Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-08-2009, 19.03.19   #1
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito Canzoni più belle

...siccome sono alla ricerca di musica nuova, vorrei sapere quali sono per voi le canzoni più belle in assoluto, che vi provocano emozioni o che vi ricordano qualche periodo o avvenimento della vostra vita...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 20.42.49   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...siccome sono alla ricerca di musica nuova, vorrei sapere quali sono per voi le canzoni più belle in assoluto, che vi provocano emozioni o che vi ricordano qualche periodo o avvenimento della vostra vita...

Io credo che il discorso bello/brutto anche per le canzoni sia soggettivo, a me può piacere Mozart ad un altro il metal pesante e così via;
anche qualche canzone che per me può avere valore perchè mi ricorda un'avvenimento o un momento particolare per un altro può essere una canzonetta insulsa.

Personalmente tra le cose che preferisco c'è qualche pezzo di musica classica (beethoven soprattutto), alcuni cantautori italiani (battisti, baglioni e de andrè) e svariati pezzi di vangelis.
Magari se dai indicazioni più precise sul genere vedo se posso suggerirti qualcosa in più...
luke non è connesso  
Vecchio 12-08-2009, 21.03.49   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Concordo con luke, non è possibile definire una canzone bella in assoluto, ad ogni buon conto lascio la mia soggettiva classifica.

Evocativa come i Pink Floyd, U2, Depeche Mode

Meditativa come Michael Nyman, Vangelion, ecc..

I nostri cantautori come Battiato, Battisti, Conte, Dalla, De Andrè, De Gregori, Giorgia, insomma tanti, tutti quelli che hanno una bella voce ed un bel testo...

Ho comprato anni fà un cofanetto con i cori gregoriani che ho trovato interessante ma di fatto è lì che prende la polvere...hehehe

Spero di esserti stato di aiuto
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-08-2009, 12.11.03   #4
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Io credo che il discorso bello/brutto anche per le canzoni sia soggettivo, a me può piacere Mozart ad un altro il metal pesante e così via;
anche qualche canzone che per me può avere valore perchè mi ricorda un'avvenimento o un momento particolare per un altro può essere una canzonetta insulsa.

Personalmente tra le cose che preferisco c'è qualche pezzo di musica classica (beethoven soprattutto), alcuni cantautori italiani (battisti, baglioni e de andrè) e svariati pezzi di vangelis.
Magari se dai indicazioni più precise sul genere vedo se posso suggerirti qualcosa in più...
Ciao luke, grazie della risposta...a me interessa appunto la soggettività non la bellezza oggettiva (che poi secondo me rimane sempre soggettiva) di una canzone...è normale che una canzone bella per uno può non piacere ad un altro...

cmq sui generi direi rock/pop/grunge/trip hop/...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 13-08-2009, 12.26.31   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ad oggi sono ancora abbastanza (molto) legata ad una canzone che ascoltavo senza sosta tra i 15 e 18 anni in cui mi identificavo tanto.. purtroppo ancora mi fa nostalgia, si chiama Charlotte Sometimes - The Cure

Dice così:

All the faces
All the voices blur
Change to one face
Change to one voice
Prepare yourself for bed
The light seems bright
And glares on white walls
All the sounds of
Charlotte sometimes
Into the night with
Charlotte sometimes

Night after night she lay alone in bed
Her eyes so open to the dark
The streets all looked so strange
They seemed so far away
But Charlotte did not cry

The people seemed so close
Playing expressionless games
The people seemed
So close
So many
Other names...

Sometimes I'm dreaming
Where all the other people dance
Sometimes I'm dreaming
Charlotte sometimes
Sometimes I'm dreaming
Expressionless the trance
Sometimes I'm dreaming
So many different names
Sometimes I'm dreaming
The sounds all stay the same
Sometimes I'm dreaming
She hopes to open shadowed eyes
On a different world
Come to me
Scared princess
Charlotte sometimes

On that bleak track
(See the sun is gone again)
The tears were pouring down her face
She was crying and crying for a girl
Who died so many years before...

Sometimes I dream
Where all the other people dance
Sometimes I dream
Charlotte sometimes
Sometimes I dream
The sounds all stay the same
Sometimes I'm dreaming
There are so many different names
Sometimes I dream
Sometimes I dream...

Charlotte sometimes crying for herself
Charlotte sometimes dreams a wall around herself
But it's always with love
With so much love it looks like
Everything else
Of Charlotte sometimes
So far away
Glass sealed and pretty
Charlotte sometimes
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-08-2009, 12.32.37   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Comunque i The Cure sono quelli a cui sono maggiormente legata, poi ascolto tantissimo concertisti jazz al piano come Keith Jarrett, te lo consiglio molto, cerca di rifare le musiche di Gurdi e con buoni risultati a giudicare da "the koln concert" improvvisazioni sui temi di Gurdj appunto.

