Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-07-2009, 14.17.19   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Unhappy Bistecca suina bianca e sana

Ok non dobbiamo essere vegetariani ad ogni costo...e in diverse discussioni ho sottolineato l' attenzione che dovrebbe avere un consumatore...
Sono liberissima di comperare al supermercato un chilo di riso biancoraffinatolucidissimochecuoceincinqueminutici nque...che costa moooltooo meno che quello biologico..
Sono altrettanto libera di "bere" tutte le pubblicità che mi consiglia mamma tv...
Ma ditemi voi se non ho anche il sacro santo diritto ad essere informata di qualche piccola cosuccia...lo so degli allevamenti in batteria ne abbiamo gia parlato...
La notizia nuova...almeno per me...l'ho sentita ieri dalla Colò e da un esperto suo ospite...la bistecchina di maiale così bianca deve il candore alla macellazione...udite udite il maiale allevato in batteria non viene ucciso...viene prima stordito con una scossa elettrica poi dissanguato e di conseguenza il resto...
A sto punto perchè vengono taciute certe pratiche?
Non vuol dire questo che non dovrò più mangiare carne...ma se per un certo motivo mi va di farne uso potrò scegliere chi macella gli animali senza prima torturarli o no?



Bon chiudo qui
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 18.40.40   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Eh si, sapevo. Fanno così, con una scossa elettrica li uccidono.

Invece quella del dissanguamento è una usanza molto molto molto antica che venivaa messa in pratica nei paesi quando macellavano i maiali. Addirittura si sgozzavano nelle strade e si faceva colare il sangue lungo tutta la via. L'ho visto fare, ho sentioto il maiale gridare.. ma poi ho mangiato la carne così macellata.
Non lo so a cosa risale questa tradizione di certo so però che attualmente non c'è niente altro che commercio nel modo in cui vengono allevati e uccisi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 18.44.14   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tempo fa vidi in tg un servizio che mostrava un'allevamento di bovini e curiosamente notai che le sbarre dei box erano isolate con tubi di gomma e questi poveri animali cercavano affannosamente di leccare con la lingua le piccole parti di metallo scoperte.

Dandidamente l'allevatore spiegava al giornalista che i suoi vitelli in questo modo possono seguire una "corretta dieta" per ottenere le carni bianche richieste dal mercato.

Di fatto questi vitellini vengono tenuti in carenza di ferro per renderli anemici in modo che la carni risultino più tenere e bianche.

L'istinto dell'animale lo spinge a cercare di integrare il ferro (leccando le sbarre) che nella sua dieta forzata manca.

AGGIUNGO: sisi, lo sò che si tratta di bovini ma il passo è breve nell'applicare tale dieta anche nell'ambito suino.

Ultima modifica di Grey Owl : 17-07-2009 alle ore 18.46.43.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 20.24.54   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh si, sapevo. Fanno così, con una scossa elettrica li uccidono.

Invece quella del dissanguamento è una usanza molto molto molto antica che venivaa messa in pratica nei paesi quando macellavano i maiali. Addirittura si sgozzavano nelle strade e si faceva colare il sangue lungo tutta la via. L'ho visto fare, ho sentioto il maiale gridare.. ma poi ho mangiato la carne così macellata.
Non lo so a cosa risale questa tradizione di certo so però che attualmente non c'è niente altro che commercio nel modo in cui vengono allevati e uccisi.
Si Sole anch'io da bambina ho sentito gli strilli...ma era un maiale per cascina...e anche: o quella carne o niente carne...mica erano centinaia e centinaia di animali...
Daccordo con te sul commercio e relativo lucro...oggi non si guarda più niente...
Come sempre la differenza la potrebbe fare il consumatore...che fregandosene del candore delle carni richiedesse animali allevati come natura comanda...sono un'illusa lo so
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 20.29.03   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh si, sapevo. Fanno così, con una scossa elettrica li uccidono.

Invece quella del dissanguamento è una usanza molto molto molto antica che venivaa messa in pratica nei paesi quando macellavano i maiali. Addirittura si sgozzavano nelle strade e si faceva colare il sangue lungo tutta la via. L'ho visto fare, ho sentioto il maiale gridare.. ma poi ho mangiato la carne così macellata.
Non lo so a cosa risale questa tradizione di certo so però che attualmente non c'è niente altro che commercio nel modo in cui vengono allevati e uccisi.
Fino a pochi decenni fà spesso si mangiava anche il sangue del maiale, opportunamente cucinato.
luke non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 20.30.20   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
AGGIUNGO: sisi, lo sò che si tratta di bovini ma il passo è breve nell'applicare tale dieta anche nell'ambito suino.
Suino ovino e non scordiamoci le altre nefandezze sugli animali...tra queste le scommesse sui cani lottatori e la vivisezione...
Non sono animalista ad ogni costo ma nemmeno: tutto è lecito perchè sono animali o scienza...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La notte bianca RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 13-09-2007 13.45.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.36.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271