello che dicevo anche sopra, però c'è qualcosa che non mi torna.. non con quello che dici, ma sull'ignorare.
Chiaro, dei fatti personali del vicino non mi interesso, ma se me li dice nei limiti della mia tolleranza posso, devo, voglio ascoltare. Devo considerare che me li sta dicendo. C'è o non c'è uno scopo più alto in quel momento in cui viene a dirmi i suoi fatti personali? Secondo me si, se me li dice mi sono utili.
Insomma possiamo dire così: l'inutile che ho sperimentato tale ai miei fini personali non me lo vado a cercare, ma se mi cade in braccio la coscienza deve occuparsene. Che ne pensi (pensate)?
Quote:


Poi c'è da considerare quell'inutile in senso relativo... inutile per me o per la grandezza. Una cosaa che mi era utile ieri, se cambio obiettivo, può rivelarsi inutile oggi.
Non è che sto difendendo l'aforisma, era solo per espandere.
Ecco questo è anche da considerare, da quale punto di vista. Dal punto di vista della grandezza esiste qualcosa di inutile?

Boh, sono incerta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.02.30   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ecco questo è anche da considerare, da quale punto di vista. Dal punto di vista della grandezza esiste qualcosa di inutile?

Boh, sono incerta.
Ignorare è anche non dar retta (presente quando ignori qualcuno?).

Se quuello che mi dice la vicina serve a me (e se io posso servire a lei allora serve anche a me) bon, altrimenti dovrei avere il coraggio di ignorarla/lo.
Si può ignorare anche qualcosa che sentiamo, che capita sotto i nostri sensi. Come appunto il titolo del giornale che dice chi ha vinto lo scudetto... ok, lo so ormai, ma lo ignoro, non permetto che si fissi nella coscienza.

PS: nel quote mi ha preso solo quel pezzo di post, ma intendevo riferirmi a tutto.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.04.06   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
beh quella frase penso serva soprattutto all'inizio di un percorso per imparare a praticare la Volontà senza "perdersi" e che sia qualcosa che impari strada facendo (con errori)
se hai un obiettivo cosa "inutile" è ciò che ti distoglie da esso.
Ok, qui sono d'accordo, ma ....
Quote:

Nel senso "dare il giusto peso alle varie cose" (questo è secondo me la cosa buona di quanto scritto li)
... come fai se non le hai sperimentate? O stai facendo l'eremita e quindi ti mancherà la materia e la condivisione con gli altri o stai facendo l'illuminista. Insomma manca un passaggio in quello che dici. Non è possibile parlare di inutile in un uomo che vuole diventare grande se non lo si rapporta solo ed esclusivamente ad un solo campo di azione.
Quote:

Per il resto penso (ma non so) che quando una persona ha fatto un certo tipo di percorso a un certo punto la sua visuale si ampli e si cominci ad interessare a molte più cose senza perdersi in esse (come penso intendevi tu)
Immagino di si...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.09.04   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Poi c'è da considerare quell'inutile in senso relativo... inutile per me o per la grandezza. Una cosaa che mi era utile ieri, se cambio obiettivo, può rivelarsi inutile oggi.
Non è che sto difendendo l'aforisma, era solo per espandere.
Infatti credo che l'aforisma in se sia molto relativo a ciò che un uomo vuole realizzare escludendo tutto il resto che lo limita in quello scopo, mi sono un pò fissata sulla parola grandezza dell'uomo... che per me non è relativa ad essere bravissimo in un campo ma ad essere Uomo. Per cui non riuscivo proprio a vedere nulla di buono in questa affermazione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.21.55   #12
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

molti degli aforismi che mi capita di ritrovare in home page mi danno la velata impressione di essere stati scritti non a un livello "globale" di Uomo ma in maniera quasi esclusivamente mentale e che di fatto utili a chi non è ancora andato oltre.
non so se è chiaro quanto ho detto
stefano non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.21.59   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vorrei puntualizzare solo una cosa:
L'ignorante è per forza uno che ignora. Ma si può ignorare senza essere ignoranti
Uno non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.25.48   #14
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

