Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-08-2009, 12.17.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Pulire i tappeti

Vorrei portare a pulire i tappeti che ho in casa, ma essendo tre ho paura che mi costi troppo, troppissimo per cui vorrei un metodo alternativo per farlo.
Pensavo di portarli a quelle lavanderie a secco a gettoni .
Avete mai provato? Sapete se rovinerò i tappeti? Due non hanno un grosso valore ma uno si, non grosso ma insomma dispiace rovinarlo.

Mi sapete dire?
Consigli?

Grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 12.36.25   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

In effetti il costo del lavaggio è altino, considera che vanno a kg..
Mia mamma ha provato la lavanderia a gettoni e si è trovata bene, anche li controlla sempre che la lavatrice regga il peso del tappeto.

Io ho un tappeto enorme che finirò per lavare nel giardino di mia mamma con sapone e canna dell'acqua ma tempo fà per disinfettare avevo usato il bicarbonato..non smacchia molto ma pulisce un pò, dipende molto da che macchie vuoi togliere penso, io il mio grande (45 € 4 anni fà ) l'ho portato perchè c'era stato rovesciato sopra più volte il latte (bimbi..) e quindi oramai aveva un odore terribile, spero di non fare danni con la canna dell'acqua ma, se ci pensi, un tempo le donne andavano alla fonte....

dafne non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 12.56.44   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dipende che tipo di tappeto.
Se sono quelli classici, un metodo potrebbe essere (per chi non è in appartamento in condominio, li dovrebbe arrangiarsi con la vasca da bagno) spazzola di plastica (o di saggina, ma ormai sono rare), sapone ed olio di gomito per rinfrescarlo.
Per disinfettarlo e togliere acari e vari una bella spolverata di bicarbonato (è da un pò che vorrei aprire un 3d sulle proprietà di quest'ultimo), cosa che consiglio periodicamente anche su divani etc in abbinamento con l'aspirapolvere dopo averlo lasciato un pò ad agire.

Se uno dei 3 tappeti ha un certo valore non lo lavare se non ti senti sicura, magari prova con uno degli altri prima

Edit: ha fatto prima Daf, io mi sono distratto con un'altra cosa

Ultima modifica di Uno : 16-08-2009 alle ore 12.58.35. Motivo: edit
Uno non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 00.40.43   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Devo dire che l'idea di mettermi in giardino a lavare i tappeti mi ha conquistato. Anche perchè per me la sola cosa che lava è l'acqua tutto il resto son chiacchere. Magari sbaglio ma la sento così.

E' un classico tappeto di lana in stile arabo che la mia gatta ha preso per il bagno in una notte di furore... devo proprio disinfettarlo. Ne ho un altro molto molto più piccolo dello stesso genere che ha avuto lo stesso destino (la legge di Marfy è sempre vigile )essendo così piccolo (è un tappeto da soglia) posso permettermi di provare con lui e con gli altri due...

Grazie dei consigli compro il bicarbonato e mi attivo in settimana... sperando di non insolarmi troppo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 00.48.36   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

No petta, il bicarbonato, se non sbaglio, si usa a secco, si lascia agire per 24 ore se non ricordo male e poi si aspira.

Con l'acqua puoi usare un buon detergente marsiglia o dei prodotti specifici.

dafne non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 01.07.02   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Attenta se è lana rischi usando l' acqua che si infeltrisca...
So che è inutile dirlo ma lo dico lo stesso...prima di lavarlo va passato molto bene con l' aspirapolvere..ti facilita il lavaggio e non rischi di trovarci poi "macchie da polvere"..la polvere lascia aloni incredibili..

Forza e coraggio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 10.21.50   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
No petta, il bicarbonato, se non sbaglio, si usa a secco, si lascia agire per 24 ore se non ricordo male e poi si aspira.

Con l'acqua puoi usare un buon detergente marsiglia o dei prodotti specifici.

