Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-06-2009, 16.17.55   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La mattina ha l'oro in bocca

In concomitanza col thread aperto in psicologia da filo "Vivere di notte", mi è tornato alla mente questo proverbio che era da un po' che volevo inserire.

Il senso mi pare abbastanza chiaro, alle prime luci dell'alba il sole inizia a portare forza e vitalità per iniziare al meglio un nuovo giorno, proverbio che poi si ricollega anche ad un altro "chi ben comincia..."

Ma se l'oro è collegabile al sole, perchè la bocca? Che relazione può avere?
Quello che mi viene è il collegamento della bocca col nutrirsi, col mangiare... Svegliarsi e iniziare a lavorare dunque di prima mattina permette di "nutrirsi" di un'energia che altrimenti va scemando e che nel tardo pomeriggio il sole non riesce più a trasmettere. Come se di prima mattina il sole avesse in potenza la spinta per tutta la giornata e che poi questa vada inevitabilmente ad esaurirsi....
Kael non è connesso  
Vecchio 28-06-2009, 20.41.09   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In concomitanza col thread aperto in psicologia da filo "Vivere di notte", mi è tornato alla mente questo proverbio che era da un po' che volevo inserire.

Il senso mi pare abbastanza chiaro, alle prime luci dell'alba il sole inizia a portare forza e vitalità per iniziare al meglio un nuovo giorno, proverbio che poi si ricollega anche ad un altro "chi ben comincia..."

Ma se l'oro è collegabile al sole, perchè la bocca? Che relazione può avere?
Quello che mi viene è il collegamento della bocca col nutrirsi, col mangiare... Svegliarsi e iniziare a lavorare dunque di prima mattina permette di "nutrirsi" di un'energia che altrimenti va scemando e che nel tardo pomeriggio il sole non riesce più a trasmettere. Come se di prima mattina il sole avesse in potenza la spinta per tutta la giornata e che poi questa vada inevitabilmente ad esaurirsi....
Sul perchè nel proverbio venga citata proprio la bocca, onestamente non ho idea;
per il resto penso sia giusto il discorso alba/sole, in effetti mi sembra anche che molti riti mistici venissero svolti proprio all'alba, momento della giornata in cui si svolgevano anche i duelli...(per fortuna che non si fanno più altrimenti mi avrebbero subito fatto secco visto come sono fiacco ad inizio giornata )

Inoltre, per me , il proverbio può anche essere visto come un'invito ad assumere subito il giusto attegiamento di fronte ad un problema o ad un esperienza in generale, in modo da poter cogliere tutta l'energia, disponibile: se al contrario ci decidiamo ad "entrare in partita" sul tardi, oltre ad esserci persi un bel pò di luce e calore, ci troveremo ad essere belli intortati ed incartati dal torpore derivante dalle ore di troppo in cui abbiamo dormito;il problema è che ci sia una sveglia che suoni al momento giusto e che non si abbia paura di scendere dal letto: metafora che può valere per molte cose.
luke non è connesso  
Vecchio 28-06-2009, 22.58.44   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Forse è una sciocchezza ma a me è capitato di svegliarmi all'alba e se mi alzavo, dopo un principio d'intontimento , mi ritrovavo carica d'energia e sveglissima, viceversa se mi rimettevo a dormire mi svegliavo molto ma molto più stanca

In ogni caso la sveglia all'alba galvanizza (chissà da dove viene sta parola) molto di più di un risveglio normale....mah
dafne non è connesso  
Vecchio 28-06-2009, 22.58.59   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

....................
Ma se l'oro è collegabile al sole, perchè la bocca? Che relazione può avere?
Quello che mi viene è il collegamento della bocca col nutrirsi, col mangiare... Svegliarsi e iniziare a lavorare dunque di prima mattina permette di "nutrirsi" di un'energia che altrimenti va scemando e che nel tardo pomeriggio il sole non riesce più a trasmettere. Come se di prima mattina il sole avesse in potenza la spinta per tutta la giornata e che poi questa vada inevitabilmente ad esaurirsi....
A me verrebbe da collegare la bocca con la possibilità di conoscere, come strumento di conoscenza (presente i bimbi piccoli che mettono tutto in bocca con curiosità per conoscere le cose?)... forse è un po' fantasiosa, ma vista così potrebbe essere che il mattino è il miglior momento per Lavorare, per conoscere, il momento in cui si ha maggiore coscienza (il sole)?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 00.23.59   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
galvanizza (chissà da dove viene sta parola)
Viene da galvanizzazione, che viene da Galvani. E' un processo (sui metalli o sugli umani) che si attua con energia elettrica. Quindi forse ha attinenza.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 17.27.36   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' il mattino che ha l'oro in bocca non noi, quindi vedere la cosa dal punto di vista della nutrizione non ha senso.
La bocca del cannone indirizza meglio.