Per il resto prediligo la classica dal vivo.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-08-2009, 16.22.25   #7
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Comunque i The Cure sono quelli a cui sono maggiormente legata, poi ascolto tantissimo concertisti jazz al piano come Keith Jarrett, te lo consiglio molto, cerca di rifare le musiche di Gurdi e con buoni risultati a giudicare da "the koln concert" improvvisazioni sui temi di Gurdj appunto.

Per il resto prediligo la classica dal vivo.
...ti ringrazio moltissimo del tuo contributo...pensa che mi avevano tempo fa già consigliato i cure ma non li ho ancora ascoltati...scaricherò subito la canzone, e la sentirò con la consapevolezza di quello che ha significato per te...


...invece per quel che riguarda keith jarret: la mia fidanzata, che ne è appassionata, circa quattro anni fa mi aveva fatto un cd con un messaggio scritto, che piu meno diceva di ascoltarlo solo quando mi sarebe venuta l'ispirazione... solo allora avrei capito quello che provava lei ascoltandolo...

...non l'ho ancora sentito...

Ciao
Grazie
rajneesh non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 10.49.21   #8
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...siccome sono alla ricerca di musica nuova, vorrei sapere quali sono per voi le canzoni più belle in assoluto, che vi provocano emozioni o che vi ricordano qualche periodo o avvenimento della vostra vita...
I Pink Floyd ed in particolare "atom heart mother". E' un album che mi riporta all'infanzia. Poi, sempre dei Pink F., "Animals". Ogni volta che lo ascolto, vengo investita da una tale mole di emozioni... Parlo dell'intero album.

Ah, mi è venuto in mente or ora: "Open your eyes" di Alice, una cantante che trovo estremamente raffinata.

Bè, Mia Martini, mi tocca in un modo profondo. Sembra che in lei la musica diventi carne. Cioè voglio dire, che non sono soltanto i testi, la sua voce magnifica, ma è la calda interpretazione di ogni parola che mi fa quasi piangere ogni volta che ascolto "Cummè", "la nevicata del 56", "Solo tu nell'Universo", "Gli Uomini non cambiano", "Lacrime". Ne parlo come se fosse ancora viva...

Vasco Rossi per me è catartico. Quando lo ascolto il mio spirito ribelle molla i lacci e compie delle acrobazie! "Una splendida giornata", "una vita spericolata", e poi "Ogni volta".
Mi piace tanto anche il "Vasco" malinconico di "Liberi, liberi", "portami al mare"(canzone interpretata da P. Pravo). "Portami al mare...fammi sognare... e dimmi che non vuoi morire...."

Raffaella Carrà con "Tanti auguri" fa esultare la mia anima rimasta "fanciulla" per alcuni versi... E poi, "We are family", "I will survive"....mitiche canzoni della disco "anni 80". Quando le ascolto, non riesco a trattenermi, inizio a ballare!!!

Infine, se posso, ti consiglio "Bach", qualsiasi cosa che il grande compositore abbia creato. Le sue composizioni le ho sempre assimilate ad una architettura grandiosa, potente... Ascoltarlo per me equivale a trovarmi a Firenze, dentro S.Maria Novella.
logos non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 16.23.56   #9
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito ciao logos

...grazie dei tanti consigli...ho appena ascoltato l'album animals dei pink floyd e devo dire che è molto interesante...la canzone che mi ha colpito di più è dog...ora mi manca da ascoltare atom heart mother e dalle premesse sembra buono...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 18-08-2009, 12.13.45   #10
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Ciao Rajneesh, quando ascolto dogs mi sembra di vedere l'alba; associo dogs all 'emozione del sorgere del Sole. Ovviamente si tratta di sensazioni del tutto soggettive.
Forse ho capito (perdona la presunzione) cosa potrebbe piacerti.
Quando avevo credo cinque anni, un giorno mio fratello mi propose di ascoltare un brano musicale. Ci trovavamo nel terrazzo della nostra casa natale, una giornata assolata forse di Agosto. Presi le cuffiette ed ascoltai questo pezzo così particolare, tutto strumentale. Bè ebbi la sensazione di uscire dal mio corpo, quasi di volare... Un'emozione che ancora ricordo. Si trattava di "oxygene" di Jean Michel Jarre. Mi permetto di consigliartelo.
logos non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Canzoni Volgari Astral Gogna 3 17-06-2008 23.18.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.14.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271