Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-07-2009, 01.04.53   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Raccolta farmaci "scaduti"

Tempo fa girava su giornali o in tv non ricordo bene..una roba tipo "pubblicità progresso" che invitava ad una raccolta di farmaci scaduti da inviare in paesi disagiati...qualcuno se ne ricorda?
Sembra strano ma dove non c'è niente anche un' aspirina scaduta da un mese può tornare utile (penso all' Africa per dirne una o a medici senza frntiere)...
Le date di scadenza sono indicative e da nazione a nazione cambiano i parametri...
Si parla di farmaci integri ancora inscatolati...facilissimo gettarli nel cassonetto davanti alla farmacia...ma se solo c'è una possibilità perchè non usufruirne?

Aspetto le vostre opinioni e/o informazioni se ne avete...a buttare c'è sempre tempo..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 11.03.44   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non conosco l'iniziativa, e se qualcuno ne sa qualcosa in più piacerebbe anche a me sapere come funziona.. anche se i medicinali scaduti a me non è che sconfifferino più di tanto, sarebbe interessante capire con quali parametri vengono messe le date di scadenza, conoco una persona che non si fa problemi a prendere medicine scadute (anche da ben più di un mese), sostiene che se non gli fa bene, male nemmeno.. io sono più rigida sulla cosa, perchè ho la (probabilmente falsa) idea che se una cosa ha una scadenza vada rispettata.. e allora se non le prendo io quelle medicine perchè ho l'impressione che non mi facciano bene, darle ad altri non mi sembra granchè bello..

Mi piacerebbe se qualcuno lo sa capire con che parametri vengono stabilite le date di scadenza di un farmaco, se questo perde di efficacia o se puo' fare male alla salute..

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 12.37.55   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah non essendo ne un farmacista ne un medico a senso direi che alcuni farmaci come l'antibiotico se scaduto immagino possa avere diminuita la sua capacità di distruggere i batteri per cui magari darei una cura che non avrebbe nessun effetto sulla malattia.

Ho letto che i farmaci scaduti non fanno male al limite non fanno effetto e scusate se è poco un farmaco che viene dato mentre uno ha la broncopolmonite se non fa effetto non ditemi che non fa male.

In ogni caso a me fa effetto prendere un farmaco definito dalla data impressa sulla confezione che dice che è scaduto. Se poi le case farmaceutiche ci prendeno in giro non ho una cultura medica adeguata per stabilirlo. Per questi motivi non capisco come poter dare a paesi che hanno già una serie di sfighe anche i farmaci scaduti, magari non faranno male, ma solo il gesto per me è poco onorevole, magari sbaglio eh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 17.39.19   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In linea generale di discorso le date di scadenza dei farmaci sono abbondantemente anticipate come in qualsiasi altro prodotto occidentale.
Se la data dice che è appena scaduto sicuramente ancora funziona, soprattutto se è conservato nel giusto modo.
Se una pomata va tenuta in frigo o comunque ad una temperatura non superiore ad un tot e questo non viene fatto anche se è in piena data di utilizzo la pomata ben che vada non funziona più....
Questo vale anche per i prodotti alimentari, per i profumi e tutto quello che ha bisogno di una conservazione
Eh si diventano vecchi anche i profumi, anche se male che vada non profumeranno nello stesso modo, difficile che diano altri problemi, però le creme, i trucchi e altro possono essere più pericolosi se "vanno a male".

La crema solare protettiva andrebbe cambiata ogni anno perchè comunque portandola in spiaggia (se la si mette solo a casa è un'altro discorso) si scalda e perde efficacia.