Sempre meglio precisare grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Attenta se è lana rischi usando l' acqua che si infeltrisca...
So che è inutile dirlo ma lo dico lo stesso...prima di lavarlo va passato molto bene con l' aspirapolvere..ti facilita il lavaggio e non rischi di trovarci poi "macchie da polvere"..la polvere lascia aloni incredibili..

Forza e coraggio

Si, avevo pensato al problema dell'infeltrimento infatti farò prima l'altro e speriamo bene se vedo che da problemi porterò il grande a gettoni. loGli altri due sono sintetici, problemi non ne dovrebbero avere nemmeno in lavatrice ma meglio non tentare, ho già visto ridursi maglie costose di lana buona con il giusto programma della lavatrice, ormai la uso solo per il necessario.

Grazie della dritta delle macchie di polvere, non ci avevo proprio pensato, fatto bene a dire!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 11.39.55   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si il bicarbonato va usato da asciutto (anche lontano dai lavaggi), non lava ma combattendo vari tipi di funghi evita o sistema alcune tipo di macchie dell'età.

Sull'infeltrimento è importante metterli ad asciugare bene e ben stesi, se si becca una giornata con un pò di vento meglio ancora. Inoltre il sapone va sciaquato perfettamente percè se rimane può trattenere l'umidità dentro le fibre, poi si asciuga ma intanto infeltrisce.
Comunque meglio provare con i tappeti da meno valore per far pratica prima, poi a seconda del risultato.....

Io conosco chi si lava anche i cappotti a mano e il risultato è indistinguibile dalla lavanderia... anzi direi che dopo averlo saputo ed osservato con attenzione direi che era perfin migliore...
Uno non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 12.57.58   #9
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dipende che tipo di tappeto.
Se sono quelli classici, un metodo potrebbe essere (per chi non è in appartamento in condominio, li dovrebbe arrangiarsi con la vasca da bagno) spazzola di plastica (o di saggina, ma ormai sono rare), sapone ed olio di gomito per rinfrescarlo.
Per disinfettarlo e togliere acari e vari una bella spolverata di bicarbonato (è da un pò che vorrei aprire un 3d sulle proprietà di quest'ultimo), cosa che consiglio periodicamente anche su divani etc in abbinamento con l'aspirapolvere dopo averlo lasciato un pò ad agire.

Se uno dei 3 tappeti ha un certo valore non lo lavare se non ti senti sicura, magari prova con uno degli altri prima

Edit: ha fatto prima Daf, io mi sono distratto con un'altra cosa
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si il bicarbonato va usato da asciutto (anche lontano dai lavaggi), non lava ma combattendo vari tipi di funghi evita o sistema alcune tipo di macchie dell'età.

Sull'infeltrimento è importante metterli ad asciugare bene e ben stesi, se si becca una giornata con un pò di vento meglio ancora. Inoltre il sapone va sciaquato perfettamente percè se rimane può trattenere l'umidità dentro le fibre, poi si asciuga ma intanto infeltrisce.
Comunque meglio provare con i tappeti da meno valore per far pratica prima, poi a seconda del risultato.....

Io conosco chi si lava anche i cappotti a mano e il risultato è indistinguibile dalla lavanderia... anzi direi che dopo averlo saputo ed osservato con attenzione direi che era perfin migliore...
Cosa intendi per "classico" ?
Se parliamo di un tappeto di cotone o sintetico capisco anche l'uso dell'acqua della canna di Daf sempre si ha la possibilità di operare all'esterno , ma per quelli persiani ? Per questi mi era sempre stato vivamente sconsigliata l'immersione nell'acqua , mi era stata suggerita la pulitura (dopo aver provveduto a spazzolare la polvere soprattutto dal retro del tappeto ) con una spazzola di saggina immersa in un secchio d'acqua con shampoo e aceto bianco procedendo poi con un panno asciutto.....

Per il bicarbonato , ho sempre il problema della quantità...d'accordo che va steso uniformente sul tappeto, ma per capirci...un velo o uno strato ?
Grazie .
gibbi non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 19.03.49   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio

Per il bicarbonato , ho sempre il problema della quantità...d'accordo che va steso uniformente sul tappeto, ma per capirci...un velo o uno strato ?
Grazie .

