Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-08-2009, 15.31.12   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La preparazione del burro

Oggigiorno non tutti hanno la possibilità di andare dal contadino a farsi dare qualche litro di latte appena munto, tuttavia si può anche partire direttamente dalla panna comprata al supermercato.

Preparazione della panna
Il metodo originario è l'affioramento. Il latte intero viene lasciato per circa 12 ore in apposite vasche, in ambiente fresco, e a causa del suo peso inferiore il grasso affiora e crea la "crema di latte", o panna. A questo punto è sufficiente procedere con la sfioratura, cioè l'asportazione della crema in superficie. Dopo la sfioratura nelle vasche altro non resta che il cosiddetto latte scremato.
Oggi si ottiene la panna attraverso la centrifugazione con macchine chiamate scrematrici. Il risultato è praticamente lo stesso, anche se i tempi sono di gran lunga inferiori.

Una volta ottenuta la crema, è necessario pastorizzarla per ridurne la flora batterica e aumentarne la conservazione. La pastorizzazione avviene mediante calore, cioè fuoco. Il fuoco brucia ed elimina i microorganismi dannosi, ma nella pastorizzazione non li elimina tutti come nella sterilizzazione, si limita a ridurli in modo che per un certo tempo non siano in grado di sviluppare effetti patogeni.

Dopo essere stata così depurata, la crema è pronta per diventare burro (nella tecnica moderna di centrifugazione vengono aggiunti fermenti lattici per conferire il tipico sapore del burro, mentre nel procedimento classico (affioramento) questo non serve perchè i fermenti si sviluppano naturalmente durante il perido di riposo nelle vasche).

Preparazione del burro
Ottenuta la panna (o comprata in supermercato ) la si lascia in frigo in modo che sia ben fredda, dopodichè si inizia a sbatterla normalmente come per montarla, solo che una volta ottenuta la panna montata si continua a percuoterla col frustino fino a che questa non inizia a burrificare. Si formerà allora una palla densa e compatta (il solido si sarà separato dal liquido..). Smettere di sbattere e aiutare il processo di separazione spremendo la palla in un colino in modo che perda il siero in eccesso. Quindi lavare benissimo sotto l'acqua corrente, continuando a spremere affinchè perda più acqua possibile. Continuare a lavare finchè l'acqua non si presenterà perfettamente limpida, quindi il burro sarà pronto.

Dalla panna in pratica, incorporando aria si ottiene la panna montata, poi sottraendo acqua si ottiene il burro... La panna infatti è un emulsione di grasso in acqua, il burro è un emulsione di acqua in grasso (il burro classico ha circa l'82-85% di grasso, il resto è acqua)



Non mi resta che augurarvi dunque buon burro a tutti, ricordando che come tutte le cose fatte in casa è consigliabile consumarlo in 3-4 giorni dato che è totalmente naturale senza conservanti...

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.34.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271