Quindi troverei utile il fatto di mandare questi medicinali "vecchi", ma solo se l'operazione fosse fatta dalle farmacie o dai depositi dove questi farmaci sono conservati in un certo modo, con farmaci tenuti in casa chissà come non la vedo una cosa positiva..... poi se un bambino sta per morire di polmonite perchè non ha proprio nulla, meglio che guarisca in 5 mesi piuttosto che o subito o niente.
Il discorso però è più profondo, le risorse mondiali ci sarebbero anche per fargli avere medicine normali prima e poi per fare in modo che possano guadagnarsele.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 20.43.20   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Urka quante belle info grazie
Ecco io non avevo considerato che sarebbe morto ugualmente per cui hai perfettamente ragione meglio tardi che mai la guarigione.

Mi ha fatto impressione quello che hai scritto in fondo, io ho capito che dovrebbero guadagnarsele, è giusto o ho capito male? Io pensavo che fosse un diritto la salute e l'essere curati invece se ho capito bene non è così bisogna guadagnarsi questo diritto?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 22.29.08   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Urka quante belle info grazie
Ecco io non avevo considerato che sarebbe morto ugualmente per cui hai perfettamente ragione meglio tardi che mai la guarigione.

Mi ha fatto impressione quello che hai scritto in fondo, io ho capito che dovrebbero guadagnarsele, è giusto o ho capito male? Io pensavo che fosse un diritto la salute e l'essere curati invece se ho capito bene non è così bisogna guadagnarsi questo diritto?
Non parliamo di salute ma di medicine. Anche noi ce le guadagnamo... quelle gratis pagando le tasse e quelle a pagamento pagandole. Se poi hai bisogno di un trattamento non previsto dalla cassa te lo devi pagare in toto se puoi, quindi te lo guadagni.
Le risorse però ci sarebbero per dare e poi permettere di guadagnarsi, un po' con la stessa logica di te che compri la casa col mutuo: te la danno e te la guadagni poi (non sto parlando di debiti diretti, era un esempio).
Ray non è connesso  
Vecchio 15-07-2009, 23.13.34   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non parliamo di salute ma di medicine. Anche noi ce le guadagnamo... quelle gratis pagando le tasse e quelle a pagamento pagandole. Se poi hai bisogno di un trattamento non previsto dalla cassa te lo devi pagare in toto se puoi, quindi te lo guadagni.
Le risorse però ci sarebbero per dare e poi permettere di guadagnarsi, un po' con la stessa logica di te che compri la casa col mutuo: te la danno e te la guadagni poi (non sto parlando di debiti diretti, era un esempio).
Eggià!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 13.56.36   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi troverei utile il fatto di mandare questi medicinali "vecchi", ma solo se l'operazione fosse fatta dalle farmacie o dai depositi dove questi farmaci sono conservati in un certo modo, con farmaci tenuti in casa chissà come non la vedo una cosa positiva..... poi se un bambino sta per morire di polmonite perchè non ha proprio nulla, meglio che guarisca in 5 mesi piuttosto che o subito o niente.
Il discorso però è più profondo, le risorse mondiali ci sarebbero anche per fargli avere medicine normali prima e poi per fare in modo che possano guadagnarsele.
Ma pensa che invece son proprio le farmacie (tutte quelle che ho consultato) a impedire e a denigrare questa operazione...non ho collegamenti con i depositi..
Nemmeno a me come a Red non sconfiffera l' idea di essere curata con farmaci scaduti...tuttavia ho specificato il caso e il perchè...
Tra questi perchè..lo dico e me ne assumo le responsabilità c'è il solito gesto dell' apertura della cassa e dei cassoni delle multinazionali

L' ultima frase non l'ho capita..intendi ciò che ha sottolineato Ray?



Proverò a informarmi presso medici senza frontiere...quelli non hanno niente e fanno miracoli....chissà se è possibile?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Raccolta differenziata Ray Palco delle Premiazioni 5 07-03-2009 00.32.28
raccolta funghi turaz Sogni 11 04-11-2008 12.37.59
Farmaci fai-da-te RedWitch Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 12 11-07-2008 09.38.26
Farmaci testati in Nigeria senza consenso Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 3 27-06-2007 23.18.37
Farmaci da scaffale, perchè non li approvo Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 27 26-07-2006 19.24.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.12.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271