insomma le conosco (quindi non sono ignorante) ma reputandole inutili (retto discernimento) do loro il peso che si meritano (per quanto concerne il mio obiettivo) e le ignoro (non mi ci perdo inutilmente)

ci sta?
stefano non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 12.27.25   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
molti degli aforismi che mi capita di ritrovare in home page mi danno la velata impressione di essere stati scritti non a un livello "globale" di Uomo ma in maniera quasi esclusivamente mentale e che di fatto utili a chi non è ancora andato oltre.
non so se è chiaro quanto ho detto
Siamo O.t. e possiamo (anzi dovremmo appena possibile) aprire un discorso in tal senso, comunque io potrei dirti:

"Il sole rischiara anche sotto l'ombra di un albero"

che è una grande banalità, e tu potresti meditarci sopra qualche giorno e scoprirci (scoprire come togliere qualcosa che copre, vela) una grande verità. La stessa cosa la si può fare leggendo un articolo di gossip volendo... quando ho un secondo facciamo una prova, prendiamo da qualche parte un articolo insulso e vediamo che cosa ci si può trovare se si vuole.
Il discorso è anche quello che ho iniziato in altro 3d, anche se per vie traverse: osservato ed osservatore.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-05-2009, 20.27.39   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Non si diventa grandi uomini se non si ha il coraggio di ignorare un'infinità di cose inutili."

Carlo Dossi


Boh... mi lascia un pò dubbiosa questa frase, non sono d'accordo. Grandi si è se si comprende tutto e non si considera nulla di inutile, ma necessario. Il coraggio di ignorare... forse intende dire il coraggio di approfondire solo le cose che si ritengono importanti, ma non vi sembra un giudizio soggettivo? Un uomo grande può ignorare?
Igorare nel senso di non considerare ..... come la giro e la rivolto trovo sempre una pecca di superbia e non ci vedo proprio grandezza.
C'è dentro il discorso del giudizio, quando si è già grandi si può dire che una cosa è inutili ai fili di... ma la si è già considerata, studiata e quindi giù-indicata inutile per cui si può essere realtivamente oggettivi, ma non è la stessa invertendo i fattori, cioè non si diventa grandi escludendo qualcosa di soggettivamente considerato inutile. E' superbia.

Se vedete saggezza in questa frase fatemelo vedere.

Sono andata a leggere qualcosa su questo signore Dossi Pisani e lo trovo di famiglia nobile, molto audace nel pensiero e nelle azioni, sicuro di sè, nobile, orgoglioso del suo casato...certo non di umili origini e mi dà l'impressione che ne sia estremamente orgoglioso.
Forse per grandi uomini, cara amica Sole, non intende i saggi, i pensatori, gli uomini giusti, io penso che per grandi uomini intenda tutti coloro che si elevano dalla bassezza del vivere, che sanno compiere grandi opere, che sanno dunque lasciare un segno di sè.
In questa ottica ignorare le cose inutili potrebbe assumere un valore diverso.
Diventa tutto inutile di fronte all'uomo che, senza tanti propri meriti, solo per virtù di nascita, riesce ad elevarsi, a considerare futile il mondo plebeo, basso e volgare...ho un pò esagerato? forse...

Ultima modifica di filoumenanike : 25-05-2009 alle ore 20.33.02.
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gesu' , l'unico o UNO dei piu' grandi ? nikelise Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 40 08-01-2011 19.55.49
piccole prove e piccole vittorie fanno grandi le giornate dafne Esperienze 1 16-07-2008 10.51.15
Ci parliamo da grandi Shanti Testi Canzoni 0 19-05-2008 22.33.42
Cosa ci rende migliori? Grey Owl Psicologia moderna e antica 14 28-01-2006 22.40.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.27.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271