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Vecchio 03-07-2009, 12.16.22   #1
Sole
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Predefinito Violazione del diritto di informazione?

Ho un finanziamento aperto con una finanziaria piuttosto nota. Voglio chiuderlo anticipatamte e così seguo tutte le direttive da loro impostate per arrivare aq comunicare con loro. Faccio tutto per bene, seguo le indicazioni del disco automatico che alla fine mi dice: ci sono due minuti di attesa- dopo 30 secondi inesorabilmente il disco dice: a causa dell'intenso traffico non possiamo soddisfare la sua richiesta la preghiamo di richiamare. E intatno ho speso soldi essendo una interurbana.
Dopo l'ennessima volta che succede ad orari diversi e in giorni diversi, capisco che forse c'è qualcosa che non quadra allora seguo un altro modo indicato da loro e mando un messaggio usando un form preinpostato da loro.. Nessuna risposta! Ne mando un altro! Ancora nessuna risposta. Il terzo è stato un pò più aspro, ma nessuna rispsota!
A questo punto appare un vero e proprio abuso.
Allora chiedo ai nostri informati in materia legale se ci sono i presupposti per una denuncia ai carabinieri, mi pare che ci sia una violazione del diritto all'informazione, che ta l'altro non avviene nemmeno per via cartacea.
Ho trovato il numero di fax, manderò quello con annesse lamentele. Vediamo che succede, ma intanto cosa si può fare per difendersi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
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Vecchio 03-07-2009, 16.15.09   #2
Ray
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Ho un finanziamento aperto con una finanziaria piuttosto nota. Voglio chiuderlo anticipatamte e così seguo tutte le direttive da loro impostate per arrivare aq comunicare con loro. Faccio tutto per bene, seguo le indicazioni del disco automatico che alla fine mi dice: ci sono due minuti di attesa- dopo 30 secondi inesorabilmente il disco dice: a causa dell'intenso traffico non possiamo soddisfare la sua richiesta la preghiamo di richiamare. E intatno ho speso soldi essendo una interurbana.
Dopo l'ennessima volta che succede ad orari diversi e in giorni diversi, capisco che forse c'è qualcosa che non quadra allora seguo un altro modo indicato da loro e mando un messaggio usando un form preinpostato da loro.. Nessuna risposta! Ne mando un altro! Ancora nessuna risposta. Il terzo è stato un pò più aspro, ma nessuna rispsota!
A questo punto appare un vero e proprio abuso.
Allora chiedo ai nostri informati in materia legale se ci sono i presupposti per una denuncia ai carabinieri, mi pare che ci sia una violazione del diritto all'informazione, che ta l'altro non avviene nemmeno per via cartacea.
Ho trovato il numero di fax, manderò quello con annesse lamentele. Vediamo che succede, ma intanto cosa si può fare per difendersi?
In attesa degli esperti, quello che posso dire è che il telefono conta nulla. Fax e raccomandate anticipate via fax invece fanno fede (con ricevuta di ritorno) e presumo debbano rispondere entro dei termini. Tirerei anche fuori il contratto...
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Vecchio 03-07-2009, 16.22.37   #3
Sole
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In attesa degli esperti, quello che posso dire è che il telefono conta nulla. Fax e raccomandate anticipate via fax invece fanno fede (con ricevuta di ritorno) e presumo debbano rispondere entro dei termini. Tirerei anche fuori il contratto...
Anche perchè non rispondono, quasi quasi scrivo ai giornali, ma ho dubbi pubblichino una lettera contro un colosso del genere.
Ho trovato il numero di fax.. ma dubito che funzioni sai? Comunque lunedì farò il tentativo e per la ra si trova solo l'indirizzo della sede legale... farò, vedremo.
__________________
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Vecchio 03-07-2009, 16.28.05   #4
Ray
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Anche perchè non rispondono, quasi quasi scrivo ai giornali, ma ho dubbi pubblichino una lettera contro un colosso del genere.
Ho trovato il numero di fax.. ma dubito che funzioni sai? Comunque lunedì farò il tentativo e per la ra si trova solo l'indirizzo della sede legale... farò, vedremo.
La sede legale va benissimo. Io avrei in mente un paio di strategie, ma aspettiamo pareri più esperti.
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Vecchio 03-07-2009, 16.35.57   #5
nikelise
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Anche perchè non rispondono, quasi quasi scrivo ai giornali, ma ho dubbi pubblichino una lettera contro un colosso del genere.
Ho trovato il numero di fax.. ma dubito che funzioni sai? Comunque lunedì farò il tentativo e per la ra si trova solo l'indirizzo della sede legale... farò, vedremo.
Ok la sede legale .
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Vecchio 03-07-2009, 16.54.47   #6
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La sede legale va benissimo. Io avrei in mente un paio di strategie, ma aspettiamo pareri più esperti.
Dimmi, dimmi.
Nella lettera vorrei mettere un termine in cui possono rispondermi dopo di che? Se non rispondono e temo che lo faranno? Mi tocca andare dall'avvocato per avere una cavolo di lettera di conteggio??? E' vergognoso. Ma chi lo farebbe? Lo fanno apposta e per questo mi toccherà andare se faccio la lettera.
Pensavo di mandare per conoscenza all'ADUC o altra ass. consumatori.
Nella lettera posso minacciarli di scrivere ai giornali la mia esperienza con loro qualora non rispondano e non mi diano le informazioni di cui ho diritto? Posso scrivere che se non rispondono dopo 15 giorni denuncerò la cosa alle autorità in violazione della legge tot? Servirebbe?

