Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-04-2008, 15.46.11   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è un preside di una scuola (ora non ricordo dove e che tipo di scuola, un liceo scientifico se non erro) che negli ultimi tempi è salito alle cronache (non nere, ma neanche rosa, le definirei verdi) con alcuni provvedimenti educativi che ha preso.
Posto che alcuni problemi originano dalle famiglie la scuola ha il dovere di provare a far passare qualche messaggio.

Questo preside in occasione di un bigliettino poco onorevole mandato ad una professoressa giovane e carina, cosa che evidentemente solletica i pruriti di giovani (pruriti che non condanno, poi con gli stimoli di certi media, condanno il modo con cui vorrebbero soddisfarli) che potrebbero essere portati indietro di 1000 anni almeno, ha come punizione costretto i ragazzi della classe colpevole a fare delle visite in alcuni centri dove vengono accolte e difese donne maltrattate e/o ridotte in condizioni non umane. Forse non sarà sufficiente, ma intanto parlare con queste donne, vedere cosa significa un certo di mentalità che vede in una donna un oggetto, può aiutare qualcuno di questi ragazzi a trovare un sano modo di relazionarsi con la società. In questo modo anche se tutta la classe (anzi 2 o 3 classi) sono state costrette a partecipare a fronte di un solo colpevole non c'è neanche ingiustizia perchè più che una punizione la vedo come un tentativo altamente educativo.

Un'altro episodio (ma questa forse è un'altra scuola, non vorrei dire stupidaggini) è quello in cui i bulletti sono stati costretti a pulire i bagni, che imbrattavano in continuazione, per una settimana. Immaginiamo le, sbagliate, proteste dei genitori (almeno alcuni) vero? Se pensassero quanto costa a tutti noi la manuntenzione delle opere pubbliche forse potrebbero cambiare idea.... e se guardassero con più attenzione le foto di quelle (rare) scuole che con qualche fondo si riescono ad aprire si vergognerebbero anche per i loro figli. Spesso sono poco più che capanne con mura di mattoni, senza finestre o altro ma non si vede mai un muro sporcato... e non mi si dica perchè non hanno i mezzi (pennarelli e simili), è proprio l'importanza che questi bimbi percepiscono all'istruzione che è diversa, non gli è dovuta.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-06-2009, 13.31.58   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Tg delle 13:00, il preside di una scuola (superiore?) ha tenuto i ragazzi, di una classe, un giorno in più per pulire impronte fatte con le scarpe sul muro.
Li ha "minacciati" con il voto in condotta, ma alla fine, dopo che hanno pulito, li ha anche premiati con della focaccia.
Intervistati i ragazzi hanno detto che è stato giusto.

Sono certo che è una piccola esperienza che almeno alcuni di loro serberanno con cura.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-06-2009, 14.53.33   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Qualche settimana fa ho visto un servizio su una scuola superiore dove il comitato genitori ha organizzato una domenica a scuola con colore e pennelli.

Ragazzi e genitori hanno ridipinto i muri interni con la speranza che, considerata la fatica, i ragazzi abbiano appreso ad avere maggior cura di un bene che è anche loro, la loro scuola.

In questo caso credo che sia andata anche meglio perchè i genitori si sono messi a lavorare con i ragazzi e non c'è stato bisogno di minacciare alcunchè...casi rari purtroppo.
dafne non è connesso  
Vecchio 15-06-2009, 18.17.44   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Gli esempi devono venire dai grandi ed è bello sentire che ci sono ancora insegnanti capaci di trasmettere lezioni di vita oltre che di italiano.
Gli insegnanti, insieme ai presidi, danno vita alla scuola e la valorizzano...mi sembra che sia già stato detto in altro 3d.
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sti presidi... nonso Avvocato e Commercialista 3 15-10-2007 01.17.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.54.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271