Un..doppio velo
dafne non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 19.27.54   #11
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un..doppio velo
Come farei senza di te !
gibbi non è connesso  
Vecchio 17-08-2009, 22.49.09   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vorrei portare a pulire i tappeti che ho in casa, ma essendo tre ho paura che mi costi troppo, troppissimo per cui vorrei un metodo alternativo per farlo.
Pensavo di portarli a quelle lavanderie a secco a gettoni .
Avete mai provato? Sapete se rovinerò i tappeti? Due non hanno un grosso valore ma uno si, non grosso ma insomma dispiace rovinarlo.

Mi sapete dire?
Consigli?

Grazie
Ora siamo fuori stagione ma un metodo che avevo letto e che mi sarebbe piaciuto provare se avessi avuto un giardino, era quello di appoggiare il tappeto sulla neve e poi percuoterlo dolcemente (senza sbatterlo quindi, sembra che quest'azione lo danneggi).
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-08-2009, 10.00.08   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ora siamo fuori stagione ma un metodo che avevo letto e che mi sarebbe piaciuto provare se avessi avuto un giardino, era quello di appoggiare il tappeto sulla neve e poi percuoterlo dolcemente (senza sbatterlo quindi, sembra che quest'azione lo danneggi).
Il metodo della neve è usato anche per le pellicce...non che io possieda una pelliccia..la mia razza non prevede ...ho visto spesso però in montagna signore che usavano questo sistema...e in "natura" vedo la mia cagnolina usare la stessa tecnica che dà al suo pelo un bel tocco cosmetico

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 11.07.22   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho preso tutti i tappeti di casa e mi son messa in giardino con bacinella sapone e spatola.
Ho iniziato con i tappeti che rovinare non era una gran perdita poi a salire e visti i risultati ottimi ho preso il piccolo buono.
Spettinarlo con la spatola lasciava un pò di graffio ma aspetto un pò che asciughi per vedere il risultato. Buono direi, resta un pò arricciato sui lati ma è normale, non infeltrisce, non si rovina più del minimo, strofinare e sciaquare comunque è un trauma. Inizio il grande buono. Strofino purtroppo forte nel punto più sporco e per il resto delicatamente il tutto a secco, cioè non li ho bagnati prima e poi passato il sapone ma dopo averli passati con l'aspirapolvere con la spatola bagnata li ho passati di sapone.
Lo stendo, lo sciaquo abbondantemente, su questo il sapone era penetrato tanto... e ops.. lui, solo lui, proprio lui, nessun altro ma lui si, perde colore. Ora ho le frange rosa da avorio che erano però è pulito e sono contenta lo stessa. Non c'è niente meglio dell'acqua.
Non ho fatto la procedura del bicarbonato perchè mi risulta complicato con 3 gatti in casa ma questo inverno a tempo debito mi organizzo e voglio provare.

Una cosa è stata una piccola rivelazione simpatica di come nella materia più bassa si realizzi sempre ciò accade a livelli diversi e più alti.
Dopo che il tappeto buono si è completamente asciugato l'ho passato con il battitappeto per pettinarlo e son venute fuori tutte le sue "ferite". Quando era sporco non si vedevano i graffi delle gatte ceh adorano proprio quel tappeto, non si vedevano i danni del battitappeto, non si vedevano le piccole inperfezioni, tolto lo sporco si vede dove intervenire per le riparazioni. Beh non lo riparo, ma succede così anche in psicologia, tolto lo sporco esce fuori il danno da riparare.


Bon, tappeti puliti, si può fare ma state attenti al colore. Gli altri sono perfetti e pulitissimi.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Limone per pulire, limare, limosinare Uno Benessere fisico 148 26-03-2012 09.10.46
Errori di gioventù, si possono pulire con un colpo di spugna? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 11 22-01-2009 01.39.22
Pulire il frigorifero RedWitch Lavori di casa 4 10-01-2008 10.47.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.51.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271