Insomma cosa serve a sta gentaglia per farli mettere paura, striscia??? Gli scrivo se serve.
Se mi autorizza Uno sotto la mia completa responsabilità - anche se so che dei contenuti è comunque responsabile l'amministratore - posso pubblicare anche il nome qui, magari leggono, chissà.....

Insomma sono ben accetti consigli.
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Vecchio 03-07-2009, 17.28.44   #7
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Dimmi, dimmi.
Nella lettera vorrei mettere un termine in cui possono rispondermi dopo di che? Se non rispondono e temo che lo faranno? Mi tocca andare dall'avvocato per avere una cavolo di lettera di conteggio??? E' vergognoso. Ma chi lo farebbe? Lo fanno apposta e per questo mi toccherà andare se faccio la lettera.
Pensavo di mandare per conoscenza all'ADUC o altra ass. consumatori.
Nella lettera posso minacciarli di scrivere ai giornali la mia esperienza con loro qualora non rispondano e non mi diano le informazioni di cui ho diritto? Posso scrivere che se non rispondono dopo 15 giorni denuncerò la cosa alle autorità in violazione della legge tot? Servirebbe?

Insomma cosa serve a sta gentaglia per farli mettere paura, striscia??? Gli scrivo se serve.
Se mi autorizza Uno sotto la mia completa responsabilità - anche se so che dei contenuti è comunque responsabile l'amministratore - posso pubblicare anche il nome qui, magari leggono, chissà.....

Insomma sono ben accetti consigli.
Le strategie che ho in mente dipendono da cosa esattamente vuoi fare. Per le leggi che loro possono o non possono violare non ho idea.
Se ho ben capito vuoi pagare prima un tuo debito, quindi tutto insieme e non a rate, in modo da risparmiare sugli interessi. Sempre se ho capito è un tuo diritto. Solo che non hai i conteggi e non sai quanto pagare.

Io cercherei il modo di fare i conteggi da me. Poi pagherei, li avviserei del pagamento citando l'articolo del contratto, li avviserei che ovviamente sospendo i pagamenti e che, qualora i miei conteggi non corrispondano coi loro, me lo facciano sapere entro 15 giorni e pagherò la differenza se dovuta. Aggiungerei che in caso di non risposta entro i termini considererò accettata la risoluzione del debito e tanti saluti. Per sicurezza pagherei un po' di meno di quanto mi risullta, sempre riservandomi di pagare il rimanente, se dovuto, in seguito al loro contatto.
Specificherei che i miei tentativi di contattarli sono andati tutti a vuoto e che quidni, se c'è qualche incongruenza, l'hanno causata loro.
Ovviamente in concomitanza, sospederei le rate.

