Ermopoli
L'antica cittą della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-08-2009, 03.08.37   #1
Viola
Visita i monumenti
 
L'avatar di Viola
 
Data registrazione: 22-06-2008
Messaggi: 14
Predefinito

Commenti all'articolo "desiderio,la vita" http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2412

Certo, sarebbero tanti i puntidi questo articolo che si potrebbero commentare o approfondire.

In particolare, la distinzione tra desideri nostri e desideri indotti. Per nostri, credo che si intenda nostri davvero, non indotti nemmeno da... noi. Nč per rabbia, nč per vanitą, nč per paura...

Arrivare a sognare solo quel che davvero desideriamo, credo sia come arrivare alla conoscenza di noi stessi.

Ed in effetti, un solo, puro desiderio, scevro da ogni mentale malattia, coglierlo, coltivarlo, educarlo, vederlo compiuto prima in sogno, e farlo vivere... Questo credo sia il pensiero-azione che ci eleverą, distaccandoci da una vita vuota, di qualsiasi foggia sia.


Ciao
Viola

P.s. Non so se ho fatto male a postare direttamente qui un commento... Sono nuova, in cittą, anche se ne avevo visitato qualche vicolo ogni tanto.

Se ho fatto qualcosa di inopportuno, chiedo perdono.
Viola non č connesso  
Vecchio 01-08-2009, 12.10.54   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Viola Visualizza messaggio
P.s. Non so se ho fatto male a postare direttamente qui un commento... Sono nuova, in cittą, anche se ne avevo visitato qualche vicolo ogni tanto.

Se ho fatto qualcosa di inopportuno, chiedo perdono.
Nessun problema, ho spostato io. Spero in una tua buona permanenza in cittą
Uno non č connesso  
Vecchio 01-08-2009, 16.39.57   #3
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Mi colpisce molto la "magmatica saggezza" contenuta in "Desiderio, la vita".

L'inerzia la si potrebbe vedere come tipica di un Io contento del suo stagno interno, cioč caratteristica di un Io che ha messo dei paletti netti tra sč e il mondo. Capita allora di chiudersi nelle proprie credenze, capita di minare, a volte quasi inconsapevolmente, i confini del proprio territorio. E quando ci si sente separati dal mondo, separati dagli altri, si cade in una sorta di immobilitą. E la staticitą č una forma di non vita.
Tant'č vero che anche il concetto di anima, di animare, hanno a che fare con il movimento. Correre č vita, correre verso gli altri (pił facile a dirsi che a farsi), muoversi per se stessi, desiderare...., tutto questo č vita.
Mi pocurano un po' di diffidenza quelle dottrine che hanno come fine l'estinzione delle passioni, come se il desiderio diventasse una sorta di "nuovo peccato" in cui si cade e ricade diventandone schiavi. Certo che esistono desideri e desideri, e saper discernere tra quelli indotti e quelli che invece realmente ci appartengono č vitale. Si potrebbe dire "qual'č l'orizzonte al qual tendere, dove esprimo la mia essenza, la mia unicitą, attraverso quale desiderio?"

Inoltre, esiste il piano dell'azione. A ben poco serve parlare di pace, discettare di alti ideali, se non si cerca di agire in qualche modo, se si rimane cristallizzati in un mondo ideale. Cambiare se stessi per cambiare il mondo.
logos non č connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.35.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non č, nč puņ ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicitą, esclusivamente sulla base della disponibilitą del materiale. Pertanto, non č un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato č sotto la responsabilitą dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchč siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271