(gli occhi assorbono)


Chi fotografa sa che ci sono due momenti in cui la luce è speciale quando inizia una delle due facce della giornata: la notte ed il giorno.
Chi è appassionato di fotografia e sa perchè sono i momenti migliori?
Uno non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 17.34.33   #7
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

non sono esperto di fotografia ma forse perchè all'alba e al tramonto in un certo senso siamo in una sorta di "via di mezzo" ove per un certo lasso di tempo risultano visibili entrambe le faccie della medaglia.
diciamo che è come se si sostasse in entrambe contemporaneamente.
insomma dove certi contorni risultano sfumati
stefano non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 17.46.58   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chi è appassionato di fotografia e sa perchè sono i momenti migliori?
Non so perchè ma con quella luce, soprattutto al crepuscolo, c'è molta profondità visiva.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 17.48.22   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' il mattino che ha l'oro in bocca non noi, quindi vedere la cosa dal punto di vista della nutrizione non ha senso.
La bocca del cannone indirizza meglio.

(gli occhi assorbono)


Chi fotografa sa che ci sono due momenti in cui la luce è speciale quando inizia una delle due facce della giornata: la notte ed il giorno.
Chi è appassionato di fotografia e sa perchè sono i momenti migliori?
Non so quasi nulla di fotografia, però a livello intuitivo mi viene da dire perchè all'alba e al tramonto i raggi del sole sono pressoche orizzontali e radenti quindi riescono ad illuminare in pieno un soggetto, senza creare zone di ombra o sovraesposte come potrebbe capitare con il sole più alto ed i raggi verticali.
luke non è connesso  
Vecchio 29-06-2009, 20.30.31   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' il mattino che ha l'oro in bocca non noi, quindi vedere la cosa dal punto di vista della nutrizione non ha senso.
La bocca del cannone indirizza meglio.

(gli occhi assorbono)


Chi fotografa sa che ci sono due momenti in cui la luce è speciale quando inizia una delle due facce della giornata: la notte ed il giorno.
Chi è appassionato di fotografia e sa perchè sono i momenti migliori?
Nemmeno io sono esperto di fotografia però l'intuizione di luke mi suona parecchio.. Diciamo che ad alba e tramonto si ha più profondità mentre a mezzogiorno i raggi creano una sorta di "schiacciamento" a terra, con la conseguenza che la luce rimbalza sulla superfice terrestre e in un certo senso proietta una luce "sporca", filtrata..

La luce di alba e tramonto invece, essendo sparata in orizzontale ci arriva direttamente dalla fonte (sole) senza essere filtrata dalla terra... Ci arriva in maniera "pulita" quindi, più pura... per questo il mattino ha l'oro in bocca?
Perchè allora non si dice che anche il tramonto ha l'oro in bocca? C'entra forse qualcosa il fatto che al tramonto ci arriva da ovest verso est, quindi al contrario rispetto alla linea del tempo che abbiamo sulla Terra?
Kael non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 09.52.25   #11
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

forse il detto "in bocca" ha come una valenza di "velato, nascosto ai più" oppure a livello potenziale e pronto (nel corso del giorno) per essere manifestato?
qualcosa che sta nella bocca non è ancora "portato Fuori", rimane interno anche se in parte visibile da chi osserva?
sul resto quanto dice Luke risuona parecchio giusto
stefano non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 15.19.12   #12
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