Altra: sospendo le rate e scrivo per raccomandata che ho intenzione di risolvere il debito e che le rate son quindi sospese dalla data ics (tipo quella dopo, in modo di essere sicuri). Attendo il vostro conteggio per sapere l'esatto dovuto e poter pagare. Dalla data di ricezione non sono più dovuti interessi. Qualcosa del genere, aggiustabile da un esperto.
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Vecchio 04-07-2009, 00.29.51   #8
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E' successa anche a me una cosa analoga, telefonate su telefonate al famigerato numero verde senza riuscire a venirne a capo...
Su consiglio della banca ho inviato un bonifico con quanto dovuto secondo un calcolo in cui poi (da un successivo estratto conto della finanziaria) è risultato che ho versato di più del dovuto che mi sarebbe dovuta venire a credito telefonando al famoso numero verde, se volevo il rimborso, somma che non sono ancora riuscita a recuperare, ma ormai son passati alcuni anni e ci ho rinunciato
Mi son fatta l'idea che non danno informazioni se si vuole chiudere un finanziamento in anticipo, e anche a me è venuto il dubbio che non sia molto regolare, anche se si trincerano dietro la scusa delle linee intasate.
D'ora in poi solo raccomandate con ricevuta di ritorno, invece di numeri verdi.
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Vecchio 04-07-2009, 00.42.19   #9
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Mi sa che entrambi non sono fattibili. Se a loro non arriva una rata entri subito in mora ed entri in uno di quei registri in cui sei un cattivo pagatore e li resti anche se la questione viene risolta legalmente e anche se la legge dice che devi uscire da quegli elenchi di cattivo pagatore entro e non oltre 5 anni dal fatto. Di fatto non è così purtroppo, ci resti a vita tanto è vero che devi richiederlo di uscire e tanto è vero che quando le banche estere hanno cominciato ad operare in Italia molti di questi malcapitati hanno avuto credito solo presso di loro perchè non accedevano a quelle banche dati.
Mi par buona l'idea di fare il conteggio, anche se la vedo complicata ricavare il capitale essendo un piano di ammortamento alla francese, cioè ogni mese cambia la quota capitale ed interessi, ma dove lo verso? Chi mi da l'IBAN su cui bonificare? E se chiedo alla mia banca il conto su cui va la rata mensile, come faccio a sapere che andrà bene e a chi e dove andranno? Per quanto ne so la società potrebbe essere fallita, altrimenti è inspiegabile un comportamento così indecoroso della loro dignità di azienda. La vedo rischiosa.

Ad ogni modo non voglio solo risolvere il mio piccolo problema che può anche starsene lì ancora per un pò, ma voglio che non debbano accadere queste schifezze alle persone. Fanno leggi sulla trasperanza e poi ti trovi contratti non firmati, attivazioni non volute, diritti non rispettati, volontà che non possono essere esercitate. Non è possibile che continui così, non possiamo impiegare tanto tempo in queste cose, è vergognoso.
Per quello cheidevo se è denunciabile dopo che ho mandato la raccomandata e se si a chi?

EDIT non avevo letto Stella
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Vecchio 04-07-2009, 00.46.21   #10
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E' successa anche a me una cosa analoga, telefonate su telefonate al famigerato numero verde senza riuscire a venirne a capo...
Su consiglio della banca ho inviato un bonifico con quanto dovuto secondo un calcolo in cui poi (da un successivo estratto conto della finanziaria) è risultato che ho versato di più del dovuto che mi sarebbe dovuta venire a credito telefonando al famoso numero verde, se volevo il rimborso, somma che non sono ancora riuscita a recuperare, ma ormai son passati alcuni anni e ci ho rinunciato
Mi son fatta l'idea che non danno informazioni se si vuole chiudere un finanziamento in anticipo, e anche a me è venuto il dubbio che non sia molto regolare, anche se si trincerano dietro la scusa delle linee intasate.
D'ora in poi solo raccomandate con ricevuta di ritorno, invece di numeri verdi.
Che sia anche per te quella con il nome nazionale? Se fosse la stessa allora merita davvero una lettera a qualche giornale e una denuncia alle associazioni, abbiamo dei diritti tutelati sulla carta dalla legge e questi fanno come vogliono... il problema è che bisogna impiegare tempo e voglia per risolvere.... e loro vincono su questo.
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Vecchio 04-07-2009, 02.09.43   #11
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Puoi farlo, magari serve
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Vecchio 07-07-2009, 21.43.34   #12
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Ho mandato il fax, ma nessuna risposta ancora, aspetto.
Tra l'altro ho fatto una ricerca in giro e ho trovato che anche altre persone hanno avuto problemi con la Fiditalia. Speriamo di doverne dire bene quando risponderanno al fax, se lo faranno.
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Vecchio 07-07-2009, 21.54.47   #13
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Ho mandato il fax,
E la raccomandata? (la ricevuta di ritorno fa fede, non possono dire di non sapere).
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Vecchio 16-07-2009, 23.19.14   #14
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Hanno risposto per e-mail come avevo chiesto ma una cosa curiosa l'hanno fatta, nelle varie comunicazioni che avevo fatto in questi giorni passati c'era anche una in cui mi assicuravo che avessero il mio nuovo indirizzo, lo avevo già comunicato ma l'ho riconfermato, e in questa mail nell'intestazione hanno messo un indirizzo sbagliato. Magari nemmeno esiste. Se proprio volessi pensare male dovrei credere che lo hanno fatto per poter dire in futuro che mi comunicavano ad un indirizzo sbaglaito? Mah!

Comunque al solito per ottenere qualcosa bisogna sempre farsi valere e minacciare anche se si tratta di diritti assodati. Pazzesco.
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