Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-08-2009, 23.05.05   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito la rosa

Non sono riuscita a trovare un granchè in giro.
Volevo chiedere quali sono le proprietà della rosa, soprattutto a livello olfattivo.

Mi sono sempre piaciute le rose ma non da farmi impazzire, rose rosa poi proprio no, comunque oggi ho annusato uno scrub alla rosa per sbaglio e me lo sono dovuta comprare momenti me lo mangio anche.. se esiste già una discussione sui fiori con dentro la rosa (ho provato il tasto cerca ma mi da solo discussioni con la rosa a livello simbolico o come colore...) potete indicarmela?

Grazie mille
dafne non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 00.26.59   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Si dice della rosa o meglio del suo profumo che porti alla calma quindi è rilassante..antidepressiva e antistress in poche parole il fiore della gioia...tranne che per il portafogli..un' olio essenziale di rosa è piuttosto costoso poichè ci vogliono chili e chili per ottenerne pochissimo...ben inteso parlo di olio essenziale naturale mica di quelle cose alla rosa che di essa hanno solo il nome...

L' olio essenziale di rosa di Damasco ha proprietà cicatrizzanti e rigeneranti per questo è usato molto in cosmetica...e anche su piccole cicatrici (non vecchie di secoli ) tende adattenuarle...

La rosa varia il suo messaggio simbolico in base al colore..una specie di vocabolario nascosto..presente? rosa rossa = passione.. rosa = amicizia... bianca = purezza e cose cosi..ma quello che le unisce tutte è proprio la forma del fiore..tutti questi petali che girano quasi a spirale e nascondono il bocciolo centrale il cuore della rosa stessa...indica quasi un segreto..qualcosa da proteggere da non rivelare..

La rosa è quindi legata alla femminilità alla gioia alla serenità ma..è solo un mio modo di giocare... se rosa diventa rose..scomponendo e ricomponendo ci puoi leggere eros...è il gioco è fatto

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 10.44.16   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ahpperò...grazie mille Era, immagino che dentro al prodotto ci sia solo l'idea promumosa della rosa ma tantè. Mi è servito.

Ogni tanto mi capita con i nagmoschiuma di doverli cambiare e, guarda un pò , ero appena passata per la lavanda...

Ma l'olio essenziale come functia? 3-4 gocce nella vasca da bagno come facevo secoli fà col limone? (non me lo invento, mia sorella ha avuto un periodo in cui usava molto gli olii essenziali e qualche fiore di Bach, un giorno ho provato il limone e me lo sono comprato, anche se mi sa che esistono qualità diverse di olii perchè quello che ho preso io non mi dava lo stesso effetto..boooh..come si fà a riconoscere un buon prodotto?)

Grazie ancora


ps
ma è vero che la rosa gialla simboleggia invidia? Perchè a me tra le rose che mi piacciono di più ci sono quelle,appunto, gialline che hanno il centro del petalo rosso/rosato che sfuma...

dafne non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 11.13.06   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
nagmoschiuma
Uno non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 13.26.05   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ahpperò...grazie mille Era, immagino che dentro al prodotto ci sia solo l'idea promumosa della rosa ma tantè. Mi è servito.

Ogni tanto mi capita con i nagmoschiuma di doverli cambiare e, guarda un pò , ero appena passata per la lavanda...

Ma l'olio essenziale come functia? 3-4 gocce nella vasca da bagno come facevo secoli fà col limone? (non me lo invento, mia sorella ha avuto un periodo in cui usava molto gli olii essenziali e qualche fiore di Bach, un giorno ho provato il limone e me lo sono comprato, anche se mi sa che esistono qualità diverse di olii perchè quello che ho preso io non mi dava lo stesso effetto..boooh..come si fà a riconoscere un buon prodotto?)

Grazie ancora


ps
ma è vero che la rosa gialla simboleggia invidia? Perchè a me tra le rose che mi piacciono di più ci sono quelle,appunto, gialline che hanno il centro del petalo rosso/rosato che sfuma...