L'alba può essere paragonata all'inizio della vita, quando tutto è ancora intatto, possibilità e sogni sono lì pronti per essere realizzati, i nostri talenti, quelli in dotazione dalla natura, sono il nostro oro.
La bocca una volta era intesa come il mezzo, la via per raggiungere l'io e dunque...il mattino possiede la via dell'oro, è carico di energia pronta per essere utilizzata...( ci ho provato!)
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 15.46.28   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi piace la fotografia ma non sono una esperta per cui l'unica cosa che noto nei due periodi della giornata legati alla luce del sole, e che tra l'altro prediligo, sono la saturazione che il sole da ai colori, come se in quel momento fosse diverso da tutto il resto della giornata, la luce infatti in quelle ore è diversa e l'atomosfera anche è intrisa di qualcosa che riempie il cuore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 16.31.57   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho chiesto a chi le foto le fa e mi ha confermato quel che dicevamo e cioè che in quei momenti i raggi sono orizzontali e per tanto non ci sono ombre e questo rende le cose maggiormente profonde e non diffiicli da vedere e fotografare.
Se c'è il sole alto servono filtri e servono tecniche per poter vedere bene. Ad esempio è meglio un cielo nuvolo che non un cielo sereno a mezzodì, sempre per una questione di ombre.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 17.14.18   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Perchè allora non si dice che anche il tramonto ha l'oro in bocca?
Così a occhio, perchè al tramonto il giorno l'oro l'ha già finito (o lo sta finendo).
Ray non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 17.54.55   #16
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Così a occhio, perchè al tramonto il giorno l'oro l'ha già finito (o lo sta finendo).
Probabimente è la risposta corretta,però pensavo anche che alba e tramonto sono fenomeni che esistono dal nostro punto di vista, quello della terra:
non è che il sole è come una lampadina che si accende e poi, verso sera, comincia pian piano a spegnersi perdendo energia, il sole è sempre quello.
Il finire l'oro potrebbe, quindi, derivare dall'elaborazione che i raggi subiscono qui sulla terra , come se, azzardo, al termine del giorno fossa satura di raggi e non riuscisse più ad assimilarli/elaborarli bene come al mattino, ance se i raggi in quanto tali sono sempre gli stessi.
luke non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 18.00.09   #17
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

mi sa che l'assimilazione/elaborazione avviene di notte prevalentemente.
stefano non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 18.14.31   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
mi sa che l'assimilazione/elaborazione avviene di notte prevalentemente.
L'assimilazione credo avvenga principalmente durante il giorno, forse per l'elaborazione, o per una parte di essa, può essere come dici tu.
L'idea è comunque quella di una situazione di "stomaco vuoto" al mattino e di "stomaco pieno" alla sera, con una diversa capacità di digestione, come avviene per le persone.
luke non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 18.53.38   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
L'assimilazione credo avvenga principalmente durante il giorno, forse per l'elaborazione, o per una parte di essa, può essere come dici tu.
L'idea è comunque quella di una situazione di "stomaco vuoto" al mattino e di "stomaco pieno" alla sera, con una diversa capacità di digestione, come avviene per le persone.
Si infatti, il mattino è nostro, siamo noi che siamo appena svegli (haha proprio appena appena).
Ray non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 18.58.21   #20
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
L'assimilazione credo avvenga principalmente durante il giorno, forse per l'elaborazione, o per una parte di essa, può essere come dici tu.
L'idea è comunque quella di una situazione di "stomaco vuoto" al mattino e di "stomaco pieno" alla sera, con una diversa capacità di digestione, come avviene per le persone.

penso di si di giorno la terra assimila (parte e altra la riflette) di notte elabora e rilascia ciò che ha rielaborato (come la rugiada?)
almeno credo
stefano non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 18.59.25   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non esiste il proverbio, ma se esistesse ci sarebbe anche un proverbio:
La sera ha l'argento negli occhi
Uno non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 21.32.06   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non esiste il proverbio, ma se esistesse ci sarebbe anche un proverbio:
La sera ha l'argento negli occhi
Forse potremmo aggiungere che la bocca da (in questo caso) e gli occhi prendono...
Ray non è connesso  
Vecchio 30-06-2009, 23.46.47   #23
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

A nord Kapp, in Norvegia, il sole, nel periodo estivo, non tramonta mai, si alza e si abbassa all'orizzonte, tanto che il giorno e la notte scompaiono, il mattino è uguale alla sera, i colori e le vibrazioni uguali, sembra di essere affacciati sull'infinito, dove il sole è imponente e maestoso, fisso e lontano...tutto appare realmente relativo, alba e tramonto insieme nello spazio immenso e sublime.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 01-07-2009, 00.27.33   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
A nord Kapp, in Norvegia, il sole, nel periodo estivo, non tramonta mai, si alza e si abbassa all'orizzonte, tanto che il giorno e la notte scompaiono, il mattino è uguale alla sera, i colori e le vibrazioni uguali, sembra di essere affacciati sull'infinito, dove il sole è imponente e maestoso, fisso e lontano...tutto appare realmente relativo, alba e tramonto insieme nello spazio immenso e sublime.
Infatti, mica parlano italiano lì
Ray non è connesso  
Vecchio 01-07-2009, 00.29.57   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Infatti, mica parlano italiano lì
ah...no!... è proprio vero!!!!!!!!!!!
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
Bocca di Rosa Grey Owl Testi Canzoni 0 30-03-2008 19.38.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.55.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271