E va beh te le vai proprio a cercare ebbene si la rosa gialla proprio quello indica ma anche infedeltà e vergogna...ecco che mi sviene ..petapeta metto anche le qualità va: libertà e contentezza/gioia... (breve traduzione libertà di tradire contentezza di invidiare )

Funzia velocissimamente..si dice che gli oli essenziali (O.E.) superano l' ostacolo/barriera della nostra pelle entrando per una via preferenziale che è l' olfatto..ed entrano in circolo velocemente...agiscono e poi vengono eliminate da reni polmoni e pelle (presente l' aglio?)..."parlano" con noi a vari livelli (vengono chiamati anche oli volatili o eterici ) e vanno a influenzare umore stato d' animo ecc...
3/4 gocce nella vasca da bagno mi sembrano pochine..direi almeno 7/9 (prefisco i dispari) le gocce andrebbero miscelate in un cucchiaino di panna o in una presa di sale marino...il motivo è semplicione questa cosina fa si che gli oli si diffondano nell' acqua altrimenti essendo più leggeri galleggerebbero...e si ti vedo rincorrere la tua goccia di rosa nel mare della tua vasca

Un buon prodotto lo riconosci dalla marca dal prezzo e dalla fiducia che hai del tuo venditore...ci sono aziende che lavorano seriamente con le essenze (in fin dei conti sono medicamenti anche questi quindi la genuinità è necessaria) dal prezzo..perchè l' olio essenziale di una piantafogliafrutto ecc è spessissimo presente in percentuali minima nella pianta..la rosa ad esempio ha pochissimo olio e ne servono molte...mentre il limone ne è ricco anche questo determina il prezzo...per finire la fiducia...un O.E. lo trovi anche sulle bancarelle al mercato a pochissimi euro...e allora? concludi tu..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 19.17.31   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
è dafnaico

ossia dafnese arcaico

dafne non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 19.27.13   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
E va beh te le vai proprio a cercare ebbene si la rosa gialla proprio quello indica ma anche infedeltà e vergogna...ecco che mi sviene ..petapeta metto anche le qualità va: libertà e contentezza/gioia... (breve traduzione libertà di tradire contentezza di invidiare )
Macchè svenuta, chi?? IO?!?! Non stai certo parlando di me eh!


Invidiosa e gelosa lo sono e lo sono stata assai di più di ora per cui sisi, va bene, scrivi pure, prima me ne faccio una ragione prima riesco a superarla.
(poi erano giallo pallido non giallo giallo... )
dafne non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 22.18.04   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Credo sia mia mamma.
Il profumo che sento mi ha ricordato una bottiglia blu con del liquido trasparente dentro che aveva un profumo che mi piaceva tantissimo, era "acqua di rosa" se ricordo giusto e mia mamma la usava credo come struccante o tonico per il viso..non lo so..non so neanche se è vero, proverò a chiedere.

glap
dafne non è connesso  
Vecchio 14-08-2009, 23.23.51   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Credo sia mia mamma.
Il profumo che sento mi ha ricordato una bottiglia blu con del liquido trasparente dentro che aveva un profumo che mi piaceva tantissimo, era "acqua di rosa" se ricordo giusto e mia mamma la usava credo come struccante o tonico per il viso..non lo so..non so neanche se è vero, proverò a chiedere.

glap
Si si è vero (l' età sarà quella quindi posso testimoniare) credo esista ancora di una vecchia e storica marca...si usa come tonico proprio per le qualità descritte

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La rosa rossa RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 1 01-01-2009 22.21.20
Bocca di Rosa Grey Owl Testi Canzoni 0 30-03-2008 19.38.14
Ti Regalero' una rosa Uno Testi Canzoni 0 05-03-2007 14.17.40
I CRISTALLI Era Benessere fisico 61 03-02-2006 21.03.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.43.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271